non e' vero che sto sovraprocessando.io sto processando correttamente, dato che la mia percezione mi fa percepire il colore originariochi vede bianco e oro sta sottoprocessando, o sta interpretando in maniera differente. a questo punto potrei anche dire errata, dato che se dovesse identificare il vestito originario ne sceglierebbe uno bianco e oro...
Ma stai vedendo un colore che nella realtà della foto non esiste. Il fatto che il colore originario sia nero e blu non significa che la percezione di quei colori nella foto sia quella corretta. Le values RGB dei pixel sono assolute, vederne delle altre significa vedere colori sballati e farsi influenzare dal contesto in cui vengono visualizzati i colori.Io se vedessi il vestito blu e nero mi dovrei fare delle domande perchè significa che avrei scelto il campo di specializzazione sbagliato
guagliù, per sta strunzata io e la mia ragazza ce stemm renn e man, quindi occhio
Ci avete fatto una palla tanta voi e sto vestito
cmq qualsiasi spiegazione pseudo scientifica vogliate dare: la parte scura non è nera NELLA FOTO è più chiara di un nero.il problema "ottico" lo risolvi isolando dal contesto un frammento del vestito.ecco: se isoli vedi che è un marroncino. la parte chiara: se isoli è un bianco azzurrino.esatto.
Tu goditi il maestro
Primax ma aprendo il link che ti ho dato che colori vedi?
se fosse come dici tu, ogni volta che cambia l'illuminazione dovresti dirmi che un oggetto ha un colore differente
ovvio che se vedi 2 rettangoli di colori, senza contesto, li percepisci "come sono", un lilla e un beige, diciamo(non blu e nero come indco io che sia il vestito, ma nemmeno bianco e oro come lo indichi tu)ma sia io che te, vedendo il vestito, abbiamo contestualizzato l'immagine, e cercato di dare un senso ai colori "RAW" percepitiovvero, al tuo cervello non interessa ricevere soltanto i segnali degli occhi, ma interpretarli nel migliore dei modi, e ti offre una rappresentazione del vestito cercando di ripulirlo da alterazioni, ombre, poca esposizione etce il tuo cervello processando l'immagine ha interpretato quello che vedeva come un vestito bianco e oroil mio cervello ha interpretato la stessa immagine come un vestito blu e neroe il mio cervello aveva ragione