Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: 10 motivi per non riparare il computer agli amici  (Letto 5620 volte)

Offline primax79

• Degustatore di ananassi
  • Josè Altafini
  • **
  • Squadra del cuore:
« il: Dicembre 04, 2013, 12:32:33 pm »
Condividi
10 motivi per non riparare il computer agli amici

http://www.gianpierobiancoli.it/10-buoni-motivi-per-non-fare-assistenza-agli-amici.html

Se lavori nell’ambiente informatico, avrai sicuramente un tuo gruppo di persone a cui ti sei ritrovato a fare assistenza, tuo malgrado.
Non ti ricordi come è successo, ma una volta hai montato un masterizzatore a un amico, hai creato un sito per uno zio, hai reinstallato il sistema operativo a un tuo ex compagno di scuola, hai aiutato il figlio del vicino a fare una ricerca su wikipedia… sempre gratis.
Tu te ne sei scordato il giorno dopo… ma loro no.

Ecco 10 motivi per cui non dovevi farlo:

(1) Diventi automaticamente disponibile sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia
    “Pronto, ciao ti disturbo?”
    “Beh in questo momento sono in barca in ferie…”
    “Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000×32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”
    “Si, ma sono in mezzo al mare”
    “Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

(2) Diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.
“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

(3) Diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC
    “Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

(4) Devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”
    “Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”
    “Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”
    “Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

(5) Diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica
    “Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

(6) Vieni visto come uno spacciatore di hardware
    “Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”
    “No”
    “Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

(7) Devi sempre navigare nell’ignoto.
    “Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”
    “Come non va più? Non si accende o cosa?”
    “No no, si accende ma poi non va”
    “Cos’è che non va? Il sistema operativo?”
    “Io non ci capisco mica niente… non va”
    “Ma che sistema operativo hai?”
    “Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

(8) Lavorarai sempre gratis… se va bene!
    Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…

(9) Grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”.
    I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, saranno visti come semidei.

(10) Serve davvero un decimo motivo?

Offline Hank 中國

• Omar Sivori
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Dicembre 04, 2013, 12:38:53 pm »
    la cosa migliore da fare sarebbe fingersi un totale incompetente che non sa distinguere un pc da un notebook  :shhlook:

Offline primax79

• Josè Altafini
      • **
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Dicembre 04, 2013, 12:42:14 pm »
      la cosa migliore da fare sarebbe fingersi un totale incompetente che non sa distinguere un pc da un notebook  :shhlook:

ti fiutano da lontano
      non si scappa

Offline Hank 中國

• Omar Sivori
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Dicembre 04, 2013, 12:47:04 pm »
        ti fiutano da lontano
        non si scappa

io sono un semplice "appassionato" quindi non ho alle spalle studio di informatica ecc..eppure mi parlano come se fossi un genio dell' informatica capace di sistemare qualsiasi cosa  *dawson*

Offline Utente.Cancellato

• Visitatore
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Dicembre 04, 2013, 12:47:10 pm »
          Quando ero più piccolo stavo facendo questa fine,  poi ho abbandonato totalmente le tecnologie e qualche volta, come meccanismo di difesa, faccio finta di chiedere queste cose a chi è più ignorante di me :look:

Offline IoAmo

• Antônio Careca
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Dicembre 04, 2013, 12:50:21 pm »
             *dawson* da laureato in informatica è il mio destino *dawson*

Online Arch Stanton

• Giuseppe Bruscolotti
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Dicembre 04, 2013, 12:54:33 pm »
              succede anche a me, ma siccome mi scoccio profondamente mi do sempre per superimpegnato, oppure quando proprio mi incastrano per un favore tengo la faccia di chi va al patibolo che ti invoglia a non disturbarmi più. Perfino la mia ragazza se ha un problema col pc non me lo dice più ormai  :look:

Online NikGerace

• Diego Armando Maradona
                • Hallo World!!!!
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Dicembre 04, 2013, 13:06:43 pm »
                sto morendo dalle risate ... è tutto vero virgola per virgola  :stralol: :stralol:
                FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

Online Impostore

• Diego Armando Maradona
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Dicembre 04, 2013, 13:14:34 pm »
                  E'verissimo :D non sono espertissimo di computer, ma me la cavo con formattazioni e simili...quello che dice primax è verissimo!!!  :stralol:
                  Una sera mi chiama un amico per fare alcuni lavoretti al computer, ma cose stupide come installare la stampante, la webcam, mettere dropbox e piccole cose varie. Il giorno dopo mi chiama e mi dice che il pc non si accende più (come se chissà che danno avessi fatto io)...comunque mi carico il pc a casa e anche grazie al vostro aiuto scopro che la ram era uscita in parte dal suo slot...
                  La causa ovviamente era il figlio di questo amico che ancora oggi con le palline di carta e scotch prende a pallinate il case del pc usandolo come porta   :asd: :asd:  :asd:

Online NikGerace

• Diego Armando Maradona
                    • Hallo World!!!!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Dicembre 04, 2013, 13:18:30 pm »
                    E'verissimo :D non sono espertissimo di computer, ma me la cavo con formattazioni e simili...quello che dice primax è verissimo!!!  :stralol:
                    Una sera mi chiama un amico per fare alcuni lavoretti al computer, ma cose stupide come installare la stampante, la webcam, mettere dropbox e piccole cose varie. Il giorno dopo mi chiama e mi dice che il pc non si accende più (come se chissà che danno avessi fatto io)...comunque mi carico il pc a casa e anche grazie al vostro aiuto scopro che la ram era uscita in parte dal suo slot...
                    La causa ovviamente era il figlio di questo amico che ancora oggi con le palline di carta e scotch prende a pallinate il case del pc usandolo come porta   :asd: :asd:  :asd:

questo è un altro dei motivi percui non bisogna intervenire ... magari installi qualche cosa di innocuo, tutto va perfettamente, il giorno dopo l'amico fa qualche cazzata di chissà che genere e il primo responsabile sei tu che il giorno prinma "chissà che cazz hai cumbinat che non funziona più una mazza"
                    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

Online Impostore

• Diego Armando Maradona
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Dicembre 04, 2013, 13:22:07 pm »
                      questo è un altro dei motivi percui non bisogna intervenire ... magari installi qualche cosa di innocuo, tutto va perfettamente, il giorno dopo l'amico fa qualche cazzata di chissà che genere e il primo responsabile sei tu che il giorno prinma "chissà che cazz hai cumbinat che non funziona più una mazza"
                      infatti  :asd: io poi non chiedo mai un centesimo eppure certe volte capita che loro ti accusino come se il giorno prima ti avessero dato 300 euro  :asd:

Offline Hank 中國

• Omar Sivori
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Dicembre 04, 2013, 13:22:22 pm »
                        a me il problema da risolvere più stupido che mi sia capitato è stato il seguente...
                        questo mio amico collega ad una tv con una sola uscita Hdmi uno switch così da avere più ingressi anche per la console e il lettore blu ray ma lamenta il fatto che "non funziona mai, il negozio mi ha fregato"..
                        passano settimane, lui continua a lasciare la tv in questo stato finchè non mi decido a dargli uno sguardo..in pratica non aveva affatto collegato lo switch alla tv, ma il cavo hdmi che partiva dallo switch e che doveva finire nell' ingresso tv finiva invece nello stesso switch :facepalm:
                        problema risolto in 2 minuti e lui che continua a vedere in me qualcosa di mistico  :facepalm:

Online Impostore

• Diego Armando Maradona
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Dicembre 04, 2013, 13:26:57 pm »
                          a me il problema da risolvere più stupido che mi sia capitato è stato il seguente...
                          questo mio amico collega ad una tv con una sola uscita Hdmi uno switch così da avere più ingressi anche per la console e il lettore blu ray ma lamenta il fatto che "non funziona mai, il negozio mi ha fregato"..
                          passano settimane, lui continua a lasciare la tv in questo stato finchè non mi decido a dargli uno sguardo..in pratica non aveva affatto collegato lo switch alla tv, ma il cavo hdmi che partiva dallo switch e che doveva finire nell' ingresso tv finiva invece nello stesso switch :facepalm:
                          problema risolto in 2 minuti e lui che continua a vedere in me qualcosa di mistico  :facepalm:
                          una volta una famiglia di mia conoscenza comprò il kit di ricevitore/trasmettitore per vedere sky in un'altra stanza. Mi chiamarono più volte per dire che loro avevano attaccato tutto nel modo corretto ma non riuscivano a vedere niente. Io gli consigliai di farsi cambiare il kit (proprio perchè mi scocciavo di andare a vedere  :look: ), loro cambiarono il kit per ben 3 volte e alla fine mi implorarono di andare :asd: Andai e qual era il problema? Avevano messo il ricevitore alla tv che trasmetteva ed il trasmettitore alla tv che doveva ricevere :stralol:

Online el schiatty napoletano

• Aurelio De Laurentiis
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Dicembre 04, 2013, 13:31:46 pm »
                            Beata ignoranza

inviato con tiro a giro

Inviato da una cripta. :schiatty:

Online Peppe Paname

• Edinson Cavani
                                • 4U
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Dicembre 04, 2013, 13:39:20 pm »
                              oltre ai computer sono diventato anche il referente di altre apparecchiaure tipo tablet, smartphone, decoder, televisori, lavastoviglie, frigoriferi. Mentre il picco massimo l'ho toccato con mio fratello, che per inciso è padre di famiglia e non un ragazzino, che oramai mi chiama per qualsiasi consulenza che spazia dagli operatori telefonici, al conto corrente, enel, assicurazione, etc. *dawson*

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal