Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 227911 volte)

vinz589 e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online LAGRANGIA

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 35312
  • Karma: 187
  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
  • Squadra del cuore:
« Risposta #615 il: Febbraio 27, 2018, 13:58:51 pm »
Suppungo dal fatto che oggi consideriamo di alta qualità prodotti locali, biologici, a km0, che prima dell'industrializzazione del settore alimentare erano la norma, no?
Non è del tutto esatto. Il prodotto del passato nasceva da una natura meno contaminata (ma parliamo di MOLTI anni fa, e ciò porta a pensare di cosa cazzo stiamo parlando) ma l'igiene, la cura, etc. non era necessariamente migliori di oggi. Oggi il vero biologico è sicuramente una eccellenza. Ora chiamiamola gourmet, chiamiamola d elite, chiamiamola pizza ad ingredienti igp, etc. il succo non cambia.

Ci sono i fior di latte dei bustoni che ti danno la Margherita 2018 standard... Prezzo max 4 euro.
Ci sono le mozzarelle di Vannulo con cui fai la Margherita igp gourmet... Prezzo max 6 euro.

Questo è. Ballano i costi della materia prima, farina olio evo pomodoro san Marzano etc...io non contesto minimamente l esaltazione del prodotto e trovo risibili le contestazioni basate sul ciò che fu di cui nulla si può sapere in dettaglio.
O ricordate di quando mangiate la pizza a Napoli nel 1951? :shhlook:
"OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

"La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

"Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

    Online Panda_Bellucore_Abraxas

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 13361
    • Karma: 59
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #616 il: Febbraio 27, 2018, 14:13:11 pm »
    i bei vini di una volta, con quel leggero sapore di metanolo...  *dawson*

    Quando mio nonno spremmev l'aulive direttamente cu e mole chill er uogl gourmet, i denti se li lavava sempre prima di iniziare.

      Online Chef Culapierto

      • Culapiert output.
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 32838
      • Karma: 578
      • Il fu therimble
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #617 il: Febbraio 27, 2018, 14:18:10 pm »
      Ma io veramente sono d'accordo con voi, stavo solo supponendo quello che intendesse Vesi quando ha risposto così. :look:

        Online Nomercy

        • Degustatore di ananassi
        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 105703
        • Karma: 258
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #618 il: Febbraio 27, 2018, 14:30:41 pm »
        Magari le condizioni igieniche scadenti di una volta contribuivano a rendere il prodotto più gustoso look


        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

          Online Chef Culapierto

          • Culapiert output.
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 32838
          • Karma: 578
          • Il fu therimble
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #619 il: Febbraio 27, 2018, 14:33:00 pm »
          Magari le condizioni igieniche scadenti di una volta contribuivano a rendere il prodotto più gustoso look
          Come quando vai dal paninaroa mezzanotte e dalla piastra sporca e nzivata escono panini molto più buoni di quelli precisini e anemici delle 8 quando la piastra era ancora pulita. :look:
          « Ultima modifica: Febbraio 27, 2018, 14:45:41 pm da Chef Culapierto »

            Online Nomercy

            • Degustatore di ananassi
            • Aurelio De Laurentiis
            • *****
            • Post: 105703
            • Karma: 258
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #620 il: Febbraio 27, 2018, 14:37:02 pm »


            Come quando vai dal paninaroa mezzanotte e dalla piastra sporca e nzivata escono panini molto più buoni di quelli precisini e animici delle 8 quando la piastra era ancora pulita. :look:

            Bravo, con tutta la nzogna colata dagli altri panini che si azzecca vicino al tuo look

            Cmq parlando di condizioni igieniche dei latticini io credo che erano meglio 50 anni fa look


            For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

              Online LAGRANGIA

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 35312
              • Karma: 187
              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #621 il: Febbraio 27, 2018, 14:42:09 pm »

              Bravo, con tutta la nzogna colata dagli altri panini che si azzecca vicino al tuo look

              Cmq parlando di condizioni igieniche dei latticini io credo che erano meglio 50 anni fa look
              Nessuno di noi può saperlo. Un tempo parlavi di cose dimostrabili e perculavi ogni metafisica. Stai invecchiando male. E poi si dice "credo che fossero"  :shhlook:
              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15435
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #622 il: Febbraio 27, 2018, 14:43:01 pm »
                MA pure nell'agricoltura i prodotti chimici hanno cambiato tutto. Sicuramente a livello di trasporto e conservazione oggi è un altro mondo, sul resto non ci metterei la mano sul fuoco

                  Online Panda_Bellucore_Abraxas

                  • Degustatore di ananassi
                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 13361
                  • Karma: 59
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #623 il: Febbraio 27, 2018, 14:49:00 pm »
                  MA pure nell'agricoltura i prodotti chimici hanno cambiato tutto. Sicuramente a livello di trasporto e conservazione oggi è un altro mondo, sul resto non ci metterei la mano sul fuoco

                  si ma voglio dire, stiamo parlando di 100 anni fa? di prima delle guerre mondiali?  delle pizze che si facevano in egitto? di quale arco temporale stiamo parlando? io teng 35 anni e mio padre 65 e non ci ricordiamo di nessuna pizzeria che usasse Olio EVO sulla pizza ad esempio.. addirittura ricordo da piccolo che mio padre non glielo faceva proprio mettere perchè era talmente brutto che era meglio non vi fosse e non in una sola pizzeria ma in tutte... st'idea che prima senza nemmeno i controlli e le certificazioni che ci stanno adesso le pizzerie usassero prodotti ricercati da dove salta fuori?

                    Online Nomercy

                    • Degustatore di ananassi
                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 105703
                    • Karma: 258
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #624 il: Febbraio 27, 2018, 14:52:02 pm »
                    Nessuno di noi può saperlo. Un tempo parlavi di cose dimostrabili e perculavi ogni metafisica. Stai invecchiando male. E poi si dice "credo che fossero"  :shhlook:
                    Che devo dimostrare, prima si mungeva a mano di mattina e nel latte non ci finivano puss e sangue, e non è solo una questione di schifo perché cambia pure il sapore ed è tutto documentato, se l'argomento ti interessa puoi approfondirlo qui www.google.it look


                    For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                      Offline Puck

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 91393
                      • Karma: 515
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #625 il: Febbraio 27, 2018, 14:53:08 pm »
                      Ma comunque il pomodoro San Marzano non esiste più :look:

                        Online Chef Culapierto

                        • Culapiert output.
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 32838
                        • Karma: 578
                        • Il fu therimble
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #626 il: Febbraio 27, 2018, 14:58:23 pm »
                        Ma comunque il pomodoro San Marzano non esiste più :look:
                        Perché non esiste più? :look: Qui a Nola ci sta un osteria che cucina tutto a base di pomodoro San Marzano.

                          Offline Puck

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 91393
                          • Karma: 515
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #627 il: Febbraio 27, 2018, 15:00:35 pm »
                          Perché non esiste più? :look: Qui a Nola ci sta un osteria che cucina tutto a base di pomodoro San Marzano.

                          Rimasto il nome ma non lo producono più da 30 anni, è proprio il terreno del posto che non lo produce più.
                          è rimasta la tipologia San Marzano, ma perlopiù lo fanno in Puglia :look:

                            Offline mimmo1988

                            • Degustatore di ananassi
                            • Josè Altafini
                            • **
                            • Post: 4398
                            • Karma: 24
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #628 il: Febbraio 27, 2018, 16:42:31 pm »
                            È davvero tanto peggio/meno sapurito dell'olio di semi?
                            non voglio demonizzare l'olio di palma, ma se la notizia fosse vera a me darebbe fastidio. Primo, perchè sei Starita e non Giggin o mbriacon. Hai un'immagine internazionale e pur di risparmiare quattro centesimi vai ad usare un olio di qualità scadente ed economico. Poi perchè sei caro, ti trovi in un vico di merda, mi fai mangiare in un corridoio stretto con decine di camerieri che vanno e vengono continuamente. Il servizio è di estrema precisione e rapidità, ma risulta fastidioso vedere sta gente che va avanti e indietro continuamente.
                            E dopo aver pagato bene, con soldi di buona qualità, pretendo che gli ingredienti siano quanto meno sufficienti. Cioè, non ho capito, se starita usasse l'olio di arachidi, invece dell'olio di palma (sempre se la cosa fosse vera), andrebbe in fallimento?  :look:
                            Ma poi, io voglio sapere cosa mangio. Quando ci sono ingredienti DOP sul menu, ci si affretta a scriverlo. Quando si usa olio di palma non lo si fa. Perchè? io da consumatore lo voglio sapere
                            Ma giusto perchè friggere nell'olio di palma equivale quasi a friggere nello strutto.  :look:
                            "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                            "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                            superate il naso.

                              Online Granchetiello

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 25969
                              • Karma: 66
                              • LVX MEO BVX
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #629 il: Febbraio 27, 2018, 19:19:00 pm »
                              Lol che polli che siete. Vittime degli chef rikkioni che dettano le mode culinarie allo stesso modo di come gli stilisti rikkioni vi fanno vestire tutti attillati cu e ciuff ncap  :look:
                              -------------------------
                              29/05/1985 :sbav:

                              S'i fossi foco arderei l mondo
                              S'i fossi vento lo tempesterei
                              S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                              "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal