Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 227845 volte)

vinz589 e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online alex70

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16627
  • Karma: 106
  • Squadra del cuore:
« Risposta #585 il: Dicembre 29, 2017, 01:01:29 am »
Sono serissimo , per me Vesi sta aret

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Dimenticavo il primo insegnamento del maestro Yoda.

Il chiarore della forza non essite senza il lato oscuro.....è questo che dà equilibrio alla galassia...... :look:

    Offline Giubilator

    • Giuseppe Savoldi
    • **
    • Post: 3853
    • Karma: 7
    • Sesso: Maschio
    • Medico della Peste
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #586 il: Gennaio 11, 2018, 18:34:21 pm »
    Se a Yoda ce piace a pizza e Vesi per me è nu scem !!!   :asd:
    Medaglie al Valore Forumistico:

    da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

    Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
    mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


      Offline lucanap

      • Degustatore di ananassi
      • Luís Vinício
      • ***
      • Post: 5057
      • Karma: 135
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #587 il: Febbraio 25, 2018, 17:47:22 pm »
      ma una lista di tutte le pizzerie discusse qua sopra con indirizzo, sito internet, quartiere e distanza da piazza vanvitelli (vomero) si potrebbe fare? qualche volenteroso che si offre? :look:
      A mamm e chi vota lega è na buccxxn

        Online LAGRANGIA

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 35312
        • Karma: 187
        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #588 il: Febbraio 25, 2018, 19:56:45 pm »
        ma una lista di tutte le pizzerie discusse qua sopra con indirizzo, sito internet, quartiere e distanza da piazza vanvitelli (vomero) si potrebbe fare? qualche volenteroso che si offre? :look:
        i vomeresi vanno al vomero e basta  :look:
        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22629
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #589 il: Febbraio 25, 2018, 20:36:39 pm »
          È  strano eppure anche ben ricordando  le lezioni  di  economia aziendale  a scuola  mi risulta  difficile  pensare ad una margherita  gourmet  oltre 8 euro  ed una standard  da più  di 4.
          Il costo piatto è  ovviamente  dato dai costi vivi che gravano  sull' imprenditore  più  Il suo  ricavo ( che diciamo  va da un 100% ad oltre il 200% per i piatti top chef).
          Mo pur seguendo il contorto ragionamento  della piazza  gourmet  che risulta  un grosso ossimoro, perché la pizza è  un piatto  povero tradizionale  utilizzare  prodotti  di eccellenza  snatura la sua essenza  ( che poi io sia il primo a mangiare  pizza con prodotti  dop d' eccellenza  è un  altro discorso, ho preso solo in esame  la tradizionalita  del piatto).
          Dicevamo  il  piatto  per sua essenza  è  un  piatto  povero, utilizza materie prime  di facile reperimento, acqua, farina, lievito di birra  (si ok poi c'è  la favola dell'  lievito madre  ma stiamo sulle cose davvero  usate in pizzeria),pomodoro, mozzarella fior di latte,olio (Per non farla troppo lunga parlo di margherita).
          Il costo di questi alimenti è molto  basso infatti  una pizza come costi vivi di sola materia prima senza prendere  l' immondizia  è  più o meno tra i 50 e i 70 cent a pizza.
          Magari  vi sembrerà  troppo  poco ma su di una pizza ci vanno pochi alimenti  mettere troppa roba oltre a disturbare mina l' integrità  del disco di pasta.
          Pensateci avete mai visto  mettere più  di un cucchiaio  e mezzo di pomodoro  una manciata  di  fior di latte  e qualche filo d' olio?.
          Mettendo tutto il resto una pizza fatta e finita  molto  probabilmente costerà  alla pizzeria 1.50€, considerando  che una pizza costa mediamente a Napoli  4 euro fate un po'  voi.
          Vogliamo  farla gourmet? Diciamo che arriviamo  a 3 euro.
          Il costo delle pizze ad oggi è  esoso, e totalmente  fuori dall'  tradizionale  prodotto  povero.
          Le pizze ed il pane insieme ai ghiaccioli  e le granite sono uno dei piatti  con il miglior ricavo economico.
          Fate caso a Napoli  ( e non solo), è  difficile  che le pizzerie falliscono, quasi possono fare biscotti  o gomme da masticare  e continuare  a vendere.
          Il brutto  che siamo noi consumatori  che accettiamo il continuo  abbassamento  di qualità.
          70 anni fa  le pizze erano tutte gourmet  con prodotti  dop e costavano una miseria.
          Capisco l' inflazione  ed il costo della vita  da 70 anni  fino  ad ora.
          Ma l' abbassamento  della qualità  degli alimenti  no.
          Come dice Nomercy  la pizza dovrebbe  avere pelati schiacciati (anche se la ricetta tradizionale  prevede pomodori  del piennolo perché  le conserve praticamente  non esistevano), e spesso usano la passata :doh: .
          Oli di semi, e fior di latte di infima qualità.
          Lo sappiamo e consumiamo lo stesso.
          Per le pizze gourmet  mangiamo a caro carissimo  prezzo ciò  che  normalmente  dovrebbe  essere  lo standard.

            Online Panda_Bellucore_Abraxas

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 13361
            • Karma: 59
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #590 il: Febbraio 25, 2018, 21:09:09 pm »
            Non ti offendere ma raramente ho letto tante corbellerie TUTTE assieme

            Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


              Online chughino

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 22629
              • Karma: 59
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #591 il: Febbraio 25, 2018, 21:22:18 pm »
              Non ti offendere ma raramente ho letto tante corbellerie TUTTE assieme

              Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

              Spiega perché?
              Credo che un pizzico  di esperienza  in ristoranti  e  pizzeria  c'è  l' ho certo  non è  più  il mio lavoro  da anni però  se almeno mi spieghi  fose  si capisce qualcosa.

                Online Panda_Bellucore_Abraxas

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 13361
                • Karma: 59
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #592 il: Febbraio 25, 2018, 21:25:17 pm »
                domani ti rispondo che sto da cell

                Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


                  Offline lucanap

                  • Degustatore di ananassi
                  • Luís Vinício
                  • ***
                  • Post: 5057
                  • Karma: 135
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #593 il: Febbraio 25, 2018, 22:40:20 pm »
                  i vomeresi vanno al vomero e basta  :look:

                  infatti poi avrei scento entro un raggio di 2 km. mica me ne vado ad aversa o caserta portici o quant altro a magnarmi na pizza? gia il centro storico sarebbe una trasferta :look:
                  A mamm e chi vota lega è na buccxxn

                    Offline mimmo1988

                    • Degustatore di ananassi
                    • Josè Altafini
                    • **
                    • Post: 4398
                    • Karma: 24
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #594 il: Febbraio 27, 2018, 09:06:40 am »
                    È  strano eppure anche ben ricordando  le lezioni  di  economia aziendale  a scuola  mi risulta  difficile  pensare ad una margherita  gourmet  oltre 8 euro  ed una standard  da più  di 4.
                    Il costo piatto è  ovviamente  dato dai costi vivi che gravano  sull' imprenditore  più  Il suo  ricavo ( che diciamo  va da un 100% ad oltre il 200% per i piatti top chef).
                    Mo pur seguendo il contorto ragionamento  della piazza  gourmet  che risulta  un grosso ossimoro, perché la pizza è  un piatto  povero tradizionale  utilizzare  prodotti  di eccellenza  snatura la sua essenza  ( che poi io sia il primo a mangiare  pizza con prodotti  dop d' eccellenza  è un  altro discorso, ho preso solo in esame  la tradizionalita  del piatto).
                    Dicevamo  il  piatto  per sua essenza  è  un  piatto  povero, utilizza materie prime  di facile reperimento, acqua, farina, lievito di birra  (si ok poi c'è  la favola dell'  lievito madre  ma stiamo sulle cose davvero  usate in pizzeria),pomodoro, mozzarella fior di latte,olio (Per non farla troppo lunga parlo di margherita).
                    Il costo di questi alimenti è molto  basso infatti  una pizza come costi vivi di sola materia prima senza prendere  l' immondizia  è  più o meno tra i 50 e i 70 cent a pizza.
                    Magari  vi sembrerà  troppo  poco ma su di una pizza ci vanno pochi alimenti  mettere troppa roba oltre a disturbare mina l' integrità  del disco di pasta.
                    Pensateci avete mai visto  mettere più  di un cucchiaio  e mezzo di pomodoro  una manciata  di  fior di latte  e qualche filo d' olio?.
                    Mettendo tutto il resto una pizza fatta e finita  molto  probabilmente costerà  alla pizzeria 1.50€, considerando  che una pizza costa mediamente a Napoli  4 euro fate un po'  voi.
                    Vogliamo  farla gourmet? Diciamo che arriviamo  a 3 euro.
                    Il costo delle pizze ad oggi è  esoso, e totalmente  fuori dall'  tradizionale  prodotto  povero.
                    Le pizze ed il pane insieme ai ghiaccioli  e le granite sono uno dei piatti  con il miglior ricavo economico.
                    Fate caso a Napoli  ( e non solo), è  difficile  che le pizzerie falliscono, quasi possono fare biscotti  o gomme da masticare  e continuare  a vendere.
                    Il brutto  che siamo noi consumatori  che accettiamo il continuo  abbassamento  di qualità.
                    70 anni fa  le pizze erano tutte gourmet  con prodotti  dop e costavano una miseria.
                    Capisco l' inflazione  ed il costo della vita  da 70 anni  fino  ad ora.
                    Ma l' abbassamento  della qualità  degli alimenti  no.
                    Come dice Nomercy  la pizza dovrebbe  avere pelati schiacciati (anche se la ricetta tradizionale  prevede pomodori  del piennolo perché  le conserve praticamente  non esistevano), e spesso usano la passata :doh: .
                    Oli di semi, e fior di latte di infima qualità.
                    Lo sappiamo e consumiamo lo stesso.
                    Per le pizze gourmet  mangiamo a caro carissimo  prezzo ciò  che  normalmente  dovrebbe  essere  lo standard.
                    io so di una notissima pizzeria che usa l'olio di palma  :look:
                    "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                    "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                    superate il naso.

                      Online Granchetiello

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 25969
                      • Karma: 66
                      • LVX MEO BVX
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #595 il: Febbraio 27, 2018, 09:14:54 am »
                      io so di una notissima pizzeria che usa l'olio di palma  :look:
                      Nel senso di palma Campania
                      -------------------------
                      29/05/1985 :sbav:

                      S'i fossi foco arderei l mondo
                      S'i fossi vento lo tempesterei
                      S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                      "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                        Offline mimmo1988

                        • Degustatore di ananassi
                        • Josè Altafini
                        • **
                        • Post: 4398
                        • Karma: 24
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #596 il: Febbraio 27, 2018, 09:25:57 am »
                        Nel senso di palma Campania
                        nono
                        nel senso di olio di palma.
                        In realtà è una voce che gira, non ne ho esperienza diretta. Una signora che soffre di allergia alle noci, ogni volta che va in pizzeria è costretta a chiedere gli ingredienti nel dettaglio e pare che da starita le hanno detto di usare l'olio di palma.
                        "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                        "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                        superate il naso.

                          Offline mimmo1988

                          • Degustatore di ananassi
                          • Josè Altafini
                          • **
                          • Post: 4398
                          • Karma: 24
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #597 il: Febbraio 27, 2018, 09:27:29 am »
                          Che poi starita fa pure un sovrapprezzo scandaloso per il senza glutine, ma vabbè. Il sovrapprezzo più alto di tutta napoli. Ben 4€.
                          "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                          "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                          superate il naso.

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22629
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #598 il: Febbraio 27, 2018, 09:37:26 am »
                            Che poi starita fa pure un sovrapprezzo scandaloso per il senza glutine, ma vabbè. Il sovrapprezzo più alto di tutta napoli. Ben 4€.

                            Poi devo leggere che scrivo fesserie... *dawson* *dawson*
                            Questi qui fanno i porci comodi e io scrivo  fesserie  *dawson* *dawson* *dawson*

                              Online Addavenibaffone

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 20069
                              • Karma: 44
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #599 il: Febbraio 27, 2018, 10:33:20 am »
                              Poi devo leggere che scrivo fesserie... *dawson* *dawson*
                              Questi qui fanno i porci comodi e io scrivo  fesserie  *dawson* *dawson* *dawson*
                              Si però il buon Panda non ci ha spiegato ancora perché dici fesserie 🤤

                              #Dieci minuti della partita del Napoli valgono l'intero campionato della Juventus (cit)#


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal