ma funziona esattamente come una società di trasporti pubblica. se ci sono costi per 1 milione di euro tra personale, gasolio, manutenzione etc... e viaggiano 1 milione di persone e di queste solo il 50% fa il biglietto tu incassi 500.000 euro invece che 1 milione. ergo quando si scassa il tram non hai i soldi per aggiustarlo, quando c'è da fare gli straordinari non hai i soldi per pagarli, quando i mezzi si fanno vecchi non hai i soldi per cambiarli... quindi devi fare debiti su debiti su debiti su debiti per mandare avanti il servizio fino a quando non si arriva al collasso...
no si chiama servizio pubblico perché non è concepito prevalentemente per generare guadagni a chi ne è proprietario
la differenza con un servizio privato è che mentre in questo caso il privato deve guadagnarci in un servizio pubblico tu devi prima garantire quel servizio e poi eventualmente chiedere anche ad una partecipazione economica per chi ne usufruisce
se poi vogliamo parlare del caso particolare della circumvesuviana facciamolo con cognizione di causa
il problema vero non è la gente che paga o meno il biglietto ma che l'eav che gestisce tra le varie cose la circumvesuviana oltre alle ex linee sepsa è praticamente quasi fallita
l'eav non ha i soldi perché vanta mezzo miliardo di crediti nei confronti della regione campania che la regione non paga
regione che a causa del blocco cantieri del 2011 si è trovata a dover far fronte ad una serie lunghissime di cause contro società che avevano eseguito dei lavori e poi non sono state più pagate
al momento l'unico motivo per cui l'eav non viene fatta fallire è solo perché ha talmente tanti debiti che sono gli stessi creditori che non vogliono per evitare di perdere tantissimi soldi e rischiare a loro volta di fallire
praticamente l'eav è un malato terminale tenuto in vita solo da macchine ma il casino è nato tutto da quel maledetto blocco cantieri
vedi il comune di napoli: 650 milioni di euro di debiti fuori bilancio... altri 800 di disavanzo... secondo te come li hanno fatti? oltre che a rubare i politici è anche colpa dei suoi cittadini...
avrò postato questo articolo 3 volte e l'avrò citato almeno un centinaio di volte
il disavanzo di cui parli è stato ereditato dalla precedente giunta comunale dove a causa di spese folli durante gli anni di bassolino-iervolino si era arrivati a quasi 1 miliardo di disavanzo nel bilancio comunale
il comune di Napoli poi in seguito al patto di stabilità ha concordato nel 2011 un piano di rientro decennale di quel disavanzo
disavanzo sceso intanto ad una cifra prossima ai 200 mln e che verrà completamente annullato l'anno prossimo con quasi 5 anni di anticipo sul piano decennale
se il disavanzo di prima era anche colpa dei cittadini (???) allora un risultato così positivo secondo la tua logica dovrebbe essere invece un merito?
e poi sull'argomento spiegami perché
a Milano con un disavanzo ancora più alto del miliardo ereditato dalla giunta dema nessuno dice nulla?
a Roma con un disavanzo a sua volta ancora più alto di Milano nessuno dice nulla?
a Milano nonostante un disavanzo del genere lo stato spende mln di euro per expo?
a Roma nonostante un disavanzo del genere gli si permette di indebitarsi ancora di più?
a Milano vengono stanziati fondi da parte dello stato per il completamento della m5 e dell'apertura della m4?
vogliamo fare un confronto con la m1 di Napoli (opera fondamentale per lo sviluppo della città)?
lo sai quanto ha contribuito lo stato italiano a quest'opera? meno del 10%
per la m6 di Napoli guarda caso mancano proprio i fondi che ci deve mettere lo stato per completarla
la stragrande maggioranza dei fondi della m1 invece sono arrivati dall'ue
la stessa ue brutta sporca e cattiva che ci fa fare la fame secondo certi politici da strapazzo
il 50% delle multe non viene pagata a napoli... sai quanti soldi sono? """"stando all’organo di controllo a tutto il 2013 il Comune di Napoli riporta in bilancio una cifra pari a oltre 311 milioni di euro. Il fatto è che solo 199 milioni di euro hanno «speranza» di essere riscossi. Va un po’ meglio con la Tarsu (la vecchia tassa per lo smaltimento dei rifiuti): di 312 milioni e rotti iscritti a tutto il 2013, «solo» 63 milioni sono potenzialmente inesigibili. """"
dato del 2013...vecchio di 3 anni
al 2016 in realtà questi dati sono migliorati...inoltre tra Roma e Milano la percentuale è poco più bassa a Roma (48%) e poco più alta a Milano (54%)
però nessuno dice che romani e milanesi sono incivili