Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 227608 volte)

vinz589 e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online chughino

  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22628
  • Karma: 59
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #765 il: Marzo 14, 2018, 10:50:35 am »
Vabbuò Chugì, uno che fa quel mestiere da 30 anni nun sape fa 'na pizza che è la cosa più facile di tutti :look:
Si fanno sempre gli stessi discorso, chi va da Cracco non vuole mangiare una marinara o uno spaghetto sciuè sciuè, vuole sentirsi figo e vivere un'esperienza "unica", scelta loro che si può non condividere e soprattutto deridere :look: ma non è che Cracco non sa come si fa la pizza :look:

Mi sa che non hai centrato il discorso.
Se io piglio a Cracco gli insegno a stendere e farcire una pizza dopo 20 minuti lo sa fare.
Gli dico fai 2000 pizze in 3 giorni,lui le fa.
Ma questo fa di Cracco un pizzaiolo?.
Sinceramente non credo,se io vado a mangiare nel suo ristorante in galleria (dove per inciso nemmeno un bicchiere d'acqua ha preparato lui,o credi che Cracco,Cannavacciulo o altri cucinino nei propri ristoranti?),mi aspetto una pizza degna di tale nome.
Sia nell' aspetto che nel sapore che nel procedimento di cottura e preparazione,e nella maestria di chi prepara tale piatto.
Mo ci sarebbero varie considerazioni da fare.
1 non credo che Cracco  abbia avuto l' autorizzazione dal comune di Milano per installare un forno a legna tradizionale per la pizza in galleria Vittorio Emanuele II a Milano (potrei anche sbagliare ma è logisticamente difficile installare una canna fumaria in un luogo/monumento nazionale del genere).
2 La Competenza di Cracco come esperto di pizza napoletana.
Senza nulla togliere ad un professionista stellato come il Veneto Cracco,non è un Campano ne tanto meno un pizzaiolo,da conoscere bene i segreti del sapore e consistenza di una pizza tradizionale napoletano (ovviamente l' avrà provata varie volte è un  grandissimo professionista in grado di capire le varie differenza nel piatto a lui servito, ma sicuramente non è un esperto assaggiatore in quell' ambito).
3 Cracco non è  nato ieri sicuramente avrà  interpellato dei professionisti nel campo,purtroppo però uno dei pizzaioli più considerati in Italia (non so su quali basi e quali critici) è  Veneto come Cracco, sicuramente lo conoscerà perché l' ambiente quello è.
Ho visto le sue pizze sono terrificantemente simili, ma per quanto bravo quel pizzaiolo a cui ovviamente ha chiesto consulenza ovviamente non è pizzaiolo tradizionale napoletano.
Per tanto non gli avrà proposto pizze tradizionali.
4 La clientela di Cracco,questo punto è fondamentale come quello che segue, considerando  la location si tratta di persone agiate,generalmente del nord Italia o stranieri.
Che difficilmente conoscono il sapore di una vera pizza napoletana.
Vogliono solo ed esclusivamente un piatto che abbia ingredienti  Top e possa essere considerato Gourmet.
5 il  pizzaiolo scelto da Cracco, che molto probabilmente è un esperto fornaio/pasticcere perché il locale  Cracco in galleria è  un Caffè!, certo un Caffè Bistot (che poi in italiano valga come bar tavola calda è un altro discorso, Caffè Bistot fa molto più figo), quindi ha piatti cucinati ma il suo target di mercato sarebbero aperitivi e colazioni,pranzi veloci fatti da stuzzichini (ripeto ovviamente essendo anche un bistrot ci trovi l' uovo alla Cracco nel menu).
Per la natura dell' locale sarebbe, assurdo avere un pizzaiolo che fa solo pizza (anche se considerando la ricerca della qualità ed il fatto che si paghi molto per questo non sarebbe neanche troppo sbagliato), meglio avere un fornaio/pasticciere capace di fare una pizza accettabile,con degli ingredienti di qualità.
Detto ciò Puck andrebbe comunque provata prima per esprimere un giudizio completo (e credimi i napoletani di pizza ne capiscono,molto più dei pizzaioli  veneti).

    Online la vile strada maestra

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 95575
    • Karma: 564
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #766 il: Marzo 14, 2018, 13:33:35 pm »

      Offline Angeltool78

      • Josè Altafini
      • **
      • Post: 4937
      • Karma: 2
      • Sesso: Maschio
      • Any fucking time.. any fucking day...
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #767 il: Marzo 14, 2018, 19:22:53 pm »


      suppongo che sotto all'impermeabile giallo ci sia sorbillo  :ok:
      Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion..

        Offline Puck

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 91393
        • Karma: 515
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #768 il: Marzo 14, 2018, 23:14:58 pm »
        Mi sa che non hai centrato il discorso.
        Se io piglio a Cracco gli insegno a stendere e farcire una pizza dopo 20 minuti lo sa fare.
        Gli dico fai 2000 pizze in 3 giorni,lui le fa.
        Ma questo fa di Cracco un pizzaiolo?.
        Sinceramente non credo,se io vado a mangiare nel suo ristorante in galleria (dove per inciso nemmeno un bicchiere d'acqua ha preparato lui,o credi che Cracco,Cannavacciulo o altri cucinino nei propri ristoranti?),mi aspetto una pizza degna di tale nome.
        Sia nell' aspetto che nel sapore che nel procedimento di cottura e preparazione,e nella maestria di chi prepara tale piatto.
        Mo ci sarebbero varie considerazioni da fare.
        1 non credo che Cracco  abbia avuto l' autorizzazione dal comune di Milano per installare un forno a legna tradizionale per la pizza in galleria Vittorio Emanuele II a Milano (potrei anche sbagliare ma è logisticamente difficile installare una canna fumaria in un luogo/monumento nazionale del genere).
        2 La Competenza di Cracco come esperto di pizza napoletana.
        Senza nulla togliere ad un professionista stellato come il Veneto Cracco,non è un Campano ne tanto meno un pizzaiolo,da conoscere bene i segreti del sapore e consistenza di una pizza tradizionale napoletano (ovviamente l' avrà provata varie volte è un  grandissimo professionista in grado di capire le varie differenza nel piatto a lui servito, ma sicuramente non è un esperto assaggiatore in quell' ambito).
        3 Cracco non è  nato ieri sicuramente avrà  interpellato dei professionisti nel campo,purtroppo però uno dei pizzaioli più considerati in Italia (non so su quali basi e quali critici) è  Veneto come Cracco, sicuramente lo conoscerà perché l' ambiente quello è.
        Ho visto le sue pizze sono terrificantemente simili, ma per quanto bravo quel pizzaiolo a cui ovviamente ha chiesto consulenza ovviamente non è pizzaiolo tradizionale napoletano.
        Per tanto non gli avrà proposto pizze tradizionali.
        4 La clientela di Cracco,questo punto è fondamentale come quello che segue, considerando  la location si tratta di persone agiate,generalmente del nord Italia o stranieri.
        Che difficilmente conoscono il sapore di una vera pizza napoletana.
        Vogliono solo ed esclusivamente un piatto che abbia ingredienti  Top e possa essere considerato Gourmet.
        5 il  pizzaiolo scelto da Cracco, che molto probabilmente è un esperto fornaio/pasticcere perché il locale  Cracco in galleria è  un Caffè!, certo un Caffè Bistot (che poi in italiano valga come bar tavola calda è un altro discorso, Caffè Bistot fa molto più figo), quindi ha piatti cucinati ma il suo target di mercato sarebbero aperitivi e colazioni,pranzi veloci fatti da stuzzichini (ripeto ovviamente essendo anche un bistrot ci trovi l' uovo alla Cracco nel menu).
        Per la natura dell' locale sarebbe, assurdo avere un pizzaiolo che fa solo pizza (anche se considerando la ricerca della qualità ed il fatto che si paghi molto per questo non sarebbe neanche troppo sbagliato), meglio avere un fornaio/pasticciere capace di fare una pizza accettabile,con degli ingredienti di qualità.
        Detto ciò Puck andrebbe comunque provata prima per esprimere un giudizio completo (e credimi i napoletani di pizza ne capiscono,molto più dei pizzaioli  veneti).

        Non me ne volere ma post Kilometrico solo per dire che la pizza di Cracco fa sicuramente schifo perchè tiene il pizzaiolo veneto, mentre la pizza la sanno fare solo a Napoi, non è più così da almeno 40 anni :look

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22628
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #769 il: Marzo 15, 2018, 09:54:26 am »
          Non me ne volere ma post Kilometrico solo per dire che la pizza di Cracco fa sicuramente schifo perchè tiene il pizzaiolo veneto, mentre la pizza la sanno fare solo a Napoi, non è più così da almeno 40 anni :look
          Post kilometrico per dire che la pizza di Cracco potrebbe essere buona ma sicuramente non è  una pizza, è una focaccia con pomodoro e mozzarella,non è una pizza perché ne esula totalmente i canoni del piatto.
          Non è più una rivisitazione della pizza margherita ma un piatto dalla forma simile,buona per carità ma non è più pizza.
          In tutto ciò però Puck capisco dove hai letto che la pizza di Cracco non è buona?
          Non è pizza ma non vuol dire che il piatto non sia buono.
          Sicuramente non pagherei mai una focaccia se pur con ingredienti di qualità 16 euro buona quanto vuoi tu,comprata in un luogo costoso,ma sempre  16 euro per una focaccia.
          Poi tieni conto che vero un pizzaiolo veneto può essere bravissimo e seguire la tradizione ma un pizzaiolo napoletano ha un rapporto diverso con la pizza che non puoi trovare in altre persone al mondo.
          Come i bracieri fiorentini per la bistecca Fiorentina.
          O i porchettari di Ariccia.
          Ci sono piatti che valicano la bravura intrinseca di chi li prepara,diventa un vera e propria dimostrazione di appartenenza ad un popolo.

            Online Granchetiello

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 25969
            • Karma: 66
            • LVX MEO BVX
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #770 il: Marzo 18, 2018, 12:49:02 pm »
            Se non ci fossero i tipi che  a ogni pirito che fa ne ne parlano come fossero questioni di stato, cracco se puzzass e famm  :look:
            -------------------------
            29/05/1985 :sbav:

            S'i fossi foco arderei l mondo
            S'i fossi vento lo tempesterei
            S'i fossi insigne lo tiraggirerei

            "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

              Offline Giubilator

              • Giuseppe Savoldi
              • **
              • Post: 3853
              • Karma: 7
              • Sesso: Maschio
              • Medico della Peste
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #771 il: Marzo 18, 2018, 19:12:01 pm »
              Se non ci fossero i tipi che  a ogni pirito che fa ne ne parlano come fossero questioni di stato, cracco se puzzass e famm  :look:
              up per questo masterpost  :sisi:
              Medaglie al Valore Forumistico:

              da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

              Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
              mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


                Online LAGRANGIA

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 35312
                • Karma: 187
                • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #772 il: Aprile 20, 2019, 17:12:12 pm »
                Rispolvero questo topic.
                Sono stato per una breve vacanza a londra e ho alternato giorni di carne/hamburger/etnico ad abbuffate di pizza.
                Le due abbuffate di pizza le ho fatte:

                1) Da 50 Kalò
                2) Da Michele

                Che dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso in entrambi i casi. Le pizze sono vicinissime agli standard elevati partenopei, nel primo caso preservata la qualità dei topping (il fiocco e la mozzarella di pregio), nel secondo caso pizza verace, abbondante, la margherita doppia mozzarella eccelsa e la salsiccia e friarielli davvero enorme e buonissima.

                Mi darete del pazzo ovviamente, ma vivendo al nord ho voluto dare una chance ebbene ampiamente ripagata.

                Chapeau a Salvo e Michele, altissimo livello in quel di Londra
                (del resto basta vedere le "facce" delle pizze su tripadvisor che parlano da sole)
                "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                  Online alex70

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 16625
                  • Karma: 106
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #773 il: Aprile 20, 2019, 21:55:33 pm »
                  Rispolvero questo topic.
                  Sono stato per una breve vacanza a londra e ho alternato giorni di carne/hamburger/etnico ad abbuffate di pizza.
                  Le due abbuffate di pizza le ho fatte:

                  1) Da 50 Kalò
                  2) Da Michele

                  Che dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso in entrambi i casi. Le pizze sono vicinissime agli standard elevati partenopei, nel primo caso preservata la qualità dei topping (il fiocco e la mozzarella di pregio), nel secondo caso pizza verace, abbondante, la margherita doppia mozzarella eccelsa e la salsiccia e friarielli davvero enorme e buonissima.

                  Mi darete del pazzo ovviamente, ma vivendo al nord ho voluto dare una chance ebbene ampiamente ripagata.

                  Chapeau a Salvo e Michele, altissimo livello in quel di Londra
                  (del resto basta vedere le "facce" delle pizze su tripadvisor che parlano da sole)

                  Anche a Milano ( ci sto spesso, forse troppo, per lavoro ) ci sono ormai una decina di pizzerie ( Vesi, Rosso Pomodoro, Sorbillo...ecc. ecc. ) che rispettano i nostri canoni partenopei.......in alcuni casi si fanno pure mandare l'acqua per l'impasto.

                  La vera domanda pero è:
                  perchè ?
                  Nel tuo caso, vivendo al Nord, un pò ti capisco.

                  Io, ogni volta che i colleghi a Milano mi dicono:
                  "Stasera ti facciamo contento, una bella pizza come la fanno da te !"
                  mi facc afferrà per pazzo !!!

                  Ma stamm a Milano, porca puttana ?
                  E purtatem a magnà na cotoletta alla milanese !!!

                  All'anema e chi vebbiv' !!!!!........ :fermo:

                    Online Tyrion

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 38368
                    • Karma: 266
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #774 il: Aprile 21, 2019, 12:55:05 pm »
                    Pure a Barcellona Michele fa un'ottima pizza. Prezzi ovviamente molto più alti, mi pare Marinara 9 e Margherita 10 €

                    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 22628
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #775 il: Aprile 21, 2019, 13:09:51 pm »
                      Anche a Milano ( ci sto spesso, forse troppo, per lavoro ) ci sono ormai una decina di pizzerie ( Vesi, Rosso Pomodoro, Sorbillo...ecc. ecc. ) che rispettano i nostri canoni partenopei.......in alcuni casi si fanno pure mandare l'acqua per l'impasto.

                      La vera domanda pero è:
                      perchè ?
                      Nel tuo caso, vivendo al Nord, un pò ti capisco.

                      Io, ogni volta che i colleghi a Milano mi dicono:
                      "Stasera ti facciamo contento, una bella pizza come la fanno da te !"
                      mi facc afferrà per pazzo !!!

                      Ma stamm a Milano, porca puttana ?
                      E purtatem a magnà na cotoletta alla milanese !!!

                      All'anema e chi vebbiv' !!!!!........ :fermo:

                      Ni,nel senso che a Milano puoi mangiare un eccellente cucina milanese risotto zafferano e ossobuco, cotoletta,pisarei e fagioli  ed altro e un ottima cucina italiana, in particolare ci sono ottimi ristoranti napoletani  e buoni pugliesi qualcuno ottimo davvero siciliano e poi buoni per le altre regioni.
                      Ormai a Milano puoi anche evitare la cucina lombarda.
                      Però  leggere che da Michele  fanno la salsiccia e friarielli  *dawson* *dawson* *dawson*
                      Over è piegari al mercato (cosa buona e  giusta  a sto punto è  incomprensibile l' ottuso ostracismo della sede centrale a proporre unicamente Margherita e marinara).

                        Online LAGRANGIA

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 35312
                        • Karma: 187
                        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #776 il: Aprile 22, 2019, 21:35:34 pm »
                        Ni,nel senso che a Milano puoi mangiare un eccellente cucina milanese risotto zafferano e ossobuco, cotoletta,pisarei e fagioli  ed altro e un ottima cucina italiana, in particolare ci sono ottimi ristoranti napoletani  e buoni pugliesi qualcuno ottimo davvero siciliano e poi buoni per le altre regioni.
                        Ormai a Milano puoi anche evitare la cucina lombarda.
                        Però  leggere che da Michele  fanno la salsiccia e friarielli  *dawson* *dawson* *dawson*
                        Over è piegari al mercato (cosa buona e  giusta  a sto punto è  incomprensibile l' ottuso ostracismo della sede centrale a proporre unicamente Margherita e marinara).
                        La migliore salsiccia e friarielli della mia vita: Michele Londra. Esageratissima
                        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22628
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #777 il: Aprile 22, 2019, 22:17:32 pm »
                          La migliore salsiccia e friarielli della mia vita: Michele Londra. Esageratissima

                          Non metto nemmeno in dubbio, ma troppa incongruenza  a me Michele Cundurro mi è  sempre parso un paraculo incredibile.

                            Online Panda_Bellucore_Abraxas

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13361
                            • Karma: 59
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #778 il: Aprile 26, 2019, 21:10:20 pm »
                            Sono andato oggi per la prima volta da Brandi, l'ho sempre scartato vedendolo come più un attrazione turistica che altro e male non ho fatto prima di oggi. Vabbè almeno mi sono tolto il dubbio.
                            Pizza costosa, piccola, impasto pesante e mozzarella con leggero sentore di acidità.

                              Online LAGRANGIA

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 35312
                              • Karma: 187
                              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #779 il: Aprile 26, 2019, 21:15:54 pm »
                              Sono andato oggi per la prima volta da Brandi, l'ho sempre scartato vedendolo come più un attrazione turistica che altro e male non ho fatto prima di oggi. Vabbè almeno mi sono tolto il dubbio.
                              Pizza costosa, piccola, impasto pesante e mozzarella con leggero sentore di acidità.
                              Ti prego dimmi che quella pizza con le vongole non è mai esistita
                              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal