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Topic: trasformazione autovetture ad alimentazione esclusiva GPL/metano  (Letto 176707 volte)

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Online chughino

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« Risposta #510 il: Giugno 11, 2019, 11:59:06 am »
Prendendo come esempio i tuoi riferimenti su spesa e consumo hai un risparmio di 500€ percorrendo 40.000km, per me che ne faccio 1/3 la spesa si riduce di parecchio...E comunque avresti bisogno di un'altra auto per viaggi o comunque spostamenti più lunghi e quindi una spesa alla fine molto maggiore tenendo conto del prezzo di acquisto dell'auto, mettiamo 15.000€ tenendomi basso, assicurazione, bollo ecc...Credo che ad un certo punto convenga comprare direttamente un auto "normale" :look:

Se prendi una panda a metano aspirato si certamente ma con un uso di 15.000km manco il diesel conviene.
Discorso differente una polo turbo metano che con 15 € te ne fa 400 di km

    Offline DanceOfDeath

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    « Risposta #511 il: Giugno 11, 2019, 12:17:09 pm »
    Se prendi una panda a metano aspirato si certamente ma con un uso di 15.000km manco il diesel conviene.
    Discorso differente una polo turbo metano che con 15 € te ne fa 400 di km
    Ti dirò che ho guidato un 1.2 turbo da 110cv che non mi ha soddisfatto per niente. A parte la mancanza di potenza dopo i 2500giri consuma come un carroramato Abraham. Continuo a pensare che il diesel a prescindere dai km sia il migliore compromesso tra prestazioni e consumi :look:
    « Ultima modifica: Giugno 11, 2019, 12:27:25 pm da DanceOfDeath »

      Online chughino

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      « Risposta #512 il: Giugno 11, 2019, 12:35:18 pm »
      Ti dirò che ho guidato un 1.2 turbo da 110cv che non mi ha soddisfatto per niente. A parte la mancanza di potenza dopo i 2500giri consuma come un carroramato Abraham. Continuo a pensare che il diesel a prescindere dai km sia il migliore compromesso tra prestazioni e consumi :look:
      Vabbè certo se parliamo di motori endotermici ad  oggi i moderni Diesel non si battono.
      Ma questo è risaputo visto che hanno una resa termica superiore.
      Consuma tanto perché  quel 1.2 si comporta da aspirato dopo i 2.5k  quindi 110cv su un 1.2  tre cilindri senza un grosso ausilio di turbina deve consumare un botto.
      Ovviamente se non interessa di tutto ciò che è strettamente legato ad un discorso di fattibilità un tdci 1.5 Renault o Ford per un utilizzo senza pensieri anche per pochi km ha il suo innegabile perché.

        Online Arch Stanton

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        « Risposta #513 il: Giugno 11, 2019, 14:36:58 pm »
        il metano è una discreta chiavica secondo me meglio il gpl. Mio fratello tiene un 'alfa mito 1.4 tB a gpl di fabbrica, 120 Cv. LA differenza tra gpl e benzina non si sente e la macchina tira bene pure a gpl. con un pieno di 23 euro fa più o meno 380 km.

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          « Risposta #514 il: Giugno 11, 2019, 17:15:59 pm »
          La adam era nettamente meglio visto che pesa la metà (ovviamente se avessi preso la 90 cv bi fuel).
          Comunque per un uso cittadino visto che mi dicevi che è  l' ambito che ne fa tua moglie va più che bene ti rimpiangerà  sempre la classe A a gasolio ma non ti bestemmiera' come la Adam da 60cv.
          Sinceramente mi sarei buttato su qualche bella turbo benzina/Gpl/Metano  che dal 2016 (motore euro 6) devono pressoché uscire dalla fabbrica già  così (salvo mostruosi kit after market comunque omologati per il tipo di motore).
          Comunque le opel aspirate soffrono spesso il gas trattala con cura è comunque  andrà  da dio.
          Falle fare ogni tanto qualche km a benzina.
          Tutto sommato  è  una buona macchina
          Grazie

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            « Risposta #515 il: Giugno 11, 2019, 21:50:01 pm »

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              « Risposta #516 il: Giugno 12, 2019, 11:14:04 am »
              Vabbè certo se parliamo di motori endotermici ad  oggi i moderni Diesel non si battono.
              Ma questo è risaputo visto che hanno una resa termica superiore.
              Consuma tanto perché  quel 1.2 si comporta da aspirato dopo i 2.5k  quindi 110cv su un 1.2  tre cilindri senza un grosso ausilio di turbina deve consumare un botto.
              Ovviamente se non interessa di tutto ciò che è strettamente legato ad un discorso di fattibilità un tdci 1.5 Renault o Ford per un utilizzo senza pensieri anche per pochi km ha il suo innegabile perché.
              Ma infatti credo che il problema stia tutto in questa moda di sottodimensionare motori e cilindrata cercando di apparare un po' la situazione mettendoci una turbina :look: Il risultato è pessimo,  motori microscopici su auto da 1.3 tonnellate o più e dichiarano consumi superiori ai 20km/L, cosa che avviene soltanto se fai ogni cambio marcia a 2000 giri, poi però appena tiri un pò o ti metti in autostrada a 130 vedi il livello della benzina calare a vista d'occhio :look:

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                « Risposta #517 il: Giugno 12, 2019, 12:40:58 pm »
                Ma infatti credo che il problema stia tutto in questa moda di sottodimensionare motori e cilindrata cercando di apparare un po' la situazione mettendoci una turbina :look: Il risultato è pessimo,  motori microscopici su auto da 1.3 tonnellate o più e dichiarano consumi superiori ai 20km/L, cosa che avviene soltanto se fai ogni cambio marcia a 2000 giri, poi però appena tiri un pò o ti metti in autostrada a 130 vedi il livello della benzina calare a vista d'occhio :look:


                Il downsizing potrebbe avere anche un senso se fatto con critero auto da una tonnellata con un 1000 o 1300 con turbo riesce ad essere più che adeguato
                E consumare poco, i problemi sono in realtà 2.
                1 legato all utilizzo di una sola turbina tarata solo in basso
                2 a voler usare motori piccoli su auto grandi e tozze.
                Una compass con il millino turbo ha poco senso....
                Praticamente sono spariti i 1.7 e 1.8 i 1.9 invece sono appannaggio del solo gasolio.
                Ma una Giulietta 1.7 twin spark benzina (anche gpl)turbo con da 150 a 200 cv sarebbe una gran vettura ad esempio come una Passat 1.8 turbo benzina da 150cv
                Ed i consumi e le emissioni sarebbero minori degli attuali 1.4 e 1.6

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                  « Risposta #518 il: Agosto 23, 2019, 10:26:27 am »





                  :sbav: :sbav:

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                    « Risposta #519 il: Agosto 23, 2019, 10:59:25 am »
                    Per comprarsi una roba del genere bisogna essere veramente dei trogloditi :look:

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                      « Risposta #520 il: Agosto 23, 2019, 11:30:20 am »
                      Per comprarsi una roba del genere bisogna essere veramente dei trogloditi :look:
                      Viva i trogloditi :shhlook:

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                        « Risposta #521 il: Agosto 23, 2019, 12:18:53 pm »
                        Viva i trogloditi :shhlook:
                        Ja ma seriamente che senso ci vedi tu in una macchina del genere.
                        Su circuito è un elefante sottosterzante che prende le scuffie da una elise o una 4c che costano quanto un suo cerchione. Per strada in città è un carroarmato ingestibile nel traffico, lunghe percorrenze dopo i 130h stanno tutor e autovelox ovunque quindi manco lo sfizio di tirarla sul dritto in autostrada. Su strade sterrate o innevate dove cazzo vai coi cerchi da 22''.
                        Chi ha soldi da spendere e li butta in un cesso del genere di macchine non ci capisce un cazzo, classico mezzo da cafone sagliuto.

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                          « Risposta #522 il: Agosto 23, 2019, 12:33:58 pm »
                          Ja ma seriamente che senso ci vedi tu in una macchina del genere.
                          Su circuito è un elefante sottosterzante che prende le scuffie da una elise o una 4c che costano quanto un suo cerchione. Per strada in città è un carroarmato ingestibile nel traffico, lunghe percorrenze dopo i 130h stanno tutor e autovelox ovunque quindi manco lo sfizio di tirarla sul dritto in autostrada. Su strade sterrate o innevate dove cazzo vai coi cerchi da 22''.
                          Chi ha soldi da spendere e li butta in un cesso del genere di macchine non ci capisce un cazzo, classico mezzo da cafone sagliuto.
                          Ci vedo il senso di una familiare sportiva che a differenza delle altre due da te citate può essere tranquillamente guidata in città senza lasciarci il paraurti e che tra l'altro sono due concetti di auto completamente diversi e che non possono essere paragonati :look: Per te è da cafoni, per me ha una linea e un frontale da :puppa:

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                            « Risposta #523 il: Agosto 23, 2019, 13:14:29 pm »
                            Ci vedo il senso di una familiare sportiva che a differenza delle altre due da te citate può essere tranquillamente guidata in città senza lasciarci il paraurti e che tra l'altro sono due concetti di auto completamente diversi e che non possono essere paragonati :look: Per te è da cafoni, per me ha una linea e un frontale da :puppa:
                            Abbiamo concetti di auto differenti, per me in città non ha senso girare con un coso del genere che consuma quanto un incrociatore sovietico ed è lungo 5 metri. Tu dici se puoi permetterti una rs6 te ne fotti della benzina. Ma questo è un discorso da trogloditi, perchè 1 inquini come una petroliera e di questo se te ne fotti sei una merda 2 stai guidando al 10% delle possibilità della macchina. In pratica tieni 600cv sotto al culo che non userai mai, pure perchè se con tutta la famiglia a bordo in gita ti metti a tirare a 240 penso debbano rinchiuderti il prima possibile, e se provi a usarli in un circuito ti passano nella mutanda pure le alfa75 del 1985 preparate per la pista facendo la figura del coglione. Quindi in pratica resta buona per spararsi le pose in centro tirando prima e seconda.
                            Io se avessi un budget da 150.000 da spendere in auto, cosa impossibile  :look: , mi comprerei una merdomacchina da usare tutti i giorni e mantenere un profilo basso, usata assolutamente massimo 10.000, e investirei il resto in qualcosa di superleggero da pista, perchè la ci si diverte veramente, oppure una roba d'epoca alto livello un 930 turbo anni 70 o un alfa gt junior. Altro che audi rs6, purtroppo posso solo sognare  :look:

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                              « Risposta #524 il: Agosto 23, 2019, 13:16:35 pm »
                              Arch ma a un povero dio squattrinato della mia età che auto consiglieresti?
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