datemi 30 minuti e vi dico la mia ( la suocera chiama per il pranzo..... ).
Pasta ca a boscaiola....na cosa fresca a Ferragosto.....( però era buona...
).
Dunque, aldilà dei vari motivetti addotti un pò da tutti ( che però giustificano il calo abbonati....non lo
sterminio abbonati in atto a Napoli ), quelli che secondo me incidono sono essenzialmente due.
E tutti e due riconducibili alla società.
Marketing e gestione rapporti con la città ( che poi volendo è uno degli aspetti del marketing ).
Marketing.Sempre detto, il Napoli inteso come vendita posti allo stadio, è un prodotto.
E non si vende co o sole, o mare, a passione e a tarantella.
Si vende con il marketing.
E qui siamo sempre stati da terzo mondo, da dieci anni a questa parte.
Quest'anno finalmente qualche leggero miglioramento, siamo stati tutti d'accordo con il giudizio positivo sulla campagna abbonamenti.....ma attenzione, non perchè sia chissà che, ma solo perchè rispetto agli
orrori precedenti almeno coccos e meglio c'è stato.
E
infatti siamo comunque ad un aumento.
Abbiamo avuto una media di 5-6000 abbonati gli ultimi anni......io non ho capito a quant stamm mò, però leggo a na parte 8500 a n'ata 10.000, comunque sono di più, la campagna si chiuderà presumibilmente il 15 settembre, e credo si arriverà intorno ai 15.000.
Se poi ci fosse una botta VERA di mercato ( che un pò incide sempre ) magari ne metti altri 3000.
Avrest comunque triplicato.....e chisti tiempi.......non male.
Ma manca ancora la possibilità di rateizzare, mancano i ridotti per gli under 14, sei partito troppo tardi e soprattutto è completamente ebete tenere i settori inferiori allo stesso prezzo dei superiori.
Il fatto che abbiano abbassato i prezzi e quindi era superfluo abbassare ulteriormente gli inferiori, come spiegato da Formisano, non significa niente.....era il minimo abbassare i prezzi !
Ma là sotto nun s vere nu cazzo..... devi mettere dei prezzi no stracciati lì, di più !!
Gestione rapporti con la città.Ma è qua che il buon Aurelio da, da anni, il meglio di sè.
Avete presente quando non andate a magnà a na parte perchè:
"Si, a pizza è bona....ma o pizzaiolo mi sta sul cazzo.... " ?
Ecco !!
Perchè la verità è che abbiamo un presidente che ha questa abilità sovrumana di farsi schifare dalla maggior parte delle persone ( e istituzioni ) con cui viene a contatto.....e il bello è che inizialmente appare come un amicone.
IL che genera una delusione ancora più cocente dopo.
Anche il rapporto con gli ultras, dove alla fine posso anche non dargli tutti i torti ( anche se non è come dice Gianpaolo.....l'ala dura degli ultras non ha MAI chiesto biglietti gratis alla società posso garantirvelo, ne conosco alcuni personalmente....i motivi di contrasto sono altri, più ideologici....) è un chiaro segno di questa mentalità.
Basta leggere questo forum, ma non solo.
Facebook, instangram.
I difensori del presidente sono in minoranza ovunque... blaterano, mentre stanno sulla difensiva contro mezzo mondo, che è un grande presidente, il migliore mai avuto.
E la cosa raccapricciante è che, per certi versi,
è vero....la gestione De Laurentiis è, a livello di permanenza ai vertici del calcio che conta, italiano ed europeo, è la migliore della storia del Napoli sul lungo periodo.
Ma in questa ottica, scusate, avere pochi abbonati è un aggravante, ma non per i tifosi,
per la società.E che miseria, tieni na Ferrari e non si cazz e fa venì a gente a la verè ?????
E perchè ?
Perchè spesso ti è mancato n'asso pe fa na scopa ( Ferlaino invece, anni fa, a un certo punto o calaj l'asso !!! ).
Perchè hai atteggiamenti, dichiarazioni, azioni che sono tra il grottesco e l'irritante.
Perchè litighi con tutti.
Tutti.
Tifosi.
Giornalisti.
Istituzioni.
Allenatori ( già è chiaro ca s sta rumpenn o cazzo pure Ancellotti.....UN giocatore ti ha chiesto, non costa manco chissà che cosa.... e rancell !!!!).
Tutto questo, reiterato negli anni, allontana la gente.
E la gente che si allontana è difficile riprenderla,
il cliente che va via non torna più.
Anche per imborghesimento, certo.......
ma tu non l'eva fà proprio fuj !!!!!!!E' un imborghesimento SOPRAVVENUTO.
Parlo ovviamente degli abbonati storici.
Faccio sempre l'esempio del gruppo di amici con cui mi abbonavo storicamente.
Eravamo più di 20, siamo rimasti in 5.
Motivo principale dell'abbandono i prezzi rialzati negli anni....senza dubbio.
Quest'anno ne abbiamo richiamati alcuni:
"Oh, ragazzi, co sti prezzi abbassati, stadio nuovo.....dai !....magari viene pure Rodriguez....."
Risposte:
"Nunn o sacc.....qualche partita me la vedo, ma l'impegno dell'abbonamento.....sai,i figli......"Ma cumm'è, venivi quann tenevano 8 anni e figli tuoi, mò che n'appoc vann all'università non vieni ?
"No, e chi a sent a mia moglie ?"
Ma perchè 5 anni fa nunn eri spusato o stesso?
La verità è che il rinnovo era un rito, un rito che non doveva essere spezzato.......e la società è la grande principale colpevole di questo.
Il cliente va curato, coccolato, seguito, compreso e anche, perchè no, irretito.
Noi abbiamo gente in società che fino a pochi mesi fa
faceva causa agli abbonati !!!!!!Poi potrei parlare anche di numero punti vendita, facilità nel fare la fidelity card, pubblicità.
Pubblicità, si...... scusate, ma dopo la conferenza stampa di Formisano, qualcuno ha visto cartelloni, spot o quant'altro dove si spiegava come, quando e perchè fare l'abbonamento ????.....ci sta solo una pagina web sul sito del calcio napoli !!!.......e amen !!!.....marketing, signori !!!!!
Non vi annoio più, m vag a fa na birra ( ghiacciata ) !!......
Ps:
ovviamente io l'ho fatto come ogni anno, la mia critica non vuole essere distruttiva ma costruttiva......anzi, aspetto chiunque di voi voglia abbonarsi quest'anno!
C n iamm assieme,
vo dic io arò ata parcheggià !!!! Perchè alla fine, Pappy o non pappy.......ngopp o campo si parea !!!!!!.....
....