Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Crisi Economica [CORONAVIRUS EDITION]  (Letto 351070 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


ziofrank1974

  • Visitatore
« Risposta #105 il: Settembre 17, 2011, 20:29:28 pm »
Yavonz, è una fotografia della realtà che è assai vicina al mio pensiero.....pagano i ceti medio-bassi, mentre lobby e ricconi si salvano la pelle come vado ripetendo da diverso tempo......purtroppo il default presto sarà una realtà ed a quel punto due saranno le cose: o la casta mette la capa a far bene, inziando a dare finalmente anch'essa il buon esempio e facendo pagare anche le lobby che asfissiano questo paese, o si scende tutti in piazza e non certo per fare festa......come ho già avuto modo di evidenziare abbondantemente, trovo questa manovra troppo recessiva e punitiva.....non c'è un solo straccio di indicazione sul come ne potremmo uscire, visto che di rimedi per favorire crescita e sviluppo non se ne vedono proprio.....anzi, sono colpiti i consumi e gli investimenti, ovvero il nerbo dell'economia......se non ci sono infatti nè gli uni, nè gli altri voglio proprio vedere lo Stato dove lo va a prendere l'extragettito che ha paventato, visto che cittadini ed imprese rischiano di trovarsi prestissimo con le pezze al culo.....manderanno le cartelle esattoriali perchè nessuno ce la fa più a pagare? O si preferirà farsi strozzare dalle banche e dai loro tassi, visto che anche le rate dei mutui (casomai qualcuno se lo fosse già scordato) sono vistosamente aumentate, con il recente ritocco verso l'alto dei tassi, attuato dalla BCE? Io la vedo assai nera, e non vedo all'orizzonte dei segnali di schiarita......anzi, credo che per la fine dell'anno ci troveremo nell'occhio del ciclone.......

    Offline Diedorf

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Savoldi
    • **
    • Post: 3333
    • Karma: 194
    « Risposta #106 il: Settembre 19, 2011, 11:31:49 am »
    Concordo in parte con l'articolo. Anche io penso che questa manovra sia recessiva, ma soprattutto, non sia strutturale.
    Si inseriscono nuove tasse, si fanno alcuni tagli (lineari ed un po' a casaccio) e non c'è nulla per la crescita.

    La patrimoniale, personalmente, l'avrei fatta, ma non pensiamo che sia tanto agevole, che colpisca solo i ricconi e che garantisca un gettito immediato.
    Quale patrimonio colpire? Beni immobili o anche beni mobili? Quanto colpirli? Ricordiamoci che la patrimoniale riesce a colpire (a differenza della super tassa per i redditi elevati) anche gli evasori, ma ricordiamoci anche che colpisce quelli che si fanno il mazzo e fanno sacrifici per mettere qualcosa da parte.
    Si tratta di misure impopolari, perchè se è vero che con la patrimoniale il grande rentier è colpito sui suoi immobili, è colpito anche l'operaio che con enormi sacrifici e dovendo ancora pagare il mutuo ha comprato casa alla figlia in previsione di un futuro matrimonio. Se ad un grande proprietario con 100 ml di euro di patrimonio applichi una patrimoniale del 5% gli fai sborsare ben 5 ml (ed è un gran bel gettito) che sono tanti, ma che si presume possa comunque, nel tempo, pagare (di soli fitti col tempo li paga). Se ad operaio che ha comprato casa per 500.000 euro alla figlia e deve ancora pagare 150.000 euro di mutuo gli chiedi altri 25.000 euro per la patrimoniale gli dai una mazzata che potrebbe farlo vacillare e si sentirebbe due volte beffato, vivendo la situazione come un furto.

    Concordo con la patrimoniale, ma occhio a sottostimare i beni posseduti dalle famiglie italiane. I dati parlano chiaro, chi chiagn' fott a chi rire', tutti si lamentano che le cose non vanno bene, ma tanti hanno conti correnti con bei depositi, immobili ed attività finanziarie e non sono tutti ricconi.

    Sicuramente questa sarebbe una soluzione più equa e, con una "bomba atomica", cioè una patrimoniale hard su beni mobili ed immobili alcuni stimano una riduzione del rapporto debito/PIl sotto il 100%.

    Personalmente ho già più volte detto cosa farei. Pochi punti, ma precisi e "duri".

    1)Eliminazione province, accorpamento comuni minori di 10.000 abitanti ed eliminazione/accorpamento di enti di piccole dimensioni con riduzione del numero delle cariche elettive ad ogni livello dello Stato (anche il Parlamento) e stipendi parametrati alla media dei livelli retributivi dei Paesi Europei ponderati in base al PIL;
    2)Immediata equiparazione dell'età pensionabile per uomini e donne. Entrambi in pensione da subito a 65 anni con revisione dei meccanismi per pensioni di anzianità e invalidità;
    3)Patrimoniale soft sugli immobili e sui beni mobili (ad eccezione dei titoli di stato);
    4)Misure draconiane contro l'evasione fiscale, pubblicazione redditi on-line, carcere per i soggetti che produrranno nuova evasione dal 2012 in poi, chiusura a tempo (crescente) per i titolari di attività commerciale infedeli, sanzioni per i liberi professionisti con esclusione dall'ordine in caso di comportamento reiterato, transazioni al di sopra della soglia di 250 euro completamente tracciabili (assegni, bancomat, carte di credito) con contemporaneo meccanismo di agevolazione dell'utilizzo di tali forme di pagamento (accordi stato-ABI);
    5)Liberalizzazioni quanto più ampie possibili, con l'eliminazione di tanti obblighi dettati dagli ordini, eliminazione tariffe minime, zero vincoli all'apertura di tabaccherie, farmacie, pompe di benzina (no logo), taxi, Nacc, riduzione compiti notaio con attribuzione delle funzioni ai comuni.
    6)Misure per la crescita (finanziamenti per le reti d'impresa, per l'industria, per il turismo e per settori in cui siamo forti come le nanotecnologie, le biotecnologie etc.), grande piano di investimenti infrastrutturali che riducano il gap nord-sud e che completino alcune grandi opere fondamentali per il Paese.

    Si tratta di misure coraggiose ed impopolari, che toccano tanti interessi, ma potrebbero rilanciare il Paese. Una volta ridotto l'indebitamento e riportato sotto il 100% del PIL, nel rispetto di una progressiva riduzione, si potrebbe intervenire per una rimodulazione delle aliquote fiscali (pagare tutti, pagare meno).

    Attualmente la principale problematica nazionale è l'attuale Governo. C'è un deficit di credibilità che rende più solida la Spagna dell'Italia (quando sarebbe vero il contrario). Ci vorrebbe un governo tecnico (con sostegno politico) che possa fare in le riforme necessarie (anche di rango costituzionale) e che possa rivedere la legge elettorale. Un governo in carica il tempo necessario per far approvare tutte queste riforme, se venisse formato adesso potremmo tornare alle urne entro l'estate 2012 per scegliere un nuovo governo, con l'impegno che ciò che è stato fatto non venga subito smantellato.

    Per me questa è la soluzione, nessun governo con un colore politico può fare riforme tanto dure ed impopolari.

      Online NikGerace

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 50206
      • Karma: 445
      • Sesso: Maschio
      • Hallo World!!!!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #107 il: Settembre 19, 2011, 12:19:46 pm »
      la patrimoniale è una rapina a mano armata ...
      perchè se io mi apro il culo per comprarmi un appartamento poi ci devo pagare una patrimoniale sopra? Ma che me li ha dati lo Stato i soldi? Già la tassa di possesso della macchina è una rapina ...

      Le tasse devono essere giustificate non si possono mettere a cazzo di cane, altrimenti voglio una tassa per chi indossa la maglia verde ... è la stessa cosa.

      Gli immobili sono già bel tassati, ed il reddito proveniente da essi e tassato, ma quante tasse un o deve pagare per tenere una cazzo di casa?
      FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

      AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

        Offline Diedorf

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Savoldi
        • **
        • Post: 3333
        • Karma: 194
        « Risposta #108 il: Settembre 19, 2011, 12:41:42 pm »
        Come volevasi dimostrare.

        La Patrimoniale è una tassa impopolare, anche se è "equa" perchè colpisce anche l'evasore ed in maniera proporzionale in base al patrimonio posseduto, colpisce comunque molte persone che hanno fatto sacrifici e risparmiato per farsi un patrimonio.

        La bacchetta magica nessuono la possiede, sembra quasi che i conti si debbano rimettere in ordine da soli...

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50206
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #109 il: Settembre 19, 2011, 13:11:21 pm »
          Come volevasi dimostrare.

          La Patrimoniale è una tassa impopolare, anche se è "equa" perchè colpisce anche l'evasore ed in maniera proporzionale in base al patrimonio posseduto, colpisce comunque molte persone che hanno fatto sacrifici e risparmiato per farsi un patrimonio.

          La bacchetta magica nessuono la possiede, sembra quasi che i conti si debbano rimettere in ordine da soli...

          Come fa ad essere "equa" se anche tu dici che colpisce molte persone che hanno fatto sacrifici e risparmiato per farsi un patrimonio ... deciditi!!!
          Scusa ma perchè la gente deve essere derubata ... cioè io vorrei capire questo. Io le tasse le pago tutte e pago anche abbastanza per quello che guadagno.

          Non vi volete mettere in testa che bisogna colpire chi sbaglia, non buttare la rezza a chi coglio coglio ... poi è ovvio che chi può evade ...

          Bisogna fare controlli a tappeto, l'ho già detto una volta ... si manda la guardia di finanza in borghese e fare spese nei negozi, a mangiare nei ristoranti, negli studi medici ... hai voglia che li becchi e fai pagare loro, non la gente che fa rinunce per mettere da parte qualcosa ...

          E' un lavoro difficile e capillare, me ne rendo conto, ma o lo si fa o non lo si fa, non è che per non saper ne leggere e ne scrivere andiamo a colpire la gente onesta ....
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Offline Diedorf

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Savoldi
            • **
            • Post: 3333
            • Karma: 194
            « Risposta #110 il: Settembre 19, 2011, 14:47:38 pm »
            Sono molto deciso, forse sei tu che non capisci bene cosa si intenda per equo.

            La patrimoniale la vuole la sinistra, non il PDL, questo dovrebbe farti riflettere su chi colpisca di più.

            Se tassi i redditi colpisci chi paga le tasse, mentre chi le evade non lo sfiori neppure.

            La patrimoniale parte da un presupposto: chi ha evaso per 50 anni con quei redditi ha poi acquistato dei beni, l'unico modo per tassare l'evaso passato è tassare i beni accumulati con quell'evaso. Chiaro il presupposto?

            Poi, come detto è equa (l'ho messa tra virgolette) per le ragioni dui sopra; meno male che ho anche fatto la premessa sul perchè fa girare le palle alle persone, ma sembra che voi possediate la verità assoluta senza capire che non esistono scelte che non vadano in culo a qualche cittadino italiano. Qualsiasi decisione deve colpire qualcuno, solo nel mondo dei sogni creato da alcuni politici possiamo essere tutti ricchi, felici e fregni senza alcun sacrificio.

            Quando tutti capiranno che le soluzioni facili non esistono (altrimenti anche un fesso le avrebbe già prese) allora avremo fatto un passo avanti.

            Dobbiamo recuperare risorse velocemente per abbattere il debito pubblico subito, non fra 10 anni, ma subito, perchè se il nostro tasso d'interesse medio sul debito rimane introno al 4% (con un debito al 120% del PIL) ed un PIL che cresce meno dell'1% e l'inflazione al 2,8% i troviamo con il 3,8% di crescita annua del PIL mentre i soli interessi sono il dello 0,2% in più, ed il debito/PIL non è il 100%, ma il 120% del PIL. E' semplice matematica spicciola. Se la situazione dovesse essere questa è logico che l'Italia andrà in default e poi il prezzo lo pagano i poveri cristi. Una patrimoniale magare è uno strozzo sul sudore di una vita, ma almeno chiede di più a chi possiede di più e di meno a chi possiede di meno (per questo è, in un certo senso "equa"). Poi se ognuno deve sempre farsi la sparata pensado a difendere il poco che ha allora siamo già falliti come Stato.

            Lo so bene che la Patrimoniale è "nu cazz' n'cul" non indifferente, lo so meglio di tanti altri, perchè se dovessero farla sicuramente colpirebbe più me che Yavonzino ca' va a scol, ma da un lato sti soldi li dovranno pur prendere.

            Poi, lo ripeto, se dovessero continuare con ste politiche Berlusconiane a me, egoisticamente, va pure bene, perchè non sono un pensionato o uno che non arriva alla fine del mese, ma gradirei un futuro per i miei figli in un Paese prospero, democratico ed equo.

            Non è che ci godo a dire che si devono mettere tasse, fare sacrifici etc., ma se abbiamo una crescita dello zero virgola, se il deficit è elevato, se il debito pubblico sul PIL sta al 120% e se il tasso di disoccupazione è alto e quello di occupazione è basso dobbiamo vedere la nazione che affonda o vogliamo cercare di fare qualcosa? Abbiamo avuto 10 anni di moneta ultrastabile con tassi d'interesse bassissimi e non siamo stati capaci di ridurre sto benedetto debito pubblico. Avessimo fatto metà dei sacrifici che ci vengono richiesti oggi 10 anni fa oggi staremmo una bomba.

            La lotta all'evasione ho detto già come la si potrebbe fare (devi ridurre al minimo il contante, altrimenti molte misure sono inutili), ma tutto l'evaso del passato non lo recuperi più.

            ... poi è ovvio che chi può evade...

            La tua frase mostra bene il perchè l'Italia stia in questa situazione. Chi non evade spesso non è un "retto", ma solo uno che "speresc" perchè vorrebbe evadere, ma non può farlo. Non è questo, IMHO, l'atteggiamento corretto.

              Offline nico89

              • Degustatore di ananassi
              • Gianfranco Zola
              • **
              • Post: 1267
              • Karma: 8
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #111 il: Settembre 19, 2011, 15:28:39 pm »
              C'e tanto, tantissimo di falso nell'informazione moderna. la Crisi di cui si parla è notevolmente accentuata dai banchieri, i quali usufruiscono dell'aumento dei prezzi ;)
              Nel nome di Gesù c'è Salvezza, c'è la Vita.

                Offline Diedorf

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Savoldi
                • **
                • Post: 3333
                • Karma: 194
                « Risposta #112 il: Settembre 19, 2011, 15:38:16 pm »
                Ma come usufruiscono di questo aumento dei prezzi (al massimo dei tassi).

                I tassi base sono bassissimi, ma c'è talmente tanta sfiducia che le banche non si prestano neppure i soldi fra loro e se hai 100-200 mila euro liquidi e ti presenti da un direttore di banca pur di tenerseli ti fa un contratto "liquidità" che ti remunera il denaro al 3,5 netto.

                Con tassi all'1,5% ti danno liquidità al 3,5% l'anno o buoni biennali anche superiori 4% netto. Significa che le banche stanno strapagando il denaro pur di finanziarsi.

                Se i banchieri avessero qualche vantaggio da questa situazione come mai il settore in un paio di mesi avrebbe perso quasi il 50% della capitalizzazione di borsa?

                Se salta la Grecia ed inizia l'effetto domino tante banche europee finiscono gambe all'aria.

                  Online NikGerace

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 50206
                  • Karma: 445
                  • Sesso: Maschio
                  • Hallo World!!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #113 il: Settembre 19, 2011, 15:46:47 pm »
                  Sono molto deciso, forse sei tu che non capisci bene cosa si intenda per equo.

                  La patrimoniale la vuole la sinistra, non il PDL, questo dovrebbe farti riflettere su chi colpisca di più.

                  Se tassi i redditi colpisci chi paga le tasse, mentre chi le evade non lo sfiori neppure.

                  La patrimoniale parte da un presupposto: chi ha evaso per 50 anni con quei redditi ha poi acquistato dei beni, l'unico modo per tassare l'evaso passato è tassare i beni accumulati con quell'evaso. Chiaro il presupposto?

                  Poi, come detto è equa (l'ho messa tra virgolette) per le ragioni dui sopra; meno male che ho anche fatto la premessa sul perchè fa girare le palle alle persone, ma sembra che voi possediate la verità assoluta senza capire che non esistono scelte che non vadano in culo a qualche cittadino italiano. Qualsiasi decisione deve colpire qualcuno, solo nel mondo dei sogni creato da alcuni politici possiamo essere tutti ricchi, felici e fregni senza alcun sacrificio.

                  Quando tutti capiranno che le soluzioni facili non esistono (altrimenti anche un fesso le avrebbe già prese) allora avremo fatto un passo avanti.

                  Dobbiamo recuperare risorse velocemente per abbattere il debito pubblico subito, non fra 10 anni, ma subito, perchè se il nostro tasso d'interesse medio sul debito rimane introno al 4% (con un debito al 120% del PIL) ed un PIL che cresce meno dell'1% e l'inflazione al 2,8% i troviamo con il 3,8% di crescita annua del PIL mentre i soli interessi sono il dello 0,2% in più, ed il debito/PIL non è il 100%, ma il 120% del PIL. E' semplice matematica spicciola. Se la situazione dovesse essere questa è logico che l'Italia andrà in default e poi il prezzo lo pagano i poveri cristi. Una patrimoniale magare è uno strozzo sul sudore di una vita, ma almeno chiede di più a chi possiede di più e di meno a chi possiede di meno (per questo è, in un certo senso "equa"). Poi se ognuno deve sempre farsi la sparata pensado a difendere il poco che ha allora siamo già falliti come Stato.

                  Lo so bene che la Patrimoniale è "nu cazz' n'cul" non indifferente, lo so meglio di tanti altri, perchè se dovessero farla sicuramente colpirebbe più me che Yavonzino ca' va a scol, ma da un lato sti soldi li dovranno pur prendere.

                  Poi, lo ripeto, se dovessero continuare con ste politiche Berlusconiane a me, egoisticamente, va pure bene, perchè non sono un pensionato o uno che non arriva alla fine del mese, ma gradirei un futuro per i miei figli in un Paese prospero, democratico ed equo.

                  Non è che ci godo a dire che si devono mettere tasse, fare sacrifici etc., ma se abbiamo una crescita dello zero virgola, se il deficit è elevato, se il debito pubblico sul PIL sta al 120% e se il tasso di disoccupazione è alto e quello di occupazione è basso dobbiamo vedere la nazione che affonda o vogliamo cercare di fare qualcosa? Abbiamo avuto 10 anni di moneta ultrastabile con tassi d'interesse bassissimi e non siamo stati capaci di ridurre sto benedetto debito pubblico. Avessimo fatto metà dei sacrifici che ci vengono richiesti oggi 10 anni fa oggi staremmo una bomba.

                  La lotta all'evasione ho detto già come la si potrebbe fare (devi ridurre al minimo il contante, altrimenti molte misure sono inutili), ma tutto l'evaso del passato non lo recuperi più.

                  ... poi è ovvio che chi può evade...

                  La tua frase mostra bene il perchè l'Italia stia in questa situazione. Chi non evade spesso non è un "retto", ma solo uno che "speresc" perchè vorrebbe evadere, ma non può farlo. Non è questo, IMHO, l'atteggiamento corretto.

                  E certo che la vuole la sinistra, chi pensavi che la volesse? Gente che non riesce ad emergere e che sta solo ad invidiare chi si è creato una posizione col frutto del suo lavoro ...
                  questo ovviamente senza generalizzare, lo specifico giusto per non offendere nessuno ...

                  Il concetto sbagliato è quello di cercare di colpire chi ha evaso le tasse ... tu come fai a sapere che il mio appartamento è frutto di evasione e non di sacrifici? Come fai a sapere che la mia BMW (faccio per dire, non ho manco più la macchina perchè l'ho dovuta rottamare) è frutto di evasione e non di rinunce?
                  Io, con 1000 euro al mese ed una gestione cosciente e parsimoniosa del mio stipendio posso avere più di uno che guadagna 3000 euro al mense e li sputtana tutti con le mignotte ...
                  A questo non ci pensi? Quindi io sarei il ricco da spennare e quello che prende 3000 euro al mese è uno straccione ...

                  Allora spiegami perchè sei contrario ei controlli a tappeto ... basterebbe un mese e e qualche bel multone che tutti i liberi professionisti farebbero la file per andare a pagare le tasse e soprattutto si colpirebbe chi realmente evade e non il povero cristo ...
                  FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                  AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                    Online demian88

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 32475
                    • Karma: 2295
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #114 il: Settembre 19, 2011, 18:05:26 pm »
                    la patrimoniale è una rapina a mano armata ...
                    perchè se io mi apro il culo per comprarmi un appartamento poi ci devo pagare una patrimoniale sopra? Ma che me li ha dati lo Stato i soldi? Già la tassa di possesso della macchina è una rapina ...

                    Le tasse devono essere giustificate non si possono mettere a cazzo di cane, altrimenti voglio una tassa per chi indossa la maglia verde ... è la stessa cosa.

                    Gli immobili sono già bel tassati, ed il reddito proveniente da essi e tassato, ma quante tasse un o deve pagare per tenere una cazzo di casa?
                    Secondo me, invece, escludi la prima casa nonché quella che compri per ciascun figlio, per andare oltre 500.000 € di  Valore catastale (inferiore e di molto al valore di mercato) devi possedere diversi altri immobili, quindi puoi contribuire un po di più al benessere collettivo. Ciò non toglie nulla  al fatto che bisogna arginare i tanti sprechi, soprattutto negli enti pubblici.



                      Online demian88

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 32475
                      • Karma: 2295
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #115 il: Settembre 19, 2011, 18:13:14 pm »
                      Sono molto deciso, forse sei tu che non capisci bene cosa si intenda per equo.

                      La patrimoniale la vuole la sinistra, non il PDL, questo dovrebbe farti riflettere su chi colpisca di più.

                      Se tassi i redditi colpisci chi paga le tasse, mentre chi le evade non lo sfiori neppure.

                      La patrimoniale parte da un presupposto: chi ha evaso per 50 anni con quei redditi ha poi acquistato dei beni, l'unico modo per tassare l'evaso passato è tassare i beni accumulati con quell'evaso. Chiaro il presupposto?

                      Poi, come detto è equa (l'ho messa tra virgolette) per le ragioni dui sopra; meno male che ho anche fatto la premessa sul perchè fa girare le palle alle persone, ma sembra che voi possediate la verità assoluta senza capire che non esistono scelte che non vadano in culo a qualche cittadino italiano. Qualsiasi decisione deve colpire qualcuno, solo nel mondo dei sogni creato da alcuni politici possiamo essere tutti ricchi, felici e fregni senza alcun sacrificio.

                      Quando tutti capiranno che le soluzioni facili non esistono (altrimenti anche un fesso le avrebbe già prese) allora avremo fatto un passo avanti.

                      Dobbiamo recuperare risorse velocemente per abbattere il debito pubblico subito, non fra 10 anni, ma subito, perchè se il nostro tasso d'interesse medio sul debito rimane introno al 4% (con un debito al 120% del PIL) ed un PIL che cresce meno dell'1% e l'inflazione al 2,8% i troviamo con il 3,8% di crescita annua del PIL mentre i soli interessi sono il dello 0,2% in più, ed il debito/PIL non è il 100%, ma il 120% del PIL. E' semplice matematica spicciola. Se la situazione dovesse essere questa è logico che l'Italia andrà in default e poi il prezzo lo pagano i poveri cristi. Una patrimoniale magare è uno strozzo sul sudore di una vita, ma almeno chiede di più a chi possiede di più e di meno a chi possiede di meno (per questo è, in un certo senso "equa"). Poi se ognuno deve sempre farsi la sparata pensado a difendere il poco che ha allora siamo già falliti come Stato.

                      Lo so bene che la Patrimoniale è "nu cazz' n'cul" non indifferente, lo so meglio di tanti altri, perchè se dovessero farla sicuramente colpirebbe più me che Yavonzino ca' va a scol, ma da un lato sti soldi li dovranno pur prendere.

                      Poi, lo ripeto, se dovessero continuare con ste politiche Berlusconiane a me, egoisticamente, va pure bene, perchè non sono un pensionato o uno che non arriva alla fine del mese, ma gradirei un futuro per i miei figli in un Paese prospero, democratico ed equo.

                      Non è che ci godo a dire che si devono mettere tasse, fare sacrifici etc., ma se abbiamo una crescita dello zero virgola, se il deficit è elevato, se il debito pubblico sul PIL sta al 120% e se il tasso di disoccupazione è alto e quello di occupazione è basso dobbiamo vedere la nazione che affonda o vogliamo cercare di fare qualcosa? Abbiamo avuto 10 anni di moneta ultrastabile con tassi d'interesse bassissimi e non siamo stati capaci di ridurre sto benedetto debito pubblico. Avessimo fatto metà dei sacrifici che ci vengono richiesti oggi 10 anni fa oggi staremmo una bomba.

                      La lotta all'evasione ho detto già come la si potrebbe fare (devi ridurre al minimo il contante, altrimenti molte misure sono inutili), ma tutto l'evaso del passato non lo recuperi più.

                      ... poi è ovvio che chi può evade...

                      La tua frase mostra bene il perchè l'Italia stia in questa situazione. Chi non evade spesso non è un "retto", ma solo uno che "speresc" perchè vorrebbe evadere, ma non può farlo. Non è questo, IMHO, l'atteggiamento corretto.
                      Non ho letto, tra le tante proposte interessanti e draconiane che proponi quella relativa alla riduzione dei privilegi di ufficiali delle FF.AA.,  Funzionari e Dirigenti delle FF.O., Magistrati, Funzionari e Dirigenti delle varie agenzie governative...non pensi che sia giusto che tutti contribuiscano in un momento così grave?



                        Online La tecnica di Meret

                        • Tifosotto da salotto
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 64642
                        • Karma: 889
                        • Sesso: Maschio
                        • gentilment, iat affancul
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #116 il: Settembre 19, 2011, 18:14:15 pm »
                        Secondo me, invece, escludi la prima casa nonché quella che compri per ciascun figlio

                        In questo modo però un miliardario a caso (Berlusconi) potrebbe intestare tutte le ville milionarie ai figli (tanto ne ha una ventina) e non verrebbe toccato minimamente dalla tassa  :look:

                          Offline mimmo1988

                          • Degustatore di ananassi
                          • Josè Altafini
                          • **
                          • Post: 4398
                          • Karma: 24
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #117 il: Settembre 19, 2011, 19:44:04 pm »
                          Concordo in parte con l'articolo. Anche io penso che questa manovra sia recessiva, ma soprattutto, non sia strutturale.
                          Si inseriscono nuove tasse, si fanno alcuni tagli (lineari ed un po' a casaccio) e non c'è nulla per la crescita.

                          La patrimoniale, personalmente, l'avrei fatta, ma non pensiamo che sia tanto agevole, che colpisca solo i ricconi e che garantisca un gettito immediato.
                          Quale patrimonio colpire? Beni immobili o anche beni mobili? Quanto colpirli? Ricordiamoci che la patrimoniale riesce a colpire (a differenza della super tassa per i redditi elevati) anche gli evasori, ma ricordiamoci anche che colpisce quelli che si fanno il mazzo e fanno sacrifici per mettere qualcosa da parte.
                          Si tratta di misure impopolari, perchè se è vero che con la patrimoniale il grande rentier è colpito sui suoi immobili, è colpito anche l'operaio che con enormi sacrifici e dovendo ancora pagare il mutuo ha comprato casa alla figlia in previsione di un futuro matrimonio. Se ad un grande proprietario con 100 ml di euro di patrimonio applichi una patrimoniale del 5% gli fai sborsare ben 5 ml (ed è un gran bel gettito) che sono tanti, ma che si presume possa comunque, nel tempo, pagare (di soli fitti col tempo li paga). Se ad operaio che ha comprato casa per 500.000 euro alla figlia e deve ancora pagare 150.000 euro di mutuo gli chiedi altri 25.000 euro per la patrimoniale gli dai una mazzata che potrebbe farlo vacillare e si sentirebbe due volte beffato, vivendo la situazione come un furto.

                          Concordo con la patrimoniale, ma occhio a sottostimare i beni posseduti dalle famiglie italiane. I dati parlano chiaro, chi chiagn' fott a chi rire', tutti si lamentano che le cose non vanno bene, ma tanti hanno conti correnti con bei depositi, immobili ed attività finanziarie e non sono tutti ricconi.

                          Sicuramente questa sarebbe una soluzione più equa e, con una "bomba atomica", cioè una patrimoniale hard su beni mobili ed immobili alcuni stimano una riduzione del rapporto debito/PIl sotto il 100%.

                          Personalmente ho già più volte detto cosa farei. Pochi punti, ma precisi e "duri".

                          1)Eliminazione province, accorpamento comuni minori di 10.000 abitanti ed eliminazione/accorpamento di enti di piccole dimensioni con riduzione del numero delle cariche elettive ad ogni livello dello Stato (anche il Parlamento) e stipendi parametrati alla media dei livelli retributivi dei Paesi Europei ponderati in base al PIL;
                          2)Immediata equiparazione dell'età pensionabile per uomini e donne. Entrambi in pensione da subito a 65 anni con revisione dei meccanismi per pensioni di anzianità e invalidità;
                          3)Patrimoniale soft sugli immobili e sui beni mobili (ad eccezione dei titoli di stato);
                          4)Misure draconiane contro l'evasione fiscale, pubblicazione redditi on-line, carcere per i soggetti che produrranno nuova evasione dal 2012 in poi, chiusura a tempo (crescente) per i titolari di attività commerciale infedeli, sanzioni per i liberi professionisti con esclusione dall'ordine in caso di comportamento reiterato, transazioni al di sopra della soglia di 250 euro completamente tracciabili (assegni, bancomat, carte di credito) con contemporaneo meccanismo di agevolazione dell'utilizzo di tali forme di pagamento (accordi stato-ABI);
                          5)Liberalizzazioni quanto più ampie possibili, con l'eliminazione di tanti obblighi dettati dagli ordini, eliminazione tariffe minime, zero vincoli all'apertura di tabaccherie, farmacie, pompe di benzina (no logo), taxi, Nacc, riduzione compiti notaio con attribuzione delle funzioni ai comuni.
                          6)Misure per la crescita (finanziamenti per le reti d'impresa, per l'industria, per il turismo e per settori in cui siamo forti come le nanotecnologie, le biotecnologie etc.), grande piano di investimenti infrastrutturali che riducano il gap nord-sud e che completino alcune grandi opere fondamentali per il Paese.

                          Si tratta di misure coraggiose ed impopolari, che toccano tanti interessi, ma potrebbero rilanciare il Paese. Una volta ridotto l'indebitamento e riportato sotto il 100% del PIL, nel rispetto di una progressiva riduzione, si potrebbe intervenire per una rimodulazione delle aliquote fiscali (pagare tutti, pagare meno).

                          Attualmente la principale problematica nazionale è l'attuale Governo. C'è un deficit di credibilità che rende più solida la Spagna dell'Italia (quando sarebbe vero il contrario). Ci vorrebbe un governo tecnico (con sostegno politico) che possa fare in le riforme necessarie (anche di rango costituzionale) e che possa rivedere la legge elettorale. Un governo in carica il tempo necessario per far approvare tutte queste riforme, se venisse formato adesso potremmo tornare alle urne entro l'estate 2012 per scegliere un nuovo governo, con l'impegno che ciò che è stato fatto non venga subito smantellato.

                          Per me questa è la soluzione, nessun governo con un colore politico può fare riforme tanto dure ed impopolari.
                          Sono d'accordo quasi con tutto quello che dici, solo che
                          1) la patrimoniale deve avere un tetto minimo, per evitare di colpire chi poi non può effettivamente pagarla (se la puoi pagare è inutile che ti lamenti)
                          2)trovo giusta l'eliminazione delle provincie, ma poi va dato maggiore potere ai comuni ($)
                          3)A me la questione degli stipendi non interessa, quello che mi preoccupa sono i vitalizi, gli illeciti finanziamenti ai partiti e i posti politici
                          4)favorevolissimo alla tracciabilità del danaro, perchè se ti comporti bene non hai niente da temere e in questo modo si riduce anche il rischio rapine (che non c'entra nulla con la crisi)
                          5)non sono d'accordo con il governo tecnico (anche Platone propose il governo dei filosofi e poi se ne pentì...), perchè nessun funzionario pubblico ha le palle per fare una cosa del genere e comunque l'attuale classe politica preferirebbe darsi una martellata sui coglioni piuttosto che attuare una manovra del genere (compresa la sinistra, che parla parla, ma poi non mette in pratica mai niente). Dobbiamo essere noi cittadini a cacciare l'attuale classe politica e a effettuare una completa riforma politica prima che economica, che preveda un massimo di 2 legislature per i politici, l'eliminazione dei vitalizi (e il pagamento dei contributi come tutti gli altri cittadini) e una riforma elettorale seria (non il porcellum o porcate simili)
                          « Ultima modifica: Settembre 19, 2011, 19:47:20 pm da mimmo1988 »
                          "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                          "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                          superate il naso.

                            Offline Diedorf

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Savoldi
                            • **
                            • Post: 3333
                            • Karma: 194
                            « Risposta #118 il: Settembre 19, 2011, 20:21:05 pm »
                            @Nik
                            o non sai leggere, o non vuoi leggere. Ho detto giusto una ventina di volte che bisogna fare una lotta all'evasione fiscale instaurando uno stato di polizia, poi se ti fa comodo dire sempre la stessa cosa allora non scrivo manco più. Solo che in questo Paese tutti vogliamo la lotta all'evasione, ma quando il governo Prodi fece cose concrete (ed io che per lavoro sto in continuo contatto con gli imprenditori ancora ricordo il tanfo di merda perchè erano tutti cacati sotto) il Popolo Bue e stupido lo bastonò criticandolo.
                            Credo tu non abbia idea di quanto sia l'evasione fiscale. Un operaio mangiando pane e cipolle mette da parte in un anno quello che alcuni professionisti o imprenditori evadono in una settimana.
                            Poi ho scritto almeno 20 volte che non è che goda a parlare di Patrimoniale, ma se vogliamo fare un discorso serio lo facciamo, se poi invece vogliamo credre che il debito pubblico lo rimettiamo in sesto con la sola lotta all'evasione allora saremmo il primo Paese nella storia dell'umanità che iniziando la lotta all'evasione recupera miliardi su miliardi nello stesso anno. Se inizi adesso i frutti li vedi fra 2-3 anni e senza far nulla signifa già essere andati.

                            @demian88
                            Naturalmente considero le tue proposte ultracondivisibili e ripeto (anche questo per l'ennesima volta) che il principio di base deve essere chi più può dare più deve dare e viceversa, mentre chi non può dar nulla lo dovresti perfino sostenere per riportarlo al consumo. I privilegi bisogna toccarli tutti, ma non posso in un post fare un programma di governo o una manovra finanziaria, dicevo a grandi linee.

                            @mimmo1988
                            Il governo tecnico è sempre un governo politico, non è certamente il governo dei filosofi, ma un governo che avrebbe la forza per fare le cose senza far subire alle forze politiche che lo sostengono le conseguenze elettorali delle decisioni. Quando Berlusconi dice in Europa che sarebbe ben lieto di subire l'imposizione di una riforma previdenziale vuol dire che PDL e Lega l'avrebbero fatta da un pezzo, solo che se la Lega fa passare la riforma delle pensioni che sarebbe necessaria alle prossime elezioni dimezza i propri voti. Il governo tecnico è uno scudo che permette di traghettare verso le elezioni. Adesso se la destra facesse le riforme necessarie perderebbe di 20 punti alle prossime elezioni (e varrebbe per ogni governo). In Grecia stanno facendo tutto il possibile e se andassero a votare vincerebbero quei ridicoli che hanno truccato i conti, figurati quanto è stupido l'elettorato.
                            Sulle Province ti dirò di più. Io le conserverei pure ed eliminerei le Regioni, sarebbe anche più sensato, ma dovrebbe cambiare tutto l'assetto istituzionale del Paese. Impossibile. Le Province adesso le puoi eliminare perchè hanno poca capacità di spesa ed accorpano poche funzioni. I poteri provinciali li darei alle Regioni (alcune Regioni le accorperei).
                            Concordo con il tuo punto 3, ma è chiaro che è difficile operare nel nostro contesto nazionale. Il merito dovrebbe essere un principio base per l'assegnazione dei posti pubblici e gli stipendi andrebbero "variabilizzati". Se ottieni i risultati ottieni il premio, naturalmente non deve essere nè il dirigente nè l'ente preposto stesso al controllo, ma un'organizzazione esterna che possa ponderare parametri quantitativi e qualitativi per premiare.

                            Volendo si possono fare tante cose, ma ci vuole la volontà e ci vuole il coraggio. In Italia tutti i cittadini sono abituati "a fare i cazzi loro". E' brutto dirlo, ma è così. Tutti si lamentano, ma prova a toccare qualche piccolo privilegio (che tutti hanno) ed allora succede il finimondo. Ognuno dovrebbe rinunciare a qualcosa, chiaramente c'è un'enorme differenza fra le rinunce che dovrebbe fare un operaio Fiat ed un Dirigente Fiat, o un impiegato pubblico ed un Dirigente Pubblico o fra un Magistrato ed un Politico.
                            Però dobbiamo stare attenti e non farci prendere la mano, perchè se è ingiusto considerare in maniera diversa situazioni identiche è ingusto anche considerare allo stesso modo situazioni diverse. Un operaio è un operaio, un dirigente è un dirigente, non si possono equiparare le due situazioni. Il primo forse ha iniziato a 18 anni a guadagnare lavorando, il secondo ha iniziato a 25 anni con mansioni impiegatizie (guadagnando per anni meno del collega operaio) e piano piano ha raggiunto l'apice acquisendo diritti (magari privilegi), ma anche responsabilità. Una cosa è essere responsabile di un pezzo di una portiera e cosa diversa è essere responsabile per un intero processo produttivo o per un'intera azienda. In questo clima non bisogna neppure rendere identiche situzioni diverse.
                            Non bisogna, a mio avviso, accanirsi verso soggetti che acquisiscono benefit per il loro ruolo e considerarli dei privilegi.
                            In un'azienda privata se sei un dirigente ti danno l'auto, il telefono (ora anche l'ipad), a volte l'appartamento, voli in business, hai una carta di credito aziendale, chek up completo annuale, etc., non pensiamo che sia una cosa tanto rara e presente solo per dirigenti pubblici, anche perchè in un libero mercato se il dirigente pubblico guadagna x e quelli privati x+10 nel pubblico ci andranno a lavorare solo le pippe ed addio merito. Non so se è chiaro il discorso che faccio. Sì al taglio dei privilegi "gratuiti", no al taglio dei benefit legati al merito ed ai risultati.


                              Offline mimmo1988

                              • Degustatore di ananassi
                              • Josè Altafini
                              • **
                              • Post: 4398
                              • Karma: 24
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #119 il: Settembre 19, 2011, 20:47:42 pm »
                              @mimmo1988
                              Il governo tecnico è sempre un governo politico, non è certamente il governo dei filosofi, ma un governo che avrebbe la forza per fare le cose senza far subire alle forze politiche che lo sostengono le conseguenze elettorali delle decisioni. Quando Berlusconi dice in Europa che sarebbe ben lieto di subire l'imposizione di una riforma previdenziale vuol dire che PDL e Lega l'avrebbero fatta da un pezzo, solo che se la Lega fa passare la riforma delle pensioni che sarebbe necessaria alle prossime elezioni dimezza i propri voti. Il governo tecnico è uno scudo che permette di traghettare verso le elezioni. Adesso se la destra facesse le riforme necessarie perderebbe di 20 punti alle prossime elezioni (e varrebbe per ogni governo). In Grecia stanno facendo tutto il possibile e se andassero a votare vincerebbero quei ridicoli che hanno truccato i conti, figurati quanto è stupido l'elettorato.
                              Sulle Province ti dirò di più. Io le conserverei pure ed eliminerei le Regioni, sarebbe anche più sensato, ma dovrebbe cambiare tutto l'assetto istituzionale del Paese. Impossibile. Le Province adesso le puoi eliminare perchè hanno poca capacità di spesa ed accorpano poche funzioni. I poteri provinciali li darei alle Regioni (alcune Regioni le accorperei).
                              Concordo con il tuo punto 3, ma è chiaro che è difficile operare nel nostro contesto nazionale. Il merito dovrebbe essere un principio base per l'assegnazione dei posti pubblici e gli stipendi andrebbero "variabilizzati". Se ottieni i risultati ottieni il premio, naturalmente non deve essere nè il dirigente nè l'ente preposto stesso al controllo, ma un'organizzazione esterna che possa ponderare parametri quantitativi e qualitativi per premiare.
                              Le manovre impopolari, anche se giuste, le paghi con i voti (questo è il brutto della democrazia)
                              Ma quanto ci vuole a corrompere un governo tecnico? e soprattutto chi lo sceglie il governo tecnico? e se invece di fare le manovre giuste il governo tecnico fa dei guai? :mmm:
                              Tieni presente che la maggior parte  delle tue proposte danneggia in prima persona i politici, è per questo che non se ne può occupare la classe dirigente e deve intervenire il popolo...ma il popolo interverrà quando già saremo andati definitivamente in default e la gente non potrà mettere il piatto a tavola
                              "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                              "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                              superate il naso.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal