Ho sentito dire da Niki Lauda che la Mercedes è più forte sui circuiti veloci e più debole su quelli lenti, mentre la Ferrari è più forte sui circuiti lenti e più debole su quelli veloci, poi chiudeva l'intervista dicendo che i circuiti veloci sono in numero maggiore rispetto a quelli lenti, facendo in tendere che la strategia della Mercedes è migliore di quella della Ferrari.
Da quello che dice Lauda devo dedurre che questo GP di Singapore è uno di quelli lenti..
la situazione in realtà è un tantino più complessa
innanzitutto di circuiti puramente veloci c'è rimasto solo monza (e i risultati si sono visti...) mentre per la stragrande maggioranza parliamo di circuiti misti che da settore a settore variano in caratteristiche e qualche circuito lento (montecarlo ungheria e singapore)
per fare un esempio di un circuito misto al prossimo giro c'è sepang
primo settore doppio rettilineo "spezzato" da due curve a 180 gradi lente e poi grande frenata curva lenta a dx e primo intermedio...per caratteristiche leggermente pro mercedes
secondo settore una lunga sequenza di curve veloci e qualche curva lenta prima di arrivare al secondo intermedio...settore pro ferrari
terzo settore solo un lungo rettilineo prima poi curva a u e infine rettilineo sul traguardo...settore pro mercedes
ne consegue che lavorare sul giusto assetto diventa fondamentale a questo punto
in secondo luogo programmare due vetture così diverse non è stata una scelta ma una necessità esclusivamente della ferrari
la mercedes si è guadagnata in questi anni un dominio in termini motoristici potendo usufruire di una tecnologia ibrida molto vicina alla casa tedesca e al contempo completamente sconosciuta per la ferrari
avere un enorme vantaggio iniziale ha portato a questa situazione di dominio mercedes
in ferrari dopo anni di legnate hanno finalmente capito che era inutile continuare a correre dietro lo sviluppo mercedes e hanno scelto una strada completamente diversa trasformando le debolezze mercedes nei loro punti di forza
la mercedes ha sempre scelto una vettura con passo lungo con tutto ciò che ne consegue
grande rigidità nei cambi di direzione...maggiore peso che limita le scelte d'assetto...frenata anticipata e con minore stabilità
in compenso volano nei rettilinei e sono pressochè inattaccabili in fase di sorpasso (spa...)
la ferrari che finora aveva sempre lavorato scimmiottando le scelte mercedes ha intrapreso la strada opposta
passo corto...maggiore agilità in curva...efficienza aereodinamica maggiore e scelte di assetto più ampie grazie ad un peso minore che permette una distribuzione dei pesi maggiore...maggiore stabilità in frenata e grande trazione in uscita di curva
in compenso in rettilineo pagano durante la fase di percorrenza e hai sempre la certezza che se dietro una ferrari c'è una mercedes in scia il sorpasso diventa una fumata di sigaretta
detto ciò il fatto che 1-1,5 secondi di differenza a giro tra le due vetture visti negli anni scorsi si siano dati alla mano volatizzati in un solo inverno fa capire che le scelte di progettazione dei tecnici ferrari sono state più che giuste
sul lavoro di sviluppo fatto a maranello invece posto che sono tra i primi a cui la ferrari continua a non convincermi sarà questo fine stagione a dirci se hanno cannato le scelte o hanno fatto bene anche lì