Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Quale serie TV state seguendo?  (Letto 475413 volte)

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Puck

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 91393
  • Karma: 515
  • Squadra del cuore:
« Risposta #6645 il: Ottobre 27, 2020, 23:09:57 pm »
I Romani facevano quello che facevano tutti. Conquistare e sottomettere. Ti ricordo che Roma agli inizi della sua storia fu messa a ferro e fuoco dai galli

I Romani non facevano quello che facevano tutti o non sarebbero diventati a lungo la prima potenza del mondo occidentale, ma comunque non vedo dove sarebbe il revisionismo della serie.

    Online CEMTURIO983

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 15933
    • Karma: 22
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #6646 il: Ottobre 27, 2020, 23:28:17 pm »
    I Romani facevano quello che facevano tutti. Conquistare e sottomettere. Ti ricordo che Roma agli inizi della sua storia fu messa a ferro e fuoco dai galli
    Non scherziamo dai. Quando conquistavano una città non erano certo degli agnellini ma avevano un approccio completamente diverso da quasi tutti i popoli (anche quelli che sono venuti secoli dopo). Ai “conquistati” lasciavano moltissima autonomiA (religiosa, amministrativa, ecc).
    I popoli contemporanei a loro non erano capaci nemmeno di organizzarsi per difendersi dai romani.
    Pensa le condizioni in cui si trovavano le tribù prima che arrivassero i romani e confronta con il dopo.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Offline Puck

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 91393
      • Karma: 515
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #6647 il: Ottobre 27, 2020, 23:33:52 pm »
      Non scherziamo dai. Quando conquistavano una città non erano certo degli agnellini ma avevano un approccio completamente diverso da quasi tutti i popoli (anche quelli che sono venuti secoli dopo). Ai “conquistati” lasciavano moltissima autonomiA (religiosa, amministrativa, ecc).
      I popoli contemporanei a loro non erano capaci nemmeno di organizzarsi per difendersi dai romani.
      Pensa le condizioni in cui si trovavano le tribù prima che arrivassero i romani e confronta con il dopo.

      Cemturio, le porcate compiute da Cesare hanno pochi uguali ma quella era l'ars pugnandi dell'epoca (e non solo, ancora oggi), però non possiamo dar credito all'idea di Roma "esportatrice di democrazia" in stile USA.
      Chi si sottometteva pacificamente otteneva dei privilegi, ma doveva sottomettersi pienamente, rinnegare la propria essenza e diventare a tutti gli effetti Romano, chi non lo faceva veniva schiacciato.
      è un tipo di conquista e predominio in un certo verso molto più profondo del semplice saccheggio, altri popoli venivano, si prendevano tutto quello che potevano prendere, uccidevano :look: ma poi andavano via, i Romani si piazzavano a vita ed un dominatore non è mai amichevole.

        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 15933
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #6648 il: Ottobre 27, 2020, 23:57:16 pm »
        Cemturio, le porcate compiute da Cesare hanno pochi uguali ma quella era l'ars pugnandi dell'epoca (e non solo, ancora oggi), però non possiamo dar credito all'idea di Roma "esportatrice di democrazia" in stile USA.
        Chi si sottometteva pacificamente otteneva dei privilegi, ma doveva sottomettersi pienamente, rinnegare la propria essenza e diventare a tutti gli effetti Romano, chi non lo faceva veniva schiacciato.
        è un tipo di conquista e predominio in un certo verso molto più profondo del semplice saccheggio, altri popoli venivano, si prendevano tutto quello che potevano prendere, uccidevano :look: ma poi andavano via, i Romani si piazzavano a vita ed un dominatore non è mai amichevole.
        Le violenze non le nega nessuno. Però, come dici tu, facevano parte delle usanze del momento. Vanno contestualizzate.
        Se a Roma visiti i carceri mamertini te ne rendi conto. O se pensi a come fu ridotta Cartagine.
        Secondo me ci sono dei parallelismi con l imperialismo USA attuale.
        L approccio romano era molto diverso da quello che ebbero gli europei in Africa ed America del Sud. Li siamo molto più vicini al saccheggio (solo che non se ne andavano). Pensa alla Spagna cosa ha fatto 1500 anni dopo in Sudamerica o il Belgio in Congo quasi 2000 anni dopo.
        Una sottomissiome non è mai amichevole, ovviamente, ma l autonomia che lasciavano era molto superiori ai standard.
        Ai Romani interessavano i rapporti commerciali e le tasse.

        Però vabe siamo OT credo. Vediamo se riesco a vedermi la seconda puntata stanotte.


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Online CEMTURIO983

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 15933
          • Karma: 22
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #6649 il: Ottobre 27, 2020, 23:57:47 pm »
          Cemturio, le porcate compiute da Cesare hanno pochi uguali ma quella era l'ars pugnandi dell'epoca (e non solo, ancora oggi), però non possiamo dar credito all'idea di Roma "esportatrice di democrazia" in stile USA.
          Chi si sottometteva pacificamente otteneva dei privilegi, ma doveva sottomettersi pienamente, rinnegare la propria essenza e diventare a tutti gli effetti Romano, chi non lo faceva veniva schiacciato.
          è un tipo di conquista e predominio in un certo verso molto più profondo del semplice saccheggio, altri popoli venivano, si prendevano tutto quello che potevano prendere, uccidevano :look: ma poi andavano via, i Romani si piazzavano a vita ed un dominatore non è mai amichevole.
          Le violenze non le nega nessuno. Però, come dici tu, facevano parte delle usanze del momento. Vanno contestualizzate.
          Se a Roma visiti i carceri mamertini te ne rendi conto. O se pensi a come fu ridotta Cartagine.
          Secondo me ci sono dei parallelismi con l imperialismo USA attuale.
          L approccio romano era molto diverso da quello che ebbero gli europei in Africa ed America del Sud. Li siamo molto più vicini al saccheggio (solo che non se ne andavano). Pensa alla Spagna cosa ha fatto 1500 anni dopo in Sudamerica o il Belgio in Congo quasi 2000 anni dopo.
          Una sottomissiome non è mai amichevole, ovviamente, ma l autonomia che lasciavano era molto superiori ai standard.
          Ai Romani interessavano i rapporti commerciali e le tasse.

          Però vabe siamo OT credo. Vediamo se riesco a vedermi la seconda puntata stanotte.


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Offline Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91393
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #6650 il: Ottobre 28, 2020, 00:00:51 am »
            Le violenze non le nega nessuno. Però, come dici tu, facevano parte delle usanze del momento. Vanno contestualizzate.
            Se a Roma visiti i carceri mamertini te ne rendi conto. O se pensi a come fu ridotta Cartagine.
            Secondo me ci sono dei parallelismi con l imperialismo USA attuale.
            L approccio romano era molto diverso da quello che ebbero gli europei in Africa ed America del Sud. Li siamo molto più vicini al saccheggio (solo che non se ne andavano). Pensa alla Spagna cosa ha fatto 1500 anni dopo in Sudamerica o il Belgio in Congo quasi 2000 anni dopo.
            Una sottomissiome non è mai amichevole, ovviamente, ma l autonomia che lasciavano era molto superiori ai standard.
            Ai Romani interessavano i rapporti commerciali e le tasse.

            Però vabe siamo OT credo. Vediamo se riesco a vedermi la seconda puntata stanotte.

            Per me è una visione molto moderna di Roma, ripulita, basti pensare che ancor prima della nascita di quello che noi oggi chiamano Impero, a Roma giravano così tanti schiavi che quasi scatenavano inflazione.
            Però si, siamo OT, buona visione :ok:

              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 15933
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6651 il: Ottobre 28, 2020, 00:29:33 am »
              Per me è una visione molto moderna di Roma, ripulita, basti pensare che ancor prima della nascita di quello che noi oggi chiamano Impero, a Roma giravano così tanti schiavi che quasi scatenavano inflazione.
              Però si, siamo OT, buona visione :ok:
              Anche dopo. Credo che per il funzionamento delle terme di Caracalla, funzionamento quotidiano, ce ne volessero 5/6000.


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                Online Alex da BA16RI

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 13221
                • Karma: 14
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #6652 il: Ottobre 28, 2020, 00:40:24 am »
                A me da il cazzo il revisionismo storico per cui i barbari erano buoni e Allegri hippie che vivevano in un mondo rustico e sincero mentre i Romani erano l'Impero galattico del male che veniva a distruggere. Roma dopo la conquista dava la cittadinanza alle élite di quei popoli. 100 anni dopo cesare vennero accettati senatori di origine gallica un Senato. C'è li vedete gli inglesi che accettano nella camera dei Lord dei parlamentari della nuova Zelanda? Eppure la regina è signora della nuova Zelanda. Roma portava la felicità romana... Strade, acquedotti, teatri, Terme... Puttana come se piovesse a costi Bassi e fissi tipi i prodotti coop :look:

                  Online George Stobbart

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22819
                  • Karma: 56
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #6653 il: Ottobre 28, 2020, 17:51:06 pm »
                  Mi scoccio di cercare il topic adatto.

                  Ma la serie anime sugli Dei? Cosa ne pensate? :look:

                    Online La tecnica di Meret

                    • Tifosotto da salotto
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 64600
                    • Karma: 889
                    • Sesso: Maschio
                    • gentilment, iat affancul
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #6654 il: Ottobre 28, 2020, 20:43:55 pm »
                    Mi scoccio di cercare il topic adatto.

                    Ma la serie anime sugli Dei? Cosa ne pensate? :look:

                    Pollon? Capolavoro :look:

                      Offline Puck

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 91393
                      • Karma: 515
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #6655 il: Ottobre 28, 2020, 23:11:20 pm »
                      Mi scoccio di cercare il topic adatto.

                      Ma la serie anime sugli Dei? Cosa ne pensate? :look:

                      Non l'ho ancora iniziata, sembra trash allo stato puro ma è degli stessi autori di Castlevania quindi sicuro fatta bene :look:

                        Online Monkey Ltd

                        • Il Piccolo Basco
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • *****
                        • Post: 16185
                        • Karma: 1343
                        • Sesso: Maschio
                        • PNHSEDXIVS
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #6656 il: Ottobre 30, 2020, 16:39:43 pm »
                        È tornato il Mandaloriano e il livello sembra essere rimasto alto, @Orgrimm recupera la puntata di questa seconda stagione
                        .GIF addicted  

                          Online Tyrion

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 38368
                          • Karma: 266
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #6657 il: Ottobre 30, 2020, 16:49:18 pm »
                          È tornato il Mandaloriano e il livello sembra essere rimasto alto, @Orgrimm recupera la puntata di questa seconda stagione
                          Io penso di aspettare che finisca, o almeno che ne escano un bel po'.
                          Non ho più la pazienza di vederne una a settimana, maledetta Netflix che ci ha abituato male.

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                            Online Monkey Ltd

                            • Il Piccolo Basco
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • *****
                            • Post: 16185
                            • Karma: 1343
                            • Sesso: Maschio
                            • PNHSEDXIVS
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #6658 il: Ottobre 31, 2020, 01:17:26 am »
                            Mi scoccio di cercare il topic adatto.

                            Ma la serie anime sugli Dei? Cosa ne pensate? :look:
                            Tecnicamente si vede che è un lavorone sinossi però trita e ritrita vista in tanti altri film.Tutto sommato godibile anche perchè sono 8 puntate da 40 minuti scarsi l'una. Alcuni elementi però li ho trovati inutili tipo
                            Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
                            .GIF addicted  

                              Online Tyrion

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 38368
                              • Karma: 266
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #6659 il: Novembre 07, 2020, 15:14:26 pm »
                              Che bomba la 2x01 di Mandalorian

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal