Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Ranking UEFA  (Letto 172271 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Habana

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 46833
  • Karma: 329
  • Sesso: Maschio
  • let's go Phins!!!
  • Squadra del cuore:
« Risposta #705 il: Dicembre 12, 2014, 11:54:15 am »
Si ma non capisco cosa significano le cifre dopo la freccia. :look:
B sono i punti di bonus
q sono le partite di qualificazione dove i punti sono dimezzati
W D L vittoria pareggio sconfitta
   


    Offline fidel

    • Degustatore di ananassi
    • Antonio Juliano
    • ***
    • Post: 9883
    • Karma: 80
    • non è la fame ma l'ignoranza che uccide
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #706 il: Dicembre 13, 2014, 12:57:34 pm »
    Devo complimentarmi ancora una volta con habana che ci sta chiarendo il funzionamento di queste cose che, per un pigro come me, sarebbero restate una serie di numeri asettici. Allora, se ho capito bene:
    Una vittoria vale 2 punti, un pareggio 1, una sconfitta 0. Questo sia in ch che in el. Nei turni preliminari i punteggi sono dimezzati, quindi una vittoria vale uno e un pareggio 0,5. Il napoli ha pareggiato col bilbao e perso li', quindi 0,5. Poi 4 vittorie 1 pari e una sconfitta nel girone e sono altri 9 punti, quindi 9,5 finora che vale il 38 posto stagionale.I bonus invece vanno solo alle squadre champions? Una cosa ancora che non mi e' chiara e' poi il calcolo col coifficiente nazionale. Cioe' questo punteggio poi va moltiplicato per il coefficiente?
    Altra considerazione: siamo proprio degli sfigati cronici!!!! A parte i sorteggi(ora beccheremo sicuramente uno squadrone) voglio notare almeno 3 cose:
    1- anni fa aspeiravamo ad entrare in champions e ci sembrava impensabile e impossibile, se non di rado e a culo, finire nelle prime 4 in campionato. Poi, non appena ci siamo stabilizzati con continuita' tra le 3 4 potenze in italia, abbiamo perso una squadra, rendendo sempre complicata una nostra qualificazione. Sono sicuro che se pure arrivassimo tra le prime due con continuita' tra un po', accadrebbe qualcosa tipo "sospese le partecipazioni delle italiane alla champions per 5 anni..."...
    2- siamo testa di serie in el, ma il tabellone delle non teste di serie e' molto più' pericoloso del nostro. Ci sono a mio parere squadre più' forti e in numero maggiore tra le non teste di serie che tra le teste di serie. Non vorrei sbagliarmi, ma non e' frutto di un cambiamento anche questo? Nel senso che oggi si guarda ai punti ottenuti nel girone, ma non si dovrebbe guardare il ranking e prendere le prime 4 e metterle nelle teste di serie e le altre nelle non teste di serie? Non so, comunque, sfiga!
    3- ora che stiamo per entrare tra le prime 20 del ranking il che garantirebbe la quasi certa 2 fascia in un'eventuale champions, si cambia e ora le prime dei 7 campionati maggiori più' la vincitrice sono direttamente in prima fascia, quindi scavalcandoci a prescindere dal ranking e buttando in seconda fascia squadre come barcellona o per esempio chelsea se non dovessero vincere i campionati.
    Insomma, possiamo fare tutto quello che vogliamo per migliorare, raggiungere posizioni a cui aspiravamo da anni, ma poi qualcuno cambia le regole e puntualmente sto cambiamento ci va in culo!
    E' un gomblotto internazionale!!!




    « Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 13:14:55 pm da fidel »


    ce n'è abbastanza per le esigenze di tutti, ma non abbastanza per l'avidità di ciascuno

      Offline Umby

      • El Pampa Sosa
      • *
      • Post: 215
      • Karma: 2
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #707 il: Dicembre 13, 2014, 13:07:11 pm »
      Una cosa ancora che non mi e' chiara e' poi il calcolo col coifficiente nazionale. Cioe' questo punteggio poi va moltiplicato per il coefficiente?
      Si sommano i punti di tutte le squadre, per poi fare la media.

      Quindi: 16 + 11,5 + 11 + 9,5 + 9 + 8 = 65
      65 / 6 squadre = 10,833


        Offline fidel

        • Degustatore di ananassi
        • Antonio Juliano
        • ***
        • Post: 9883
        • Karma: 80
        • non è la fame ma l'ignoranza che uccide
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #708 il: Dicembre 13, 2014, 13:24:31 pm »
        Si, ma quello e' il ranking nazionale ed e' chiaro il finzionamento. Poi pero' c'e' il coefficiente nazionale che varia da nazione a nazione in base alla forza. Tipo cipro ne ha uno, l'inghilterra un altro, l'italia un altro ancora. E mi chiedevo, nei numeri riportati da habana e' gia' stata calcolato? Credo di si pero' era una curiosita' capire come funzionasse pure questo meccanismo.



        ce n'è abbastanza per le esigenze di tutti, ma non abbastanza per l'avidità di ciascuno

          Offline Umby

          • El Pampa Sosa
          • *
          • Post: 215
          • Karma: 2
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #709 il: Dicembre 13, 2014, 13:51:05 pm »
          Si, ma quello e' il ranking nazionale ed e' chiaro il finzionamento. Poi pero' c'e' il coefficiente nazionale che varia da nazione a nazione in base alla forza.

          Si prende il 20% (ovvero devi dividere per 5)

          Ad esempio, il Napoli attualmente ha 11,1666. Si tratta dei 9 punti (4V 1P), + 2,1666 (che altro non è che il 20% del già citato coeff. dell'Italia pari a 10,833).

          P.s. come vedi nel coefficiente delle singole squadre, le partite dei preliminari NON sono conteggiate.


            Online Habana

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 46833
            • Karma: 329
            • Sesso: Maschio
            • let's go Phins!!!
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #710 il: Dicembre 13, 2014, 13:58:26 pm »
            Si, ma quello e' il ranking nazionale ed e' chiaro il finzionamento. Poi pero' c'e' il coefficiente nazionale che varia da nazione a nazione in base alla forza. Tipo cipro ne ha uno, l'inghilterra un altro, l'italia un altro ancora. E mi chiedevo, nei numeri riportati da habana e' gia' stata calcolato? Credo di si pero' era una curiosita' capire come funzionasse pure questo meccanismo.
            il 20% del ranking stagionale del paese di competenza come detto giustamente prima da umby

            l'attuale punteggio dell'italia è 10,833 ergo il coefficiente nazionale è 2,1666

            questo non ha effetti sul ranking per paesi (la media è solo relativa ai risultati dei singoli club) ma solo su quello dei club
            ad es. una squadra x italiana ha chiuso la fase a gironi con 4 vittorie e 2 pareggi per cui il suo punteggio stagionale è 10 pt + 2,1666 = 12,1666
            « Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 14:01:16 pm da Habana »
               


              Online Habana

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 46833
              • Karma: 329
              • Sesso: Maschio
              • let's go Phins!!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #711 il: Dicembre 13, 2014, 14:42:38 pm »
              Devo complimentarmi ancora una volta con habana che ci sta chiarendo il funzionamento di queste cose che, per un pigro come me, sarebbero restate una serie di numeri asettici. Allora, se ho capito bene:
              Una vittoria vale 2 punti, un pareggio 1, una sconfitta 0. Questo sia in ch che in el. Nei turni preliminari i punteggi sono dimezzati, quindi una vittoria vale uno e un pareggio 0,5. Il napoli ha pareggiato col bilbao e perso li', quindi 0,5. Poi 4 vittorie 1 pari e una sconfitta nel girone e sono altri 9 punti, quindi 9,5 finora che vale il 38 posto stagionale.I bonus invece vanno solo alle squadre champions? Una cosa ancora che non mi e' chiara e' poi il calcolo col coifficiente nazionale. Cioe' questo punteggio poi va moltiplicato per il coefficiente?
              Altra considerazione: siamo proprio degli sfigati cronici!!!! A parte i sorteggi(ora beccheremo sicuramente uno squadrone) voglio notare almeno 3 cose:
              1- anni fa aspeiravamo ad entrare in champions e ci sembrava impensabile e impossibile, se non di rado e a culo, finire nelle prime 4 in campionato. Poi, non appena ci siamo stabilizzati con continuita' tra le 3 4 potenze in italia, abbiamo perso una squadra, rendendo sempre complicata una nostra qualificazione. Sono sicuro che se pure arrivassimo tra le prime due con continuita' tra un po', accadrebbe qualcosa tipo "sospese le partecipazioni delle italiane alla champions per 5 anni..."...
              2- siamo testa di serie in el, ma il tabellone delle non teste di serie e' molto più' pericoloso del nostro. Ci sono a mio parere squadre più' forti e in numero maggiore tra le non teste di serie che tra le teste di serie. Non vorrei sbagliarmi, ma non e' frutto di un cambiamento anche questo? Nel senso che oggi si guarda ai punti ottenuti nel girone, ma non si dovrebbe guardare il ranking e prendere le prime 4 e metterle nelle teste di serie e le altre nelle non teste di serie? Non so, comunque, sfiga!
              3- ora che stiamo per entrare tra le prime 20 del ranking il che garantirebbe la quasi certa 2 fascia in un'eventuale champions, si cambia e ora le prime dei 7 campionati maggiori più' la vincitrice sono direttamente in prima fascia, quindi scavalcandoci a prescindere dal ranking e buttando in seconda fascia squadre come barcellona o per esempio chelsea se non dovessero vincere i campionati.
              Insomma, possiamo fare tutto quello che vogliamo per migliorare, raggiungere posizioni a cui aspiravamo da anni, ma poi qualcuno cambia le regole e puntualmente sto cambiamento ci va in culo!
              E' un gomblotto internazionale!!!

              thanks :pat_hi:

              sui 3 punti

              1 - siamo al posto giusto nel momento sbagliato
              il calcio italiano si è fortemente ridimensionato rispetto ai fasti degli anni 80-90 e questo comporta anche perdita di posizioni nel ranking e quindi meno squadre in CL però egoisticamente dico meglio così :asd:

              2 - qui non sono d'accordo perchè credo che se una squadra si è impegnata al 100% e per questo ha chiuso prima debba essere premiata rispetto ad una squadra magari più quotata ma che ha fatto turnover per tutta la prima fase e per questo ha chiuso al secondo posto

              il fatto che delle 4 squadre italiane che partecipavano ai gironi di EL 3 siano finite prime lo interpreto come un fattore positivo perchè forse è la volta buona che dopo anni in cui abbiamo snobbato spudoratamente questa competizione ora la si inizia a prendere sul serio
              viceversa squadre di altri paesi sembra inizino a snobbarla come facevamo noi qualche anno fa
              ad oggi l'EL è un occasione importante per i club italiani perchè la competitività in CL è diventata nulla pertanto l'EL diventa la nuova frontiera se si vuol provare ad alzare un trofeo internazionale e allargare la stagione a competere sui 3 fronti invece che su 2 competizioni (una delle due tra l'altro pure assai meno quotata rispetto all'altra vale a dire la coppa italia)
              e questo ha effetti anche sul ranking perchè come detto seppure la differenza tra noi e germania/inghilterra continua ad esserci ma è molto meno marcata rispetto a 4-5 anni fa

              3 - qui solo una parola -> SFIGA :asd:
              però vediamo il lato positivo quel giorno in cui vinceremo lo scudetto saremo in prima fascia :look:
              il punto è quando lo vinceremo lo scudetto.... *dawson*
                 


                Offline fidel

                • Degustatore di ananassi
                • Antonio Juliano
                • ***
                • Post: 9883
                • Karma: 80
                • non è la fame ma l'ignoranza che uccide
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #712 il: Dicembre 13, 2014, 19:57:42 pm »
                Di niente habana, e' un "encomio" meritatissimo....
                Sul punto 1: si, e' cosi'. Va detto che noi probabilmente siamo riusciti ad entrare tra le prime in italia proprio perche' il campionato e' scaduto e quindi abbiamo perso punti di ranking. Pero' resta il rammarico che potevamo considerarci in champions sempre e tranquillamente se avessimo ancora 4 posti.
                Sul punto 2: non sono stato chiaro io e infatti rileggendo ho visto che non ho scritto che parlavo soltanto delle 8 fuoriuscite dalla champions. E' chiaro che per quanto riguarda l'el e' giusto che la prima sia testa di serie e la seconda non testa da serie. Si fa cosi' da che il calcio e' calcio. Pero' credevo che le 8 retrocesse venissero suddivise in base al ranking e probabilmente sarebbe anche più' giusto. Invece si vedono i punti fatti nel girone e questa e' una valutazione non obiettiva perche' se ti trovi in un girone infernale puoi fare meno punti ma essere molto più' forte di una squadra che fa più' punti di te in un girone più' semplice. E ho l'impressione cge questa cosa oltre che ingiusta ci sia andata un po' in culo.
                Sul terzo: e' quello che dicevo, diciamo che un bel po' di sfiga storicamente ce l'abbiamo sempre. Scommetti che nel lontanissimo e utopistico futuro in cui dovessimo vincere uno scudetto si cambierebbe nuovamente la regola????
                :)


                ce n'è abbastanza per le esigenze di tutti, ma non abbastanza per l'avidità di ciascuno

                  Online Habana

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 46833
                  • Karma: 329
                  • Sesso: Maschio
                  • let's go Phins!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #713 il: Dicembre 13, 2014, 21:02:49 pm »

                  Sul punto 2: non sono stato chiaro io e infatti rileggendo ho visto che non ho scritto che parlavo soltanto delle 8 fuoriuscite dalla champions. E' chiaro che per quanto riguarda l'el e' giusto che la prima sia testa di serie e la seconda non testa da serie. Si fa cosi' da che il calcio e' calcio. Pero' credevo che le 8 retrocesse venissero suddivise in base al ranking e probabilmente sarebbe anche più' giusto. Invece si vedono i punti fatti nel girone e questa e' una valutazione non obiettiva perche' se ti trovi in un girone infernale puoi fare meno punti ma essere molto più' forte di una squadra che fa più' punti di te in un girone più' semplice. E ho l'impressione cge questa cosa oltre che ingiusta ci sia andata un po' in culo.

                  beh in tal senso io sono tra quelli che le toglierei proprio da mezzo le squadre che scendono dalla CL dopo la fase a gironi e non ci si pone proprio il problema :asd:
                  è vero che il livello qualitativo sale con squadre tipo il liverpool quest'anno o il chelsea di due anni fa però a questo punto propenderei più a premiare le migliori 8 terze in tutta onestà :sisi:
                     


                    Online Chef Culapierto

                    • Culapiert output.
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 32838
                    • Karma: 578
                    • Il fu therimble
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #714 il: Febbraio 20, 2015, 16:13:46 pm »
                    Habà se i campionati finissero oggi e noi riuscissimo ad accedere al girone di CL, mi confermi che saremmo diciannovesimi nel ranking e quindi per forza in terza fascia (a meno di tre eliminazioni importanti ai playoff)?

                      Offline primax79

                      • Degustatore di ananassi
                      • Josè Altafini
                      • **
                      • Post: 4359
                      • Karma: 82
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #715 il: Febbraio 20, 2015, 16:32:08 pm »
                      Habà se i campionati finissero oggi e noi riuscissimo ad accedere al girone di CL, mi confermi che saremmo diciannovesimi nel ranking e quindi per forza in terza fascia (a meno di tre eliminazioni importanti ai playoff)?
                      Se non sbaglio hanno cambiato alcune regole

                      Le vincenti dei principali campionati dovrebbero finire automaticame in prima fascia

                      Questo potrebbe influire sui calcoli

                        Offline bangraman

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 21586
                        • Karma: 5
                        • Sesso: Maschio
                        • Ciao Ciro
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #716 il: Febbraio 20, 2015, 17:12:25 pm »
                        Se non sbaglio hanno cambiato alcune regole

                        Le vincenti dei principali campionati dovrebbero finire automaticame in prima fascia

                        Questo potrebbe influire sui calcoli

                        Qui viene spiegato bene.  http://www.calcionapoli24.it/primo_piano/focus-ranking-napoli-18-stagionale-24-a-livello-europeo-in-italia-n208403.html

                          Online Chef Culapierto

                          • Culapiert output.
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 32838
                          • Karma: 578
                          • Il fu therimble
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #717 il: Febbraio 20, 2015, 17:27:33 pm »

                            Offline bangraman

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 21586
                            • Karma: 5
                            • Sesso: Maschio
                            • Ciao Ciro
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #718 il: Febbraio 20, 2015, 17:33:19 pm »
                            L'articolo non dice niente su questo cambio di regole. :look:
                            :look:

                            Credo si sia fatta un po' di confusione confondendo teste di serie relative alla nazionali con le squadre di club.

                              Online Habana

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 46833
                              • Karma: 329
                              • Sesso: Maschio
                              • let's go Phins!!!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #719 il: Febbraio 20, 2015, 21:30:54 pm »
                              Habà se i campionati finissero oggi e noi riuscissimo ad accedere al girone di CL, mi confermi che saremmo diciannovesimi nel ranking e quindi per forza in terza fascia (a meno di tre eliminazioni importanti ai playoff)?
                              24° (se facciamo un ottima EL 22° superando lione e inter che sono molto vicine) e molto probabilmente in terza fascia

                              il nuovo regolamento prevede la prima fascia per i campioni nazionali dei primi 7 campionati (spagna inghilterra germania italia portogallo francia russia) e del campione in carica della CL
                              http://www.gazzetta.it/Calcio/Champions-League/09-10-2014/champions-uefa-modifica-teste-serie-privilegiati-vincitori-campionato-90694175675.shtml

                              finissero ora i campionati la prima fascia sarebbe
                              r.madrid chelsea bayern juventus benfica psg zenit + vincente CL

                              a quel punto dal 24° posto per essere in seconda fascia dovremmo sperare che almeno 8 squadre che ci sono davanti non vanno ai gironi di CL

                              una delle inglesi per fortuna la possiamo già togliere (ce ne sono 5 ossia utd city chelsea arsenal e tottenham e a meno che una di loro non vince l'EL non saranno tutte ai gironi di CL l'anno prossimo) e in più possiamo togliere inter e milan

                              a quel punto devono essere fuori dai gironi di CL altre 5 (4 se il campione della CL è tra le 23 squadre che ci sono davanti attualmente) tra
                              barca atletico shalke arsenal porto utd bvb valencia city shaktar leverkusen basilea lione

                              per fare un esempio basterebbe superare il lione nel ranking (sono ad 1 solo punto basta vincere il ritorno con il trabzon e li passiamo)
                              e le altre 4 potrebbero essere bvb (attualmente 15° a -12 dalla zona CL) valencia (attualmente 4° in liga a +2 dal siviglia 5°) shaktar (2° a +3 sul dnipro 3°) e shalke/leverkusen (attualmente 6° a -2 dallo shalke 4°)
                              in quest'ultimo caso siginificherebbe in pratica tifare per la zona CL della germania per wolfsburg m'gladbach e augsburg sperando che almeno 2 di loro siano tra le prime 4 della bundesliga alla fine

                              difficile ma non impossibile

                              in sintesi tottenham/inter che non vincono l'EL
                              almeno 2 tra wolsburg m'gladbach e augsburg tra le prime 4 tedesche
                              il monaco che non vince la CL
                              valencia e shaktar non devono arrivare ai gironi di CL

                              se tutte queste condizioni si realizzano e noi saremo ai gironi di CL l'anno prossimo siamo in seconda fascia altrimenti matematicamente terzi
                              « Ultima modifica: Febbraio 20, 2015, 21:37:54 pm da Habana »
                                 


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal