Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Crisi Economica [CORONAVIRUS EDITION]  (Letto 350641 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online SANJUAN70

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 17448
  • Karma: 45
  • Sesso: Maschio
  • il Vil Peculio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #3195 il: Marzo 30, 2020, 01:07:47 am »
Beh Caracas, da secoli l'uomo sociale riflette su questo, chiaramente tu non hai dubbi e ci sta, ma è un dibattito che dura da secoli e credo non avrà mai fine, anche perchè non si gioca tutti ad armi pari, quindi diventa anche davvero molto difficile capire quanto ci sia di merito.
Prendiamo proprio Bezos, non fosse nato nel posto giusto hai voglia a creare l'impero Amazon, ma stai certo che nel momento del bisogno, da puro capitalista qual è (che non è cazzo manco di regalare Amazon video a dei poveri quarantenati :look:), il suo supporto ad un'America in difficoltà sarà minimo, se non nullo, nonostante debba tantissimo alla fortuna di essere nato in quello Stato.
Bisogna senza dubbio premiare il merito, ma capire come valutarlo è molto complicato, noi abbiamo scelto il conto in banca e vabbè.
Parliamo di imprenditori che la loro parte di fondi statali, nei momenti di difficoltà, li hanno avuti eccome.

Puck, se tu mi chiedi se sia opportuno tassare i grandi capitali in un momento come questo io ti rispondo assolutamente di si. Senza dubbio

Pero', il sistema americano ed anglosassone in generale non funziona cosi.
Si basa sulla percezione che la ricchezza non sta nel denaro, ma nelle opportunità.
Anche per questo gli americani si permettono il lusso di stampare trilioni di dollari (letteralmente) in piena crisi, e non hanno la necessita' di tassare il capitale.
Perche' hanno la percezione che il loro sistema, fatto di opportunità e generazione della ricchezza, funzionerà anche dopo e quindi non hanno paura di indebitarsi.

Noi no. Abbiamo paura del futuro. Sentiamo il bisogno del presente, di qualcosa di tangibile ed immediato. Siamo pessimisti
E' una questione culturale, probabilmente generata anche da un aspetto genetico. Gli americani sono tutti figli di immigrati, esploratori, sono una società coraggiosa per definizione.
E' vero, si esaltano con mille cazzate America First, la bandiera, l'inno... ma quelle cose sono il segno di un sentimento più profondo che e' la speranza e l'ottimismo.

Poi, che il nostro capitalismo sia composto in gran parte da veri e propri rapinatori con il passamontagna, e' un altro cantare. E' una nostra degenerazione, probabilmente frutto del decadimento culturale e sociale. Ma i Pirelli, gli Olivetti, i Mattei, che non erano meno spregiudicati, hanno costruito questo paese, ed hanno contribuito a farlo diventare grande ed a dare opportunità con la loro ambizione.

Agnelli, che io ho sempre schifato, fu chi decise di costruire gli alloggi per le famiglie degli operai che dal Sud, con quattro cartoni attaccati con lo spago, emigravano. Ancora oggi quelle famiglie, che fanno oggi parte della classe media, lo ricordano con gratitudine, non ne sottolineano lo sfruttamento.
Poi e' venuta lammerda.. lo sappiamo, pero' le degenerazioni non sono causate dai sistemi, per quanto buoni o cattivi che siano, ma dagli individui
Defecatio matutina bona tam quam medicina

    Online SANJUAN70

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 17448
    • Karma: 45
    • Sesso: Maschio
    • il Vil Peculio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #3196 il: Marzo 30, 2020, 01:08:57 am »
    Non scommette su se stessa perché per farlo dovrebbe crescere insieme. Invece c'è una parte che vuole e vive per fagocitare l'altra. Parlo soprattutto del rapporto Nord Sud, dove la politica vuole che il Sud sia succursale del Nord.

    Il Paese non cresce perché il potere non è nelle mani di chi produce (che sia l'industriale o il professore che istruisce le nuove generazioni o il medico che permette di allungare la vita a chi fa muovere l'economia, etc.), ma in chi gestisce la burocrazia, ovvero chi da licenze e permessi, chi emana concorsi, chi (come i sindacali) gestisce la burocrazia del mondo del lavoro. E questo determina un'economia clientelare con proliferazione della corruzione :boh:

    Non voglio dire che il modello ipercapitalista (come quello USA) sia il migliore, ma già modelli nord europei sarebbero i modelli a cui guardare, ma chi dovrebbe decidere in che direzione andare sono proprio chi non vuole cambiare lo status quo :look:

    evviva dio....
    io non ho il dono della sintesi Gianpa'
    Defecatio matutina bona tam quam medicina

      Offline Puck

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 91503
      • Karma: 515
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #3197 il: Marzo 30, 2020, 01:14:17 am »
      Puck, se tu mi chiedi se sia opportuno tassare i grandi capitali in un momento come questo io ti rispondo assolutamente di si. Senza dubbio

      Pero', il sistema americano ed anglosassone in generale non funziona cosi.
      Si basa sulla percezione che la ricchezza non sta nel denaro, ma nelle opportunità.
      Anche per questo gli americani si permettono il lusso di stampare trilioni di dollari (letteralmente) in piena crisi, e non hanno la necessita' di tassare il capitale.
      Perche' hanno la percezione che il loro sistema, fatto di opportunità e generazione della ricchezza, funzionerà anche dopo e quindi non hanno paura di indebitarsi.

      Noi no. Abbiamo paura del futuro. Sentiamo il bisogno del presente, di qualcosa di tangibile ed immediato. Siamo pessimisti
      E' una questione culturale, probabilmente generata anche da un aspetto genetico. Gli americani sono tutti figli di immigrati, esploratori, sono una società coraggiosa per definizione.
      E' vero, si esaltano con mille cazzate America First, la bandiera, l'inno... ma quelle cose sono il segno di un sentimento più profondo che e' la speranza e l'ottimismo.

      Poi, che il nostro capitalismo sia composto in gran parte da veri e propri rapinatori con il passamontagna, e' un altro cantare. E' una nostra degenerazione, probabilmente frutto del decadimento culturale e sociale. Ma i Pirelli, gli Olivetti, i Mattei, che non erano meno spregiudicati, hanno costruito questo paese, ed hanno contribuito a farlo diventare grande ed a dare opportunità con la loro ambizione.

      Agnelli, che io ho sempre schifato, fu chi decise di costruire gli alloggi per le famiglie degli operai che dal Sud, con quattro cartoni attaccati con lo spago, emigravano. Ancora oggi quelle famiglie, che fanno oggi parte della classe media, lo ricordano con gratitudine, non ne sottolineano lo sfruttamento.
      Poi e' venuta lammerda.. lo sappiamo, pero' le degenerazioni non sono causate dai sistemi, per quanto buoni o cattivi che siano, ma dagli individui
      Non fare il pidocchio, Amazon Video costa 3 euro al mese compreso Prime. :look:

      No Caracas per favore, non mi parlare di genetica :look:, pure e semplico contesto sociale, l'uomo è dominato dal contesto in cui vive, non è il contrario.
      Agnelli è anche il grande capitalista che senza l'aiuto statale, aveva già chiuso bottega da anni e anni, quando gli è servito però si è affidato allo stato.
      La mentalità anglosassone è quella di chi al momento è al comando ci sta, ma già c'è bella differenza tra Gb, che è ormai al declino totale e comunque ha eloborato concetti cruciali come quelli del Welfare State prima di tutti, e Usa.
      è un mondo che non funziona, a noi va parzialmente bene perchè abbiamo avuto il culo di nascere nella parte buona.

      Non fare il pidocchio, Amazon Video costa 3 euro al mese compreso Prime. :look:

      Mai un euro a Bezos, non scherziamo :look:, mi guardo Netflix, ma non mi spiego come una multinazionale del genere possa apparare una figura barbina come quella fatta da Amazon :look:

        Online SANJUAN70

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 17448
        • Karma: 45
        • Sesso: Maschio
        • il Vil Peculio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3198 il: Marzo 30, 2020, 01:21:29 am »
        No Caracas per favore, non mi parlare di genetica :look:, pure e semplico contesto sociale, l'uomo è dominato dal contesto in cui vive, non è il contrario.
        Agnelli è anche il grande capitalista che senza l'aiuto statale, aveva già chiuso bottega da anni e anni, quando gli è servito però si è affidato allo stato.
        La mentalità anglosassone è quella di chi al momento è al comando ci sta, ma già c'è bella differenza tra Gb, che è ormai al declino totale e comunque ha eloborato concetti cruciali come quelli del Welfare State prima di tutti, e Usa.
        è un mondo che non funziona, a noi va parzialmente bene perchè abbiamo avuto il culo di nascere nella parte buona.

        Mai un euro a Bezos, non scherziamo :look:, mi guardo Netflix, ma non mi spiego come una multinazionale del genere possa apparare una figura barbina come quella fatta da Amazon :look:

        Mi riferivo alla FIAT degli anni '60, mica allammerda che e' stata dopo, occhio.
        Eh, ma gli anglosassoni, od i protestanti in generale, stanno al comando da secoli ormai, non e' che e' proprio contingente sto cazzo di dominio.

        Digressione: non sta scritto da nessuna parte che capitale e welfare state fanno a cazzotti. Per me l'uno non esclude l'altro. Sono il primo a dire che un paese civile deve preoccuparsi di garantire salute, stato di diritto, sicurezza, educazione ed opportunità a tutti.... dico che non si fa con le prebende e con i redditi di cittadinanza (almeno quelli fatti all'Italiana, perche' in Danimarca e nel resto degli scandinavi funzione ed e' complementare alla quasi piena occupazione)

        Lo dico perche' non vorrei passare per liberista, cosa che assolutamente non sono

        p.s. e daglieli due centesimi a Bezos, che la moglie non mette il piatto a tavola
        Defecatio matutina bona tam quam medicina

          Online GIANPAOLO

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 26252
          • Karma: 197
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #3199 il: Marzo 30, 2020, 01:22:34 am »
          evviva dio....
          io non ho il dono della sintesi Gianpa'
          Non è che io sia Ungaretti :shhlook:
          FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
           
           

            Online SANJUAN70

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 17448
            • Karma: 45
            • Sesso: Maschio
            • il Vil Peculio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #3200 il: Marzo 30, 2020, 01:29:32 am »
            Non è che io sia Ungaretti :shhlook:

            Puck chiede se ce li metti tu i 3 euro per Bezos
            Defecatio matutina bona tam quam medicina

              Online GIANPAOLO

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 26252
              • Karma: 197
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #3201 il: Marzo 30, 2020, 01:37:41 am »
              Puck chiede se ce li metti tu i 3 euro per Bezos
              Se lui mi paga Sky l'affare si può chiudere :sine:

              :look:
              FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
               
               

                Online SANJUAN70

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 17448
                • Karma: 45
                • Sesso: Maschio
                • il Vil Peculio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #3202 il: Marzo 30, 2020, 01:46:46 am »
                Se lui mi paga Sky l'affare si può chiudere :sine:

                :look:

                Mi pare non abbia una pregiudiziale nei confronti di Murdoch, affare fatto  :pat_hi:
                Defecatio matutina bona tam quam medicina

                  Offline LAGRANGIA

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 35329
                  • Karma: 187
                  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #3203 il: Marzo 30, 2020, 08:30:33 am »
                  Rilancio dell'economia:

                  1) Piano casa:
                  1.1 Ristrutturazioni con recupero IRPEF al 100% per qualsiasi tipo di intervento con rateizzazione 15 anni, anche interventi estetici e/o acquisto elettrodomestici
                  1.2 Condono totale di tutti gli abusi edilizi ad oggi in sanatoria con eventuali adeguamenti statici da realizzare con criterio di cui al punto 1.1. Costo dell'indennità allo stato proporzionale al valore attuale reale dell'immobile.

                  2) Esercito intergovernativo europeo:
                  2.1 Assunzione immediata in tutta Europa di circa 5 milioni di militari (da assumere proporzionalmente alla popolazione del paese di appartenenza) da far gravare su bilancio comune per la gestione di emergenze come quella in atto, nei periodi normali si lavora per il paese di appartenenza. Esempio se devo far partire il cantiere della Torino Lione intervengono anche i militari al confine francese, piuttosto che far venire quelli in Sicilia.

                  3) Cuneo fiscale unico europeo
                  3.1 Riduzione del cuneo fiscale per redditi lordi annui famigliari sotto 80mila euro al 20%.
                  3.2 Tassazione una tantum dei grandi capitali europei

                  4) Recupero IRPEF acquisto auto ecologiche o noleggio
                  4.1 Recupero dal 50 al 75% delle spese sostenute per acquisto o noleggio auto con rateizzazione 5ennale (la macchina va cambiata più spesso di quanto si ristruttura casa)

                  5) Assunzioni straordinarie PA
                  5.1 100mila tra medici e infermieri
                  5.2 50mia docenti

                  6) Appalti e concorsi
                  6.1 Pagamento di tutti i debiti della PA
                  6.2 Soglia affidamenti diretti fino a 500mila euro per motivi di urgenza, sicurezza e salute pubblica, etc.
                  6.3 Riduzione di tutti i tempi di pubblicazione (bando, presentazione quesiti, etc.)


                  Tutti questi interventi avrebbero come effetto la creazione vera dell'Europa. Come ci insegna Eduardo De Filippo: i figli prima li fai, poi te li compri. L'Europa non ci ha mai voluto comprare, ci vuole solo schiavi.
                  « Ultima modifica: Marzo 30, 2020, 08:50:41 am da LAGRANGIA »
                  "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                  "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                  "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                    Offline 10maggio1987

                    • Degustatore di ananassi
                    • Josè Altafini
                    • **
                    • Post: 4718
                    • Karma: 42
                    • Il Cappotto del Petisso
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #3204 il: Marzo 30, 2020, 10:57:39 am »
                    Financial Time. Cruda rappresentazione della realtà.
                    Cosa avranno in comune i primi 6 paesi del ranking?

                    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


                      Online La tecnica di Meret

                      • Tifosotto da salotto
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 64628
                      • Karma: 889
                      • Sesso: Maschio
                      • gentilment, iat affancul
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #3205 il: Marzo 30, 2020, 11:07:43 am »
                      Torni alla lira, stampi un triliardo di euro per comprare il pane a tutti e quando usciamo dalla quarantena il pane è l'unica cosa che possiamo permetterci

                        Offline 10maggio1987

                        • Degustatore di ananassi
                        • Josè Altafini
                        • **
                        • Post: 4718
                        • Karma: 42
                        • Il Cappotto del Petisso
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #3206 il: Marzo 30, 2020, 11:14:53 am »


                        Torni alla lira, stampi un triliardo di euro per comprare il pane a tutti e quando usciamo dalla quarantena il pane è l'unica cosa che possiamo permetterci

                        Se ci fate caso, i timori che avete per l'uscita dalla UE sono per cose che sono già successe o stanno succedendo restandoci dentro.

                        E comunque si. Comprare il pane a tutti resta una priorità.

                        Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


                          Online La tecnica di Meret

                          • Tifosotto da salotto
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 64628
                          • Karma: 889
                          • Sesso: Maschio
                          • gentilment, iat affancul
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #3207 il: Marzo 30, 2020, 11:16:30 am »
                          L'ultimo provvedimento preso dal governo serve apposta per quello

                            Offline 10maggio1987

                            • Degustatore di ananassi
                            • Josè Altafini
                            • **
                            • Post: 4718
                            • Karma: 42
                            • Il Cappotto del Petisso
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #3208 il: Marzo 30, 2020, 11:24:49 am »
                            L'ultimo provvedimento preso dal governo serve apposta per quello
                            I 400mln? Si forse una pagnotta ci scappa. Sarebbe da capire perché gli altri sono così fessi da pensare che gli interventi da fare in una situazione del genere siano ben altri.
                            Non dico ancora niente sugli aspetti operativi della gestione di questi 400mln lasciati ai comuni. Aspetto di vedere cosa succede nelle prossime 2 settimane.

                            Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

                              Online La tecnica di Meret

                              • Tifosotto da salotto
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 64628
                              • Karma: 889
                              • Sesso: Maschio
                              • gentilment, iat affancul
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #3209 il: Marzo 30, 2020, 11:30:21 am »
                              I 400mln? Si forse una pagnotta ci scappa. Sarebbe da capire perché gli altri sono così fessi da pensare che gli interventi da fare in una situazione del genere siano ben altri.
                              Non dico ancora niente sugli aspetti operativi della gestione di questi 400mln lasciati ai comuni. Aspetto di vedere cosa succede nelle prossime 2 settimane.

                              Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              I 400 milioni sono un'extra, poi ci sono mi pare 4 miliardi di anticipo dei fondi destinati ai Comuni

                              E considerando che alla fine l'Europa permetterà di sforare abbondantemente con la spesa pubblica, questi saranno tutti soldi "bonus"

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal