Ma infatti fortunatamente per mangiare una buona pizza non ho nessuna necessità di andare a Napoli o chissà dove, nelle mie zone ci sono buone pizzerie. Tutt'al più vado da Salvo a San Giorgio ...I prezzi purtroppo sono aumentati, c'è poco da fare.Però è anche vero che se pretendiamo la qualità, che i dipendenti siano tutti messi a posto, che i titolari paghino tutte le tasse, non possiamo pagare una cena 10 € ...
che i dipendenti siano tutti messi a posto, che i titolari paghino tutte le tasse
Però non giudichiamo cone troppa leggerezza o per luoghi comuni.Ci sono ristoranti che hanno un nome, dove si mangia bene e si paga anche tanto, non ti propineranno mai roba di bassa quaità.
L'hai detto tu che parliamo solo di un pò di acqua e farina, 10 euro Che poiNon è che lo pretendiamo, è la legge
Io auspico che tutto sia regolare ma dimentichiamo un piccolissimo particolare... gli stipendi e le pensioni non si adeguano alle variazioni di prezzo, e quindi all'aumentare dei prezzi restano stabili, e se ci metti che da li devono uscire anche altre spese che sono altrettanto aumentate, capisci che l'utenza ha difficoltà ad assecondare gli aumenti.D'altro canto il ristoratore adegua i prezzi all'aumentare delle tasse, delle spese, caxxi e mazzi... ma semplicemente perché, come ogni imprenditore, ogni mese deve mettersi in tasca tot e se prima riusciva con quel prezzo ora, all'aumentare delle spese, deve aumentare il prezzo per compensare, e magari tagliare dove è possibile, che poi è sempre o materia prima o collaboratori.
Chughino mio, ma se il Sorbillo di turno, o chicchessia, mi mette la Margherita a 7-8€, e tanto la mette, e poi ha tutte le spese che deve avere... e dopo 1-2 anni mi apre un'altra pizzeria, e poi un'altra... mi sa che da qualche parte ci deve essere il guadagno sostanzioso!Pagamenti-acquisti in nero? dipendenti sottopagati? spacciare materie prime di media qualità per altissima qualità?Non lo so... ma fidati, ho lavorato nella produzione di salumi e prodotti da forno e le schifezze che ho visto fare potete solo immaginarle!E, sempre per esperienza diretta, a fronte di una buona qualità rispetta ai putecari di paese, non tutti perché piccole eccellenze le puoi trovarle anche in un paese piccolo come la mia Camposano, spesso a quel prezzo stai vendendo il nome e non il prodotto!!!
mah avrei qualche dubbio. Ci fu un 'inchiesta di report qualche tempo fa che mostrò come locali stellati spesso baravano sugli ingredienti, per esempio la famosa chianina o la carne di kobe quasi nessuno aveva il bollino del consorzio o poteva certificarne la provenienza. Quindi figurati la pizzeria gourmet a quarto che cazzo ti mena sulla pizza al posto del san marzano raccolto a mano durante le notti di plenilunio che scrivono sul menù.
Come diceva @chughino qualche post fa, il problema non è tanto fra le pizzerie di fascia alta, ma fra quelle medio-basse. Personalmente, se decido di mangiare fuori la sera e voglio farmi una pizza con i controcoglioni, non mi faccio problemi a pagare i prezzi dei locali gourmet, mi gira più il cazzo quando non ho voglia di cucinare e per una margherita d'asporto di merda dal localino sotto casa mi chiedono 8 euro.
Abbiamo e paghiamo il Pane tra i 2 e i 4 euro ci si lamenta della pizza?