Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Cambiare lavoro/formazione lavorativa a 33 anni?  (Letto 16961 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online AuanaSgheps

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 20650
  • Karma: 144
  • o sparagn nun è mai guaragn
  • Squadra del cuore:
« il: Maggio 31, 2018, 14:12:11 pm »
Condividi
Ragazzi,dato che sto raccogliendo un pò di opinioni sparse tra amici e famiglia,volevo portare il mio dubbio anche tra di voi :look:

Ho 33 anni,mi sono diplomato con la maturità scientifica nel 2004,alle spalle ho un'esperienza universitaria compiuto dopo il liceo e durata poco più di 3 anni con 6 esami dati,dopo di chè ho fatto la classica avventura partendo negli USA dove ho dei parenti in cui ho fatto 3 mesi di vacanza-lavoro,dato che comunque avevo il visto temporaneo e non ho legami familiari diretti con cui chiedere la residenza lì,quindi dovevo per forza di cose tornarmene a casa.
Da lì fino a poco tempo,all'incirca 6 anni,ho fatto una fatica immane a trovare lavoro barcamenandomi in vari lavori part time senza arte nè parte tipo call center,promoter e mazzamma varia,dopodichè nel 2014 entro in un centro sportivo per sostituire per 4 mesi un'operatore addetto ai campi e alla manutenzione e finiti quei mesi rimango alle dipendenze del centro sportivo come magazziniere per la scuola calcio,a part time però con un rimborso spese fisso sui 300-350 euro.
Esperienza che dura fino all'anno scorso,dove mi chiedono di fare entrambe le mansioni,operatore/manutentore e magazziniere,per 850 euro al mese,full time,2 domeniche su 4 come giorni di riposo al mese.

Essendo la prima volta in assoluto che lavoro a tempo pieno e che ricevo uno stipendio degno di essere chiamato tale all'età di 33 anni (tutto sempre a nero),accetto l'offerta e mi faccio quest'annata a fare le due mansioni,sacrificando quasi tutti i pomeriggi e facendo spesso anche 12 ore al giorno,con un tipo di lavoro che mi prende sia dal punto di vista mentale (tante cose da organizzare) che fisicamente (classico lavoro da operaio tuttofare generico in una struttura).

Il guaio per me è questo:
da qualche mese la quantità di lavoro fisica sta aumentando ogni giorno,agli stessi soldi,e mi sta salendo la frustrazione e il dubbio se tentare di trovare qualcosa di diverso oppure starmene buono e nonostante tutto rimanere anche se ogni giorno mi sta diventando difficile assolvere a tutto ciò che mi chiedono (siamo quasi ai livelli di un manovale all'interno di un cantiere) perchè è passato davvero tanto tempo senza trovare un lavoro fisso e sarebbe difficile rinunciarci a cuor leggero.

Di contro in questi mesi sto trovando un interesse per la programmazione web tipo HTML-CSS-JAVASCRIPT e in quel poco di tempo libero (vivo ancora dai miei) ho sviluppato qualche progettino da me e mi sembra dopo tanti anni di aver trovato un settore in cui possa avere una passione nello sviluppare determinante conoscenze e skills.

Io qualche soldino l'ho messo da parte e i miei dubbi stanno diventando tanti sul mio futuro:

-abbandonare tutto e lasciare l'Italia,sapendo che comunque i soldi da parte li investirei nel mantenermi e che potrei continuare a fare lavori umili per tutta la vita?
-lasciare entrambe le mansioni e chiedere al lavoro se posso rimanere come magazziniere part time,in modo da avere tempo per fare tipo un corso di formazione inerente alla programmazione web,però con il dubbio se sia l'età giusta per ripartire da zero in un settore?
-continuare a lavorare facendo le due mansioni sapendo che,anche se porto uno stipendio a casa,si tratta di un lavoro che mi sta pesando di brutto ogni giorno che passa e che non sia professionalizzante,essendo mansioni generiche anche se molto faticose?

Non so ragazzi,se avete avuto la pazienza di leggere tutto,vorrei avere qualche vostra opinione,per me è una scelta molto delicata,in famiglia mi hanno consigliato di sfruttare i soldi messi da parte per andare comunque fuori dall'Italia,migliorare la lingua del paese in cui andrei e cercare di crescere professionalmente direttamente all'estero,la mia paura è che facendo così forse troverei solo lavori umili alla stregua di quello che ho senza avere la possibilità economica di crescere professionalmenete nel settore in cui sto trovando un interesse vero...

    Offline SimoneTKD93

    • Stefan Schwoch
    • *
    • Post: 609
    • Karma: 0
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Maggio 31, 2018, 14:55:52 pm »
    A 33 anni in Italia purtroppo non sei più così giovane...io ho fatto un corso come operatore oss e adesso lavoro in Germania..qua in pratica nel settore sanitario ti cercano come l'acqua.Solo il tedesco è difficile ma si impara con un pò di buona volontà

      Online AuanaSgheps

      • Degustatore di ananassi
      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 20650
      • Karma: 144
      • o sparagn nun è mai guaragn
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Maggio 31, 2018, 15:03:21 pm »
      A 33 anni in Italia purtroppo non sei più così giovane...io ho fatto un corso come operatore oss e adesso lavoro in Germania..qua in pratica nel settore sanitario ti cercano come l'acqua.Solo il tedesco è difficile ma si impara con un pò di buona volontà

      Il fatto è che l'unico aspetto positivo,ovviamente,è che un'entrata ce l'ho,però metti che cambino gestione e cambiano tutto il personale,magari tra 1-2 anni mi ritrovo a dover ripartire da zero,con gli anni in più sul groppone,non potendo spendere più di tanto questa esperienza lavorativa nel curriculum.
      Non so,è come sentissi che se non rischio mò a cercare di migliorarmi professionalmente poi più in là dipenderò solo dagli eventi che mi capiteranno,lo stipendio che prendo attualmente non mi consente nemmeno di poter lasciare la casa dei miei in maniera definitiva...

        Offline Ford Perfect

        • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 58410
        • Karma: 1711
        • Sesso: Maschio
        • Deus Ex Moto
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Maggio 31, 2018, 15:03:58 pm »
        riassumendo sei un diplomato senza alcuna specializzazione :look:

        la programmazione potrebbe essere una strada, sicuramente, ma è lunga e tortuosa. tra l'altro quello che hai citato è anche non divco obsoleto, ma obsoleto :shhlook:
        se hai tempo e voglia prova a cimentarti con roba più seria tipo il php o meglio ancora il java, se ti attira anche quello allora puoi pensarci pure, diversamente ti direi leva mano, anche perchè sei in un ritardo clamoroso temo
        ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

        Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

        FORZA NAPOLI!!!!!!

          Online AuanaSgheps

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 20650
          • Karma: 144
          • o sparagn nun è mai guaragn
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Maggio 31, 2018, 15:13:22 pm »
          riassumendo sei un diplomato senza alcuna specializzazione :look:

          la programmazione potrebbe essere una strada, sicuramente, ma è lunga e tortuosa. tra l'altro quello che hai citato è anche non divco obsoleto, ma obsoleto :shhlook:
          se hai tempo e voglia prova a cimentarti con roba più seria tipo il php o meglio ancora il java, se ti attira anche quello allora puoi pensarci pure, diversamente ti direi leva mano, anche perchè sei in un ritardo clamoroso temo

          Sarebbe la base ovviamente quello che ho citato,non l'unica cosa che vorrei imparare a fare,infatti il percorso del front end mi piacerebbe svilupparlo in maniera seria e approfondita partendo da quelle basi,comprendendo anche l'UI e l'UX design...

          Sono in ritardo,lo so,però vorrei spendere almeno i prossimi 2 anni a migliorarmi come conoscenze e skills prima di mettere una pietra sopra in maniera definitiva e accettare quello che viene,sfruttando quello sono riuscito a mettermi da parte...

            Offline Ford Perfect

            • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 58410
            • Karma: 1711
            • Sesso: Maschio
            • Deus Ex Moto
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Maggio 31, 2018, 15:29:04 pm »
            Sarebbe la base ovviamente quello che ho citato,non l'unica cosa che vorrei imparare a fare,infatti il percorso del front end mi piacerebbe svilupparlo in maniera seria e approfondita partendo da quelle basi,comprendendo anche l'UI e l'UX design...

            Sono in ritardo,lo so,però vorrei spendere almeno i prossimi 2 anni a migliorarmi come conoscenze e skills prima di mettere una pietra sopra in maniera definitiva e accettare quello che viene,sfruttando quello sono riuscito a mettermi da parte...


            allora io ho una web agency dal 2004 e faccio web da prima ancora. l'unica cosa che posso dirti con certezza è che il web fondamentalmente non è programmazione :look:
            scherzi a parte, evidentemente a te piace più la parte grafica e psicologica che appunto la programmazione e trattandosi di un qualcosa più "istintuale" il ritardo è colmabile col talento, se dovesse saltar fuori che ne hai, cosa buona.
            potresti provare a ripensare qualche servizio/sito/app famosa per vedere se ti salta fuori qualcosa di carino, magari innanzitutto a livello grafico e poi provare a realizzarlo
            ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

            Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

            FORZA NAPOLI!!!!!!

              Offline elPibe

              • Degustatore di ananassi
              • Luís Vinício
              • ***
              • Post: 5935
              • Karma: 25
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Maggio 31, 2018, 15:30:54 pm »
              vuoi la risposta che vorresti sentirti dire o la risposta vera?

                Online True User of Liberty

                • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                • Degustatore di ananassi
                • Antonio Vojak
                • ***
                • Post: 6873
                • Karma: 74
                • All Glory to the Hypnotoad
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Maggio 31, 2018, 15:40:00 pm »
                Hai considerato la possibilità' di fare l'influecer? :look:

                E' facile, basta scegliere una nicchia e vomitare le stesse banalità senza mai cambiare idea, condire con qualche bestemmia qua e la :look:

                O magari sei veramente preparato su un argomento e allora puoi farlo seriamente, si abbuscano i soldi oggigiorno :look:

                Io purtroppo non ho la forza di avere a che fare con il prossimo, altrimenti ci avrei provato :look:

                Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

                È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                Learn more about me

                  Offline Ford Perfect

                  • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 58410
                  • Karma: 1711
                  • Sesso: Maschio
                  • Deus Ex Moto
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Maggio 31, 2018, 15:41:30 pm »
                  Hai considerato la possibilità' di fare l'influecer? :look:

                  E' facile, basta scegliere una nicchia e vomitare le stesse banalità senza mai cambiare idea, condire con qualche bestemmia qua e la :look:

                  O magari sei veramente preparato su un argomento e allora puoi farlo seriamente, si abbuscano i soldi oggigiorno :look:

                  Io purtroppo non ho la forza di avere a che fare con il prossimo, altrimenti ci avrei provato :look:

                  Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk



                  fottere i soldi a ioamo non è fare i soldi, è circonvenzione d'incapace :look:
                  ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                  Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                  FORZA NAPOLI!!!!!!

                    Offline elPibe

                    • Degustatore di ananassi
                    • Luís Vinício
                    • ***
                    • Post: 5935
                    • Karma: 25
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Maggio 31, 2018, 15:42:26 pm »
                    riassumendo sei un diplomato senza alcuna specializzazione :look:

                    la programmazione potrebbe essere una strada, sicuramente, ma è lunga e tortuosa. tra l'altro quello che hai citato è anche non divco obsoleto, ma obsoleto :shhlook:
                    se hai tempo e voglia prova a cimentarti con roba più seria tipo il php o meglio ancora il java, se ti attira anche quello allora puoi pensarci pure, diversamente ti direi leva mano, anche perchè sei in un ritardo clamoroso temo
                    In realta' javascript ultimamente sta andandfo superforte, la front end enginering sta uscendo alla grande
                    Il problema e' che con javascript amatoriale ci fai poco ma veramente poco, ci vuole jquery, bootstrap, node,js, express: lo stack di riferimento e' il MEAN (mongodb, express, angular, node)
                    La mia azienda cerca ma vuole gente con 10 anni di esperienza e gia' da tempo nel settore.

                      Offline Ford Perfect

                      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 58410
                      • Karma: 1711
                      • Sesso: Maschio
                      • Deus Ex Moto
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Maggio 31, 2018, 15:46:00 pm »
                      In realta' javascript ultimamente sta andandfo superforte, la front end enginering sta uscendo alla grande
                      Il problema e' che con javascript amatoriale ci fai poco ma veramente poco, ci vuole jquery, bootstrap, node,js, express: lo stack di riferimento e' il MEAN (mongodb, express, angular, node)
                      La mia azienda cerca ma vuole gente con 10 anni di esperienza e gia' da tempo nel settore.


                      indubbiamente, mi sembrava inutile complicare la faccenta a fronte di css e html :asd:
                      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                      FORZA NAPOLI!!!!!!

                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13361
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Maggio 31, 2018, 15:51:44 pm »
                        Due cose:

                        a) con 850 al mese tieni qualcosa da parte, i miei complimenti, comm cazz fai? io penso che se pure guadagnassi 8000 al mese ne spenderei 8001

                        b) 850 non sono niente, al tuo posto me ne stavo per le strade a proporre siti web alle attività, con un solo appari tutto lo stipendio, se un minimo sei capace ti metti su un numero fisso che ti danno una base anche senza lavorare più di 7 giorni al mese

                        c) fatti un corso di pizzaiolo e vattene in Germania/Svizzera

                          Online la vile strada maestra

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 95576
                          • Karma: 564
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Maggio 31, 2018, 15:59:22 pm »
                          Obiettivamente sei nella merda, inutile indorare la pillola, ne sei consapevole pure tu. Purtroppo non sei più giovane, o almeno lo sei ancora per poco tempo, e la mancanza di una laurea o qualsivoglia specializzazione ti espone a una situazione in cui è impossibile uscire fuori senza amicizie/raccomandazioni o un colpo di culo. Così ad occhio ti direi che sei fuori dal mercato del lavoro e che ti conviene completamente rivoluzionare la tua vita, magari anche andando all'estero se hai una famiglia che ti tiene il culo parato per un po'. A fare che non lo so, a 33 anni non sei più giovanissimo e iniziare a fare tipo il cameriere potrebbe non essere semplicissimo. Certo che restare fermo potrebbe essere ancora peggio.

                            Online La tecnica di Meret

                            • Tifosotto da salotto
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 64600
                            • Karma: 889
                            • Sesso: Maschio
                            • gentilment, iat affancul
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Maggio 31, 2018, 16:06:35 pm »
                            Manuelí uanema r'a culonna mi hai fatto venire la depressione :look:

                              Offline Frank_Edom

                              • Degustatore di ananassi
                              • Luís Vinício
                              • ***
                              • Post: 5150
                              • Karma: 25
                              • Sesso: Maschio
                              • "English motherfucker do you speak it?"
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Maggio 31, 2018, 16:09:22 pm »
                              Due cose:

                              a) con 850 al mese tieni qualcosa da parte, i miei complimenti, comm cazz fai? io penso che se pure guadagnassi 8000 al mese ne spenderei 8001

                              b) 850 non sono niente, al tuo posto me ne stavo per le strade a proporre siti web alle attività, con un solo appari tutto lo stipendio, se un minimo sei capace ti metti su un numero fisso che ti danno una base anche senza lavorare più di 7 giorni al mese

                              c) fatti un corso di pizzaiolo e vattene in Germania/Svizzera
                              Vive con i suoi, so tutti soldi che tiene per se.
                              "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
                                 

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal