Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Ounas Adam  (Letto 192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online ParedeNatan

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 27750
  • Karma: 47
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« il: Giugno 25, 2016, 11:03:38 am »
Condividi
Nome: Adam Ounas
Ruolo: Ala sinistra/destra
Data di nascita: 11/11/1996
Luogo di nascita: Chambray-lès-Tours (Francia)
Altezza: 172 cm
Piede: Sinistro

Non capita spesso di debuttare nella massima serie del tuo Paese e riuscire anche a bagnare con un gol questo magnifico momento; in questa impresa è riuscito il 19enne Adam Ounas, jolly offensivo di origini franco-algerine di proprietà del Bordeaux. La partita in questione era il match di Ligue 1 con il Lorient, il 4 ottobre dello scorso anno, i Girondini erano già sotto per 3 a 1 ed allora il tecnico Willy Sagnol provò la “carta della disperazione”, lanciando nella mischia Ounas. Come tutti i giovani non professionisti, entra in campo con il numero 33 sulle spalle, ma senza il nome; ci vorrà ben poco per uscire dall’anonimato ed entrare nei cuori dei tifosi del Bordeaux, appena 17 minuti ed arriva il suo primo gol tra i pro, grazie ad un colpo di testa su cross di Maxime Poundjé. Nel seguito di questa stagione Ounas ha ottenuto sempre più spazio, totalizzando finora 8 presenze nella massima serie francese (mai nessuna per 90 minuti) andando a segno 2 volte e mettendo il suo sigillo anche in Coppa di Lega, diventando così una delle poche note positive della difficile stagione del Bordeaux, coinvolto nella lotta per la salvezza.
Questo è il suo commento dopo il secondo gol contro il Troyes, frutto di una splendida esecuzione al volo: “Ho controllato, non mi sono fatto domande e sono andato fino in fondo!E’ stato un bene per la squadra e per il morale. Ancora non mi rendo conto, come quando ho segnato al Lorient, ma più passa il tempo, più rifletto e vedo che è tutto vero! È bello. Ecco, l’allenatore mi ha fatto entrare in campo un po’ prima, ho afferrato la mia occasione e questo ha pagato. Ma soprattutto è stato un gol importante per la squadra.”
Il tecnico Sagnol si è innamorato calcisticamente del talento franco-algerino che ha trovato in lui il suo “supersub”, la carta da giocare quando le cose vanno male, l’uomo da far entrare in campo per alterare gli equilibri della partita: “In questo momento, quando penso a far entrare un giocatore, Adam è il primo che mi viene in mente per la sua tecnica e freschezza. Spesso il suo atteggiamento o il suo coinvolgimento nelle categorie inferiori è stato oggetto di discussioni, ma dal momento che è con noi, è stato impeccabile. Spero che non si accontenti di alcune apparizioni, credo che abbia il potenziale per andare lontano. Ma deve essere protetto.” Non sarà facile, soprattutto ora che è diventato un vero e proprio beniamino dei tifosi. (tratto da footmercato.net)
Adam Ounas è nato l’11 novembre del 1996 a Chambray-lès-Tours, un piccolo comune nel dipartimento dell’Indre e Loira, inizia a giocare a calcio nel 2003 al Tours F.C. , dove vi resta fino al 2011, poi passa all’ F.C. de l’Ouest Tourangeau 37 ed in seguito all’S.C. Tours Nord nel 2012, per poi far ritorno all’F.C. de l’Ouest Tourangeau 37 , dove nell’estate del 2013 viene scovato dagli scout del Bordeaux. La passione per il calcio gli è stata trasferita dal padre Hadji Ounas, preparatore dei portieri che ha avviato Adam a giocare a calcio dall’età di 4 anni. In pochi mesi Ounas è passato dalla seconda squadra del Bordeaux, dove aveva totalizzato 3 reti in 14 presenze, alla prima squadra e recentemente è stato convocato con la selezione francese Under 20 di Patrick Gonfalone (ma non è escluso che in futuro possa accettare di vestire la maglia della nazionale algerina). Il ragazzo ha da poco firmato il suo primo contratto dal professionista, così facendo i Girondini si sono protetti da eventuali “scippi”, a parametro 0, da parte di alcuni ricchi club stranieri, in particolare lo Stoke City è stata la squadra che ha mostrato maggiore interesse e che nonostante il nuovo vincolo contrattuale potrebbe presto formulare un’offerta al club francese.
Adam Ounas è principalmente un’ala sinistra, che però ama svariare su tutto il fronte offensivo, non dando mai dei punti di riferimento alle difese avversarie, dotato di una notevole tecnica di base, abbinata ad una grande velocità, fa del dribbling e della capacità nel “saltare l’uomo” i suoi principali punti di forza. Balisticamente dotato, il suo tiro è forte e sa coordinarsi perfettamente anche in un “fazzoletto di terreno”. Agile e scattante, abile nella conduzione della palla anche in piena corsa, Ounas crea spesso la superiorità numerica con le sue continue discese sulle corsie esterne e quando si trova sulla fascia destra, tende ad accentrarsi per andare alla conclusione con il suo piede forte, il mancino. Fisicamente è ancora un po’ gracilino, deve sicuramente rafforzarsi muscolarmente, mentre nonostante non sia molto alto (172 cm), riesce a farsi rispettare nel gioco aereo, dove sfrutta un buon tempismo ed una notevole elevazione. Per tutte queste caratteristiche sia fisiche che tecniche, Ounas ricorda molto da vicino un altro talento franco-algerino, il lionese Nabil Fekir.
Tatticamente il suo ruolo è quello di ala sinistra (a volte anche destra), ma in un’occasione è stato utilizzato anche da punta centrale, fungendo da “finto nove”, una posizione poco adatta alle sue caratteristiche e dove non può sfruttare bene la sua velocità.
(Fonte foto: www.dzfoot.com



Per me è  il futuro del calcio  più  forte dei vari coman e dembele.

-------------     -----------    ------ 
Altro che giovani ed italiani.BUFFONE .PEZZENTE.CINEPANETTARO
 Difendere l'indifendibile e' per soggetti limitatissimi!!


    Online Granchetiello

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26012
    • Karma: 66
    • LVX MEO BVX
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Giugno 25, 2016, 12:09:28 pm »
    Io mi piglierei direttamente Fekir. Il pappone potrebbe fare una delle sue famigerate offerte bluff
    Basta nani e rakitici!
    -------------------------
    29/05/1985 :sbav:

    S'i fossi foco arderei l mondo
    S'i fossi vento lo tempesterei
    S'i fossi insigne lo tiraggirerei

    "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

      Online ParedeNatan

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 27750
      • Karma: 47
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Giugno 25, 2016, 12:15:37 pm »
      Io mi piglierei direttamente Fekir. Il pappone potrebbe fare una delle sue famigerate offerte bluff
      Basta nani e rakitici!

      Questo è  piu forte di fekir apparte che fekir è  piu punta...questo è  proprio  esterno

      -------------     -----------    ------ 
      Altro che giovani ed italiani.BUFFONE .PEZZENTE.CINEPANETTARO
       Difendere l'indifendibile e' per soggetti limitatissimi!!


        Online Granchetiello

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 26012
        • Karma: 66
        • LVX MEO BVX
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Giugno 25, 2016, 12:19:51 pm »
        Questo è  piu forte di fekir apparte che fekir è  piu punta...questo è  proprio  esterno

        -------------     -----------    ------ 
        Altro che giovani ed italiani.BUFFONE .PEZZENTE.CINEPANETTARO
         Difendere l'indifendibile e' per soggetti limitatissimi!!
        Non credo proprio. Questo fisicamente è completamente da rifare, me par jorginho aropp a nu mes e riun. Fekir é un toro
        -------------------------
        29/05/1985 :sbav:

        S'i fossi foco arderei l mondo
        S'i fossi vento lo tempesterei
        S'i fossi insigne lo tiraggirerei

        "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

          Online ParedeNatan

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 27750
          • Karma: 47
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Giugno 25, 2016, 14:50:53 pm »
          Non credo proprio. Questo fisicamente è completamente da rifare, me par jorginho aropp a nu mes e riun. Fekir é un toro
            fekir è  un altro ruolo

          -------------     -----------    ------ 
          Altro che giovani ed italiani.BUFFONE .PEZZENTE.CINEPANETTARO
           Difendere l'indifendibile e' per soggetti limitatissimi!!


             

            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal