Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Scatola nera (problemi di batteria e non solo)  (Letto 32503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline BluNapoli

  • Napoli Unica Fede
  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 11302
  • Karma: 11
  • Sesso: Maschio
  • Napoli capitale del SUD!
  • Squadra del cuore:
« il: Settembre 07, 2016, 18:10:42 pm »
Condividi
Ciao ragazzi, la mia assicurazione mi ha proposto di montare sulla mia auto una SCATOLA NERA al fine di ottenere un piccolo sconticino sulla polizza auto, sono stato sempre contrario a priori ma lui afferma che comunque dal 2017 sarà obbligatoria per tutte le auto assicurate regolarmente.

La scatola nera che mi ha proposto la devo montare io, non necessita dell'intervento del tecnico d'officina, l'operazione consiste nell'incollare la scatoletta sulla batteria dell'auto e collegare i cavetti della scatola ai poli della batteria ed il gioco è fatto..


Tutto fin troppo semplice, nonostante ciò mi rimangono ancora molti dubbi  :fammpns::

1) In rete ho letto che molte persone a causa dell'assorbimento elettrico della scatola hanno esaurito in brevissimo tempo la batteria dell'auto, vi risulta questo? (domanda più importante)..
2) Se faccio un incidente per colpa, con la scatola nera non funzionante in quanto l'ho staccata di proposito, l'assicurazione non mi copre il danno che ho cagionato?
3) La scatola nera serve solo per determinare il luogo in cui è avvenuto l'incidente oppure rileva anche la velocità con cui è avvenuto il sinistro? (con i limiti di velocità ridicoli in città, avrei sempre torto)
4) Se per qualsiasi motivo deve rimuovere la scatola nera (anche per pochi minuti) devo comunicarlo a qualcuno oppure posso farlo liberamente senza rendere conto a nessuno?

    Offline Yavonz™ Original

    • Fondatore unico di Yavonz, gli altri sono pezzotti.
    • Diego Armando Maradona
    • ******
    • Post: 26258
    • Karma: 267
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Settembre 07, 2016, 21:56:01 pm »
    A me sembra strano che te la devi montare tu.

    A me è stata montata dall'officina convenzionata con l'assicurazione(Generali)


    "Ma veda..."

      Offline Ares

      • Degustatore di ananassi
      • Salvatore Bagni
      • *
      • Post: 324
      • Karma: 6
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Settembre 07, 2016, 23:12:01 pm »


      Ciao ragazzi, la mia assicurazione mi ha proposto di montare sulla mia auto una SCATOLA NERA al fine di ottenere un piccolo sconticino sulla polizza auto, sono stato sempre contrario a priori ma lui afferma che comunque dal 2017 sarà obbligatoria per tutte le auto assicurate regolarmente.

      La scatola nera che mi ha proposto la devo montare io, non necessita dell'intervento del tecnico d'officina, l'operazione consiste nell'incollare la scatoletta sulla batteria dell'auto e collegare i cavetti della scatola ai poli della batteria ed il gioco è fatto..


      Tutto fin troppo semplice, nonostante ciò mi rimangono ancora molti dubbi  :fammpns::

      1) In rete ho letto che molte persone a causa dell'assorbimento elettrico della scatola hanno esaurito in brevissimo tempo la batteria dell'auto, vi risulta questo? (domanda più importante)..
      2) Se faccio un incidente per colpa, con la scatola nera non funzionante in quanto l'ho staccata di proposito, l'assicurazione non mi copre il danno che ho cagionato?
      3) La scatola nera serve solo per determinare il luogo in cui è avvenuto l'incidente oppure rileva anche la velocità con cui è avvenuto il sinistro? (con i limiti di velocità ridicoli in città, avrei sempre torto)
      4) Se per qualsiasi motivo deve rimuovere la scatola nera (anche per pochi minuti) devo comunicarlo a qualcuno oppure posso farlo liberamente senza rendere conto a nessuno?

      Se ti hanno detto che puoi montarla da solo credo che sia la stessa che l'assicurazione ha proposto pure a me, l'installazione dovrebbe essere abbastanza semplice (ancora devo montarla ma sono giusto due morsetti da attaccare alla batteria). Sui consumi della batteria ho letto in rete che problemi potrebbero aversi solo in caso di batteria "vecchiotta".
      Se provi a staccare la scatola nera la l'assicurazione ti dovrebbe contattare subito perché si potrebbe pensare ad un furto dell'auto.
      Nel caso in cui dovessi staccare la batteria dovresti chiamare il numero verde dell'assicurazione e informarli.
      Su eventuali incidenti in città penso che la scatola nera dovrebbe comunque rilevare anche la velocità dell'auto. (ovviamente dipende dal tipo di scatola nera che ti vogliono far installare quella che hanno dato a me ha soltanto un modulo gsm, quindi alla pari di un vecchio cellulare)

      Inviato dal mio Xiaomi Mi3 utilizzando Tapatalk


        Online la vile strada maestra

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 95576
        • Karma: 564
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Settembre 07, 2016, 23:22:25 pm »
        La scatola nera sull'auto l'ho montata personalmente e non ho riscontrato il problema 1). La scatola nera rileva anche la velocità.
        « Ultima modifica: Settembre 07, 2016, 23:26:33 pm da #amanteroschifo »

          Online True User of Liberty

          • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
          • Degustatore di ananassi
          • Antonio Vojak
          • ***
          • Post: 6873
          • Karma: 74
          • All Glory to the Hypnotoad
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Settembre 08, 2016, 04:08:53 am »
          Quindi dal 2017 senza la storiella delle trastole come faranno a giustificare il 200% di rincaro per i residenti a Napoli?
          È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
          Learn more about me

            Offline Rafatar

            • Bruno Pesaola
            • **
            • Post: 2298
            • Karma: 33
            • Sesso: Maschio
            • verso l'azzurro e oltre...
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Settembre 08, 2016, 07:46:13 am »
            La scatola nera , in genere, misura velocità e accelerazione,  o meglio  le varie componenti vettoriali dell'accelerazione (senso di marcia, tangenziale e ortogonale), inoltre registra gli storici degli spostamenti, e probabilmente fa anche un tuo profilo di rischio... per vedere poi quali siano le possibili rivalse devi leggere bene le condizioni di polizza

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

              Online La tecnica di Meret

              • Tifosotto da salotto
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 64600
              • Karma: 889
              • Sesso: Maschio
              • gentilment, iat affancul
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Settembre 08, 2016, 09:20:56 am »
              Conta le accelerazioni e le decelerazioni per stabilire lo stile di guida, poi conta i chilometri percorsi, la tipologia di strade più percorse (urbane, extra), l'orario in cui utilizzi in più l'auto (ore notturne o diurne) e se la usi più nei giorni feriali o nei weekend
              Questi dati servono a calcolare un coefficiente di sconto (che può diventare un sovrapprezzo se abitualmente guidi come un pazzo di notte :look:) e ovviamente aiutano a stabilire se avevi torto nel momento in cui (non sia mai) dovessi fare un incidente

                Offline Ares

                • Degustatore di ananassi
                • Salvatore Bagni
                • *
                • Post: 324
                • Karma: 6
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Settembre 08, 2016, 09:54:50 am »
                Sul conteggio dei km effettuati occhio a quello che prevede il contratto, infatti la mia assicurazione prevede che i km effettuati la notte dalle 24.00 alle 6.00 nel conteggio finale vengono triplicati. Comunque tutte le informazioni si possono trovare nelle condizioni contrattuali, basta cercare in rete e si trova tutto

                Inviato dal mio Xiaomi Mi3 utilizzando Tapatalk


                  Offline BluNapoli

                  • Napoli Unica Fede
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 11302
                  • Karma: 11
                  • Sesso: Maschio
                  • Napoli capitale del SUD!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Settembre 08, 2016, 11:02:35 am »

                  Se ti hanno detto che puoi montarla da solo credo che sia la stessa che l'assicurazione ha proposto pure a me, l'installazione dovrebbe essere abbastanza semplice (ancora devo montarla ma sono giusto due morsetti da attaccare alla batteria). Sui consumi della batteria ho letto in rete che problemi potrebbero aversi solo in caso di batteria "vecchiotta".
                  Se provi a staccare la scatola nera la l'assicurazione ti dovrebbe contattare subito perché si potrebbe pensare ad un furto dell'auto.
                  Nel caso in cui dovessi staccare la batteria dovresti chiamare il numero verde dell'assicurazione e informarli.
                  Su eventuali incidenti in città penso che la scatola nera dovrebbe comunque rilevare anche la velocità dell'auto. (ovviamente dipende dal tipo di scatola nera che ti vogliono far installare quella che hanno dato a me ha soltanto un modulo gsm, quindi alla pari di un vecchio cellulare)

                  Inviato dal mio Xiaomi Mi3 utilizzando Tapatalk
                  La compagnia che me l'ha proposta è la "Groupama", anche a te?
                  Il mio principale dubbio era proprio il consumo anomalo della batteria.. non vorrei ritrovarmi a piedi troppo spesso in un mese!
                  La mia batteria è piccola (35 ah) e vecchia (7 anni), ed ho un'auto di piccola cilindrata (1000 cc), quindi oltre a mettere la scatola, dovrei a mie spese cambiare la batteria e spendere circa 100 euro per una di buona qualità?
                  Però questo fatto che la scatola rilevi anche la velocità è un bel problema.. praticamente ogni qual volta faccio un incidente (fin'ora non ne ho ancora fatto uno) praticamente ho sempre torto, in quanto nessuno in italia può rispettare i limiti di velocità, basti pensare che in città spesso c'è il limite di 30/40 km/h  :facepalm:

                  P.S.
                  Sai dirmi quanto consuma la tua scatola nera?

                    Online Panda_Bellucore_Abraxas

                    • Degustatore di ananassi
                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 13361
                    • Karma: 59
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Settembre 08, 2016, 11:06:10 am »
                    non la metterei mai... possibile che non si è nemmeno più liberi di guidare come si vuole?

                      Offline Ares

                      • Degustatore di ananassi
                      • Salvatore Bagni
                      • *
                      • Post: 324
                      • Karma: 6
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Settembre 08, 2016, 12:13:55 pm »
                      La compagnia che me l'ha proposta è la "Groupama", anche a te?
                      Il mio principale dubbio era proprio il consumo anomalo della batteria.. non vorrei ritrovarmi a piedi troppo spesso in un mese!
                      La mia batteria è piccola (35 ah) e vecchia (7 anni), ed ho un'auto di piccola cilindrata (1000 cc), quindi oltre a mettere la scatola, dovrei a mie spese cambiare la batteria e spendere circa 100 euro per una di buona qualità?
                      Però questo fatto che la scatola rilevi anche la velocità è un bel problema.. praticamente ogni qual volta faccio un incidente (fin'ora non ne ho ancora fatto uno) praticamente ho sempre torto, in quanto nessuno in italia può rispettare i limiti di velocità, basti pensare che in città spesso c'è il limite di 30/40 km/h  :facepalm:

                      P.S.
                      Sai dirmi quanto consuma la tua scatola nera?
                      Come ti avevo già detto non l'ho ancora installata, però appena lo faccio ti aggiorno.
                      Ps la mia assicurazione invece è unipol sai (per il prezzo che mi hanno proposto non potevo rifiutare, fino all'anno scorso pagavo quasi 1300 l'anno per una macchina piuttosto vecchiotta )

                      Inviato dal mio Xiaomi Mi3 utilizzando Tapatalk


                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13361
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Settembre 08, 2016, 14:04:42 pm »
                        Come ti avevo già detto non l'ho ancora installata, però appena lo faccio ti aggiorno.
                        Ps la mia assicurazione invece è unipol sai (per il prezzo che mi hanno proposto non potevo rifiutare, fino all'anno scorso pagavo quasi 1300 l'anno per una macchina piuttosto vecchiotta )

                        Inviato dal mio Xiaomi Mi3 utilizzando Tapatalk

                        ma hai fatto una prova con quixa? io prima volta che assicuravo a mio nome, 1.6 diesel un anno 600 euro

                          Offline Ares

                          • Degustatore di ananassi
                          • Salvatore Bagni
                          • *
                          • Post: 324
                          • Karma: 6
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Settembre 08, 2016, 14:05:55 pm »
                          ma hai fatto una prova con quixa? io prima volta che assicuravo a mio nome, 1.6 diesel un anno 600 euro
                          Purtroppo i tempi erano stretti e ho dovuto fare le cose in fretta, però terrò presente quixa l'anno prossimo grazie panda

                          Inviato dal mio Xiaomi Mi3 utilizzando Tapatalk


                            Online Panda_Bellucore_Abraxas

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13361
                            • Karma: 59
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Settembre 08, 2016, 14:08:24 pm »
                            Purtroppo i tempi erano stretti e ho dovuto fare le cose in fretta, però terrò presente quixa l'anno prossimo grazie panda

                            Inviato dal mio Xiaomi Mi3 utilizzando Tapatalk

                            vabbè lo dico per gli altri allora, io sono 4 o 5 anni che sono passato a quixa e partivo pure io da tipo 1200 su una 500 di sfaccimma, con richieste e intrallazzi so riuscito a portarmela a 500 sulla 500 (scusate il gioco di parole)  e a solo 600 sulla tivoli, per i tempi penso che fai pure prima online, paghi e al tieni già il tempo di stamapre

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15435
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Settembre 08, 2016, 14:12:35 pm »
                              vabbè lo dico per gli altri allora, io sono 4 o 5 anni che sono passato a quixa e partivo pure io da tipo 1200 su una 500 di sfaccimma, con richieste e intrallazzi so riuscito a portarmela a 500 sulla 500 (scusate il gioco di parole)  e a solo 600 sulla tivoli, per i tempi penso che fai pure prima online, paghi e al tieni già il tempo di stamapre
                              Hai fatto il preventivo direttamente sul sito ?  io sto facendo preventivi online sui siti che controntano le assicurazioni ma non riesco a scendere sotto i mille anche usufruendo della legge bersani con mio padre che sta in prima da vent'anni. Tieni presente che non ho ancora comprato la macchina, quindi per ora li sto facendo sui modelli che sto valutando per vedere quanto andrei a spendere e valutare meglio l'acquisto.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal