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Topic: Formula 1 2017  (Letto 69523 volte)

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Offline DanceOfDeath

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« Risposta #75 il: Marzo 10, 2017, 17:37:27 pm »
fatto con supersoft nemmeno ultrasoft
bello che si torni finalmente a parlare della f1 come massima espressione di velocità dopo anni di limitazioni ridicole *_*
Velocità e tecnologia, anche se continuo ad odiare il sound di questi motori 1.6 sovralimentati  :look:

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    « Risposta #76 il: Marzo 10, 2017, 20:54:45 pm »
    honda disastrosa finora
    una marea di problemi tecnici e tempi altissimi praticamente la fotocopia delle ultime due stagioni

    al momento la classifica al contrario della f1

    1 sauber
    2 mclaren
    3 renault

    l'unica cosa è che le sauber almeno hanno accumulato molti km grazie all'affidabilità del motore ferrari...tuttavia a livello di telaio complice le difficoltà economiche della scuderia sono proprio al minimo
    grande alonso, ottima scelta  :asd:


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      « Risposta #77 il: Marzo 15, 2017, 11:33:25 am »
      Velocità e tecnologia, anche se continuo ad odiare il sound di questi motori 1.6 sovralimentati  :look:
      opinione diffusa infatti gli americani che hanno rilevato il circus per riportare in auge la f1 hanno dato via ad una campagna mediatica per coinvolgere di più i tifosi

      in particolare sono 3 i punti di distacco dalla precedente gestione ecclestone
      - regolamentazioni tecniche e qui c'è in corso già una piccola diatriba con la fia perchè gli americani vorrebbero riportare a partire dal 2020 i vecchi motori v10 (utilizzati fino al 2005 prima che venissero sostituiti dai v8 a loro volta sostituiti dal 2013 con questi ibridi) e abolire il drs
      la fia dal canto suo invece non ne vuole sapere di ritornare indietro
      - tetto di spesa per le squadre in modo da equilibrare i valori in gioco anche se per questo bisognerà comunque aspettare la scadenza dell'attuale patto della concordia
      - ed infine sui circuiti vorrebbero ritornare ad avere più circuiti in europa (mentre ecclestone andava solo lì dove c'erano i soldi)

      qui c'è un articolo a riguardo
      http://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2017/03/13-753328/maffei_in_formula_1_urgono_cambiamenti_su_motori_e_drs_/?cookieAccept
         


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        « Risposta #78 il: Marzo 15, 2017, 11:35:21 am »
        Villeneuve: "Torneremo a vedere pochi sorpassi, ma determinanti"

        Jacques Villeneuve, campione del mondo di F.1 venti anni fa (ricordate la ruotata di Michael Schumacher a Jerez nel GP decisivo?), ha voluto vedere in pista le nuove monoposto: il canadese di 45 anni, opinionista di SKY, era a Barcellona per farsi un’idea delle macchine con le gomme larghe e più carico aerodinamico.

        "Adesso le monoposto sono più aggressive – racconta Jacques – sono tornate a essere impegnative da guidare, faticose da portare al limite. Molte curve adesso si fanno in pieno, segno che il carico aerodinamico è aumentato e il grip delle gomme larghe permette di avere carichi laterali che arrivano a quasi 6G. Si è tornati a macchine che devono essere guidate da uomini e non ragazzini…".

        È tutto vero, però le indicazioni che arrivano dalla pista sono molto chiare: non vedremo molti sorpassi. E, forse, ne risentirà lo spettacolo…
        "Credo che siamo sulla strada giusta. Non sarei così critico. Certo rimane ancora il DRS a drogare i sorpassi in fondo al rettilineo, e l’ala mobile sarà una delle cose da togliere in futuro, ma l’indirizzo normativo mi sembra quello corretto".

        L’incremento del drag (resistenza all’avanzamento) renderà complicati i sorpassi…
        "Ancora? Ma è sempre stato così! Nelle gare del passato che si ricordano si sono visti due o tre sorpassi, non di più. Ma erano manovre da ricordare dove la qualità del mezzo valeva il coraggio del pilota. Non attacchi teleguidati da un pulsante. Chi si aspetta un sorpasso ad ogni staccata rimarrà deluso, ma penso che torneremo a vedere quelle poche azioni che determineranno il risultato e rimarranno impresse nella testa dei fan. La Formula 1 si sta rimettendo sulla carreggiata".

        Cosa bisognerebbe cambiare?
        "Abolirei le power unit. La Case investono cifre esorbitanti nello sviluppo di soluzioni che alla fine non servono al prodotto di serie. Sono motori che non danno emozioni come i vecchi aspirati: le nuove monoposto hanno prestazioni da record, ma non se ne ha la percezione sonora. È un peccato, perché adesso le F.1 sono toste da guidare…".


        https://it.motorsport.com/f1/news/villeneuve-torneremo-a-vedere-pochi-sorpassi-ma-determinanti-882633/
           


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          « Risposta #79 il: Marzo 15, 2017, 11:39:03 am »
          qui c'è una comparazione tra vecchie e nuove f1 segnatamente il giro più veloce di hamilton nei test a barcelona e la pole position sempre di hamilton nello stesso circuito l'anno scorso...differenza imbarazzante :look:


          qui invece c'è raikkonen 2017 (il giro più veloce) contro hamilton 2016
          « Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 11:44:30 am da Habana »
             


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            « Risposta #80 il: Marzo 15, 2017, 11:49:08 am »
            questa è la differenza tra la ferrari di shumacher nel 2004 e quella attuale di raikkonen
               


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              « Risposta #81 il: Marzo 15, 2017, 11:50:49 am »
              per concludere qui invece raikkonen vs bottas nei test
                 


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                « Risposta #82 il: Marzo 15, 2017, 11:54:49 am »
                Sarebbe già un deciso passo in avanti ritornare ai vecchi V8 aspirati e ai circuiti europei e non su quelle piste di tipo snake dove è impossibile sorpassare, non concordo quindi con Villeneuve sull'abolizione del DRS, è l'unica soluzione al momento che permette di vedere un pò di battaglia in pista, a maggior ragione adesso dove avendo più carico sopravanzare un avversario sembra essere più difficile  :sisi:

                Avevo visto il video Hamilton vs Raikkonen la scorsa settimana sull'app della Fia, impressionante la differenza che c'è nella percorrenza delle curve  :sisi:
                « Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 11:59:59 am da DanceOfDeath »

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                  « Risposta #83 il: Marzo 16, 2017, 14:52:29 pm »
                  io invece sul drs credo che possa anche andare ma non può essere una soluzione definitiva
                  si parla di garantire spettacolo ma questo non ruota intorno al numero di sorpassi ma sulla qualità degli stessi
                  da 5 anni a questa parte il numero medio di sorpassi per gara è tra i più alti di sempre ma la percezione dello spettacolo resta bassa e questo perchè buona parte di questi sorpassi sono anonimi
                  semplici e senza richiedere il minimo sforzo per il pilota che si avvicina in rettilineo preme il tasto sul volante e passa tranquillamente
                  questo imho non è spettacolo perchè non suscita alcuna emozione nel pubblico che segue la gara
                  i sorpassi devono essere naturali e frutto del talento dei singoli piloti come ai tempi di villeneuve padre in cui vedevi due piloti fare di tutto in pista pur di guadagnare una posizione
                  il drs ti permette pure di superare ma da quasi la sensazione di uno spettacolo finto
                  capisco poi che con i progressi aereodinamici le capacità del pilota vengono sempre più ridotte e questo implica che vanno trovate delle soluzioni per garantire combattività tuttavia il drs non può essere la soluzione...passi per ora ma per la f1 del futuro serve ben altro

                  e mi fa piacere che brawn la pensi in questo modo e si sia già adoperato per trovare soluzioni diverse senza intaccare la competitività di queste f1 che devono andare forte e non essere limitate da regolamenti assurdi perchè la f1 è e dovrà sempre essere il massimo livello di competitività sportiva automobilistica

                  qui c'è l'intervista a brawn
                  https://it.motorsport.com/f1/news/brawn-pianifica-una-task-force-sulla-f-1-ed-uno-studio-sui-sorpassi-883181/
                  « Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 14:55:13 pm da Habana »
                     


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                    « Risposta #84 il: Marzo 16, 2017, 16:43:16 pm »
                    Sarebbe già un deciso passo in avanti ritornare ai vecchi V8 aspirati e ai circuiti europei e non su quelle piste di tipo snake dove è impossibile sorpassare, non concordo quindi con Villeneuve sull'abolizione del DRS, è l'unica soluzione al momento che permette di vedere un pò di battaglia in pista, a maggior ragione adesso dove avendo più carico sopravanzare un avversario sembra essere più difficile  :sisi:

                    Avevo visto il video Hamilton vs Raikkonen la scorsa settimana sull'app della Fia, impressionante la differenza che c'è nella percorrenza delle curve  :sisi:
                    Soprattutto nelle curve veloci. Ma la differenza è non solo nella percorrenza delle curve, ma soprattutto nell'uscita. Il gap maggiore si crea lì. Esci più forte dalle curve, ti immetti in rettilineo ad una velocità maggiore e di conseguenza arrivi alla prossima curva con un picco di velocità che l'anno scorso non riuscivi ad ottenere.
                    FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                     
                     

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                      « Risposta #85 il: Marzo 16, 2017, 16:47:30 pm »
                      questa è la differenza tra la ferrari di shumacher nel 2004 e quella attuale di raikkonen

                      Tenendo conto che la Ferrari del 2004 aveva le gomme scanalate (minor grip sull'asfalto), mentre Raikkonen tende a fare le curve senza mantenere la corda (minor velocità d'uscita, quindi con possibilità di margine di miglioramento).
                      FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                       
                       

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                        « Risposta #86 il: Marzo 17, 2017, 18:03:22 pm »
                        rumors insistenti danno la mclaren in trattativa con la mercedes per ottenere le power unit originariamente destinate alla manor (che essendo fallita non prenderà il via al mondiale) già a stagione in corsa
                        i vertici della mclaren sono convinti di avere tra le mani una macchina sul piano del telaio competitiva anche con mercedes e ferrari ma frenata dall'inaffidabilità del motore honda
                        e a tal proposito non si sarebbero posti nessun problema ad acquisire motori mercedes considerando che reputano peggiore il contraccolpo economico che potrebbe avere un intera stagione in fondo alla griglia dopo 3 anni di anonimato
                           


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                          « Risposta #87 il: Marzo 17, 2017, 18:12:45 pm »
                          rumors insistenti danno la mclaren in trattativa con la mercedes per ottenere le power unit originariamente destinate alla manor (che essendo fallita non prenderà il via al mondiale) già a stagione in corsa
                          i vertici della mclaren sono convinti di avere tra le mani una macchina sul piano del telaio competitiva anche con mercedes e ferrari ma frenata dall'inaffidabilità del motore honda
                          e a tal proposito non si sarebbero posti nessun problema ad acquisire motori mercedes considerando che reputano peggiore il contraccolpo economico che potrebbe avere un intera stagione in fondo alla griglia dopo 3 anni di anonimato
                          In merito a questo leggevo di una trattativa molto difficile se non impossibile in quanto la Honda fornisce i propulsori in modo del tutto gratuito e in più contribuisce in modo pesante al pagamento degli stipendi dei piloti.

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                            « Risposta #88 il: Marzo 17, 2017, 18:17:18 pm »
                            Tenendo conto che la Ferrari del 2004 aveva le gomme scanalate (minor grip sull'asfalto), mentre Raikkonen tende a fare le curve senza mantenere la corda (minor velocità d'uscita, quindi con possibilità di margine di miglioramento).
                            nella comparison raikkonen-bottas ho notato particolarmente questo dettaglio
                            e mi sono ricordato delle dichiarazioni di lauda in cui si dichiarava soddisfatto che comunque in curva le mercedes riuscissero a stare più "strette" in curva
                            lo stesso difetto diciamo riguarda anche vettel quindi potrebbe essere una scelta dei piloti ferrari sempre per non scoprire troppo le carte oppure essere un limite della vettura e in quel caso si confermerebbe che tra mercedes e ferrari continua ad esserci ancora un margine a favore della prima
                            personalmente propendo verso quest'ultimo punto di vista poi le risposte vere le avremo a melbourne tra poco più di una settimana (tra l'altro circuito cittadino e con molte curve veloci specie nel secondo settore quindi sul piano aereodinamico il circuito ideale per fare delle valutazioni reali)

                            a proposito di australia la città di adelaide ha chiesto al governo locale di prendere in considerazione l'ipotesi di riportare la f1 sul vecchio circuito in cui si è corso il gp d'australia fino al 1995
                            l'attuale accordo con melbourne è coperto fino al 2023 quindi bisogna vedere se nell'eventualità i vertici della f1 accetterebbero un secondo gp australiano da inserire nel calendario o se possano propendere per l'alternanza
                            senza contare che nei progetti di brawn c'è anche l'idea di inserire un paio di gp ma al di fuori del mondiale come succedeva un tempo
                               


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                              « Risposta #89 il: Marzo 17, 2017, 18:24:00 pm »
                              In merito a questo leggevo di una trattativa molto difficile se non impossibile in quanto la Honda fornisce i propulsori in modo del tutto gratuito e in più contribuisce in modo pesante al pagamento degli stipendi dei piloti.
                              molti sponsor si sarebbero stancati e potrebbero lasciare la mclaren proprio perchè non competitiva
                              diciamo che dal lato mclaren la trattativa è proprio con la honda (dalla mercedes non ci sarebbe alcun problema)
                              vorrebbero convincere i giapponesi a prendersi un anno libero per migliorare le loro power unit e rientrare nel 2018 con qualcosa di davvero competitivo
                              la situazione attuale sta facendo una pessima pubblicità alla mclaren ma anche alla stessa honda
                              in caso contrario più che il pagamento degli stipendi dei piloti il problema principale sarebbero le penali che dovrebbero pagare ai giapponesi con cui hanno comunque un accordo in essere pluriennale
                                 


                                 

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