Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Cineforum24 - Il Cinema commentato da noi  (Letto 92519 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Scugnizza

  • Visitatore
« Risposta #2490 il: Marzo 05, 2014, 10:35:14 am »
La grande bellezza
Premiato per compiacimento.
 Chi dice che dopo la premiazione, uno di quei trenini, di quelle feste stucchevoli e tragicomiche non siano state il giusto teatro dello spettacolo del grottesco dei potenti, dei ricchi, e dei maledetti presenti.
E' un film che affascina come un horror ben fatto, mette a nudo la banalità, la vergogna dell'essere uomo. Piace perchè il vederlo rasserena, fa apparire tutto così lontano, così orrido. Sorrentino sfrutta la logica del successo: creare catarsi nel pubblico attraverso la rappresentazione di una versione esagerata, scandalizzata dei suoi stessi drammi. Un film intelligente, non bello.

Klaus *_*

    Offline Hank 中國

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 14635
    • Karma: 281
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #2491 il: Marzo 05, 2014, 10:42:51 am »
     :pariammberlusconi:

    All’indomani dell’Oscar a “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, in Italia è il festival della retorica. Un’alluvione di parole. Ma a spiccare, tra chi le spara più grosse, è la famiglia-azienda Berlusconi. A leggere l’editoriale di Alessandro Sallusti sul “Giornale” tutto il merito del film è suo, di Silvio. Ovvero del gruppo Mediaset, «la cui controllata Medusa – si legge nell'articolo - ha creduto nel progetto di Sorrentino, prodotto (insieme a piccoli partner) e distribuito la pellicola».

    È davvero così? Prodotto insieme a piccoli partner? No, così non si può dire.

    Il film trionfatore a Los Angeles è una coproduzione italo-francese, costata 9 milioni di euro. I produttori sono Nicola Giuliano e Francesca Cima della romana Indigo Film. In coproduzione con Babe Films, Pathé e France 2 Cinéma. La scheda ufficiale spiega che Medusa Film ha partecipato «in collaborazione» con i produttori. Mentre la Banca Popolare di Vicenza ha finanziato il progetto con una quota rilevante grazie all'incentivo dei favorevoli meccanismi fiscali del cosiddetto tax credit per le opere cinematografiche. Anche sulla locandina ufficiale del film si legge, in basso, accanto al copyright 2013 il nome di Indigo Film e quello dei partner francesi. Nessuna citazione per la società berlusconiana diretta da Giampaolo Letta e presieduta da Carlo Rossella.

    Medusa, infatti, da principio non ha creduto troppo nel soggetto di Sorrentino e si è associata alla produzione solo in un secondo tempo, e per una quota di minoranza. La società del gruppo Mediaset si è presa il ruolo di distributore, questo sì, ma certo non ha comandato il gioco come si vuol far credere adesso, a giochi fatti, a statuette consegnate.

    Suonano stonate, allora, le enfatiche dichiarazioni del presidente di Medusa, Rossella: «Si può dire che siamo nella Storia». Più sobrio, al confronto, il «Grazie a tutti» firmato Pier Silvio Berlusconi sulle pagine acquistate sui quotidiani per annunciare l’esclusiva di stasera, martedì, de “La Grande Bellezza” su Canale 5.

    Esclusiva che infastidisce non poco, a dirla tutta, un’altra categoria, quella degli esercenti cinematografici. I quali si sono preparati a rilanciare il film nelle sale delle maggiori città, e hanno ottenuto dalla rete Mediaset una concorrenza per nulla gradita, e di una tempestività invadente.

    Da ultimo, si registra il dispiacere di Sabrina Ferilli e Carlo Verdone. I due attori, tra i protagonisti più convincenti della pellicola, sarebbero rimasti esclusi dalla rosa degli invitati agli Academy Awards per lasciar spazio, così il pettegolezzo, proprio al duo medusiano Rossella-Letta.

    Infine, una curiosità. Poche ore prima della serata Oscar, la Indiana Film di Milano, insieme alla Independent Ideas di Lapo Elkann, è riuscita a girare a Los Angeles un instant spot con Paolo Sorrentino al volante di una Fiat 500 blu; la vetturetta urbana è in fase di lancio proprio in questi mesi, negli Stati Uniti. Hanno puntato sulla vittoria; gli è andata bene.

      Online Dieguito

      • #ForzaNapoliSpesso
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 49277
      • Karma: 759
      • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2492 il: Marzo 05, 2014, 11:07:56 am »

      Infine, una curiosità. Poche ore prima della serata Oscar, la Indiana Film di Milano, insieme alla Independent Ideas di Lapo Elkann, è riuscita a girare a Los Angeles un instant spot con Paolo Sorrentino al volante di una Fiat 500 blu; la vetturetta urbana è in fase di lancio proprio in questi mesi, negli Stati Uniti. Hanno puntato sulla vittoria; gli è andata bene.[/i]

      la grande tristezza :asd:

        Offline Hank 中國

        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 14635
        • Karma: 281
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #2493 il: Marzo 05, 2014, 11:23:55 am »
        la grande tristezza :asd:

        se la poteva risparmiare  :look:

          Online Dieguito

          • #ForzaNapoliSpesso
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 49277
          • Karma: 759
          • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #2494 il: Marzo 05, 2014, 11:28:49 am »
          se la poteva risparmiare  :look:

          Spero che lo abbia fatto per obblighi contrattuali, perché se l'ha fatto solo per soldi è un pezzente. :look:

            Offline Hank 中國

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 14635
            • Karma: 281
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #2495 il: Marzo 05, 2014, 11:31:06 am »
            Spero che lo abbia fatto per obblighi contrattuali, perché se l'ha fatto solo per soldi è un pezzente. :look:

            Sorrentino cafone :delarir:

              Online TomDurrr

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 43764
              • Karma: 383
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #2496 il: Marzo 05, 2014, 11:52:24 am »
              Ho letto che Sorrentino avesse 4 posti, quindi lui, servillo, la moglie e il produttore. E mi sembrano scelte giuste.  :look:
              La Ferillona vi parteciperà con la sua prossima grande interpretazione  :allahsi3:


               :allahsi3:

                Online el schiatty napoletano

                • Aurelio De Laurentiis
                • *****
                • Post: 134058
                • Karma: 1397
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #2497 il: Marzo 05, 2014, 11:55:43 am »
                Inviato da una cripta. :schiatty:

                  impfed

                  • Visitatore
                  « Risposta #2498 il: Marzo 05, 2014, 12:03:09 pm »
                  ma solo io penso che sia stato distribuito una merda all' uscita ?  :look:

                    Online Viper2000

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 57953
                    • Karma: 2215
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #2499 il: Marzo 05, 2014, 12:23:02 pm »
                    ma solo io penso che sia stato distribuito una merda all' uscita ?  :look:

                    È stato trattato come tutti gli altri film "d'autore", ne più e ne meno solo che questo a differenza degli altri film ha fatto incetta di premi in tutto il mondo; quindi se si vuole criticare la scarsa lungimiranza o la cecità dei distributori allora sono d'accordo con te :D

                      Offline Hank 中國

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 14635
                      • Karma: 281
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #2500 il: Marzo 05, 2014, 12:26:07 pm »
                      Ho letto che Sorrentino avesse 4 posti, quindi lui, servillo, la moglie e il produttore. E mi sembrano scelte giuste.  :look:
                      La Ferillona vi parteciperà con la sua prossima grande interpretazione  :allahsi3:


                       :allahsi3:

                      polemica sterile quella della Ferillona nazionale..ma poi la Ferilli agli Oscar :look:  :pariammncuoll:

                        Online la vile strada maestra

                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 95836
                        • Karma: 565
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #2501 il: Marzo 05, 2014, 12:27:01 pm »
                        Era stato preparato per l'oscar fin dall'inizio ja, così come This must be the place, purpettone inutile e osceno, che ha fallito. Al secondo tentativo ci sono riusciti. Io tutto questo ostruzionismo non l'ho visto.

                          Online Viper2000

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 57953
                          • Karma: 2215
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #2502 il: Marzo 05, 2014, 12:33:30 pm »
                          Fresco di premio Oscar, il film di Paolo Sorrentino "La grande bellezza", è andato in onda ieri sera su Canale 5, incollando allo schermo quasi nove milioni di spettatori (8.861.000 - 36.11%).

                          Nella prima parte il film ottiene 10.279.000 (35.45%), mentre nella seconda si attesta a 6.936.000 (37.52%).
                          Su Rai1 invece l'ultimo appuntamento de "Il giudice meschino" con Luca Zingaretti ottiene 5.580.000 pari al 19.86%.

                          Web diviso Nonostante i complimenti, la serata evento e le celebrazioni di sorta, la Rete non sembra aver apprezzato la pellicola di Sorrentino, almeno non in maniera così omogenea come si poteva pensare. In molti lo hanno definito uno sguardo sul lato 'pessimo' dell'italiano, altri credono che la grande bellezza risieda soltanto nella Roma in cui è ambientato il film, capace di rendere attraente ciò che non lo sarebbe altrove. Poi ci sono i più critici, che ribattezzano la pellicola "La grande bruttezza".


                          Fonte



                          Picco ascolti alle 21.34 con 12,5mln di telespettatori
                          Picco share sul finale al 44,8%

                          Contatti (cioè persone che almeno una volta hanno girato su canale 5 durante la proiezione del film): 21.548.000 telespettatori

                            Online Tyrion

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 38370
                            • Karma: 266
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #2503 il: Marzo 05, 2014, 12:37:24 pm »
                            Io non l'ho trovato nemmeno noioso comunque  :look:
                            Però non riesco a capire il ruolo della missionaria Africana nell'interezza del film, lei è la grande bellezza?  :look:

                              Offline Hank 中國

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 14635
                              • Karma: 281
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #2504 il: Marzo 05, 2014, 12:50:49 pm »
                              Io non l'ho trovato nemmeno noioso comunque  :look:
                              Però non riesco a capire il ruolo della missionaria Africana nell'interezza del film, lei è la grande bellezza?  :look:

                              la morte di Ramona e l'incontro con la missionaria è come se aprissero gli occhi a Jep..si rende conto del fallimento della sua vita che dopo il successo del suo libro ha conosciuto solo lo squallore delle feste e dei trenini..

                              «Mi chiedono perché non ho più scritto un libro. Ma guarda qua attorno. Queste facce. Questa città, questa gente. Questa è la mia vita: il nulla. Flaubert voleva scrivere un romanzo sul nulla e non ci è riuscito: dovrei riuscirci io?»

                              dopo l'incontro con la missionaria Jep parte per il Giglio dove rivive il suo primo amore, la fonte di ispirazione per il suo libro, la prova dell'esistenza di una "grande bellezza" che risiede nelle radici, nel passato..
                              « Ultima modifica: Marzo 05, 2014, 12:53:56 pm da Hank Chinaski »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal