Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Il Topic della Colazione  (Letto 94581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online la vile strada maestra

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 95576
  • Karma: 564
  • Squadra del cuore:
« Risposta #540 il: Gennaio 27, 2016, 09:38:32 am »
Io non ho capito perché a un certo punto vi siete presi a parole però la discussione era interessante ed ho imparato qualcosa di nuovo :look:
Idem. :asd:

    Online Panda_Bellucore_Abraxas

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 13361
    • Karma: 59
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #541 il: Gennaio 27, 2016, 09:39:41 am »
    Io non ho capito perché a un certo punto vi siete presi a parole però la discussione era interessante ed ho imparato qualcosa di nuovo :look:

    perché c'è la brutta abitudine di offendere qualcuno quando dice qualcosa che non è uguale a quello che abbiamo detto noi (metaforico) e allora certe volte rispondere a tono è l unica cosa che paga sennò si va all'infinito.
    Inoltre devo ammettere che la speranza che al discussione finisca qui è molto flebile.

      Online La tecnica di Meret

      • Tifosotto da salotto
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 64600
      • Karma: 889
      • Sesso: Maschio
      • gentilment, iat affancul
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #542 il: Gennaio 27, 2016, 09:42:58 am »
      Non volevo rigirare il coltello nella piaga, solo comunicare il mio apprezzamento per avermi fatto imparare qualcosa che non sapevo, nonostante le parole :capellone:

        Online George Stobbart

        • Degustatore di ananassi
        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22819
        • Karma: 56
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #543 il: Gennaio 27, 2016, 09:44:47 am »
        e non ci capiamo, quello che tu posti non risponde a nulla di quello da me detto,

        IO NON VEDO GLI INGREDIENTI DI CUI E' COMPOSTO, VEDO LA TABELLA NUTRIZIONALE, ORA DIMMI QUEST'ULTIMA POSSIAMO PRENDERLA COME VALORE DELLA QUALITA'? SE SI, RILEGGITI LE TABELLE NUTRIZIONALI DI AUCHAN POMODORO E CIRIO, POI PRENDI MINESTRONE OROGEL E AUCHAN, E VIENIMI A SPIEGARE PERCHE' AUCHAN HA DEI VALORI NUTRIZIONALI ADDIRITTURA SUPERIORI, SE USASSERO (COME TU AFFERMI) DELLE MATERIE PRIME SICURAMENTE DI QUALITA' NON OTTIMA, I VALORI NUTRIZIONALI NON DOVREBBERO ESSERE SENSIBILMENTE INFERIORI? CHE FANNO FALSIFICANO LE TABELLE NUTRIZIONALI? ALTRIMENTI DILLO CHE TI FIDI SOLO DEL MARCHIO E DELLA PUBBILICITA' ATTORNO E LA FINIAMO QUA.

          Offline Puck

          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 91393
          • Karma: 515
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #544 il: Gennaio 27, 2016, 09:54:43 am »
          Seriamente ja, calmatevi che la discussione è interessante :look:
          Pokkio, il punto iniziale però era un altro, si parlava di marche e sottomarche che presentano lo stesso identico prodotto solo confenzionato diversamente, nei tuoi ultimi esempi ci sono prodotti che sarebbero addirittura di qualità superiore, confermando la tesi del "prodotto differenziato"...poi sulla qualità ogni azienda fa scelte proprie.
          Io ricordo che nell'azienda di mio padre (azienda avicola e quindi probabilmente con meno possibilità di differenziazione), si parlava dello stesso identico prodotto ma magari era un caso isolato.
          « Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 10:11:12 am da Puck »

            Offline IoAmo

            • Degustatore di ananassi
            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 20192
            • Karma: 460
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #545 il: Gennaio 27, 2016, 10:02:38 am »

            Vabbuo ma parlo italiano? Ahahaha o state pariando malamente mettendovi d'accordo in pvt fatemi capire? Addirittura Ioamo mi vuole spiegare linea, gamma e variante di prodotto. Cmq vi rispondo domani mattina se avete la voglia di leggere

            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
            Premessa 1: ma chi cazz sì che te ne esci con "addirittura vuoi spiegare a me?". Mio padre è stato direttore generale di la molisana e altri pastifici/industrie alimentari e ha progettato il pastificio di eccellenze campane dunque so di cosa parlo

            Premessa 2: non mi mischiare con pokkio perché io non sto parlando di valori nutrizionali e sapori.

            Detto questo, a me non interessano i casi limite e le fasce di produzione di eccellenza, in cui le marche e tipologie contano, come le cose fatte a mano o le cose che vengono prodotte in quantità molto limitate. Io sto parlando di prodotti industriali che vanno nei supermercati, e sto facendo esempi specifici.
            Se trovo il biscotto mondine balocco ed affianco il biscotto mondine Auchan fatti nella stessa fabbrica e sede, allora sono lo stesso biscotto. Non è che il biscotto spezzato va ad Auchan e quello bellillo rimane balocco.
            Se trovo il rigatone numero 31 la molisana e il rigatone numero 31 carrefour fatti entrambi nello stesso stabilimento a Campobasso, allora il rigatone quello è. O pensi che se ha 10 righe è la molisana e se ne ha 5 diventa carrefour?

            Detto ciò non scrivo più sull'argomento perché qua ogni cosa volete fare i filosofi, trovare i casi limite, atteggiarvi...quando a volte uno vuole fare un discorso semplice, di cui ha conoscenza reale.

              Online George Stobbart

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 22819
              • Karma: 56
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #546 il: Gennaio 27, 2016, 10:08:39 am »
              Premessa 1: ma chi cazz sì che te ne esci con "addirittura vuoi spiegare a me?". Mio padre è stato direttore generale di la molisana e altri pastifici/industrie alimentari e ha progettato il pastificio di eccellenze campane dunque so di cosa parlo

              Premessa 2: non mi mischiare con pokkio perché io non sto parlando di valori nutrizionali e sapori.

              Detto questo, a me non interessano i casi limite e le fasce di produzione di eccellenza, in cui le marche e tipologie contano, come le cose fatte a mano o le cose che vengono prodotte in quantità molto limitate. Io sto parlando di prodotti industriali che vanno nei supermercati, e sto facendo esempi specifici.
              Se trovo il biscotto mondine balocco ed affianco il biscotto mondine Auchan fatti nella stessa fabbrica e sede, allora sono lo stesso biscotto. Non è che il biscotto spezzato va ad Auchan e quello bellillo rimane balocco.
              Se trovo il rigatone numero 31 la molisana e il rigatone numero 31 carrefour fatti entrambi nello stesso stabilimento a Campobasso, allora il rigatone quello è. O pensi che se ha 10 righe è la molisana e se ne ha 5 diventa carrefour?

              Detto ciò non scrivo più sull'argomento perché qua ogni cosa volete fare i filosofi, trovare i casi limite, atteggiarvi...quando a volte uno vuole fare un discorso semplice, di cui ha conoscenza reale.
              :look:

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15435
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #547 il: Gennaio 27, 2016, 10:11:06 am »
                secondo me alla fine il biscotto mulino bianco lo paghi di più perchè ci devi mettere nel conto anche Banderas e tutta il marketing intorno che comunque incide nel prezzo e nemmeno poco.

                  Online George Stobbart

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22819
                  • Karma: 56
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #548 il: Gennaio 27, 2016, 10:12:01 am »
                  sempre per il discorso dell'onestà intellettuale ho trovato questo in merito agli oli :

                  Cambiano invece le caratteristiche organolettiche. Sono proprio queste che fanno la differenza di qualità e di prezzo tra i due.

                  In poche parole i prodotti sono identici ciò che cambia è che quello di marca è artefatto, viene aggiunto qualcosa che gli da più sapore e lo fa riconoscere come monini ad esempio, ma questo sfocia nel gusto, che è altamente personale, a livello qualitativo resta la mia teoria ossia sono identici.

                    Online La tecnica di Meret

                    • Tifosotto da salotto
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 64600
                    • Karma: 889
                    • Sesso: Maschio
                    • gentilment, iat affancul
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #549 il: Gennaio 27, 2016, 10:12:07 am »
                    Se trovo il biscotto mondine balocco ed affianco il biscotto mondine Auchan fatti nella stessa fabbrica e sede, allora sono lo stesso biscotto. Non è che il biscotto spezzato va ad Auchan e quello bellillo rimane balocco.

                    Ioà scusa se mi intrometto ma youngwilde stava dicendo proprio che due prodotti fabbricati nella stessa fabbrica con gli stessi ingredienti riportati sulla confezione possono essere fatti in modo diverso (ad esempio gli ingredienti di due tortellini riportano "carne" ma uno ci mette il filetto di prima scelta e l'altro ci mette il taglio meno pregiato) e sta giustificando le sue affermazioni col fatto che lavora nel settore; questo non vuol dire che tu stia dicendo cazzate ovviamente, perché pure tu hai conoscenza diretta di una persona che lavora nel settore, quindi magari può essere che nel caso di cui hai esperienza tu è come dici tu, nel caso di cui ha esperienza lui è come dice lui
                    La regola generale che mi pare di capire, a me esterno senza esperienza diretta né conoscenze accademiche a riguardo, è che ogni azienda fa il cazzo che gli pare :look: nel senso che alcune aziende produttrici vendono lo stesso identico prodotto sia col proprio nome che col nome del distributore; mentre altre aziende pur fabbricando sia per sé che per le distributrici un prodotto dal nome uguale (ad esempio "tortellini ripieni di carne"), che magari riportano pure la stessa lista ingredienti e valori nutrizionali uguali, possono produrre cose diverse
                    Ti trovi con me? :look:

                      Offline IoAmo

                      • Degustatore di ananassi
                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 20192
                      • Karma: 460
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #550 il: Gennaio 27, 2016, 10:12:52 am »

                      secondo me alla fine il biscotto mulino bianco lo paghi di più perchè ci devi mettere nel conto anche Banderas e tutta il marketing intorno che comunque incide nel prezzo e nemmeno poco.
                      Mi fate la palla con la parola "marketing" quando si tratta di chiesa e mo che la dovreste usare non la usate :look:

                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13361
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #551 il: Gennaio 27, 2016, 10:15:07 am »
                        e non ci capiamo, quello che tu posti non risponde a nulla di quello da me detto,

                        IO NON VEDO GLI INGREDIENTI DI CUI E' COMPOSTO, VEDO LA TABELLA NUTRIZIONALE, ORA DIMMI QUEST'ULTIMA POSSIAMO PRENDERLA COME VALORE DELLA QUALITA'? SE SI, RILEGGITI LE TABELLE NUTRIZIONALI DI AUCHAN POMODORO E CIRIO, POI PRENDI MINESTRONE OROGEL E AUCHAN, E VIENIMI A SPIEGARE PERCHE' AUCHAN HA DEI VALORI NUTRIZIONALI ADDIRITTURA SUPERIORI, SE USASSERO (COME TU AFFERMI) DELLE MATERIE PRIME SICURAMENTE DI QUALITA' NON OTTIMA, I VALORI NUTRIZIONALI NON DOVREBBERO ESSERE SENSIBILMENTE INFERIORI? CHE FANNO FALSIFICANO LE TABELLE NUTRIZIONALI? ALTRIMENTI DILLO CHE TI FIDI SOLO DEL MARCHIO E DELLA PUBBILICITA' ATTORNO E LA FINIAMO QUA.


                        Pokkio non ti pigliare collera se te lo dico un altra volta, sei ignorante!!! Posso sapere dove ti sei laureato? e leggere la tua tesi? ma hai capito qualcosa di questa tesi che hai fatto? non te lo sto dicendo per offenderti ma sul serio vorrei farti capire qualcosa.

                        Ieri ero al telefono e andavo di fretta adesso provo a spiegartelo un'altra volta per bene così se mi fai di nuovo la stessa domanda mi basta fare copia-incolla.

                        il mondo delle private label (ovvero i prodotti con marchio distributore) è ad oggi abbastanza diversificato, non ancora a livelli del nord europa ma stiamo migliorando rispetto ad anni fa dove la marca commerciale era buona qualità e la PL era bassa qualità.

                        Come già detto Auchan ed altri non hanno centri di produzione e quindi giocoforza devono farsi produrre qualcosa da qualcun'altro.

                        Su questo penso che siamo tutti d'accordo ed è lineare, adesso entriamo un minimo nelle strategie commerciali, di gamma  e di linea della DISTRIBUZIONE.

                        A) Non è vero quello che dicevi all inizio di questa discussione che i prodotti sono gli stessi e che cambia solo l'etichetta e che per "riconoscereli" basta vedere il sito di produzione, perché come ti ho ampiamente dimostrato un solo sito di produzione può far uscire prodotti di diverso genere e destinare una linea alla marca commerciale ed una alla distribuzione.

                        B) Questa strategia è molto importante perché conservando cmq una buona marginalità su tutt'e due le linee prodotto permette all'azienda di vendere su più segmenti di consumatori.

                        C) Nei post hai abbastanza rotto le palle con FEGER, ieri dal cell non avevo voglia e oggi me lo sono andato a vedere un attimo, (complimenti per il sito, ovviamente ironico) Queste aziende sono terziste, producono SOLO per la GDO e a questo link  http://www.dissapore.com/grande-notizia/migliori-pomodori-in-scatola-supermercati-prodotti-a-marchio/ puoi vedere anche che hanno linee differenti per differenti distributori, quindi addirittura anche un terzista diversifica il prodotto.

                        D) Ieri ti ho indicato le tabelle nutrizionali dei prodotti che uscivano dallo stesso stabilimento uno a marchio uno PL per mostrati come fossero si prodotti tutti e due da Orogel ma che fossero due linee diverse. Adesso dici che la PL Auchan minestrone è migliore della marca commerciale: mai messo in dubbio che possa succedere, ANZI dal primo post ti ho scritto che la marca COOP è ottima per esempio

                        E) Ci sono casi anche di private label CREATE dalla GDO, che prendono accordi con consorzi ad esempio per fargli numero e producono linee superiori alla marca commerciale, perciò fosse per il distributore la marca commerciale non la lascerebbe nemmeno entrare nello store oggi. Quindi si in alcuni casi non è detto che la PL sia inferiore alla commerciale, non capisco perchè continui a dire che io dico il contrario che te l ho scritto dall'inizio.

                        F) Non fate confusione poi tra Private Label e Copycat laddove questi ultimi sono prodotti ovviamente di qualità inferiore che però nel packaging e nella forma del prodotto si rifanno ai prodotti commerciali e la GDO ve li fa trovare a scaffale anche vicino al prodotto di riferimento, pensate che potere ha la GDO che può permettersi di mettere la Nutella CC vicino alla Nutella vera alla metà del prezzo e la Ferrero si fa in culo e non dice niente.

                        Premessa 1: ma chi cazz sì che te ne esci con "addirittura vuoi spiegare a me?".  Solo uno che ha studiato e che lavora nel campo, ma tu vai dal medico e gli dici chi cazz si che mi parli della malattia?

                        Mio padre è stato direttore generale di la molisana e altri pastifici/industrie alimentari e ha progettato il pastificio di eccellenze campane dunque so di cosa parlo E che c'azzecca? può benissimo rientrare in un altro caso di azienda che per stare all interno della GDO è "costretta" a dare lo stesso prodotto che cmq non è già un top level quindi non capisco questo tuo intervento avendolo ampiamente descritto.

                        Premessa 2: non mi mischiare con pokkio perché io non sto parlando di valori nutrizionali e sapori. Non ti mischio ma che conosci il caso di un azienda che non diversifica non significa che TUTTE fanno uguale, inoltre abbi bontà probabilmente o faceva così o vendeva 5 pachi di pasta al mese e per questo ha accettato una cosa che al livello commerciale è un suicidio. Io la pasta le molisane non me la comprerei nemmeno come dite voi "originale"

                        Detto questo, a me non interessano i casi limite NON sono limnite è al realtà di tutti i giorni e le fasce di produzione di eccellenza, in cui le marche e tipologie contano, come le cose fatte a mano o le cose che vengono prodotte in quantità molto limitate. Io sto parlando di prodotti industriali che vanno nei supermercati, e sto facendo esempi specifici. amico mio io sto parlando di GDO, "che vanno nei supermercati" che significa? la GDO è la Grande distribuzione organizzata o forse pensavi che parlassi del salumiere sotto casa?
                        Se trovo il biscotto mondine balocco ed affianco il biscotto mondine Auchan fatti nella stessa fabbrica e sede, allora sono lo stesso biscotto. NON è detto!!! che cazzo vi ho postato anche un sito che di questo si occupa, poi dite che uno si incazza, ma volete discutere o vi si deve dire si avete ragione e basta???
                        Detto ciò non scrivo più sull'argomento perché qua ogni cosa volete fare i filosofi, trovare i casi limite, atteggiarvi...quando a volte uno vuole fare un discorso semplice, di cui ha conoscenza reale.  Se invece di scrivere leggi magari capisci qualcosa.

                          Offline IoAmo

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 20192
                          • Karma: 460
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #552 il: Gennaio 27, 2016, 10:16:59 am »

                          Ioà scusa se mi intrometto ma youngwilde stava dicendo proprio che due prodotti fabbricati nella stessa fabbrica con gli stessi ingredienti riportati sulla confezione possono essere fatti in modo diverso (ad esempio gli ingredienti di due tortellini riportano "carne" ma uno ci mette il filetto di prima scelta e l'altro ci mette il taglio meno pregiato) e sta giustificando le sue affermazioni col fatto che lavora nel settore; questo non vuol dire che tu stia dicendo cazzate ovviamente, perché pure tu hai conoscenza diretta di una persona che lavora nel settore, quindi magari può essere che nel caso di cui hai esperienza tu è come dici tu, nel caso di cui ha esperienza lui è come dice lui
                          La regola generale che mi pare di capire, a me esterno senza esperienza diretta né conoscenze accademiche a riguardo, è che ogni azienda fa il cazzo che gli pare :look: nel senso che alcune aziende produttrici vendono lo stesso identico prodotto sia col proprio nome che col nome del distributore; mentre altre aziende pur fabbricando sia per sé che per le distributrici un prodotto dal nome uguale (ad esempio "tortellini ripieni di carne"), che magari riportano pure la stessa lista ingredienti e valori nutrizionali uguali, possono produrre cose diverse
                          Ti trovi con me? :look:
                          Non è così. C'è la stessa carne. Costerebbe di più avere due linee o bloccare la produzione di uno per produrre l'altro anziché mettere la stessa carne.
                          È così a meno che su uno dei due non sta scritto "con filetto di carne" o "con misto carne". Se sta scritto "con carne, chell'è

                            Online Arch Stanton

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 15435
                            • Karma: 188
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #553 il: Gennaio 27, 2016, 10:17:06 am »
                            Mi fate la palla con la parola "marketing" quando si tratta di chiesa e mo che la dovreste usare non la usate :look:
                            ma io ho scritto proprio che secondo me la differenza di prezzo la fa il marketing, stai nervoso stamattina  :look:

                              Offline IoAmo

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 20192
                              • Karma: 460
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #554 il: Gennaio 27, 2016, 10:27:17 am »

                              ma io ho scritto proprio che secondo me la differenza di prezzo la fa il marketing, stai nervoso stamattina  :look:
                              Ahaha infatti voi non era riferito a te, era voi forum :abbracc:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal