Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Rugby  (Letto 20722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Napolidomina

  • Degustatore di ananassi
  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 11909
  • Karma: 334
  • Squadra del cuore:
« Risposta #225 il: Marzo 16, 2024, 22:09:25 pm »


Sono comunque ITALIANI insomma. Diciamo che sono eleggibili per la Nazionale che è un po diverso.
Il figlio di quello australiano è nato in Italia ma parla solo inglese. Per farti capire.
Scusa ma uno straniero che viene in Italia a lavorare credi che dopo tre anni di residenza abbia diritto a qualcosa?

Le regole sono queste e va bene cosi, lo fanno tutti. Andrebbe capito senza questi italiani qui a che livello sarebbe la nazionale.
Fermo restando che i progressi delle giovanili sono indiscutibili.

La legge parla chiaro, sono italiani come quelli nati e cresciuti solo in Italia.

Abbiamo la jus sanguinis e ci sono tantissimi che si naturalizzano col tempo perché il loro genitori o avi erano italiani. Così è la legge da noi... In altri stati è diverso.

Poi son d'accordo con te che l'integrazione della cultura italiana è altra cosa. Comunque per essere italiani bisognerebbe almeno possedere un B1/B2.

È interessante il tuo punto visto, mi son posto la stessa domanda, visto che negli ultimi anni diversi si sono naturalizzati.

Però tipo prendi Capuozzo, avrebbe potuto giocare sicuramente nella nazionale francese ma ha scelto noi.
magnatv 'o limon

    Online CEMTURIO983

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 15899
    • Karma: 22
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #226 il: Marzo 16, 2024, 22:32:00 pm »

    La legge parla chiaro, sono italiani come quelli nati e cresciuti solo in Italia.

    Abbiamo la jus sanguinis e ci sono tantissimi che si naturalizzano col tempo perché il loro genitori o avi erano italiani. Così è la legge da noi... In altri stati è diverso.

    Poi son d'accordo con te che l'integrazione della cultura italiana è altra cosa. Comunque per essere italiani bisognerebbe almeno possedere un B1/B2.

    È interessante il tuo punto visto, mi son posto la stessa domanda, visto che negli ultimi anni diversi si sono naturalizzati.

    Però tipo prendi Capuozzo, avrebbe potuto giocare sicuramente nella nazionale francese ma ha scelto noi.
    Stai facendo un po’ confusione però. Ci sono casi e casi.

    Capuozzo ha avi italiani così come Page, Lynagh addirittura la madre. Loro ok.
    Vorrei capire quanto ha tardato Capuozzo a farsi dare il passaporto rispetto ad un cittadino comune con le stesse caratteristiche ma forse meglio di no.
    Loro comunque sono italiani si.

    Invece Ioane? Tre anni di residenza ha fatto eh! Ad un immigrati normale ne servono dieci e poi altri 3/4 per ottenere il foglio.

    Non ne faccio un discorso patriottico, me ne frego altamente. Il mio è un discorso prettamente sportivo. Questa gente non si è formata in Italia rugbisticamente parlando.
    Alcuni in Italia non ci hanno mai messo piede.

      Online Napolidomina

      • Degustatore di ananassi
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 11909
      • Karma: 334
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #227 il: Marzo 16, 2024, 23:29:58 pm »
      Stai facendo un po’ confusione però. Ci sono casi e casi.

      Capuozzo ha avi italiani così come Page, Lynagh addirittura la madre. Loro ok.
      Vorrei capire quanto ha tardato Capuozzo a farsi dare il passaporto rispetto ad un cittadino comune con le stesse caratteristiche ma forse meglio di no.
      Loro comunque sono italiani si.

      Invece Ioane? Tre anni di residenza ha fatto eh! Ad un immigrati normale ne servono dieci e poi altri 3/4 per ottenere il foglio.

      Non ne faccio un discorso patriottico, me ne frego altamente. Il mio è un discorso prettamente sportivo. Questa gente non si è formata in Italia rugbisticamente parlando.
      Alcuni in Italia non ci hanno mai messo piede.
      Assolutamente d'accordo.

      Tuttavia la legge lo prevede (e nessuno lo contesta pubblicamente in politica credo...) la possibilità d'acquisto della cittadinanza italiana per meriti che rendono onore allo stato italiano.

      ****************
      La cittadinanza può essere concessa, in casi eccezionali, per merito allo straniero che abbia reso notevoli servigi all'Italia, per elevate necessità di ordine politico connesse all'interesse dello Stato (L. 91/1992, art. 9, co. 2).
      ***************

      In tali circostanze, la concessione della cittadinanza avviene con DPR (Decreto del Presidente della Repubblica), sentito il Consiglio di Stato e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno di concento con il Ministro degli affari esteri.

      Come sopra anticipato, per poter ottenere la cittadinanza italiana per meriti speciali è necessario contraddistinguersi in un determinato settore e dimostrare di avere particolari meriti come ad esempio;

      Meriti civili: come è avvenuto in favore di Ramy, un bambino egiziano che ha evitato la strage dell’autobus chiamando i soccorsi. Anzi, il caso di Ramy è piuttosto emblematico nella storia della Repubblica perché rappresenta il primo caso in cui è stata concessa la cittadinanza per meriti speciali ad un minorenne straniero oppure come è avvenuto in favore di Nosheen Ahmad But, giovane ragazza di origini pakistane che è stata pestata dalla propria famiglia solo perché era riuscita ad integrarsi nel tessuto sociale italiano.

      Il conferimento della cittadinanza per meriti speciali è stato deciso in quanto rappresentava un gesto concreto e doveroso nei confronti di una ragazza che ha messo a rischio la propria vita per i principi di integrazione e di convivenza civili nel Paese nel quale ormai viveva e vive tutt’oggi.

      Meriti sportivi: si pensi, tra i tanti, a Yassine Rachid, ovvero un atleta di origini marocchine di 22 anni, residente in Italia da oltre 13 anni.

      Il campione dopo aver vinto oltre 25 titoli nazionali ha ricevuto anche la cittadinanza italiana per meriti speciali in virtù del DPR emesso in data 17 giugno 2015 a firma di Sergio Mattarella grazie alla quale ha potuto rappresentare l’Italia ai campionati europei di atletica;

      Questo per dire che la legge lo prevede, se ci sono stranieri con alte doti sportive la legge prevede il conferimento accelerato della cittadinanza italiana.

      Capisco che non ti possa piacere, ma tant'è la legge. Non li possiamo considerare italiani di serie B, anzi dovremmo essere contenti se proprio ciò lì spinge ad interessarsi di più alle loro origini ed ad imparare la cultura italiana.
      magnatv 'o limon

        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 15899
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #228 il: Marzo 17, 2024, 00:17:13 am »
        Ma per me non sono italiani di serie B.
        Ci mancherebbe altro!
        Guarda che mia figlia è nata all estero e sua madre non è italiana. Sarei proprio poco credibile.
        Anzi io renderei le cose più facili per tutti non solo per gli sportivi.

        Io dubito che questa gente abbia il passaporto comunque, semplicemente hanno i requisiti per giocare in Nazionale. Lynagh ovviamente si, è nato in Italia da madre italiana ma Ioane o Brex dubito.

        Ma ripeto, per me non è un discorso di diritti e di documenti.
        Faccio riferimento ad un percorso sportivo.
        Che senso ha che a rappresentare un paese sia un atleta che in quel paese non ci ha mai messo piede (parlo di carriera sportiva)?

        Gli oriundi della nazionale italiana di calcio bene o male in Italia almeno ci hanno vissuto e giocato.

          Online Impostore

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 65507
          • Karma: 2750
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #229 il: Marzo 17, 2024, 09:21:48 am »
          Ero all'Olimpico.... fantastico!!

          ...a parte un eccesso di faccette nere, ma chi se ne fotte
          Mica sei riuscito a procurarti qualche maglia di qualche giocatore o staff? Se si me ne vuoi dare una? Grazie

          Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


             

            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal