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Topic: Auto Elettriche  (Letto 21804 volte)

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Offline BluNapoli

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« Risposta #15 il: Maggio 10, 2016, 11:36:34 am »
L'energia elettrica in Italia viene prodotta per la maggior parte (circa 2/3) da combustibili fossili (gas, carbone) quindi ricaricare le batterie della macchina elettrica significa bruciare combustibili fossili in qualche centrale e perderne una parte (intorno al 6%) per il trasporto lungo la rete di distribuzione
È da vedere se questo processo inquini di più o di meno rispetto ad un motore diesel o a metano (per esempio)
Ho trovato un articolo recente (fine 2015) che parla dell'impatto ambientale delle nuove auto elettriche che inquinano meno rispetto alle precedenti auto elettriche e ad oggi già inquinano il 50% in meno rispetto a quelle di oggi (a combustione), ed in futuro tale divario aumenterà sempre di più..



Ecco l'articolo:
Le auto elettriche inquinano il 50% in meno di quelle a benzina
Le auto elettriche generano la metà delle emissioni rispetto alle auto a benzina anche se si esamina tutto il ciclo di vita. Lo ha stabilito una valutazione della Union of Concerned Scientist, che ha ripreso in mano la ricerca del 2012 verificando grandi progressi nel settore della mobilità elettrica.

Gli esperti hanno analizzato tutte le fasi del processo per ciascun genere di vettura: dalla produzione di carrozzeria e batterie all’utilizzo su strada, fino allo smaltimento e al riuso/riciclo. «Abbiamo scoperto che le auto elettriche generano metà delle emissioni di una vettura media a benzina, anche conteggiando l’inquinamento derivante dalla produzione di batterie».

Entrambi i tipi di veicoli nascono in modo molto simile. Le materie prime vengono estratte, raffinate, trasportate e inserite in varie componenti che vengono assemblate poi nell’auto. Dato che le auto elettriche stoccano l’energia in grandi batterie agli ioni di litio (la cui produzione è ad alta intensità energetica), le loro emissioni in questa fase iniziale sono di solito superiori a quelle dei veicoli convenzionali. La produzione di un EV di medie dimensioni con una autonomia di 135 km, in questa fase genera circa il 15% di emissioni in più rispetto alle sorelle alimentate a benzina. Nel caso di un veicolo con autonomia maggiore (400 km) le emissioni nella fase di produzione possono essere fino al 68% più alte.

Ma le percentuali si ribaltano non appena l’auto finisce su strada. L’energia elettrica è in genere una fonte di energia pulita rispetto alla benzina. Le auto elettriche a batteria con autonomia maggiore sono in grado di compensare le alte emissioni in fase di produzione entro 18 mesi, mentre a quelle con autonomia inferiore bastano soli 6 mesi. Da qui in poi, iniziano i vantaggi ambientali nei confronti dei mezzi a benzina.

Negli Stati Uniti, Paese sul quale è centrato lo studio, per fare un paragone, l’auto a benzina dovrebbe poter percorrere circa 36 km con un litro. Durante il ciclo di vita su strada, le auto tradizionali contribuiscono al riscaldamento globale il doppio rispetto all’auto elettrica, mentre lo smaltimento di entrambi i tipi di veicolo (esclusi il riutilizzo o il riciclo delle batterie) è equivalente: produce meno di una tonnellata di CO2 in entrambi i casi.

Secondo l’UCS, ottimizzare la produzione degli EV e lo smaltimento o riuso delle batterie, potrebbe aumentare ulteriormente i loro benefici ambientali. Inoltre, man mano che aumenterà la quota di energie rinnovabili nel mix energetico, la forbice tra auto elettriche e tradizionali non potrà che allargarsi.
FONTE: rinnovabili.it

    Offline Léon

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    « Risposta #16 il: Maggio 10, 2016, 11:50:09 am »
    Tutto molto bello.
    Però mo' vulesse sapé un cristiano italico 'ca guadagna mediamente 1000 euro al mese, perché dovrebbe spendere 30000 euro a favore 'e l'inquinamento.
    Secondo me l'ecologia è proprio un hobby da ricchi. Specie se applicato alle automobili.

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      « Risposta #17 il: Maggio 10, 2016, 11:55:26 am »
      Tutto molto bello.
      Però mo' vulesse sapé un cristiano italico 'ca guadagna mediamente 1000 euro al mese, perché dovrebbe spendere 30000 euro a favore 'e l'inquinamento.
      Secondo me l'ecologia è proprio un hobby da ricchi. Specie se applicato alle automobili.
      Per il momento un operaio non può ancora comprarsi un'auto totalmente elettrica ma col passare del tempo diventeranno auto economiche per tutti, un po come accadde quando uscirono le prime auto nel 1900, potevano acquistarle solo i ricchi, poi in seguito vennero prodotte a basso costo.

      Il mercato dell'auto elettrica è in forte fermento, negli ultimi anni sono sati fatti passi avanti giganteschi ed i costi si stanno riducendo a vista d'occhio, si è passati dai 100 mila dollari di 4/5 anni fa a circa 25 mila dollari di oggi che con gli incentivi statali scende ancora di più!
      Diciamo che mi sono molto ottimista per il futuro.. :ok:

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        « Risposta #18 il: Maggio 10, 2016, 11:56:43 am »

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          « Risposta #19 il: Maggio 10, 2016, 11:56:58 am »
          Le auto elettriche  :facepalm:

          Partendo dal fatto che sono abbastanza pericolose per il semplice fatto che sono silenziose e non le si sente arrivare, un paio di volte ho rischiato di finirci sotto  :look:

          Piuttosto che comprare un auto elettrica o metano/gpl cammino a piedi  :look:

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            « Risposta #20 il: Maggio 10, 2016, 11:57:54 am »
            Le auto elettriche  :facepalm:

            Partendo dal fatto che sono abbastanza pericolose per il semplice fatto che sono silenziose e non le si sente arrivare, un paio di volte ho rischiato di finirci sotto  :look:

            Piuttosto che comprare un auto elettrica o metano/gpl cammino a piedi  :look:

            Vabbuò ma tu non fai testo, uno a cui piace guidare non può avere voce in capitolo sulle cose serie :look:

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              « Risposta #21 il: Maggio 10, 2016, 12:00:31 pm »
              Vabbuò ma tu non fai testo, uno a cui piace guidare non può avere voce in capitolo sulle cose serie :look:
              :asd:

              No però seriamente, sotto il punto di vista della sicurezza per i pedoni o qualsiasi cosa cammini per strada sono molto pericolose  :look:

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                « Risposta #22 il: Maggio 10, 2016, 12:01:37 pm »
                Le auto elettriche  :facepalm:

                Partendo dal fatto che sono abbastanza pericolose per il semplice fatto che sono silenziose e non le si sente arrivare, un paio di volte ho rischiato di finirci sotto  :look:

                Piuttosto che comprare un auto elettrica o metano/gpl cammino a piedi  :look:
                Vabbè ma se lavori a chilometri di distanza da casa come fai ad andare a piedi?  :sisi:
                Credo che pochissimo italiani abbiano il posto di lavoro sotto casa..

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                  « Risposta #23 il: Maggio 10, 2016, 12:03:22 pm »
                  Vabbè ma se lavori a chilometri di distanza da casa come fai ad andare a piedi?  :sisi:
                  Credo che pochissimo italiani abbiano il posto di lavoro sotto casa..
                  Mi compro dei pattini, un monopattino a motore non elettrico   :look:

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                    « Risposta #24 il: Maggio 10, 2016, 12:05:05 pm »
                    Per il momento un operaio non può ancora comprarsi un'auto totalmente elettrica ma col passare del tempo diventeranno auto economiche per tutti, un po come accadde quando uscirono le prime auto nel 1900, potevano acquistarle solo i ricchi, poi in seguito vennero prodotte a basso costo.

                    Il mercato dell'auto elettrica è in forte fermento, negli ultimi anni sono sati fatti passi avanti giganteschi ed i costi si stanno riducendo a vista d'occhio, si è passati dai 100 mila dollari di 4/5 anni fa a circa 25 mila dollari di oggi che con gli incentivi statali scende ancora di più!
                    Diciamo che mi sono molto ottimista per il futuro.. :ok:
                    Ci sono dei piccoli vantaggi ed agevolazioni (pure se sempre spicchietti per le allodole rimangono) mo' che è un prodotto di nicchia. Salendo la richiesta, come la richiesta di energia elettrica, saliranno pure i costi in senso lato dato che il prezzo dell'auto in se calerà e quindi non si potrà godere di tutti i presunti vantaggi 'ca ci stanno oggi (no bollo, no grattino ecc). Da qui a dieci anni fatico a vedere vantaggi dall'acquisto di un'auto elettrica.
                    Ci stanno troppi fattori. Tempi di ricarica lunghi, costi elevati, informazioni sulle prestazioni assenti. Poi c'è il vuoto sui costi di manutenzione, sulla durata delle batterie, sull'affidabilità dell'auto. Mi ricorda i primi impianti a gas con i bomboloni, con la differenza che un'elettrica ad oggi (ma pure domani) sarà quasi obbligata ad un uso cittadino.

                    Calcola che per farti Napoli-Firenze dovresti fare almeno una sosta di mezzora per ricaricarla. A patto 'ca ci siano colonnine in autostrada.

                      Offline BluNapoli

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                      « Risposta #25 il: Maggio 10, 2016, 12:14:37 pm »
                      Ci sono dei piccoli vantaggi ed agevolazioni (pure se sempre spicchietti per le allodole rimangono) mo' che è un prodotto di nicchia. Salendo la richiesta, come la richiesta di energia elettrica, saliranno pure i costi in senso lato dato che il prezzo dell'auto in se calerà e quindi non si potrà godere di tutti i presunti vantaggi 'ca ci stanno oggi (no bollo, no grattino ecc). Da qui a dieci anni fatico a vedere vantaggi dall'acquisto di un'auto elettrica.
                      Ci stanno troppi fattori. Tempi di ricarica lunghi, costi elevati, informazioni sulle prestazioni assenti. Poi c'è il vuoto sui costi di manutenzione, sulla durata delle batterie, sull'affidabilità dell'auto. Mi ricorda i primi impianti a gas con i bomboloni, con la differenza che un'elettrica ad oggi (ma pure domani) sarà quasi obbligata ad un uso cittadino.

                      Calcola che per farti Napoli-Firenze dovresti fare almeno una sosta di mezzora per ricaricarla. A patto 'ca ci siano colonnine in autostrada.
                      Oggi è come dici tu, ma in un futuro prossimo le cose miglioreranno, i tempi di ricarica saranno sempre più bassi, le colonnine sostituiranno le attuali pompe di benzina e so che alcune case automobilistiche stanno per mandare sul mercato un nuovo tipo di caricabatterie domestico, in grado di fare ricariche veloci da casa in poco più di 20 minuti...
                      I vantaggi delle auto elettriche le vedremo nel lungo periodo.

                      Mi ricordo quando di diffusero in modo capillare le prime auto a gpl, un disastro, la gente le comprò pur sapendo che non avrebbe risparmiato nulla, mio padre aveva un impianto gpl con il quale spendeva più della benzina, sia proprio come consumo sia come spese di manutenzione, poi col passare del tempo gli impianti gpl son diventato economici e vantaggiosi, lo stesso sta accadendo per l'elettrico.. si deve solo avere pazienza.

                        Offline Torexx

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                        « Risposta #26 il: Maggio 10, 2016, 12:20:27 pm »
                        Secondo sono delle stronzate ste auto elettriche. È solo come hanno detto precedentemente uno specchietto per le allodole. La produzione di energia elettrica avviene per la maggior parte ugualmente con i combustibili e quindi si inquina lo stesso. Poi me la immagino gente che deve andare da Napoli a milano che deve fermarsi ogni 2-3 ore e aspettare mezz'ora per far ricaricare la macchina.. dopo la seconda fermata l'auto verrebbe presa a picconate dallo stesso proprietario :look:

                        Ribadisco: per ora la migliore soluzione resta il classico diesel. Intanto stanno studiando energie alternative.. ad esempio le auto ad idrogeno solo che ci vorranno ancora degli anni per studiare il modo di comprimere l'idrogeno in serbatoi piccoli come quelli di oggi senza correre il rischio di esplosioni



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                          « Risposta #27 il: Maggio 10, 2016, 12:28:04 pm »
                          Secondo sono delle stronzate ste auto elettriche. È solo come hanno detto precedentemente uno specchietto per le allodole. La produzione di energia elettrica avviene per la maggior parte ugualmente con i combustibili e quindi si inquina lo stesso. Poi me la immagino gente che deve andare da Napoli a milano che deve fermarsi ogni 2-3 ore e aspettare mezz'ora per far ricaricare la macchina.. dopo la seconda fermata l'auto verrebbe presa a picconate dallo stesso proprietario :look:

                          Ribadisco: per ora la migliore soluzione resta il classico diesel. Intanto stanno studiando energie alternative.. ad esempio le auto ad idrogeno solo che ci vorranno ancora degli anni per studiare il modo di comprimere l'idrogeno in serbatoi piccoli come quelli di oggi senza correre il rischio di esplosioni
                          Pensa che si diceva lo stesso quando nel 1900 inventarono le prime auto a combustione...  :sisi:

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                            « Risposta #28 il: Maggio 10, 2016, 13:39:23 pm »
                            l'auto che non ha un rombo, non è un auto è un cavallo!

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                              « Risposta #29 il: Maggio 10, 2016, 15:28:30 pm »
                              l'auto che non ha un rombo, non è un auto è un cavallo!
                              Se è per questo si può risolvere subito, a richiesta può essere installata una trombetta che simula il rumore classico dell'auto a pistoni collegandola direttamente all'asse delle ruote.. così appena la macchina va in movimento iniziano anche i romantici rumori di cui parlavi :asd:

                                 

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