Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Zoo di Napoli  (Letto 7517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline hispanico82

  • El Pampa Sosa
  • *
  • Post: 182
  • Karma: 7
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« il: Ottobre 22, 2013, 10:18:57 am »
Condividi
Ciao a tutti

visto che si parla di Napoli città ho aperto questo topic sullo Zoo di Napoli.

Ieri era il compleanno di mia figlia (3 anni) e domenica io e mia moglie programmavamo una giornata tutta per lei. Per puro caso sono capitato sul nuovo sito dello Zoo (www.lozoodinapoli.com) ed ho letto le notizie che spiegavano che c'è un imprenditore napoletano che ha rilevato la struttura ed ha in programma una forte ristrutturazione per rivalutarla.

Ci sono quindi andato ed ho parlato anche col direttore dei lavori: oltre ad una ristrutturazione di tutta la struttura, che non chiuderà mai, è in programma la costruzione del rettilario, adibire un'area (al posto del laghetto) per i lemuri, una immensa per le tigri e fare una fattoria per far interagire i bambini con gli animali. Il 20 dicembre dovrebbero inaugurare alcune strutture per poi essere completate entro marzo.

La situazione si è sbloccata quando il giudice ha deciso di frazionare il fallimento che riguarda lo Zoo, Edenlandia ed il Cinodromo in modo da poter più facilmente iniziare le attività e far rilevare solo una delle strutture. Già ieri c'erano molti operai al lavoro e le attività di manutenzione erano fervide, per un lunedi mattina c'erano 20-30 persone (compreso noi 3) come visitatori.

Mi sembra una buona cosa per la città sia per la tutela degli animali presenti che come segnale per una attività che può rinascere e donare decoro oltre che far muovere soldi e creare posti di lavoro.

Che ne pensate?
"Squadra e tifosi, lo sa tutto il mondo, sono un solo respiro, un solo abbraccio. Un corpo unico d'amore sul tappeto verde del San Paolo" - Rafa Benitez -

    Online Tyrion

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 38370
    • Karma: 266
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Ottobre 22, 2013, 10:32:17 am »
    Che gli zoo mi fanno cagare.  Ma ben vengano imprenditori pronti ad investire a Napoli.

      Offline Utente.Cancellato

      • Visitatore
      • Post: 0
      • Karma: 0
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Ottobre 22, 2013, 15:52:58 pm »
      Appena aprirà ci andrò sicuramente, se non altro per dare, nel mio piccolo, un sostegno ad uno dei luoghi simbolo della mia infanzia.
      Però farò  il massimo per non alzare lo sguardo e vedere l'Edenlandia ridotta ad un cimitero, mi si stringerebbe troppo il cuore.

        Offline hispanico82

        • El Pampa Sosa
        • *
        • Post: 182
        • Karma: 7
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Ottobre 22, 2013, 17:09:50 pm »
        Appena aprirà ci andrò sicuramente, se non altro per dare, nel mio piccolo, un sostegno ad uno dei luoghi simbolo della mia infanzia.
        Però farò  il massimo per non alzare lo sguardo e vedere l'Edenlandia ridotta ad un cimitero, mi si stringerebbe troppo il cuore.

        Beh, fa sicuramente sensazione. Uno scheletro di acciaio senza vita.

        Però già il passo dello Zoo è importante. Poter contare su una attività florida e soprattutto dargli di nuovo vita è un segnale importante.

        Ad ogni modo, lo Zoo è aperto. Non è il massimo, si vede che ha bisogno di manutenzione ma gli animali sono curati e trattati bene, pur nella concezione vecchia di uno zoo come quello (che dovrebbe cambiare con i lavori in essere). E' stato forte per me, ad esempio, vedere la zona dei Leoni che ricordavo gigantesca da bambino mentre adesso mi sembra addirittura piccola per quegli splendidi felini.

        "Squadra e tifosi, lo sa tutto il mondo, sono un solo respiro, un solo abbraccio. Un corpo unico d'amore sul tappeto verde del San Paolo" - Rafa Benitez -

          Offline Ford Perfect

          • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 58410
          • Karma: 1711
          • Sesso: Maschio
          • Deus Ex Moto
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Ottobre 22, 2013, 18:08:55 pm »
          lo zoo è una barbarie secondo me, però per i bambini è un posto magico, quindi se deve esserci bene che sia tenuto con cura e gli animali, per quanto possibile, trattati al meglio.
          certo avrei preferito qualcosa di virtuale e innovativo, ma va beh
          ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

          Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

          FORZA NAPOLI!!!!!!

            Offline hispanico82

            • El Pampa Sosa
            • *
            • Post: 182
            • Karma: 7
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Ottobre 22, 2013, 18:26:09 pm »
            lo zoo è una barbarie secondo me, però per i bambini è un posto magico, quindi se deve esserci bene che sia tenuto con cura e gli animali, per quanto possibile, trattati al meglio.
            certo avrei preferito qualcosa di virtuale e innovativo, ma va beh

            La questione Zoo è complicata. Certo che è come "violentare" la natura degli animali, che di contro hanno una aspettativa di vita più lunga e sono curati diversamente. Un pò come paragonare alla questione di tenere un animale domestico, un gatto o un cane qualsiasi che tieni confinato nelle 4 mura quando potrebbe scarrozzare dove gli pare. Ma in casa hanno cibo, non patiscono il freddo in inverno e non devono difendersi da niente, venendo pure curati al minimo sintomo come un essere umano.

            Detto ciò, è chiaramente un posto magico per i bambini ed anche l'occasione, pure per gli adulti a mio parere, di osservare da vicino specie animali che altrimenti sarebbe difficile vedere nel corso della vita. Una tigre virtuale non è la stessa cosa di una reale, chiaramente.

            Restringendo il discorso allo Zoo di Napoli la situazione è comunque ancora diversa: gli animali c'erano, il personale pure, ed adesso finalmente vedono la luce con un pò di soldi stanziati per risollervarne le sorti. Quella zona, che adesso è simbolo di decadenza, potrebbe avere una seconda giovinezza e magari fungere da esempio per tutti che a Napoli si può ancora investire in modo fruttuoso facendo anche il bene della città. Io lo spero.
            "Squadra e tifosi, lo sa tutto il mondo, sono un solo respiro, un solo abbraccio. Un corpo unico d'amore sul tappeto verde del San Paolo" - Rafa Benitez -

              Offline Ford Perfect

              • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 58410
              • Karma: 1711
              • Sesso: Maschio
              • Deus Ex Moto
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Ottobre 22, 2013, 18:45:22 pm »
              La questione Zoo è complicata. Certo che è come "violentare" la natura degli animali, che di contro hanno una aspettativa di vita più lunga e sono curati diversamente. Un pò come paragonare alla questione di tenere un animale domestico, un gatto o un cane qualsiasi che tieni confinato nelle 4 mura quando potrebbe scarrozzare dove gli pare. Ma in casa hanno cibo, non patiscono il freddo in inverno e non devono difendersi da niente, venendo pure curati al minimo sintomo come un essere umano.

              Detto ciò, è chiaramente un posto magico per i bambini ed anche l'occasione, pure per gli adulti a mio parere, di osservare da vicino specie animali che altrimenti sarebbe difficile vedere nel corso della vita. Una tigre virtuale non è la stessa cosa di una reale, chiaramente.

              Restringendo il discorso allo Zoo di Napoli la situazione è comunque ancora diversa: gli animali c'erano, il personale pure, ed adesso finalmente vedono la luce con un pò di soldi stanziati per risollervarne le sorti. Quella zona, che adesso è simbolo di decadenza, potrebbe avere una seconda giovinezza e magari fungere da esempio per tutti che a Napoli si può ancora investire in modo fruttuoso facendo anche il bene della città. Io lo spero.

              concordo su tutto meno che la prima parte, nascere in cattività o, come nel caso dei cani, non esistere allo stato brado per gli animali cosiddetti domestici è molto diverso che nascere in cattività o, peggio, finirci per animali selvatici. l'aspettativa di vita più lunga a me, nel caso di questi secondi, fa pensare a una qualità della vita da accanimento terapeutico: più che l'occasione di una vita più lunga, una sofferenza più lunga. ma, come per alcuni esempi di ricerca scientifica, il gioco, secondo me, vale la candela, anche se questo non ne riduce in nessun modo la crudeltà :sisi:
              sono uno di quelli che crede che il pesto lo mangi a genova, la pizza a napoli e il leone lo vedi in africa. ma uno zoo (e mai un circo) è un'occasione per far crescere anche la consapevolezza delle persone e amore e rispetto per la natura, quindi preferirei altro, ma va bene anche quello.
              ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

              FORZA NAPOLI!!!!!!

                Online NikGerace

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 50295
                • Karma: 445
                • Sesso: Maschio
                • Hallo World!!!!
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Ottobre 25, 2013, 08:46:42 am »
                lo zoo è una barbarie secondo me, però per i bambini è un posto magico, quindi se deve esserci bene che sia tenuto con cura e gli animali, per quanto possibile, trattati al meglio.
                certo avrei preferito qualcosa di virtuale e innovativo, ma va beh

                dipende sempre dall'uomo, ossia da come vengono trattati ... ovvio che risentono della mancanza del loto habitat naturale ma mae sicuramente non stanno
                FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                  Offline Alnitak

                  • Degustatore di ananassi
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 11503
                  • Karma: 86
                  « Risposta #8 il: Ottobre 25, 2013, 12:01:40 pm »
                  Mi auguro che Zoo ed Edenlandia possano tornare ad essere un punto di riferimento importante per la città e non solo. Ci vogliono progetti seri e investimenti importanti, speriamo sia la volta buona.

                    Offline Hank 中國

                    • Degustatore di ananassi
                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 14635
                    • Karma: 281
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Ottobre 25, 2013, 12:12:15 pm »
                    per la città mi auguro che al più presto possa essere recuperato lo Zoo (così come l' Edenlandia)..però devo dire che l' ultima volta che sono stato ad uno zoo era quello di Berlino e davanti ad un gorilla mi sono quasi commosso..era in una "camera" con una sola finestra e lui dava le spalle ai visitatori e fissava la luce che veniva dall' esterno..un immagine tristissima  :scusa:

                      Offline N3w

                      • Diego Armando Maradona
                      • ******
                      • Post: 28553
                      • Karma: 598
                      • Sesso: Maschio
                      • All'Ananas non si comanda I♥膣
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Ottobre 25, 2013, 12:45:46 pm »
                      L'ultima volta che si sono andato mi fecero entrare senza pagare il biglietto ero praticamente solo e gli animali mi facevano tutti una cosa nello stomaco, soprattutto i pavoni senza piume
                      "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                        Offline hispanico82

                        • El Pampa Sosa
                        • *
                        • Post: 182
                        • Karma: 7
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Ottobre 25, 2013, 13:38:01 pm »
                        L'ultima volta che si sono andato mi fecero entrare senza pagare il biglietto ero praticamente solo e gli animali mi facevano tutti una cosa nello stomaco, soprattutto i pavoni senza piume

                        Non so quando sei andato, ma lunedi i pavoni giravano liberamente per lo zoo e non erano spennati. A me gli animali sono sembrati in salute, le tigri hanno ancora queste gabbie piccole ma stanno lavorando per dargli un habitat più consono, quelli che mi sono sembrati meno in forma sono i due orsi bruni.

                        "Squadra e tifosi, lo sa tutto il mondo, sono un solo respiro, un solo abbraccio. Un corpo unico d'amore sul tappeto verde del San Paolo" - Rafa Benitez -

                          Online el schiatty napoletano

                          • Aurelio De Laurentiis
                          • *****
                          • Post: 134050
                          • Karma: 1397
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Ottobre 25, 2013, 13:50:58 pm »
                          Non so quando sei andato, ma lunedi i pavoni giravano liberamente per lo zoo e non erano spennati. A me gli animali sono sembrati in salute, le tigri hanno ancora queste gabbie piccole ma stanno lavorando per dargli un habitat più consono, quelli che mi sono sembrati meno in forma sono i due orsi bruni.
                          xke sn stati licenziati dalla vodafone

                          inviato con tiro a giro

                          Inviato da una cripta. :schiatty:

                            Offline IoAmo

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 20192
                            • Karma: 460
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Ottobre 25, 2013, 14:14:02 pm »
                            per la città mi auguro che al più presto possa essere recuperato lo Zoo (così come l' Edenlandia)..però devo dire che l' ultima volta che sono stato ad uno zoo era quello di Berlino e davanti ad un gorilla mi sono quasi commosso..era in una "camera" con una sola finestra e lui dava le spalle ai visitatori e fissava la luce che veniva dall' esterno..un immagine tristissima  :scusa:
                            mamma mia mi hai fatto venire una tristezza allucinante *dawson*

                              Offline Ford Perfect

                              • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 58410
                              • Karma: 1711
                              • Sesso: Maschio
                              • Deus Ex Moto
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Ottobre 25, 2013, 14:40:10 pm »
                              dipende sempre dall'uomo, ossia da come vengono trattati ... ovvio che risentono della mancanza del loto habitat naturale ma mae sicuramente non stanno

                              mi pare decisamente opinabile come discorso. io impazzirei chiuso in una casa, per quanto grande e comoda. ovviamente dipenda dall'animale, ma bestie abituate ad muoversi in teritori di alcuni chilometri possono solo stare male, a meno che non siano zoo safari enormi. che poi sia un sacrificio, egoisticamente per la specie umana, accettabile non ci piove.
                              ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                              FORZA NAPOLI!!!!!!

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal