Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: una musica può fare  (Letto 545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Rafatar

  • Bruno Pesaola
  • **
  • Post: 2298
  • Karma: 33
  • Sesso: Maschio
  • verso l'azzurro e oltre...
  • Squadra del cuore:
« il: Ottobre 04, 2013, 10:18:19 am »
Condividi
Ieri, ma anche oggi a dirla tutta, mi ritrovo in balia del lato melanconico del mio temperamento....
Approfittando di un paio d'ore di solitudine domestica ho ripreso alcuni testi di canzoni, mi capita così sotto gli occhi il faldone di RIno Gaetano...
Prendo la chitarra, l'accordo ed inizio a pizzicare gli accordi di "E io ci sto" , avevo scelto la chitarra acustica, ma arrivata al ritornello mi è uscita fuori una vena rock degna dei Led Zeppelin, tanto che risuonando l'intro mi veniva la parte finale di "starway to heaven" , così la malinconia, anche se solo per un po', è andata via ed ha lasciato posto ad una ritrovata energia...

Mi chiedevo, vi chiedo anzi, avete canzoni, motivetti o anche poesie, che andate a cercare quando vi sentite "un po' così"?
Cosa cantate, suonate, strimpellate, fischiettate o recitate quando vi trovate in un stato d'animo melanconico? e quando siete pieni di energia?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


    Offline TOTORE-RASTAMAN

    • Degustatore di ananassi
    • Edinson Cavani
    • ****
    • Post: 10766
    • Karma: 438
    • Sesso: Maschio
    • Semper fidelis
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Ottobre 04, 2013, 10:21:11 am »
    io, da musicista, in questi mood prendo il primo strumento che mi capita sotto mano e comincio a improvvisare.
    Quasi tutte le mie canzoni sono nate così.....

    Il mio soundcloud
    IL LUNEDI CHE UMILIAZIONE ANDARE IN FABBRICA A SERVIRE IL PADRONE O JUVENTINO CIUCCIAPISELLI DI TUTTA QUANTA LA FAMIGLIA AGNELLI E JUVE MERDA JUVE RUBE MERDA E RUBE MERDA RUBE RUBE MERDA O MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA O MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA                                                :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone:

      Offline Rafatar

      • Bruno Pesaola
      • **
      • Post: 2298
      • Karma: 33
      • Sesso: Maschio
      • verso l'azzurro e oltre...
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Ottobre 04, 2013, 10:49:21 am »
      io, da musicista, in questi mood prendo il primo strumento che mi capita sotto mano e comincio a improvvisare.
      Quasi tutte le mie canzoni sono nate così.....

      Troppo un altro livello Totore... :ok:
      Per curiosità, quando senti che "l'ombra più lunga della tua anima" (semi cit.) sta andando via,  vivi quella sensazione di una luce che risplende dall'interno, senti che ti stai riappropriando di una vitalità che è tua, che stava sopita in attesa di essere evocata?

      Un'altra cosa, sempre se ti va di rispondere:  credi, come molti autori, che ci sia uno stato d'animo più proficuo di un'altro a livello artistico?



      In passato mi capitava di scrivere, poesie o brevi storie, ma come avevano un potere taumaturgico su di me così sembravano scaricare su chi li leggesse il peso delle mie emozioni...
      Così la mia accozzaglia di parole accordi e atmosfere, che chiamai (in senso ironico) il "mio zibaldone",  e che condividevo con gli amici nelle sere a pizza chitarra e "smoke on the water beer",  divenne prima "canzoni per me"  per poi diventare semplicemente il mio "diario"  ...

        Offline TOTORE-RASTAMAN

        • Degustatore di ananassi
        • Edinson Cavani
        • ****
        • Post: 10766
        • Karma: 438
        • Sesso: Maschio
        • Semper fidelis
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Ottobre 04, 2013, 11:02:51 am »
        Troppo un altro livello Totore... :ok:
        Per curiosità, quando senti che "l'ombra più lunga della tua anima" (semi cit.) sta andando via,  vivi quella sensazione di una luce che risplende dall'interno, senti che ti stai riappropriando di una vitalità che è tua, che stava sopita in attesa di essere evocata?

        Un'altra cosa, sempre se ti va di rispondere:  credi, come molti autori, che ci sia uno stato d'animo più proficuo di un'altro a livello artistico?



        In passato mi capitava di scrivere, poesie o brevi storie, ma come avevano un potere taumaturgico su di me così sembravano scaricare su chi li leggesse il peso delle mie emozioni...
        Così la mia accozzaglia di parole accordi e atmosfere, che chiamai (in senso ironico) il "mio zibaldone",  e che condividevo con gli amici nelle sere a pizza chitarra e "smoke on the water beer",  divenne prima "canzoni per me"  per poi diventare semplicemente il mio "diario"  ...
        Non so se riesco a spiegare la sensazione ( mi viene solo una metafora dissacrante.... :asd:) ma le canzoni ce le hai già dentro e devi solo farle uscire. In pratica, una volta che l'hai esternata, è come se ti fossi liberato.
        Ovviamente la musica è solo un mezzo.... Per esempio mi piacerebbe saper disegnare (sono veramente un pippa :asd:) ma ogni tanto mi capita di prendere i pennelli e fare certi inguacchi inguardabili che però, per me, hanno il loro significato.
        Ci si può esprimere attraverso qualsiasi cosa ma penso che ci sono persone più timide che scelgono l'arte (oddio, che parolone...) per esprimersi in maniera discreta perché l'esigenza espressiva ce l'abbiamo tutti ma la voglia di essere capiti ognuno ce l'ha con la propria gradazione.

        Il mio soundcloud
        IL LUNEDI CHE UMILIAZIONE ANDARE IN FABBRICA A SERVIRE IL PADRONE O JUVENTINO CIUCCIAPISELLI DI TUTTA QUANTA LA FAMIGLIA AGNELLI E JUVE MERDA JUVE RUBE MERDA E RUBE MERDA RUBE RUBE MERDA O MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA O MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA                                                :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone:

          Offline Rafatar

          • Bruno Pesaola
          • **
          • Post: 2298
          • Karma: 33
          • Sesso: Maschio
          • verso l'azzurro e oltre...
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Ottobre 04, 2013, 11:27:03 am »
          Non so se riesco a spiegare la sensazione ( mi viene solo una metafora dissacrante.... :asd:) ma le canzoni ce le hai già dentro e devi solo farle uscire. In pratica, una volta che l'hai esternata, è come se ti fossi liberato.
          Ovviamente la musica è solo un mezzo.... Per esempio mi piacerebbe saper disegnare (sono veramente un pippa :asd:) ma ogni tanto mi capita di prendere i pennelli e fare certi inguacchi inguardabili che però, per me, hanno il loro significato.
          Ci si può esprimere attraverso qualsiasi cosa ma penso che ci sono persone più timide che scelgono l'arte (oddio, che parolone...) per esprimersi in maniera discreta perché l'esigenza espressiva ce l'abbiamo tutti ma la voglia di essere capiti ognuno ce l'ha con la propria gradazione.

           :ok:

            Online AuanaSgheps

            • Degustatore di ananassi
            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 20707
            • Karma: 144
            • o sparagn nun è mai guaragn
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Ottobre 04, 2013, 13:16:33 pm »
            Cantare
            Lilili
            Lalala

             :shhlook:

              Online frankie

              • franketiello
              • Degustatore di ananassi
              • Antonio Juliano
              • ***
              • Post: 9014
              • Karma: 239
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Ottobre 04, 2013, 13:27:52 pm »

                Offline Rafatar

                • Bruno Pesaola
                • **
                • Post: 2298
                • Karma: 33
                • Sesso: Maschio
                • verso l'azzurro e oltre...
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Ottobre 04, 2013, 14:28:07 pm »

                Cantare
                Lilili
                Lalala
                 :shhlook:
                maggiore :look:

                citatori di citazioni

                su rieducational channel

                 :look:


                   

                  SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal