0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
nelle gare bagnate il 2 tempi era favorito dalla maggiore coppia ai bassi, sfruttando meglio i rettilinei, ma cmq come guidabilità il 4t perdonava e perdona molto di più.vuol dire che trovarsi sulla moto migliore col team migliore ti lancia molto di più che facendo la seconda guida o avendo una moto clienti. hrc ha scommesso su rossi portandoselo dalla 250, era il miglior talento ma ancora non il migliore in circolazione che, al momento, era appunto dhooan. biaggi, su cui due anni prima hrc aveva ugualmente puntato, si era beccato ovviamente una moto clienti, con dhooan ancora integro anche a rossi sarebbe toccato lo stesso al 99%.ricordiamoci che lo ha fatto portandosi dietro i progettisti e i meccanici honda (cui honda aveva stupidamente sincronizzato le scadenze dei contratti con quelli di rossi), che lo hanno seguito anche per il suo talento e per il suo carisma, senza dubbio, ma la yamaha ha praticamente comprato il know how della honda a caro prezzo. rossi, senza il team sta volta, in ducati ne ha cavato ben poco, ovviamente. come dicevo in questa moto gp il mezzo fa troppo la differenza rispetto al pilota.
In Ducati Rossi ha portato Burgess e qualche altro meccanico, il problema della Ducati di allora era che Preziosi progettista era ancorato alle sue idee e non ha mai voluto cambiare nulla o quasi (giustamente?) di quel cancello che allora era la moto di Borgo Panigale Fatto fuori Preziosi e arrivato Dall'Igna dall'Aprilia con cui aveva vinto mondiali con Biaggi in Sbk e inziata una mini rivoluzione tra telaio e cazzi vari ecco che la Ducati è tornata a vincere.Doohan si ritirò dopo l'ennesimo infortunio alla gamba e Rossi ne prese il posto, se l'Hrc non fosse stata certo del talento non lo avrebbe preso. Lo ha fatto con Pedrosa e sappiamo come è andata, questo per dire che puoi anche avere un moto ufficiale ma devi darci il gas e saperci andare o rischi di essere l'erterno incompiuto come Pedrosa e Biaggi
appunto. la moto fa tutto. se ti porti il know how honda in yamaha vinci subito, se invece la moto non è all'altezza non vinci.sarà, intanto senza la moto migliore non mi ricordo vittorie di rossi
Quindi per te la Yamaha in 4 mesi è riuscita a fare cio che non è riuscita a fare in 20 anni grazie alle indicazioni di Rossi e Burgess Sicuramente l'esperienza di Rossi ha fornito indicazioni, ma è un pilota non un ingegnere. Quello che avrà fatto sarà stato dire come gli piace guidare e come e dove si poteva migliorare, poi stava agli ingegneri cercare di capire come. Altrimenti, secondo la tua teoria, quano Hayden è passato dalla Hrc alla Ducati, la casa Bolognese avrebbe dovuto vincere fior di mondiali
oppure sto dicendo esattamente il contrario ossia che rossi sulla vittoria di yamaha ha contato pochissimo e la differenza l'ha fatta che yamaha da honda ha preso praticamente tutte le figure principali, che sono arrivate anche perchè rossi le ha coinvolte ma soprattutto perchè yamaha li ha coperti di soldi
Yamaha da Honda prese Rossi, Burgess che è/era un'ingegnere di pista e i meccanici. Di proggettisti nemmeno l'ombra, quindi la teoria non è esatta. Rossi dava le indicazioni poi stava agli ingegneri Yamaha trovare le soluzioni da mettere in pista.Come ha detto anche chuck quell'anno la Honda ufficiale ce l'aveva Biaggi che prese sonore scoppole @chuck2 secondi per una moto derivata dalla strada non erano tanti. Baz all'epoca aveva la Kawa che si giocava il mondiale con Sykes e Biaggi, mentre Davies annaspava con una Ducati che non andava manco se la spingevi Il Davies di oggi è un gran cagnaccio che se messo su una moto decente da filo da torcere a molti, Baz ad oggi corre con una moto di terza fascia Spies il passaggio in Yamaha motogp non lo ha patito, aveva disputato buone gare salvo poi infortunarsi e cadere in depressione fino a ritirarsi abbastanza giovane Edwards è stato un discreto mestierante, idem Bayliss in Ducati
honda perse non solo rossi e bruges, ci fu un vero e proprio esodo dello staffin honda ufficiale c'erano biaggi e gibernau e un altro paio tra moto clienti supportate hrc, che si tolsero anche punti a vicenda, infatti honda vinse comunque il titolo costruttori non è che è crollata improvvisamente, ma non avevano mai scelto un pilota di riferimento fino a metà stagione che divenne gibernau
Ti rispondo stanotte con calma ora non ho tempo, sorry.Non ti prendo per il culo eh
perchè avresti dovuto? cmq, onde evitare che diventi un biaggi vs rossi, per quanto fossi tifoso di biaggi all'epoca, rossi è indiscutibilmente più forte, io contesto il rossi migliore di tutti i tempi, non migliore del momento, che mi pare una cosa indiscutibile però è uno che ha vinto solo con la moto pari o migliore degli avversari e che ha una marea di scorrettezze che gli si son lasciate passare all'attivo, molte più delle subite, motivo per cui mi sta anche un po' sulle palle. però nulla in grado di ridimensionarne la netta superiorità rispetto ai contemporanei
L'ho scritto onde evitare fraintendimenti Comunque per me non era un Rossi vs Biaggi era solo analizzare certe situazioni da te riportate e che per me non rispecchiavano esattamente i fatti Io ricordo di un corposo spostamento del team di Rossi dalla Honda alla Yamaha, che sicuramente è un'aiuto ma non tale da portare la Yamaha ad annullare completamente il gap con la Honda La Yamaha prendeva le scoppole pure dalle Suzuki Valentino attualmente è il secondo miglior pilota del mondo dietro Agostini che ha vinto 15 mondiali, anche se c'è da dire che all'epoca si poteva correre in due classi differenti.
ma infatti il punto è proprio che non è stato un singolo a fare la differenza nella riuscita dell'operazione in yamaha ma proprio il fatto che è stato praticamente l'intero team a muoversi, portando quindi un know how a 360°, cosa che ha permesso di raggiungere l'obiettivo in tempi brevissimi da un lato e creato il problema di "ripartire da 0" in honda dall'altro, dal momento che per lo sviluppo quello era comunque il team di riferimento. ma ovviamente il pilota è nodo focale dell'operazione, anche perchè senza rossi non credo che il team si sarebbe spostato. mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, da qualche parte o non mi sono spiegato o mi hai frainteso migliore è una parola fuorviante. più titolato mi pare preferibile
Ma lo sviluppo te lo fa il pilota con gli ingegneri e non il team di meccanici che Rossi si è portato dietro dalla Honda Il team di meccanici conosce i tuoi medoti di lavoro e come ti piace guidare, ti aiuta con i settaggi di ciclistica ed elettronica ma poi chi mette il culo sulla moto è il pilota che poi da un feedback ai suoi ingegneri. In buona sostanza Ford, credo, come ho detto prima, che Rossi abbia avuto delle agevolazioni dal fatto di avere i suoi uomini di fiducia, ma non tale da vincere fin da subito, ci ha messo molto del suo quell'anno
beh in realtà non è proprio così, a progetto prodotto i meccanici sono molto più importanti sia nell'dentificare i problemi che, spesso, nel risolverli. detto questo è ovvio che rossi ci abbia messo tanto del suo, altrimenti a che serviva? se le altre honda non vincevano e lui si un motivo ci sarà stato.... però appunto fosse andato lui solo, secondo me, col cazzo che vinceva subito. alla lunga probabilmente si, ma subito sicuramente no, vedi anche ducati d'altronde
Apprezzo le tue parole, che presumo per un tifoso di Biaggi non debbano essere facili da pronunciare.Lasciando fuori come fatto da voi questa parte, e venendo a quanto dici qua su, tieni comunque presente che quando Rossi è andato in Ducati si è portato dietro una decina di persone. Oltre Burgess c'erano anche il tecnico delle sospensioni ed altri del team che erano in punti chiave.E nonostante ciò la Ducati è rimasta un cancello.Questo a dimostrazione che i meccanici svolgono un ruolo importante nella messa a punto e nella fase di sviluppo, ma il progetto iniziale viene fatto dagli ingegneri "ai piani alti". Quelli che Rossi non si è portato ne la prima volta in direzione Yamaha, ne la seconda quando è andato in Ducati.Delle due l'una, se la squadra è fondamentale per vincere, allora perchè non lo ha fatto anche in Ducati? Quindi l'altra opzione che resta è che appunto è importante ma non è tutto.E la Yamaha del 2004 era tutt'altro che la moto migliore del lotto. La Honda non è dovuta certo ripartire da zero. I meccanici del compagno di squadra di Rossi (Hayden) rimasero lì. E poi tutti i piloti si portano dietro alcune persone fidate. Quindi Biaggi, che prese il posto di Rossi, si sarà portato qualcuno che mi auguro non fosse un chiodo.Gibernau venne fuori solo l'anno successivo, quando con una moto clienti ma ufficiale del team gresini, soppiantò nelle gerarchie anche Biaggi che era in fase calante.Per come la vedo io, nel 2004 la moto più forte era la Honda di Biaggi. Nel 2005 forse Yamaha un pò superiore, ma non possiamo averne la certezza perchè per quanto buoni piloti, parere mio personale, Biaggi e Gibernau non erano un granchè se paragonati ai vari Marquez, Stoner, Lorenzo che vennero pochi anni dopo.Quindi Valentino ha vinto con la moto non più forte del lotto.Poi ovvio, se fosse salito sulla Suzuki non avrebbe vinto, ma è lo stesso discorso che si può fare oggi per i piloti di punta. Lo stesso Marquez su Aprilia o Suzuki non andrebbe lontano.