Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Giovanni Allevi  (Letto 2807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online 'o Banc 'e Napule

  • Degustatore di ananassi
  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 11703
  • Karma: 87
  • Squadra del cuore:
« Risposta #30 il: Luglio 28, 2015, 17:00:29 pm »
allevi ha reso fruibile e vendibile un certo tipo di musica al grande pubblico e per questo va solo ringraziato.
non è originale, certamente, ma è più che godibile e l'astio che si nutre verso di lui non lo capisco.
non mi compro i suoi dischi ma quando sono capitato al suo concerto a piazza plebiscito mi ha fatto passare una bella serata ascoltando una musica di buon livello e ben suonata.
esistono musicisti eccezionali che non hanno mai composto un cazzo ma solo reinterpretato e poi si deve massacrare questo solo perché ha fatto uscire questo particolare tipo di musica dal limbo oscuro dei conservatori e dei teatri e facendo sì che, finalmente, anche chi a quel mondo non ha accesso possa aprirvi una finestra.

    Online Cranyo

    • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 74146
    • Karma: 1523
    • Sesso: Maschio
    • Why are you wearing that stupid man suit?
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #31 il: Luglio 28, 2015, 17:05:27 pm »
    A me piace enaudi e Chopin ...principalmente notturne op.9 no.2
    :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
    No Sacrifice, No Victory

      Online George Stobbart

      • Degustatore di ananassi
      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 22969
      • Karma: 56
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #32 il: Luglio 28, 2015, 17:08:39 pm »
      allevi ha reso fruibile e vendibile un certo tipo di musica al grande pubblico e per questo va solo ringraziato.
      non è originale, certamente, ma è più che godibile e l'astio che si nutre verso di lui non lo capisco.
      non mi compro i suoi dischi ma quando sono capitato al suo concerto a piazza plebiscito mi ha fatto passare una bella serata ascoltando una musica di buon livello e ben suonata.
      esistono musicisti eccezionali che non hanno mai composto un cazzo ma solo reinterpretato e poi si deve massacrare questo solo perché ha fatto uscire questo particolare tipo di musica dal limbo oscuro dei conservatori e dei teatri e facendo sì che, finalmente, anche chi a quel mondo non ha accesso possa aprirvi una finestra.
      assa fa chella bella maronn. Ma lascia sta qua abbiamo i compositori :asd:

        Offline N for Napoli

        • "Con 18 persone si può fare un colpo di stato" (cit.)
        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 37363
        • Karma: 488
        • -"Sin prisa pero sin pausa"-
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #33 il: Luglio 28, 2015, 17:23:21 pm »
        allevi ha reso fruibile e vendibile un certo tipo di musica al grande pubblico e per questo va solo ringraziato.
        non è originale, certamente, ma è più che godibile e l'astio che si nutre verso di lui non lo capisco.
        non mi compro i suoi dischi ma quando sono capitato al suo concerto a piazza plebiscito mi ha fatto passare una bella serata ascoltando una musica di buon livello e ben suonata.
        esistono musicisti eccezionali che non hanno mai composto un cazzo ma solo reinterpretato e poi si deve massacrare questo solo perché ha fatto uscire questo particolare tipo di musica dal limbo oscuro dei conservatori e dei teatri e facendo sì che, finalmente, anche chi a quel mondo non ha accesso possa aprirvi una finestra.

        la cultura musicale (e non solo) media di questo paese è stata devastata

        Nessuno nega a qualcuno di provare piacere ad ascoltare Allevi.

        Sta di fatto che la sua produzione è mediocre, modesta. Chi frequenta i limbi che ad altri sono oscuri se ne rende conto.

        Possono piacere i cinepanettoni, senza che essi siano definibili capolavori.

        Per cui può piacere Allevi, godetevelo.

        C'è la libertà per dire che è un compositore mediocre ?

        --------------------------------- Fu BlueDiamond ---------------------------------

        :pxvendetta:     :pxvendetta:

          Online George Stobbart

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22969
          • Karma: 56
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #34 il: Luglio 28, 2015, 17:28:08 pm »
          Se se ne hanno le competenze lo si puó dire . E intendo anni di studio in musica, anni passati a lavorarci, piú un bel diploma in conservatorio altrimenti dite non mi piace perché solo quello vi compete.

            Online Dieguito

            • #ForzaNapoliSpesso
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 49294
            • Karma: 759
            • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #35 il: Luglio 28, 2015, 17:41:19 pm »
            Se se ne hanno le competenze lo si puó dire . E intendo anni di studio in musica, anni passati a lavorarci, piú un bel diploma in conservatorio altrimenti dite non mi piace perché solo quello vi compete.
            Ma questa è una minchiata colossale scusami. Un appassionato di musica classica, che ne ascolta di continuo, che confronta diverse interpretazioni e che ha approfondito la propria cultura musicale, è perfettamente in grado di valutare l'opera di Allevi per quello che è,  ossia musica abbastanza semplice spacciata per qualcos'altro. Che è esattamente quello che si critica, mica i gusti di ciascuno.

            M


              Online La tecnica di Meret

              • Tifosotto da salotto
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 64688
              • Karma: 890
              • Sesso: Maschio
              • gentilment, iat affancul
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #36 il: Luglio 28, 2015, 17:45:57 pm »
              allevi ha reso fruibile e vendibile un certo tipo di musica al grande pubblico e per questo va solo ringraziato.
              non è originale, certamente, ma è più che godibile e l'astio che si nutre verso di lui non lo capisco.
              non mi compro i suoi dischi ma quando sono capitato al suo concerto a piazza plebiscito mi ha fatto passare una bella serata ascoltando una musica di buon livello e ben suonata.
              esistono musicisti eccezionali che non hanno mai composto un cazzo ma solo reinterpretato e poi si deve massacrare questo solo perché ha fatto uscire questo particolare tipo di musica dal limbo oscuro dei conservatori e dei teatri e facendo sì che, finalmente, anche chi a quel mondo non ha accesso possa aprirvi una finestra.

              Allevi fa il suo tipo di musica, come è legittimo che faccia ogni compositore, a molti piace come è legittimo che ognuno abbia i suoi gusti.
              Lui fa la sua musica che è diversa da quella che tu chiami musica "da conservatorio", il discorso di aver reso fruibile e vendibile qualcosa che prima non lo era non è molto calzante perché stiamo parlando di cose diverse, è come paragonare Tony Tammaro a Gigi D'Alessio solo perché entrambi cantano in napoletano. La musica di Mozart, di Bach, Wagner e chi vuoi è già disponibile, accessibile a tutti e viene studiata da chiunque voglia avere un approccio alla musica che vada oltre il commerciale, non è che prima nessuno ascoltava Liszt ed oggi grazie ad Allevi teniamo tutti la suoneria delle Campanelle :look:
              L'astio da parte mia non c'è, è solo che appena uno dice "Allevi non è né un grande compositore né un grande musicista" pare che lo faccia per odio, invidia ecc. quando invece sta solo affermando un fatto. Nella società degli anni duemila se non ti piace quello che piace a tutti sei un rosicone :look:

              Ma questa è una minchiata colossale scusami. Un appassionato di musica classica, che ne ascolta di continuo, che confronta diverse interpretazioni e che ha approfondito la propria cultura musicale, è perfettamente in grado di valutare l'opera di Allevi per quello che è,  ossia musica abbastanza semplice spacciata per qualcos'altro. Che è esattamente quello che si critica, mica i gusti di ciascuno.

              M

              Tra l'altro si può essere laureati in conservatorio senza conoscere gran che di musica classica e viceversa

                Online 'o Banc 'e Napule

                • Degustatore di ananassi
                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 11703
                • Karma: 87
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #37 il: Luglio 28, 2015, 17:46:29 pm »
                la cultura musicale (e non solo) media di questo paese è stata devastata

                Nessuno nega a qualcuno di provare piacere ad ascoltare Allevi.

                Sta di fatto che la sua produzione è mediocre, modesta. Chi frequenta i limbi che ad altri sono oscuri se ne rende conto.

                Possono piacere i cinepanettoni, senza che essi siano definibili capolavori.

                Per cui può piacere Allevi, godetevelo.

                C'è la libertà per dire che è un compositore mediocre ?


                ma guarda, io sono uno di quelli che frequenta i limbi oscuri (e come si incazzano quando lo chiamo così  :asd: )e non negherò mai la possibilità a qualcuno di esprimere opinioni sulla musica.
                quello che, purtroppo, devo osservare e constatare tra gli amici e conoscenti usciti dai vari conservatori, è un odio per Allevi assolutamente ingiustificabile dovuto, più che altro, alla sua capacità di portare fuori da certi ambienti quel tipo di musica che, seppur scopiazzata (perché è scopiazzata), ha consentito a molti di iniziare ad entrare in un mondo che non conoscevano.
                come dicevo sopra, è fruibile e godibile pur non essendo debussy.
                la sua produzione può servire ad aprire una finestra su un mondo molto chiuso in se stesso.
                se una persona con una cultura musicale mediocrissima ascolta allevi e lo apprezza è possibile che decida di avvicinarsi a quel tipo di musica e, a quel punto, potrà anche farsi un'idea della qualità (o assenza se preferisci) dello stesso Allevi.
                se, però, si ostracizza questo tipo di personaggio "commerciale", stai pur certo che quella musica non passerà mai per le mani dell'utente medio.

                  Online George Stobbart

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22969
                  • Karma: 56
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #38 il: Luglio 28, 2015, 17:47:07 pm »
                  Va bene avete ragione voi

                    Online 'o Banc 'e Napule

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 11703
                    • Karma: 87
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #39 il: Luglio 28, 2015, 17:49:56 pm »
                    Lui fa la sua musica che è diversa da quella che tu chiami musica "da conservatorio",

                    nei conservatori si fa pure il Jazz, non mi sarei mai permesso di dire che quella di Allevi è musica "da conservatorio" perché è una definizione che non avrebbe alcun senso.

                      Online La tecnica di Meret

                      • Tifosotto da salotto
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 64688
                      • Karma: 890
                      • Sesso: Maschio
                      • gentilment, iat affancul
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #40 il: Luglio 28, 2015, 17:57:09 pm »
                      nei conservatori si fa pure il Jazz, non mi sarei mai permesso di dire che quella di Allevi è musica "da conservatorio" perché è una definizione che non avrebbe alcun senso.

                      Scusami per le virgolette, in effetti non hai detto così
                      Intendevo dire che la sua musica è diversa da quella cui ti riferisci e che credo poco al fatto che grazie a lui ci sia gente che si avvicina alla classica, poi ovviamente tutto può essere, un mio amico è passato dai Beatles alla classica passando per il metal :look:
                      « Ultima modifica: Luglio 28, 2015, 18:01:44 pm da Orgrimm »

                        Online 'o Banc 'e Napule

                        • Degustatore di ananassi
                        • Edinson Cavani
                        • ****
                        • Post: 11703
                        • Karma: 87
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #41 il: Luglio 28, 2015, 18:12:16 pm »
                        Scusami per le virgolette, in effetti non hai detto così
                        Intendevo dire che la sua musica è diversa da quella cui ti riferisci e che credo poco al fatto che grazie a lui ci sia gente che si avvicina alla classica, poi ovviamente tutto può essere, un mio amico è passato dai Beatles alla classica passando per il metal :look:

                        guarda, ti dirò, mi portarono a sentire un suo concerto a piazza plebiscito e non hai idea di quante persone che quella sera erano lì non si erano mai avvicinate alla musica "classica" (definizione che non amo ma che potrebbe dare un'idea).
                        eppure alcuni di loro hanno iniziato, proprio da lì, un approccio a quella musica o anche a musica diversa ma certamente migliore della macarena :asd:
                        poi, e mi ripeto, io non lo amo, so bene che scopiazza molto, ma può essere un inizio per tanti.

                          Offline N for Napoli

                          • "Con 18 persone si può fare un colpo di stato" (cit.)
                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 37363
                          • Karma: 488
                          • -"Sin prisa pero sin pausa"-
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #42 il: Luglio 28, 2015, 18:15:46 pm »
                          ho trovato un punto in comune con org    :look:


                          è bene o è male ?   :shhlook:

                          --------------------------------- Fu BlueDiamond ---------------------------------

                          :pxvendetta:     :pxvendetta:

                            Online Cranyo

                            • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 74146
                            • Karma: 1523
                            • Sesso: Maschio
                            • Why are you wearing that stupid man suit?
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #43 il: Luglio 28, 2015, 18:17:46 pm »
                            ho trovato un punto in comune con org    :look:


                            è bene o è male ?   :shhlook:
                            Aihia :look:
                            :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                            No Sacrifice, No Victory

                              Online La tecnica di Meret

                              • Tifosotto da salotto
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 64688
                              • Karma: 890
                              • Sesso: Maschio
                              • gentilment, iat affancul
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #44 il: Luglio 28, 2015, 18:19:10 pm »
                              ho trovato un punto in comune con org    :look:


                              è bene o è male ?   :shhlook:
                              Sei il classico orologio rotto che 2 volte al giorno segna l'ora esatta :shhlook:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal