CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

Calcio & altri sport > Altri sport

(1/12) > >>

image Papailov:
Squadra del cuore:
Giugno 21, 2011, 11:53:48 am

 :welcome:

image ThomYorke:
Squadra del cuore:
Ottobre 11, 2017, 16:02:46 pm

riesumo questo topic (oramai è la mia specialità  :look:) per chiedervi: qualcuno di voi pratica o ha praticato arti marziali o altri tipi di lotta?
Ho da tempo intenzione di iniziare a praticare qualcosa, principalmente per motivi di utilità, diciamo autodifesa. Giusto per sapere che fare se qualcuno vuole attaccarmi per strada. Quindi questo mi orienta verso discipline più "dirette" quali la kick boxing, per esempio. Al contempo, mi interessa anche il discorso di equilibrio, sia fisico che interiore, che praticano parecchie arti marziali più tradizionali, tipo il Kung Fu. Ora, fondamentalmente le palestre dalle mie parti fanno proprio queste attività, ossia kick boxing, kung fu tradizionale, muay thai (che però avrei problemi a seguire per problemi di orario) e wing chun. Il mio problema è che non so quale scegliere, perché oltre alle premesse iniziali, so di avere solo due anni rimanenti qui a Perugia, poi al 99% dovrò spostarmi. Ho già fatto una lezione prova di Kung Fu, molto bravo il maestro, molto bella la lezione anche se poco "concreta", però ho seri dubbi sull'utilità di frequentare solo due anni una disciplina così profonda. In questi giorni proverò la kick, che forse in un arco di tempo breve mi lascia più cose, anche se siccome non ho intenzione di praticare a livello agonistico, non so se dopo due anni mi annoierò o meno. Resta da provare il Wing Chun, che forse unisce un po' le due cose. Per questo ri-chiedo, qualcuno di voi ha opinioni a riguardo?
Tralasciando i soliti discorsi di "si ma se viene il tizio col coltello sei fottuto lo stesso". Non mi interessa quel caso. Grazie  :ok:

image Panda_Bellucore_Abraxas:
Squadra del cuore:
Ottobre 11, 2017, 16:06:55 pm

io sono "cresciuto" a karate... prima con il maestro Massimo portoghese e poi in età 18-20 anni con il Maestro Peppe Romano entrambi grandissimi del panorama.

2 anni sono pochini inoltre se intendi davvero apprendere l'autodifesa non serviranno le ore serali come se andassi a fare zumba. Da bambini vanno pure bene le lezioni di un ora ogni due giorni ma l'allenamento serio per le arti marziali è qualcosa di molto duro e che prendere parecchie ore. Ti consiglierei di provare un po' tutto e scegliere quella che ti diverte di più come hai detto tu giustamente senza nessuna velleita agonistica.

image Jean Claude:
Squadra del cuore:
Ottobre 11, 2017, 16:27:04 pm

Io da giovane :look: ho fatto wing tsun ed escrima per qualche mese, erano 3 lezioni di un paio d'ore a settimana (più o meno 2/3 del tempo wing tsun e 1/3 escrima) , periodo cortissimo ma abbastanza divertente nel quale ci siamo scommati di sangue tra amici in allegria. Ho lasciato quando mi sono fatto male al mignolo e non ho potuto suonare per un po' di tempo :look:
Comunque l'escrima è perfetta se ti interessa l'autodifesa dalle armi bianche, le prime lezioni erano proprio su come disarmare un avversario con il coltello

image ThomYorke:
Squadra del cuore:
Ottobre 11, 2017, 16:37:26 pm

@youngpanda sì, cercherò di provare un po' tutto, anche per vedere il maestro com'è e se mi diverto. Per esempio a Kung Fu mi sono divertito e mi sono sentito "stimolato" anche a livello di fisico, con tutti i muscoli a pezzi il giorno dopo. Però per dirti, ok era la prima lezione, ma abbiamo fatto solo gli ultimi dieci minuti di contatto con un partner.
@orgrimm l'escrima non so manco cos'è  :look:  il wing chun com'era? ti è parsa una disciplina che può già lasciare qualcosa di "concreto" in un paio di anni?
Tipo nessuno ha fatto la kick? Cioè vorrei sapere, se uno non pratica a livello agonistico, non ci si annoia a dare sempre calci e pugni? chiedo eh  :look:

[1] 2 3 ... 12   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Vai alla versione completa