Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: News dalla città di Napoli  (Letto 610355 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online LAGRANGIA

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 35331
  • Karma: 187
  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
  • Squadra del cuore:
« Risposta #7575 il: Marzo 03, 2020, 22:22:28 pm »
wagliu ho l'impressione che non ci capiamo perchè abbiamo due punti di vista opposti sulla faccenda, voi da esterni che vedono possibilità di profitto nel turismo, io da interno che ho visto determinate cose e dinamiche.
Non ho mai negato che il turismo sia una risorsa, ma un turismo intelligente che promuova cultura e comprensione del territorio, non un turismo di massa di bassa qualità che punto sulla quantità accentuando aspetti goderecci e mangerecci di Napoli,perchè noi su questo stiamo puntando.
e' vero che anche questo crea lavoro ma questo turismo del secondo tipo il lavoro non lo crea dal nulla ma distruggendo il lavoro di qualcun altro, e in più la storia di Napoli e il suo tessuto sociale.
Due esempi, il mio ex fruttivendo e il parrucchiere della mia ragazza. Entrambi hanno chiuso, entrambi erano negozi a conduzione familiare ed entrambi sono stati rimpiazzati da fast food di dubbio qualità frequentati da turisti perchè nessun napoletano si magn chella robb, cuoppo fritto e pasta nel cartone. Ora i tizi che lavorano nei nuovi negozi street-food hanno trovato lavoro (lavoro poi, chissà quanto li pagano) ma al costo di due famiglie del territorio che so gliut miezz a via e non so come campano mo.
Quindi quando pensate che andate a fare i camerieri o a lavorare nei negozi di cibo, perchè vi ripeto che si apre solo da mangiare, pensate che :
1 stai togliendo il lavoro a qualcun altro che era "proprietario" per andare a lavorare per conto di qualcuno, che è l'unico che ci guadagna veramente in piena logica capitalistica
2 stai distruggendo il tessuto sociale del quartiere
3 stai distruggendo la tradizione napoletana culinaria, perchè il 90% di sti locali fanno roba di merda per turisti

Poi ci sarebbe il versante storia napoletana svenduta, a voi vi fa piacere che a port'alba chiudono le librerie? A via san sebastiano, la storica via della musica, i negozi musicali si contano sulle dita di una mano ormai, tutti sostituiti da mozzarellari enoteche e cazzi vari. Questo significa svendere una città, tra poco giustificherete pure se al posto di san gregorio armeno facciamo la via della pizza fritta, sai quanti posti di lavoro.
Se mi venite a parlare come di opportunità di lavoro fare il cameriere nel nuovo ristorante di tacos a san biagio dovete sapere che vi state vendendo il culo a qualche speculatore che ha rilevato l'attività di un povero cristo che faceva il barbiere o teneva la merceria, perchè ancora è vietato costruire terrazze sulla guglia di san domenico e quelli il posto di qualcun altro si sono presi. E questa guerra tra poveri è veramente triste, perchè chi ci guadagna è solo lo speculatore capitalista al costo di distruggere un territorio, e non parlo di chi crea un bnb come panda ma le grosse società che stanno comprando negozi e appartamenti a raffica.
Le opportunità di lavoro nel turismo, sono per me: tour guidati seri e cultura. Non il cameriere. Che può esserlo in una realtà dove crei dal nulla ripeto, tipo zone marittime, non se mi chiudi la libreria e apri il ristorante.


Il tuo post mi inquieta.

1.
Il mondo oggi ti dice che Napoli, tra le città turistiche del mondo, è probabilmente quella che preserva di più la tradizione. Forse devo andare col pensiero alla Cina per trovare le sensazioni di essere in qualcosa di avulso dal contesto globalizzato più commerciale che trovi in altre città.
Quindi non sentirei questo allarmismo, perché proprio il settore della ristorazione gode di numerosi brand ormai diffusi in tutto il mondo. Siccome c'è un pezzo di Napoli in tutto il mondo, accetta da persona democratica che un pezzo del mondo arrivi a Napoli, e accetta che un abitante di Colonia apprezzi KFC piuttosto che o per e o muss, non possiamo hiasimarlo.
In altri settori, torrefazione, sartoria, ceramiche, cultura (vediamo anche i recenti boom letterari e cinematografici), etc. il brand Napoli è fortissimo nonostante l'agguerrita concorrenza.

2.
Il fruttivendolo chiude non per quello che si apre dopo, ma per quello che si è aperto prima, ovvero la grande distribuzione. Questo potrebbe essere un giusto punto di osservazione, come tutelare le botteghe che offrono qualità e vicinanza, ergo anche un servizio pubblico e sociale verso anziani, indigenti, etc. Questo capirai che non c'entra nulla con la ristorazione a basso prezzo.
Se mi parli dell'affitto, leggo da post successivi, è un altro discorso. Ma in quello vedo piuttosto una riduzione dell'introito ma addirittura la chiusura? Di quanto può aumentare? Chiedo da ignorante di quello che succede oggi a Napoli, visto che sono casi a te vicini e puoi saperlo. Nel caso, massima solidarietà, ma bisognerebbe denunciare a mezzo stampa questo caro affitti illegittimo.

3.
Fatico a immaginare invece le difficoltà di un parrucchiere nel napoletano. Miei bisnonni parrucchieri, miei nonni parrucchieri, ho sempre visto tirare a campare egregiamente chi svolge queste attività in ogni dove. Anche qui problema di affitto? Non so, mi sembre strano ma mi rimetto alla tua conoscenza dei casi specifici.

4.
Il turismo culturale è una illusione. Anche nelle capitali culturali, la gente girovaga tra i quadri senza soffermarsi a studiare un cazzo. È la triste realtà, o semplicemente la realtà. Bisogna accettarla. Il museo della scienza di Monaco è un delirio di gente perché è molto interattivo ed è che cazz. La gente vuole pariare. Nessuno vuole capire veramente un cazzo. Siamo a 1 2% massimo di turisti culturali.
La gente spende 2000 euro a cranio per andare in un posto osceno come Dubai. Dubai. Dubai.
E tu vuoi il turismo culturale per dare da mangiare a 1000 guide culturali poliglotte anziché 500? Piano quasi utopico.
Il turismo è merda. Da sempre e per sempre.

5.
L'opportunità di lavoro è lavorare. Qualunque esso sia. Nella società perfetta, non ancora manifestatasi al cospetto del genere umano che ne è attore, potremmo avere l'umanità che in simbiosi hicksiana esplora l'universo in pace per sempre, ma non è così.
Oggi il mondo ci dice che bisogna tirare a campare, e che è data una certa possibilità di evitare lavori orribili. Perché sono d'accordo, lavorare in un fast food può essere orribile, ma non come essere disoccupati e non potere dare qualcosa in più ai propri figli.
"OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

"La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

"Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

    Online Panda_Bellucore_Abraxas

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 13373
    • Karma: 59
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #7576 il: Marzo 03, 2020, 23:54:23 pm »
    Arch io non mi sto agitando, sei tu che fai discorsi assurdi. Po' "sai Dove abito"

    1 ma che me ne fotte?
    2 in quel fazzoletto di strada che hai detto ci stanno 88000 Mila cristiani residenti. Ma dove la vedi questa deriva Disneylandiana?

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
    « Ultima modifica: Marzo 03, 2020, 23:58:06 pm da ABRAXAS PANDA moroboshi »

      Online Impostore

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 65901
      • Karma: 2752
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #7577 il: Marzo 04, 2020, 01:02:34 am »
      Discorsi senza ne capo ne piede. Le librerie a Portalba hanno chiuso quando qua ci stavano 0 turisti, ZERO!!!

      Il fruttivendolo la banana a chi la vende se intorno a lui nessuno fatica?

      Veramente sono discorsi senza senso non so se te ne rendi conto.

      Inoltre ma perché tu saresti in insider e noi degli outsider. Ci hai preso per milanesi? I miei nonni sono di piazza mercato.



      Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
      Piazza Mercato è nei pressi del porto Calata di Massa? Quella non è una zona meno centrale o sbaglio?

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


        Online Panda_Bellucore_Abraxas

        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 13373
        • Karma: 59
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #7578 il: Marzo 04, 2020, 01:08:07 am »
        Piazza Mercato è nei pressi del porto Calata di Massa? Quella non è una zona meno centrale o sbaglio?

        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
        Al di là che secondo me no, ma che differenza fa?

        Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


          Online Impostore

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 65901
          • Karma: 2752
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #7579 il: Marzo 04, 2020, 01:18:25 am »
          Al di là che secondo me no, ma che differenza fa?

          Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
          Era una mia curiosità. Non sono praticissimo di Napoli e pensavo di non aver capito bene dove si trovasse realmente piazza Mercato.
          Credo che non sia proprio centralissima se per centro intendiamo il centro storico (zona tribunali). Credo

          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


            Online Panda_Bellucore_Abraxas

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 13373
            • Karma: 59
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #7580 il: Marzo 04, 2020, 07:05:53 am »
            Andre da....diciamo il trianon ya a Piazza mercato a piedi sai quanto ci vuole?

            Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


              Online Impostore

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 65901
              • Karma: 2752
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #7581 il: Marzo 04, 2020, 09:42:43 am »
              Andre da....diciamo il trianon ya a Piazza mercato a piedi sai quanto ci vuole?

              Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
              Credo un quarto d'ora. E altri 10 minuti per arrivare a San Domenico maggiore. Credo eh

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                Online Panda_Bellucore_Abraxas

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 13373
                • Karma: 59
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7582 il: Marzo 04, 2020, 10:12:35 am »
                Credo un quarto d'ora. E altri 10 minuti per arrivare a San Domenico maggiore. Credo eh

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                5 minuti, se parli invece del quartiere mercato manco 2 minuti

                Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


                  Online Impostore

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 65901
                  • Karma: 2752
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #7583 il: Marzo 04, 2020, 10:20:56 am »
                  5 minuti, se parli invece del quartiere mercato manco 2 minuti

                  Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
                  Ok grazie, non ci sono mai stato se non di passaggio visto che via Marina è quasi adiacente alla piazza. Però dalla piazza vera e propria per arrivare ai tribunali ci vogliono una ventina di minuti o nemmeno?

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                    Online Panda_Bellucore_Abraxas

                    • Degustatore di ananassi
                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 13373
                    • Karma: 59
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #7584 il: Marzo 04, 2020, 10:45:47 am »
                    Ok grazie, non ci sono mai stato se non di passaggio visto che via Marina è quasi adiacente alla piazza. Però dalla piazza vera e propria per arrivare ai tribunali ci vogliono una ventina di minuti o nemmeno?

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                    Se consideri che via dei tribunali inizia praticamente poco più su del trianon, mo ce vo' davanti al vecchio tribunale (alias Castel Capuano) ci vogliono su per giù 10 minuti ma con la n'toscia. Cmq via Marina inizia praticamente dal maschio angioino Quasi eh.

                    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

                    « Ultima modifica: Marzo 04, 2020, 10:54:28 am da ABRAXAS PANDA moroboshi »

                      Online Impostore

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 65901
                      • Karma: 2752
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #7585 il: Marzo 04, 2020, 10:53:07 am »
                      Se consideri che via dei tribunali inizia praticamente poco più di del trianon, mo ce vo' davanti al vecchio tribunale (alias Castel Capuano) ci vogliono su per giù 10 minuti ma con la n'toscia. Cmq via Marina inizia praticamente dal maschio angioino Quasi eh.

                      Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
                      Via Marina è chilometrica però se non sbaglio costeggia anche zona mercato. Comunque Napoli è meravigliosa

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13373
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #7586 il: Marzo 04, 2020, 10:57:03 am »
                        Via Marina è chilometrica però se non sbaglio costeggia anche zona mercato. Comunque Napoli è meravigliosa

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                        nel tratto finale, si.

                          Offline Alex da BA16RI

                          • Degustatore di ananassi
                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 13402
                          • Karma: 14
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #7587 il: Maggio 07, 2020, 12:46:07 pm »
                          Nuovo ospedale distrutto da mafiosi per l'ennesimo ragazzo della malattia sparato...

                            Offline Alex da BA16RI

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13402
                            • Karma: 14
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #7588 il: Luglio 16, 2020, 18:44:06 pm »

                              Online GIANPAOLO

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 26267
                              • Karma: 197
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #7589 il: Luglio 16, 2020, 18:46:45 pm »
                              FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                               
                               

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal