Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: trasformazione autovetture ad alimentazione esclusiva GPL/metano  (Letto 176741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online chughino

  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22799
  • Karma: 59
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #735 il: Settembre 16, 2019, 13:55:18 pm »
quanti in più? Da me vendono la 102+ ottani

Sui 120 ottani il problema è che ovviamente scalda di più e una miscela più magra,ed il rapporto del motore rimane lo stesso del benzina.
Molto probabilmente un motore pensato e progettato solo per andare a gpl o metano sarebbe un ottimo sovralimentato ma non esistono motori del genere.

    Offline Ford Perfect

    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 58410
    • Karma: 1711
    • Sesso: Maschio
    • Deus Ex Moto
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #736 il: Settembre 16, 2019, 14:05:44 pm »
    la mia onesta 206 1.4 del 2001 (8 valvole) in gpl va una bellezza. però in effetti staccare il gpl in corsa da un piccolo effetto boost. ma l'aria condizionata influisce molto di più del gpl sulle prestazioni e sui consumi
    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

    FORZA NAPOLI!!!!!!

      Offline DanceOfDeath

      • Degustatore di ananassi
      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 23035
      • Karma: 167
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #737 il: Settembre 16, 2019, 14:08:01 pm »
      Gpl e clima acceso = scendere e spingere :shhlook:

        Offline Ford Perfect

        • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 58410
        • Karma: 1711
        • Sesso: Maschio
        • Deus Ex Moto
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #738 il: Settembre 16, 2019, 14:15:11 pm »
        Gpl e clima acceso = scendere e spingere :shhlook:

        allora io sono uno col piede pesante, ho fatto il gpl solo perchè altrimenti coi blocchi del traffico non potevo usare la macchina mai e di strada extraurbana in auto faccio ben poco ma una cosa che faccio almeno una volta l'anno è andare in provincia di foggia e tutto il tratto appenninico della napoli bari con l'aria condizionata e il gpl me lo faccio senza alcun problema con i miei 120-150 di media e  mi bevo un pieno e mezzo di gpl tra andata e ritorno
        ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

        Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

        FORZA NAPOLI!!!!!!

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22799
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #739 il: Settembre 16, 2019, 14:24:47 pm »
          Quindi secondo te io sono passato da un 2.0 da 150cv a un 2.0 da 190 per risparmiare. Non mi interessa farlo, ed è per questo che non comprerei mai un 1.6 da 110cv che per stazza e peso dell'auto pochi. Alla fine con la mia faccio quasi 25km/l se decido di guidare in modo oculato, gli stessi e in alcuni casi forse più di alcuni cessi a metano/gpl  :look:

          Il tutto è come proggetti la tua auto, un 1.6 diesel da 110 cv su di un segmento D da 1.300kg è più che adeguato e ti fa risparmiare molto.
          Un 1.6 stessa potenza aspirato gpl non avrà mai la stessa resa (a benzina sarà poco più che  uguale il comportamento), il gpl farà risparmiare per bene sui costi di gestione, chi compra motorizzazioni del genere lo fa' perché  ha bisogno di un buon compromesso tra costi di gestione e mobilità, sicuramente non è interessato a fare la ripresa 80/110 in 3 secondi perché il massimo in sorpasso sarà  80/90 km/h su una statale, altrimenti prendi il diesel è sorpassi più velocemente.
          Tu evidentemente hai bisogno di auto di grossa cilindrata o per divertirti o per viaggiare con costi contenuti.
          Ma se prendiamo per dire due auto da 1.700 kg da 190 cv una diesel e  una Gpl è  guidiamo allegri chi ha la macchina diesel sicuramente spenderà di più  (ovviamente avrà prestazioni sicuramente migliori),per spendere i soldi si una macchina gpl una macchina diesel ha bisogno di determinati fattori:
          Poco traffico
          Strade dritte e pianeggianti
          Velocità costante.
          Per il gpl invece è relativo tanto con un pieno da 20 euro nel bene o nel male 300km li fai tranquillamente,con una guida con molte sgasate.
          Io con la Focus guidando con le stesse dinamiche da diesel tranquillo sono arrivato a fare 500km con 26 € ad oggi non credo esitono diesel che permettono questo.
          Ovviamente le prestazioni erano un lontano ricordo praticamente sorpassi 0 , ma per risparmiare ci sta.
          Altrimenti con guida molto allegra mai stato sotto  i 400km con un pieno.
          Ma sono esigenze diverse io con quell' auto dovevo guardare quindi andava bene così.
          Comunque in linea di massima per i motori endotermici la storia dei consumi è così:
          Diesel miglior resa energetica 
          Benzina
          Metano
          Gpl.
          Ciò  vuol dire che a parità  di litri nel serbatoio una Gpl consuma molto di più del diesel.
          Sarebbe più corretto parlare di "costi di gestione " migliori (in questo caso  la classifica è Metano,Gpl,Diesel,benzina).
          Poi ovvio sono gusti,ed esigenze (posso capire che a te di spingere il pedale e aspettare che ci sia un accellerazione poco immediata scoccia).

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22799
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #740 il: Settembre 16, 2019, 14:26:20 pm »
            Gpl e clima acceso = scendere e spingere :shhlook:

            Ti do' la fatality Gpl/Clima/Stereo a palla!

              Online Kane Connor

              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 13372
              • Karma: 33
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #741 il: Settembre 16, 2019, 14:27:09 pm »
              Guarda abbiamo preso da poco una corsa B Fuel a posto della Adam 1.2 solo benzina mia moglie fa circa 10.000 km all'anno tutti in città  però l' impatto di fare un pieno a 17 euro anziché a 70 c'è

              C'è da dire che "pieno" non è un'unità di misura reale, attualmente il GPL va a 0,6 €/litro, la benzina a 1,5 €/litro.
              Con 17 euro compri 28 litri di gpl, con 70 euro ne compri 47.
              Si risparmia, sì, ma meno di quanto sembri.

              Per un'auto ad uso prevalentemente cittadino penserei a un'ibrida, il costo iniziale più o meno è equivalente: una clio gpl parte da 19k, una yaris ibrida (senza incentivi) poco sotto i 18K.
              Ragazzi per una squadra che non ha vinto un cazzo kabine va benissimo. Chi volevate Higuain? :ovazione:

              È tipo come se vincessi una serata a lume di candela con scarlett Johansson. Intanto vai e ti godi il panorama pure che mi piglia a morzi in petto va bene, ma se per qualche strana coincidenza astrale succede quello che non deve succedere...diventa leggenda. Preferirei prendere 330 pali all anno da scarlett Johansson  che farmi una chiavata a sera con un cesso. Prima o poi succede e sono d'accordo con milik si vive per questi giorni.

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                Online George Stobbart

                • Degustatore di ananassi
                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22866
                • Karma: 56
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #742 il: Settembre 16, 2019, 14:39:55 pm »
                C'è da dire che "pieno" non è un'unità di misura reale, attualmente il GPL va a 0,6 €/litro, la benzina a 1,5 €/litro.
                Con 17 euro compri 28 litri di gpl, con 70 euro ne compri 47.
                Si risparmia, sì, ma meno di quanto sembri.

                Per un'auto ad uso prevalentemente cittadino penserei a un'ibrida, il costo iniziale più o meno è equivalente: una clio gpl parte da 19k, una yaris ibrida (senza incentivi) poco sotto i 18K.
                34 euro fai un pieno Gpl?

                  Online chughino

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22799
                  • Karma: 59
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #743 il: Settembre 16, 2019, 14:53:47 pm »
                  34 euro fai un pieno Gpl?

                  Se hai il ruotone da 60 litri come minimo 600km di autonomia

                    Online George Stobbart

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22866
                    • Karma: 56
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #744 il: Settembre 16, 2019, 14:57:02 pm »
                    E quindi non conviene il GPL sul pieno? :look:

                      Online Arch Stanton

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 15440
                      • Karma: 188
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #745 il: Settembre 16, 2019, 15:00:58 pm »
                      un pieno gpl su serbatoio da 39 litri lo paghi 22/25 euro dipende dal prezzo al distributore.
                      Tipicamente poi ci fai almeno 300 km. Se fai molto extraurbano pure 400

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22799
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #746 il: Settembre 16, 2019, 15:43:14 pm »
                        E quindi non conviene il GPL sul pieno? :look:

                        25 € ti fai Napoli-Rimini tranquillamente con bombola da 40 litri (testato con media sui 130).

                          Offline Addavenibaffone

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 20069
                          • Karma: 44
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #747 il: Settembre 16, 2019, 16:48:56 pm »
                          allora io sono uno col piede pesante, ho fatto il gpl solo perchè altrimenti coi blocchi del traffico non potevo usare la macchina mai e di strada extraurbana in auto faccio ben poco ma una cosa che faccio almeno una volta l'anno è andare in provincia di foggia e tutto il tratto appenninico della napoli bari con l'aria condizionata e il gpl me lo faccio senza alcun problema con i miei 120-150 di media e  mi bevo un pieno e mezzo di gpl tra andata e ritorno
                          Va bbuo ma tu abiti al centro e se vuoi divertirti vai in moto che te ne fotte della macchina

                            Offline DanceOfDeath

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 23035
                            • Karma: 167
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #748 il: Settembre 16, 2019, 17:12:45 pm »
                            Il tutto è come proggetti la tua auto, un 1.6 diesel da 110 cv su di un segmento D da 1.300kg è più che adeguato e ti fa risparmiare molto.
                            Un 1.6 stessa potenza aspirato gpl non avrà mai la stessa resa (a benzina sarà poco più che  uguale il comportamento), il gpl farà risparmiare per bene sui costi di gestione, chi compra motorizzazioni del genere lo fa' perché  ha bisogno di un buon compromesso tra costi di gestione e mobilità, sicuramente non è interessato a fare la ripresa 80/110 in 3 secondi perché il massimo in sorpasso sarà  80/90 km/h su una statale, altrimenti prendi il diesel è sorpassi più velocemente.
                            Tu evidentemente hai bisogno di auto di grossa cilindrata o per divertirti o per viaggiare con costi contenuti.
                            Ma se prendiamo per dire due auto da 1.700 kg da 190 cv una diesel e  una Gpl è  guidiamo allegri chi ha la macchina diesel sicuramente spenderà di più  (ovviamente avrà prestazioni sicuramente migliori),per spendere i soldi si una macchina gpl una macchina diesel ha bisogno di determinati fattori:
                            Poco traffico
                            Strade dritte e pianeggianti
                            Velocità costante.
                            Per il gpl invece è relativo tanto con un pieno da 20 euro nel bene o nel male 300km li fai tranquillamente,con una guida con molte sgasate.
                            Io con la Focus guidando con le stesse dinamiche da diesel tranquillo sono arrivato a fare 500km con 26 € ad oggi non credo esitono diesel che permettono questo.
                            Ovviamente le prestazioni erano un lontano ricordo praticamente sorpassi 0 , ma per risparmiare ci sta.
                            Altrimenti con guida molto allegra mai stato sotto  i 400km con un pieno.
                            Ma sono esigenze diverse io con quell' auto dovevo guardare quindi andava bene così.
                            Comunque in linea di massima per i motori endotermici la storia dei consumi è così:
                            Diesel miglior resa energetica 
                            Benzina
                            Metano
                            Gpl.
                            Ciò  vuol dire che a parità  di litri nel serbatoio una Gpl consuma molto di più del diesel.
                            Sarebbe più corretto parlare di "costi di gestione " migliori (in questo caso  la classifica è Metano,Gpl,Diesel,benzina).
                            Poi ovvio sono gusti,ed esigenze (posso capire che a te di spingere il pedale e aspettare che ci sia un accellerazione poco immediata scoccia).

                            Alla faccia del papiello :look:

                            Avevo una 147 1.9 jtd 115cv l'ho avuta per 10 anni, nonostante fosse una generazione di motore diversa da quella attuale andava da dio ma faceva 15 km/l  :look: Non l'avrei mai cambiata ma gli anni iniziavano a farsi sentire e anzichè spendere soldi in manutenzione ho deciso di cambiarla con la Giulietta, solo che dopo 3 mesi dall'acquisto me ne ero già pentito :look: e l'ho cambiata per la Leon.

                            Io posso comprendere (fino ad un certo punto) chi acquista un auto a gpl/metano per le grandi città intasate dal traffico e che la usa per andare a fare la spesa la mattina, ma a me danno sui nervi, probabilmente é difficile da capire ma è così, la lentezza esasperante nel salire di giri mi snerva, schiacciare sul gas e dover aspettare quella mezz'oretta prima che accada qualcosa mi urta proprio, per non parlare della quasi impossibilità di fare un sorpasso a basse velocità :look:

                              Online la vile strada maestra

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 95665
                              • Karma: 564
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #749 il: Settembre 16, 2019, 17:20:55 pm »
                              Dance tu mi sembri il prototipo del pirata della strada. :look:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal