CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

All off > Off topic - La Scugnizzeria

(1/33) > >>

image Panda_Bellucore_Abraxas:
Squadra del cuore:
Marzo 01, 2018, 10:53:08 am

Oggi leggevo questo articolo di repubblica

http://www.repubblica.it/scienze/2017/12/06/news/dal_mit_il_tatuaggio_vivente_stampato_in_3d_diventa_interattivo-183253252/

e nei giorni scorsi stavo vedendo come procedevano gli esperimenti della Boston Dynamics e non riesco a fare a meno di chiedermi che futuro vivremo tra 10 o 20 anni. Se ipotizzare un essere umano che non guidi più è ormai abbastanza facile, quali potrebbero essere i risvolti di un applicazione così invadente dei robot nel posto di lavoro? I magazzini di Alibaba sono già quasi del tutto automatici; nel futuro non avremo quasi più bisogno di lavorare? o dovremo solo creare lavori "ricreativi" ?

Voi come la vedete?

image La tecnica di Meret:
Squadra del cuore:
Marzo 01, 2018, 11:05:26 am

C'è sempre bisogno di chi programma i robot, di chi studia i robot per idearne di nuovi, di chi insegna agli altri come funzionano i robot ecc.
Poi alcuni mestieri sopravvivranno anche quando (se) si avrà la possibilità di automatizzare qualunque attività manuale, il tocco umano in quel caso sarà il valore aggiunto ad esempio il cuoco o il pizzaiolo, l'artigiano, il musicista.
Altri mestieri invece sono troppo sporchi e privi di logica per essere praticati da una macchina, tipo l'avvocato :look:

image Panda_Bellucore_Abraxas:
Squadra del cuore:
Marzo 01, 2018, 11:08:24 am

Chiaro ma prendi ad esempio dove lavoro io in magazzino ci stanno 6 persone, se ci metti degli automi ne basterà uno che li controlla lato Sw e magari uno lato hw; pensa agli Amazon GO che già sono senza cassieri mettici pure che vengano automatizzate le fasi di carico e scarico merce.  non è che non servano più lavoratori ma una decimazione mi pare anche ottimistica come previsione; già tutti i dipendenti dei servizi di mobilità pubblica potrebbero essere licenziati oggi stesso.

image elPibe:
Squadra del cuore:
Marzo 01, 2018, 11:13:04 am

Beh la tecnologia magari a questo serve no?
Non pensi che magari invece di lavorare 8 ore al giorno per 6 giorni si potrebbe lavorare 3 ore al giorno per 4 giorni?
Siamo talmenti assuefatti al capitalismo e al denaro come unico elemento sociale che vediamo pericoli invece di vedere opportunita'.
SIATE COMUNISTI NON ABBIATE PAURA.

image Panda_Bellucore_Abraxas:
Squadra del cuore:
Marzo 01, 2018, 11:15:50 am

Citazione da: elPibe - Marzo 01, 2018, 11:13:04 am
Beh la tecnologia magari a questo serve no?
Non pensi che magari invece di lavorare 8 ore al giorno per 6 giorni si potrebbe lavorare 3 ore al giorno per 4 giorni?
Siamo talmenti assuefatti al capitalismo e al denaro come unico elemento sociale che vediamo pericoli invece di vedere opportunati.
SIATE COMUNISTI NON ABBIATE PAURA.

La speranza sarebbe quella ma la realtà non è questa Elpibe se guardi alla storia vedrai che l'offerta di lavoro è diminuita e non aumentata; poi parlando di soldi anche quello sta diventando un interessante piano di sviluppo ormai ci stanno sempre di più allontanando dal "momento del dolore" al punto che i soldi fisici quasi non li vediamo più.. pensa che si può pagare ormai da tempo con lo smartphone non ti fanno fare nemmeno più il gesto di aprire il portafogli.

A dire il vero non ne sono spaventato ma incuriosito ad ogni modo...

[1] 2 3 ... 33   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Vai alla versione completa