Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Giuseppe Iannicelli  (Letto 164992 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline DanceOfDeath

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 23035
  • Karma: 167
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #300 il: Febbraio 24, 2019, 03:27:00 am »
Enrí e basta. Io cialtrone. Io gli argomenti li ho dati. Tu non ne sei capace e fai finta di nietne. E il primo che ha cominciato ad insultare sei tu, capra stonata.
Laurea in matematica all'università di Bologna in geometria differenziale, 110 e lode.
Dottorato di ricerca all'Università di Ginevra.
Tesi sostenuta presso l'università di Marsiglia, tema "cammini aleatori sui reticoli nei gruppi di Lie" menzione di onore e pubblicazione in JFA (miglior rivista nel settore, vattela a cercare) con introduzione del prof Alian Connes, medaglia fields.
Postdoc in Messico (unam e conacit) e Stati Uniti ( Illinois State University e UCLA).
Agregation en Mathematiques specialità "scienze statistiche e probabilità", primo straniero non francofono a ottenere il titolo nell'ultima decade.
Attualmente Maitre de Coneference dell'Università di Brest in congedo di lungo periodo e docente presso la UPO di Siviglia e la UCA dove collaboro in veri progetti in scienze sociali.Non ci tengo a darti il mio nome perché amo il mio anonimato, se permetti.
Ma ti ho dato abbastanza dati perché tu mi possa trovare googelando come si deve.
No é una questione di "lei non sa chi sono io", capra, e che se dai dell'incompetente a qualcuno e parli di scie chimiche, hai interesse ad essere più formato di lui.
Io sono stupido ma nei 6 paesi dove ho studiato o lavorato attivamente non se ne accorto nessuno.
:olachupa:
Che ci dobbiamo fare con il tuo CV? Se cerchi lavoro questo non è il posto giusto :look: Permettimi di dirti che se commetti orrori simili non puoi dare della capra a qualcun altro :look:

    Online Milionidiutili80

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 24583
    • Karma: 62
    • Sesso: Maschio
    • Minestra riscaldata
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #301 il: Febbraio 24, 2019, 09:25:29 am »


    Che ci dobbiamo fare con il tuo CV? Se cerchi lavoro questo non è il posto giusto :look: Permettimi di dirti che se commetti orrori simili non puoi dare della capra a qualcun altro :look:
    Quali sarebbero gli orrori? Non ti seguo. Argomenta per favore.
    Del mio CV non devi fare niente, magari cogliere il senso del ridicolo di chi invece di argomentare attacca un ragionamento o chi lo usa, solo perché non lo ha capito.
    « Ultima modifica: Febbraio 24, 2019, 10:27:59 am da Ventidueaprile18 »
    Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
    Ora le cose sono due
    O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
    O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
    Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
    Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

      Offline enricocaruso

      • Degustatore di ananassi
      • Luís Vinício
      • ***
      • Post: 5001
      • Karma: 4
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #302 il: Febbraio 24, 2019, 09:32:55 am »

      Quali sarebbero gli orrori? Non ti seguo. Argomenta per favore.
      Del mio CV non devi fare niente, magari cogliere il senso del ridicolo che chi invece di argomentare attacca un ragionamento solo perché non lo ha capito.
      Io ho sempre argomentato. Il tuo ragionamento era chiarissimo, solo profondamente sbagliato come ti ho dimostrato piu volte. Non hai fatto che insultare (ma guardando i tuoi messaggi passati noto che è proprio il tuo stile, immagino la felicità dei tuoi colleghi di collaborare con te), non comprendendo mai cosa dicessi io.
      Ah, stasera ci sono le elezioni in Sardegna, non vedo l'ora che gli analisti confrontino le proiezioni con quelle di 5 anni fa, mica coi risultati effettivi...

      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
      « Ultima modifica: Febbraio 24, 2019, 10:09:38 am da enricocaruso »

        Online Milionidiutili80

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 24583
        • Karma: 62
        • Sesso: Maschio
        • Minestra riscaldata
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #303 il: Febbraio 24, 2019, 10:22:23 am »

        Ancora più patetico introdurre campi di forze e calcolo moderno totalmente privi di attinenza nel caso in oggetto.



        Purtroppo gente come te, totalmente priva di cultura, può permettersi di parlare a schiovere e non perde neanche troppo tempo nel scrivere le sue cazzate.
        Io invece per risponderti nel merito devo perdere tempo, anche solo per cercare di rendere comprensibile il mio tipo di ragionamento.
        Cosa c'entra la geometria differenziale e il calcolo moderno nello studio statistico del pallone?
        Cercheró di spiegare come si studia l'andamento del campionato di una squadra da un punto di vista statistico.
        Il primo punto é di definire l'oggetto matematico dello studio. Per semplificare l'oggetto di studio sarà un vettore tridimensionale X=(v,p,s) le cui coordinate definiscono la probabilità di vittoria, pareggio o sconfitta di una singola partita, con il vincolo v+p+s = 1.
        In realtà siamo interessati alla sequenza di vettori{ X_1,..., X_38}  e alle loro somme parziali, ossia i risultati intermedi: S_n = X_1 +... +X_n.
        Questi processi sono chiamati proecessi stocastici discreti e  sono interpretati come cammini aleatori dentro un reticolo Z^3 nel quadrante positivo dello spazio tridimensionale R^3.
        Adesso non ho tempo di descrivere nel dettaglio quest'idea, in maniera che sia comprensibile ed evitando tecnicismi. In  ogni caso il nostro cammino (che si può immaginare in prima approssimazione, come una serie di punti interi nello  spazio uniti da segmenti) é un oggetto geometrico e può essere studiato da un punto di vista geometrico.
        Facciamo un esempio. Noi in realtà siamo interessati al punteggio più che al numero di vittorie, pareggi e sconfitta. Vogliamo quindi associare al vettore X=(v,p,s) un punteggio (r) attraverso la formula
        r(X) = 3v + p (ossia assegnando 3 punti alla vittoria e 1 punto al pareggio).
        Dal punto di vista geometrico questo é un funzionale lineare e come lo stiamo associando ad una curva a tempo discreto, lo possiamo interpretare come un campo di vettori.
        La media punti alla 24 giornata da questo sotto questo punto di vista é il valore del campo
        \delta S_24 / \delta r.
        Dovrei fare qualche disegnino per rendere più comprensibile questo discorso, ma come vedi non ho usato parole a cazzo. Stiamo parlando di gradiente e campo di forze, ma se sto parlando con una capra analfabeta e stonata é evidente che farà fatica a seguirmi.
        Quando si usano le proiezioni, si fa implicitamente l'ipotesi che una squadra avrà la stessa probabilità di vincere, pareggiare o perdere tutte e 38 le partite. É chiaro che si tratta di una prima approssimazione, e può suonare ridicola, ma é cosí che funziona la modellizzazione matematica. Si parte dall'ipotesi più semplice, si studia il modello e  una volta acquisite una serie di proprietà, si avanza aggiungendo mano a mano ipotesi più complesse.
        Da un punto di vista tecnico, diremo che la sequenza {X_1,...,X_38} é fatta di vettori aleatori indipendenti e identicamente distribuiti.
        Il fatto quindi di poter usare il campo \deltaS/\delta r (velocità punti media) é assicurata dalla legge dei grandi numeri: S_N / N ---> E(X) quando N ----> infinito.
        Il secondo approccio sarebbe quello di considerare la sequenza {X_1,...,X_38} come una catena di Markov. Cosa ci dice quest'ipotesi? Che i risultati possibili di una partita sono condizionati dal risultato della partita precedente.
        L'ipotesi che usiamo é quindi che i vettori siano condizionati solo dal vettore precedente:
        P(X_n+1 l X_1,...,X_n) = P( X_n+1 l X_n).
        Questo definisce una matrice stocastica le cui entrate sono le probabilità condizionate da una partita a quella successiva (es: probabilità di vincere la 16º partita, avendo pareggiato la 15º).
        Ma già stiamo usando della matrici  aleatorie (3x3) e quindi il discorso diventa molto meno comprensibile, mentre parlare di proiezioni (velocità media) é accessibile a tutti.
        Chiaramente é possibile migliorare tantissimo il tipo di modello con gli strumenti attuali. Un metodo semplice é quello di lisciare il cammino aleatorio per rendere il calcolo differenziale più performante. É quello che facevano classicamente gli statistici del secolo scorso usando le medie mobili, ossia le somme parziali, che trasformano il cammino di partenza (fatto a salti) in uno in cui i salti sono minori.
        Un'altra tecnica é quella di non considerare le partite intere ma di cambiare la scala temporale e usare il minutaggio delle partite (é l'idea alla base degli Xpts).
        Oggi giorno, con l'avvento del deep learning, l'idea é completamente cambiata. Invece di considerare un vettore tridimensionale, si aumenta in maniera arbitraria il numero di variabili (tutte le variabili che ti puoi immaginare, infortuni, cartellini, sostituzioni, gol, tiri nello specchio passaggi,...).
        L'idea alla base é che l'aumento della complessità ha un prezzo enorme (ma che pagano le macchine e i processatori moderni di calcolo) compensato dalla migliore capacità di predizione.
        Anche se tu capra stonata non lo sai, questo é lo stesso principio che usi quotidianamente su tinder quando cerchi una partner occasionale. Nessuno capisce ancora molto bene perché questo sistema funziona, ma sta di fatto che é molto performante.
        Purtroppo lavoro nella vita e sto rubando tempo prezioso, quando in teoria per me questo forum é uno svago in cui penso a cose leggere. Ma forse prima o poi mi prenderó la briga di fare un topic con un piccolo corso tecnico sulla statistica nel calcio, con qualche illustrazione e qualche formula precisa.
        Io uso il mio modello personale che non ti vengo a spiegare qui, in base al quale la mia predizione attuale é di 75 punti finali con un margine di errore di 7 punti (l'errore é grossolano come il modello).
        Quindi sarei davvero stupito di fare più di 82 punti, evento che secondo le mie ipotesi ha una probabilità sotto il 5 %.
        « Ultima modifica: Febbraio 24, 2019, 10:30:30 am da Ventidueaprile18 »
        Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
        Ora le cose sono due
        O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
        O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
        Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
        Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50174
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #304 il: Febbraio 24, 2019, 10:37:09 am »
          secondo me vi state prendendo una questione inutile, se il Napoli vincerà la coppa allora si potrà dire che la stagione sarà stata migliore della precedente, altrimenti, anche se arriva in finale e la perde, comunque non hai vinto un cazzo ...

          La differenza reale la fanno i trofei che porti a casa, il resto è aria fritta
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Online Milionidiutili80

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 24583
            • Karma: 62
            • Sesso: Maschio
            • Minestra riscaldata
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #305 il: Febbraio 24, 2019, 10:40:42 am »
            Io ho sempre argomentato. Il tuo ragionamento era chiarissimo, solo profondamente sbagliato come ti ho dimostrato piu volte. Non hai fatto che insultare (ma guardando i tuoi messaggi passati noto che è proprio il tuo stile, immagino la felicità dei tuoi colleghi di collaborare con te), non comprendendo mai cosa dicessi io.
            Ah, stasera ci sono le elezioni in Sardegna, non vedo l'ora che gli analisti confrontino le proiezioni con quelle di 5 anni fa, mica coi risultati effettivi...

            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

            Capra, gli exit poll non c''entrano proprio niente con il tipo di statistica di cui stiamo parlando. E già solo cosí si capisce il tuo livello culturale.
            Tu dall'inizio pretendi comparare la proiezione attuale della juventus (104 punti) con il nostro risultato finale dell'anno scorso. Ti ho già detto che la tua maestra alle elementari di prendeva a paccheri quando mischiavi le mele con le pere ma tu insisti.
            Un cammino parziale e uno totale sono incommensurabili. Si può discutere sulla validità di un campione statistico (la domanda che si fanno gli statistici che volgiono predire un voto é proprio la taglia del campione, ossia quante persone devono intervistare per avere un risultato significativo).
            Quelloc eh non si può MAI fare é comparare due campioni incommensurabili.
            Certo che ha poco senso comparare il punteggio del Napoli dell'anno scorso alla 24º (63 punti) con l'attuale punteggio della juventus (66 alla 24º).
            Ma da un punto di vista matematico questo é coerente. Cosa vuol dire coerente? Vuol dire che se io ho costruito un algoritmo di predizione, il mio algoritmo (che é una macchina e quindi un cervello più funzionale del tuo) é capace di "mangiare" i due dati e resistuirmi una risposta.
            Invece se do da mangiare al mio algoritmo i 91 punti finali del Napoli e il cammino attuale della Juventus, qualsiasi algoritmo mi risponde "ERRORE" perché semplicemente gli sto cheidendo di comparare due valori incommensurabili.
            Tu credi che io non ti ho letto, l'ho fatto eccome. E ti ho anche risposto 25 volte, capra, ma tu non sei in grado di capire anche il più semplice degli argomenti e allora gonfi il tuo petto di neomelodico frusrato e insulti.
            Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
            Ora le cose sono due
            O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
            O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
            Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
            Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

              Online Addavenibaffone

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 20069
              • Karma: 44
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #306 il: Febbraio 24, 2019, 10:41:52 am »
              secondo me vi state prendendo una questione inutile, se il Napoli vincerà la coppa allora si potrà dire che la stagione sarà stata migliore della precedente, altrimenti, anche se arriva in finale e la perde, comunque non hai vinto un cazzo ...

              La differenza reale la fanno i trofei che porti a casa, il resto è aria fritta
                mi pare un ragionamento giusto
              ma oggi Ancelotti ha fatto peggio però

              # il papponista è  la più bassa forma di vita dell'universo #


                Online Milionidiutili80

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 24583
                • Karma: 62
                • Sesso: Maschio
                • Minestra riscaldata
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #307 il: Febbraio 24, 2019, 10:50:01 am »
                  mi pare un ragionamento giusto
                ma oggi Ancelotti ha fatto peggio però

                # il papponista è  la più bassa forma di vita dell'universo #


                :ok:
                Palefierr, fammi un favore. Dimmi se si capisce qualcosa dei miei due ultimi post. Stamattina ho perso un'ora abbondante per cercare di spegare questi concetti in maniera semplice.
                Farlo per enrico é un insulto alla mia intelligenza, quindi dimmi tu se é uscito qualcosa di vegamente comprensibile.
                Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                Ora le cose sono due
                O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                  Online NikGerace

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 50174
                  • Karma: 445
                  • Sesso: Maschio
                  • Hallo World!!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #308 il: Febbraio 24, 2019, 10:53:14 am »
                    mi pare un ragionamento giusto
                  ma oggi Ancelotti ha fatto peggio però

                  # il papponista è  la più bassa forma di vita dell'universo #

                  Sul piano emotivo assolutamente, almeno lo scorso anno abbiamo lottato per il titolo fino a 5 giornate dalla fine.

                  Tuttavia, per quel che mi riguarda, contano i trofei che metti in bacheca, quindi Mazzarri e Benitez meglio di Sarri ed Ancelotti
                  FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                  AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                    Offline Vinicio

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 10028
                    • Karma: 72
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #309 il: Febbraio 24, 2019, 10:56:30 am »
                    Purtroppo gente come te, totalmente priva di cultura, può permettersi di parlare a schiovere e non perde neanche troppo tempo nel scrivere le sue cazzate.
                    Io invece per risponderti nel merito devo perdere tempo, anche solo per cercare di rendere comprensibile il mio tipo di ragionamento.
                    Cosa c'entra la geometria differenziale e il calcolo moderno nello studio statistico del pallone?
                    Cercheró di spiegare come si studia l'andamento del campionato di una squadra da un punto di vista statistico.
                    Il primo punto é di definire l'oggetto matematico dello studio. Per semplificare l'oggetto di studio sarà un vettore tridimensionale X=(v,p,s) le cui coordinate definiscono la probabilità di vittoria, pareggio o sconfitta di una singola partita, con il vincolo v+p+s = 1.
                    In realtà siamo interessati alla sequenza di vettori{ X_1,..., X_38}  e alle loro somme parziali, ossia i risultati intermedi: S_n = X_1 +... +X_n.
                    Questi processi sono chiamati proecessi stocastici discreti e  sono interpretati come cammini aleatori dentro un reticolo Z^3 nel quadrante positivo dello spazio tridimensionale R^3.
                    Adesso non ho tempo di descrivere nel dettaglio quest'idea, in maniera che sia comprensibile ed evitando tecnicismi. In  ogni caso il nostro cammino (che si può immaginare in prima approssimazione, come una serie di punti interi nello  spazio uniti da segmenti) é un oggetto geometrico e può essere studiato da un punto di vista geometrico.
                    Facciamo un esempio. Noi in realtà siamo interessati al punteggio più che al numero di vittorie, pareggi e sconfitta. Vogliamo quindi associare al vettore X=(v,p,s) un punteggio (r) attraverso la formula
                    r(X) = 3v + p (ossia assegnando 3 punti alla vittoria e 1 punto al pareggio).
                    Dal punto di vista geometrico questo é un funzionale lineare e come lo stiamo associando ad una curva a tempo discreto, lo possiamo interpretare come un campo di vettori.
                    La media punti alla 24 giornata da questo sotto questo punto di vista é il valore del campo
                    \delta S_24 / \delta r.
                    Dovrei fare qualche disegnino per rendere più comprensibile questo discorso, ma come vedi non ho usato parole a cazzo. Stiamo parlando di gradiente e campo di forze, ma se sto parlando con una capra analfabeta e stonata é evidente che farà fatica a seguirmi.
                    Quando si usano le proiezioni, si fa implicitamente l'ipotesi che una squadra avrà la stessa probabilità di vincere, pareggiare o perdere tutte e 38 le partite. É chiaro che si tratta di una prima approssimazione, e può suonare ridicola, ma é cosí che funziona la modellizzazione matematica. Si parte dall'ipotesi più semplice, si studia il modello e  una volta acquisite una serie di proprietà, si avanza aggiungendo mano a mano ipotesi più complesse.
                    Da un punto di vista tecnico, diremo che la sequenza {X_1,...,X_38} é fatta di vettori aleatori indipendenti e identicamente distribuiti.
                    Il fatto quindi di poter usare il campo \deltaS/\delta r (velocità punti media) é assicurata dalla legge dei grandi numeri: S_N / N ---> E(X) quando N ----> infinito.
                    Il secondo approccio sarebbe quello di considerare la sequenza {X_1,...,X_38} come una catena di Markov. Cosa ci dice quest'ipotesi? Che i risultati possibili di una partita sono condizionati dal risultato della partita precedente.
                    L'ipotesi che usiamo é quindi che i vettori siano condizionati solo dal vettore precedente:
                    P(X_n+1 l X_1,...,X_n) = P( X_n+1 l X_n).
                    Questo definisce una matrice stocastica le cui entrate sono le probabilità condizionate da una partita a quella successiva (es: probabilità di vincere la 16º partita, avendo pareggiato la 15º).
                    Ma già stiamo usando della matrici  aleatorie (3x3) e quindi il discorso diventa molto meno comprensibile, mentre parlare di proiezioni (velocità media) é accessibile a tutti.
                    Chiaramente é possibile migliorare tantissimo il tipo di modello con gli strumenti attuali. Un metodo semplice é quello di lisciare il cammino aleatorio per rendere il calcolo differenziale più performante. É quello che facevano classicamente gli statistici del secolo scorso usando le medie mobili, ossia le somme parziali, che trasformano il cammino di partenza (fatto a salti) in uno in cui i salti sono minori.
                    Un'altra tecnica é quella di non considerare le partite intere ma di cambiare la scala temporale e usare il minutaggio delle partite (é l'idea alla base degli Xpts).
                    Oggi giorno, con l'avvento del deep learning, l'idea é completamente cambiata. Invece di considerare un vettore tridimensionale, si aumenta in maniera arbitraria il numero di variabili (tutte le variabili che ti puoi immaginare, infortuni, cartellini, sostituzioni, gol, tiri nello specchio passaggi,...).
                    L'idea alla base é che l'aumento della complessità ha un prezzo enorme (ma che pagano le macchine e i processatori moderni di calcolo) compensato dalla migliore capacità di predizione.
                    Anche se tu capra stonata non lo sai, questo é lo stesso principio che usi quotidianamente su tinder quando cerchi una partner occasionale. Nessuno capisce ancora molto bene perché questo sistema funziona, ma sta di fatto che é molto performante.
                    Purtroppo lavoro nella vita e sto rubando tempo prezioso, quando in teoria per me questo forum é uno svago in cui penso a cose leggere. Ma forse prima o poi mi prenderó la briga di fare un topic con un piccolo corso tecnico sulla statistica nel calcio, con qualche illustrazione e qualche formula precisa.
                    Io uso il mio modello personale che non ti vengo a spiegare qui, in base al quale la mia predizione attuale é di 75 punti finali con un margine di errore di 7 punti (l'errore é grossolano come il modello).
                    Quindi sarei davvero stupito di fare più di 82 punti, evento che secondo le mie ipotesi ha una probabilità sotto il 5 %.

                    Ottima idea!  :ok:

                    P.S.
                    Emozionalmente un bel post per me, mi hai fatto tornare ai tempi dell'università.
                    Ah faccio parte della categoria di quelli a cui mollate i calcoli.....  :asd:


                      Offline Vinicio

                      • Degustatore di ananassi
                      • Edinson Cavani
                      • ****
                      • Post: 10028
                      • Karma: 72
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #310 il: Febbraio 24, 2019, 11:03:16 am »
                      secondo me vi state prendendo una questione inutile, se il Napoli vincerà la coppa allora si potrà dire che la stagione sarà stata migliore della precedente, altrimenti, anche se arriva in finale e la perde, comunque non hai vinto un cazzo ...

                      La differenza reale la fanno i trofei che porti a casa, il resto è aria fritta

                      Si condivido.
                      Qualche post fa ho ipotizzato anche i criteri di come valutare le due annate, scorsa e attuale, in funzione anche degli obiettivi stagionali ("patto scudetto" e "non me ne fotte del campionato meglio la coppa").
                      Per superare l'anno scorso bisogna vincere la EL, pochi cazzi.
                      Se la perdiamo in finale con uno scippo pareggiamo l'anno scorso (e qui sono molto generoso verso Carletto).
                      Qualsiasi altro risultato rende questa annata decisamente inferiore.


                        Online Milionidiutili80

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 24583
                        • Karma: 62
                        • Sesso: Maschio
                        • Minestra riscaldata
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #311 il: Febbraio 24, 2019, 11:10:20 am »
                        Sempre a proposito del calendario: siamo d'accordo che il girone di ritorno abbiamo avuto qualche battuta d'arresto. Solo due vittorie e tre pareggi.  Però con le stesse squadre l'anno scorso il grandissimo napoli fece? 2 vittorie, due pareggi e 1 sconfitta. Un punto in meno. Certo, non le incontrò nello stesso ordine, ma conta più l'ordine o le squadre contro cui giochi?

                        Vogliamo aggiungerci anche le corrispondenti partite nell'altro girone? Altre 4 vittorie e 1 sconfitta quest'anno, 4 vittorie e 1 pareggio l'anno scorso. 1 punti in meno quest'anno. Con le stesse squadre con cui abbiamo giocato andata e ritorno abbiamo gli stessi punti dell'anno scorso.

                        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                        Sei porprio fesso. Comparare due cammini, partita per partita, in questo modo é manipolazione pura.
                        Proprio perché i pareggi a Milano con il Milan e con il Toro del Napoli l'anno scorso avvennero in un momento ben diverso della stagione.
                        L'anno scorso il Napoli stava costantemente ottenendo risultati al di sopra delle migliori predizioni e questo durante più di 2/3 del campionato. nessuno sano di mente avrebbe creduto che avremmo superato la soglia dei 100 punti eppure questa era la velocità tenuta durante gran parte del campionato. Era evidente che avremmo rallentato e lo facemmo effettivamente sul finale di stagione. Tu lo chiami crollo perché mangi i tarzanelli a colazione, ma ti guardi bene da portare dati. Primo perché sei incapace di produrne e secodno perché questi dati non esistono: nessuna squadra può superare i 90 punti dopo essere crollata. Ma qui si usano le parole a schiovere.
                        Fare il calendario comparato significa privilegiare lo studio della casistica squadra per squadra ma negare completamente l'impatto dell'andamento della stagione sui risultati. E questo é particolamrmente stupido e non c'é bisogno della matematica per capirlo.
                        La percezione del pubblico é che la lotta scudetto sia irrimediabilemnte chiusa e lo stadio é vuoto.
                        Anche la squadra non crede assolutamente nella possibilità di lottare per il titolo e questo influenza chiaramente i risultati sul campo. Una partita come quella contro il Cheivo dove rovesciammo il risultato nei minuti di recupero io oggi la vedo impossibile.
                        In questo quadro, usando la classifica comparata, tu pretendi che possiamo ancora pareggiare i risultati della stagione precedente. Ossia fare 38 punti in 14 partite, 12 vittorie e 2 pareggi.
                        Ora tutto é possibile, ma mi devi spiegare come una squadra che con questo allenatore non é MAI andata oltre le quattro vittorie di fila ed ha già accumulato 3 sconfitte nel girone di andata, possa fare un risultato simile. Chiedi pure ai tuoi cari amici del settore di produrti un modello se tu non ne sei capace.
                        Per i miei modelli questo cammino sarebbe un valore aberrante ( se tiri 250 volte una moneta é possibile che esca 250 volte testa, ma é alquanto improbabile).
                        Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                        Ora le cose sono due
                        O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                        O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                        Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                        Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                          Offline Vinicio

                          • Degustatore di ananassi
                          • Edinson Cavani
                          • ****
                          • Post: 10028
                          • Karma: 72
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #312 il: Febbraio 24, 2019, 11:11:36 am »
                          Capra, gli exit poll non c''entrano proprio niente con il tipo di statistica di cui stiamo parlando. E già solo cosí si capisce il tuo livello culturale.
                          Tu dall'inizio pretendi comparare la proiezione attuale della juventus (104 punti) con il nostro risultato finale dell'anno scorso. Ti ho già detto che la tua maestra alle elementari di prendeva a paccheri quando mischiavi le mele con le pere ma tu insisti.
                          Un cammino parziale e uno totale sono incommensurabili. Si può discutere sulla validità di un campione statistico (la domanda che si fanno gli statistici che volgiono predire un voto é proprio la taglia del campione, ossia quante persone devono intervistare per avere un risultato significativo).
                          Quelloc eh non si può MAI fare é comparare due campioni incommensurabili.
                          Certo che ha poco senso comparare il punteggio del Napoli dell'anno scorso alla 24º (63 punti) con l'attuale punteggio della juventus (66 alla 24º).
                          Ma da un punto di vista matematico questo é coerente. Cosa vuol dire coerente? Vuol dire che se io ho costruito un algoritmo di predizione, il mio algoritmo (che é una macchina e quindi un cervello più funzionale del tuo) é capace di "mangiare" i due dati e resistuirmi una risposta.
                          Invece se do da mangiare al mio algoritmo i 91 punti finali del Napoli e il cammino attuale della Juventus, qualsiasi algoritmo mi risponde "ERRORE" perché semplicemente gli sto cheidendo di comparare due valori incommensurabili.
                          Tu credi che io non ti ho letto, l'ho fatto eccome. E ti ho anche risposto 25 volte, capra, ma tu non sei in grado di capire anche il più semplice degli argomenti e allora gonfi il tuo petto di neomelodico frusrato e insulti.

                          Se vuoi te ne "tarocco" l'implementazione in modo che non dia ERRORE ma non garantisco nulla sulla qualità della predizione  :asd:


                            Online Milionidiutili80

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 24583
                            • Karma: 62
                            • Sesso: Maschio
                            • Minestra riscaldata
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #313 il: Febbraio 24, 2019, 11:14:03 am »
                            Se vuoi te ne "tarocco" l'implementazione in modo che non dia ERRORE ma non garantisco nulla sulla qualità della predizione  :asd:
                            :ok:
                            Siamo d'accordo Vinicio. Basta aggiungere una matrice di transizione rettangolare. Ma almeno la tua manipolazione é cosciente e voluta. Io non ho ancora capito se Enrico ci é o ci fa.
                            « Ultima modifica: Febbraio 24, 2019, 11:15:42 am da Ventidueaprile18 »
                            Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                            Ora le cose sono due
                            O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                            O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                            Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                            Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                              Offline enricocaruso

                              • Degustatore di ananassi
                              • Luís Vinício
                              • ***
                              • Post: 5001
                              • Karma: 4
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #314 il: Febbraio 24, 2019, 11:23:56 am »
                              A fuffaro, continui a cercare di intortare gli ignoranti sul forum sparando roba a casaccio sperando che ti ammirino e intanto fai sempre lo stesso errore.
                              Vado con calma ma sono continue le tue puttanate quindi ne dimenticherò qualcuna.
                              Primo non ho parlato di exit poll ma di proiezioni,  chissà se conosci la differenza, magari in clinica te la spiegano. Perché si fanno le proiezioni? Perché hai dei dati parziali e vuoi poterli confrontare con quelli  definitivi. Vale per le elezioni e altrettanto per il cammino in campionato. Quindi sono commensurabili eccome, è il principio stesso della proiezione. Non potresti con altrettanta immediatezza confrontare l'attuale classifica, parziale, con quella definitiva dell'anno scorso. Assurdo che uno che millanta di aver studiato non arrivi a comprendere queste cose banali.
                              Ora, i sistemi per effettuare le proiezioni sono ovviamente diversi, come hai illustrato tu(sia pure in modo del tutto non attinente col discorso, per far vedere che sai le cose, come un bambino). Nel nostro dibattito questi altri sistemi sono irrilevanti, perché? Perché tu hai usato quello più banale di tutti, quello lineare, e su quello abbiamo discusso. Capisci perché ora stai facendo solo caciara, da bravo trombone?

                              Su poche partite giocate il modello lineare fa abbastanza schifo, perché non tiene conto del calendario che condiziona fortemente i risultati. Giocare a San Siro o Firenze è altra cosa, normalmente, rispetto a giocare in casa con Bologna Frosinone e Udinese. Alla fine del campionato le incontro tutte, ma alla quinta di ritorno ne mancano ancora tante. Comunque l'avevo dato per buono, anche se razionalmente in condizioni normali direi che le 10 partite contro la parte destra che ci restano e i 3 scontri diretti su 4 in casa potrebbero renderci più ottimisti. E avevo confrontato l'andamento lineare che avevi attribuito alla Juve e al Napoli con quello REALE del campionato scorso. Perché, ripeto, a quello servono le proiezioni. Nessuno dotato di intelligenza confronta le proiezioni attuali con proiezioni passate. Questo ha scatenato il tuo delirio, e i tuoi insulti, perché ovviamente non in linea con la tua tesi ossia che già adesso il napoli di questa stagione vale 100 volte meno di quello scorso.

                              Calendario alla mano al momento stiamo facendo come l'anno scorso in campionato. Sono convinto che non terremo il ritmo, spero che ciò avvenga perché la coppa ci terrà impegnati a lungo, ma forse anche l'assenza di motivazioni avranno un ruolo.

                              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal