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Topic: trasformazione autovetture ad alimentazione esclusiva GPL/metano  (Letto 175378 volte)

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Offline DanceOfDeath

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« Risposta #495 il: Giugno 10, 2019, 01:19:15 am »
Qualcuno ha esperienza con Ford Fiesta, la gamma dal 2010, sotto i 1.4 di cilindrata convertite a Metano o Gpl?
Io ho guidato il 1.2 benzina, un vero e proprio parto :look:

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    « Risposta #496 il: Giugno 10, 2019, 10:31:52 am »
    Qualcuno ha esperienza con Ford Fiesta, la gamma dal 2010, sotto i 1.4 di cilindrata convertite a Metano o Gpl?
    Ahahahahahahahhahahaah
    Leggere questo messaggio dopo i 15-20 precedenti :stralol: :look:

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      « Risposta #497 il: Giugno 10, 2019, 10:54:30 am »
      Ahahahahahahahhahahaah
      Leggere questo messaggio dopo i 15-20 precedenti :stralol: :look:

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      Però lui ha fatto una domanda lecita nel topic giusto, siamo noi ad essere andati completamente ot per un'infinità di pagine :look:

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        « Risposta #498 il: Giugno 10, 2019, 14:44:10 pm »
        Qualcuno ha esperienza con Ford Fiesta, la gamma dal 2010, sotto i 1.4 di cilindrata convertite a Metano o Gpl?

        Se fai prevalentemente  città con qualche sporadico viaggetto va più che bene, altrimenti ci vogliono  motorizzazioni molto più potenti ovviamente se invece vai dopo il 2010 con i 1.0 ecoboost non hai problemi.

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          « Risposta #499 il: Giugno 10, 2019, 14:48:05 pm »
          Se fai prevalentemente  città con qualche sporadico viaggetto va più che bene, altrimenti ci vogliono  motorizzazioni molto più potenti ovviamente se invece vai dopo il 2010 con i 1.0 ecoboost non hai problemi.
          Faccio 40/50Km al giorno


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            « Risposta #500 il: Giugno 11, 2019, 11:14:46 am »
            Faccio 40/50Km al giorno

            Si ma sono in città o fuori città?

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              « Risposta #501 il: Giugno 11, 2019, 11:20:31 am »
              Si ma sono in città o fuori città?
              Paese, Tangenziale, Vomero e viceversa


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                « Risposta #502 il: Giugno 11, 2019, 11:26:26 am »
                Porgo un quesito che sono almeno un paio di anni che mi ripeto senza trovare una risposta :look:

                Una Panda a metano con un pieno, circa 10€ percorre in media 240km. Io con 15€ di gasolio percorro più o meno gli stessi km, conviene davvero comprare un auto che non si muove nemmeno se la spingi?

                Sono serio eh :look:

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                  « Risposta #503 il: Giugno 11, 2019, 11:31:53 am »
                  Paese, Tangenziale, Vomero e viceversa
                  No assolutamente ti sconsiglio una dotazione di cavalli al disotto dei 90 su un aspirato.
                  Non ragionanare in base alla cubatura del motore, ragiona in base a quanti cavalli servono.
                  In città  o solo paese  un 1.2 con 70 cavalli ha il suo perché.
                  Già  se giri fuori non hai lo spunto per i sorpassi e diventata inutile.
                  Ovvio se stessimo parlando di un TD allora 75cv vanno benissimo perché  ti viene erogata coppia a bassi regimi di solito 1300/3500 giri e riesci a fare tutto in scioltezza.
                  Mentre con un  aspirato è  diverso  difficilmente hai tutta la coppia disponibile prima  dei 2500 giri ( se non 3000).
                  Quindi hai bisogno di più cavalli ed un erogazione più spinta data da una cubatura maggiore.
                  Il gpl inficia fortunatamente ben poco su queste cose ma perdere il tra il 5 e  il 15% di potenza in salita con almeno 100cv è  una cosa perdere quelle percentuali su 70 scarsi ne è  un altra soprattutto se non viaggi costantemente sopra quota 3000 giri.
                  Scegli altre motorizzazioni per le benzina/gpl e ti troverai bene
                  « Ultima modifica: Giugno 11, 2019, 11:33:33 am da chughino »

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                    « Risposta #504 il: Giugno 11, 2019, 11:36:23 am »
                    No assolutamente ti sconsiglio una dotazione di cavalli al disotto dei 90 su un aspirato.
                    Non ragionanare in base alla cubatura del motore, ragiona in base a quanti cavalli servono.
                    In città  o solo paese  un 1.2 con 70 cavalli ha il suo perché.
                    Già  se giri fuori non hai lo spunto per i sorpassi e diventata inutile.
                    Ovvio se stessimo parlando di un TD allora 75cv vanno benissimo perché  ti viene erogata coppia a bassi regimi di solito 1300/3500 giri e riesci a fare tutto in scioltezza.
                    Mentre con un  aspirato è  diverso  difficilmente hai tutta la coppia disponibile prima  dei 2500 giri ( se non 3000).
                    Quindi hai bisogno di più cavalli ed un erogazione più spinta data da una cubatura maggiore.
                    Il gpl inficia fortunatamente ben poco su queste cose ma perdere il tra il 5 e  il 15% di potenza in salita con almeno 100cv è  una cosa perdere quelle percentuali su 70 scarsi ne è  un altra soprattutto se non viaggi costantemente sopra quota 3000 giri.
                    Scegli altre motorizzazioni per le benzina/gpl e ti troverai bene
                    Gracias


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                      « Risposta #505 il: Giugno 11, 2019, 11:44:39 am »
                      Porgo un quesito che sono almeno un paio di anni che mi ripeto senza trovare una risposta :look:

                      Una Panda a metano con un pieno, circa 10€ percorre in media 240km. Io con 15€ di gasolio percorro più o meno gli stessi km, conviene davvero comprare un auto che non si muove nemmeno se la spingi?

                      Sono serio eh :look:


                      5 in meno sull' gasolio si traducono in diciamo 70 km in meno
                      Quindi percorreresti 170km con 10 euro di diesel.
                      Mo per percorrere 40.000 km l' anno con il diesel spenderesti tipo 2.400 euro (ci vogliono all' incirca 240 rifonimenti).
                      Mentre i rifornimenti  per fare gli stessi 40.000 km sarebbero 170 il che si traduce in una spesa di 1.700 €  in un anno mo poniamo pure 200 € di benzina in un anno (esagero) hai comunque  un risparmio  di 500 € che non sono pochi.

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                        « Risposta #506 il: Giugno 11, 2019, 11:45:50 am »
                        Se fai prevalentemente  città con qualche sporadico viaggetto va più che bene, altrimenti ci vogliono  motorizzazioni molto più potenti ovviamente se invece vai dopo il 2010 con i 1.0 ecoboost non hai problemi.
                        Dammi un giudizio sulla corsa B Fuel 90 cv
                        L'ho presa a mia moglie che ne dici?

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                          « Risposta #507 il: Giugno 11, 2019, 11:47:01 am »
                          Ovviamente  dipende se ti interessa  che quei 500 € li spendi per te o per il piacere di guida di una panda in un uso tranquillo

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                            « Risposta #508 il: Giugno 11, 2019, 11:54:11 am »

                            5 in meno sull' gasolio si traducono in diciamo 70 km in meno
                            Quindi percorreresti 170km con 10 euro di diesel.
                            Mo per percorrere 40.000 km l' anno con il diesel spenderesti tipo 2.400 euro (ci vogliono all' incirca 240 rifonimenti).
                            Mentre i rifornimenti  per fare gli stessi 40.000 km sarebbero 170 il che si traduce in una spesa di 1.700 €  in un anno mo poniamo pure 200 € di benzina in un anno (esagero) hai comunque  un risparmio  di 500 € che non sono pochi.
                            Prendendo come esempio i tuoi riferimenti su spesa e consumo hai un risparmio di 500€ percorrendo 40.000km, per me che ne faccio 1/3 la spesa si riduce di parecchio...E comunque avresti bisogno di un'altra auto per viaggi o comunque spostamenti più lunghi e quindi una spesa alla fine molto maggiore tenendo conto del prezzo di acquisto dell'auto, mettiamo 15.000€ tenendomi basso, assicurazione, bollo ecc...Credo che ad un certo punto convenga comprare direttamente un auto "normale" :look:

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                              « Risposta #509 il: Giugno 11, 2019, 11:56:04 am »
                              Dammi un giudizio sulla corsa B Fuel 90 cv
                              L'ho presa a mia moglie che ne dici?

                              La adam era nettamente meglio visto che pesa la metà (ovviamente se avessi preso la 90 cv bi fuel).
                              Comunque per un uso cittadino visto che mi dicevi che è  l' ambito che ne fa tua moglie va più che bene ti rimpiangerà  sempre la classe A a gasolio ma non ti bestemmiera' come la Adam da 60cv.
                              Sinceramente mi sarei buttato su qualche bella turbo benzina/Gpl/Metano  che dal 2016 (motore euro 6) devono pressoché uscire dalla fabbrica già  così (salvo mostruosi kit after market comunque omologati per il tipo di motore).
                              Comunque le opel aspirate soffrono spesso il gas trattala con cura è comunque  andrà  da dio.
                              Falle fare ogni tanto qualche km a benzina.
                              Tutto sommato  è  una buona macchina 

                                 

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