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La spia motore è dovuta probabilmente a una mancata accensione di tutti e quattro i cilindri. Come si suol dire la macchina va a tre, per questo la senti frenata.Visto che dici che a benzina va bene prova a farti un dieci euro a benzina e poi la mattina dopo quando la riaccendi vedi se il problema si ripresenta. Ho avuto un problema simili su un alfa a GPL ed il problema era che gli iniettori si erano consumati e quando la spegnevo a GPL il gas rimasto in circolo filtrava nella camera di combustione rendendo difficoltoso l'avviamento a freddo.Ah ho letto che la prova di andare a benzina l hai già fatta.Allora ti direi ti usare un additivo per il GPL al prossimo pieno per vedere se riesci a pulire gli iniettori e di provare a cambiare il filtro del GPL. Comunque in genere questi sintomi sono dovuti a un problema all'impianto GPL e possono essere molto vari, nel mio caso erano gli iniettori ma non è detto sia sempre lo stesso. Quindi più che dal meccanico ti suggerisco di andare da un buon impiantista.
potrebbe essere l'iniezione, non sono un esperto ma è proprio quando sollevo la frizione e inizio a dare gas.in quel passaggio frizione acceleratore la macchina fa "po-po-po" (termine tecnico ) e appaiono le spie.Quale additivo consiglieresti? come si applica?
Una marca vale l'altra io ho sempre usato arexons o tunap, ti consiglio di comprarlo in qualche centro commerciale nel reparto auto o autoricambi in città perché sulla pompa sparano prezzi maggiorati di almeno 4/5 euro. Altrimenti lo paghi 10/12 euro.Tiene una cannuccia che si infila nel buco del GPL, comunque falla mettere direttamente al gassaro quando fai il pieno perché devi essere completamente a zero o quasi, altrimenti potrebbe no entrare perché funziona in basse alla differenza di pressione tra bomboletta e bombola del GPL.
quindi faccio così....compro il liquido al centro commerciale1) Porto la macchina a ZERO per il GPL2) Faccio effettuare l'inserimento del liquido alla stazione di servizio dal guaglioneok? l'effetto è immediato alla prima accensione oppure è graduale consumando il pieno di gpl "additivato"?grazie
Vai su una strada sgombra o fatti una ventina di km di autostrada tirando le marce a GPL dopo aver fatto il pieno con l'additivo, se il problema è alla fase iniziale hai risolto facendo una bella spurgata. Altrimenti vuol dire che il fatto è più grave è devi valutare se basta cambiare il filtro (30€ ) o devi sostituire il blocco iniettori (250/300€).Sempre se il problema sta nell'iniezione, però sembrerebbe di sì.
Anche la macchina di mia madre aveva lo stesso difetto (una grande punto a Gpl), diversi meccanici avevano sparato cifre astronomiche dicendo che si doveva intervenire sulla testata, poi ho trovato quello giusto che ha risolto io tutto con circa 60 euro