Fabio Capello, allenatore che in passato ha raccolto molti successi e che qualcosa di calcio ne sa anche se a me non è mai piaciuto il suo modo di fare calcio, diceva sempre: "La dorsale di una squadra fa la differenza".
Per dorsale intendeva in due centrali (forse anche il portiere, non mi ricordo), il centrocampista centrale e la punta centrale".
Meret a vita!
In questo senso noi abbiamo visto come la coppia Albiol e KK fosse ben assortita e nelle prime partite del 2019 avessimo preso solo 3 goal. Poi con l'infortunio di Albiol e la presa di posto di Maksimovic siamo ovviamente peggiorati. Quindi dico Albiol e KK come centrali con lo spagnolo tornato al meglio, si spera.
Fabian Ruiz in mediana, mettetelo dove volete, per l'età che ha è un mostro.
Milik può essere il riferimento davanti. Non avrà i numeri per essere un novello Cavani, un attaccante da 30 goal ma 20 li fa sicuro e aiuta molto, tira le punizioni ed è migliorato anche come assistman.
Venderlo per comprarne un altro che non abbia 30 goal in canna (quindi con quegli ingaggi signorili che tanto piacciono al nostro presidente...

)
non avrebbe molto senso.
Terrei anche Younes, giunto tra mille dubbi, con mille chiacchiere, alla fine dopo che si è rimesso dall'infortunio pare abbia dimostrato anche più serietà e professionalità di certuni che baciano la maglia ad ogni occasione propizia per poi mancare nelle partite più importanti, fare casino nello spogliatoio, non aver ancora imparato a gestire le critiche a 5-6 anni dalla fine carriera e via dicendo...
Farei un bel taglio netto, lascerei partire chi vuole andare in Cina, farei qualche scambio proficuo se proprio non riusciamo a piazzare i colpi da 90 che tanto piacciono al nostro costruttore di stadi e centri di allenamento ma vorrei aria nuova qui a Napoli.
Sono stufo di gente che sta qui da 5-6 anni e fa sempre proclama tramite social per poi essere sbugiardato già a novembre.
Personalmente se si riprende dall'infortunio mi andrei a prendere Jack Bonaventura e Cutrone dal Milan, quest'ultimo chiuso da Piatek.
Investimenti neanche troppo onerosi per potenziare la rosa con giocatori che ci mettono il cuore (soprattutto Jack), vedono la porta e soprattutto Cutrone sotto l'ala protettrice di Arkadius potrà crescere e migliorare ma ha già un ottimo fiuto sotto porta oltre ad un discreto fisico.
Forse non sono giocatori per vincere lo scudetto ma siccome giochiamo coi terzini dell'Empoli (quelli li darei via anche pagando io di tasca mia!) mi accontenterei di avere giocatori di pallone, gente che corre e che non ha l'affanno dopo 1 ora di gioco, gente che da l'anima in campo e soprattutto impariamo a vendere bene quando si presente l'occasione giusta. Capisco che gennaio non sia un buon momento per vendere ma 100 milioni per Allan non li prenderemo mai più e con quelli ci compravi due terzini, Veretout e forse pure Bagayogo del Milan (se ne parla in home, non mi entusiasma ma è un giocatore fisico ed efficace che potrebbe dare a Fabian Ruiz quei metri di cui ha bisogno per sganciarsi con più tranquillità).
Via Diawara, via Verdi, via le mezze figure non da Napoli. Dentro gente forte o giovane che vuole affermarsi e non mediocri che vogliono far passare per rimpiazzi di qualità. Hysaj abbiamo compreso che rendeva al 150% solo con Sarri ma pure con lui veniva saltato da chiunque, bastava lanciare la palla avanti e correre (non dimentichiamo il suo terzo anno con Sarri cmq mezzo disastroso...) e Mario Rui viene si dalla Roma dove però non ha giocato quasi mai mentre prima stava pure all'Empoli di Sarri. Ora che tecnicamente sia discreto ok ma alle volte fa cross in tribuna e fisicamente è facilmente superabile specie sui calci piazzati.
Quindi di cosa vogliamo parlare? Via ste pippe appilate e dentro giocatori veri. Se non abbiamo soldi vanno bene pure 21enni provenienti dalla serie B, non mi interessa basta che diano il sangue e che abbiano quel minimo talento per crescere e diventare più forti di quello che abbiamo ora, cosa che non dovrebbe essere troppo difficile da realizzare.
Infine due righe su Insigne: a me dispiace molto perchè è italiano, perchè è napoletano. Ma se Ancelotti è destinato a rimanere e a diventare il cuore pulsante del progetto del futuro Napoli allora è meglio pure per lui se va via. Anche perchè senza di lui puoi fare un 442 come piace al Mr con Callejon e Younes sulle fasce (per es.) o Lozano a destra, due terzini più bravi in fase difensiva di quelli che abbiamo ora che possano quindi sopperire alla propensione molto offensiva delle ali. L'acquisto di un'altra punta centrale come Cutrone con la possibilità di giocare col doppio centravanti (ricordo che Milik nella Polonia fa da 2° punta ad un certo Lewandoski) oppure tenersi un Mertens a scadenza da usare o come seconda punta titolare o come, forse sarebbe meglio, da usare a partita in corso se il risultato non arride alle sorti del ciuccio.
Anche Zielinski potrebbe giovarsi di non avere Insigne tra i piedi, potendo agire anche lui da esterno sinistro come ha fatto spesso (anche perchè adattato da centrale non mi piace anche se da poi certi strappi con le sue accelerazioni e i suoi dribbling che fanno veramente male...).
Se poi Younes potesse giocare anche a destra avrebbe senso prendere pure un Bonaventura dal Milan.
Al ritorno al 433 non ci credo, Ancelotti ha fatto capire come vuole giocare, al massimo si può vedere un rombo se prendiamo un granatiere da mettere davanti alla difesa.
Per tutti gli altri farei un mega saldo totalissimo, con qualche lacrima per alcuni (Allan, Callejon)