Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Consigli servizio cloud  (Letto 573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online ThomYorke

  • Utente Occasionale
  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3056
  • Karma: 32
  • Squadra del cuore:
« il: Maggio 09, 2019, 10:44:36 am »
Condividi
Salve, mi chiedevo ma qualcuno di voi è pratico di servizi cloud tipo dropbox/drive/onedrive etc? Io non tanto. Solitamente uso un hard disk esterno su cui, ogni tot al mese, faccio il backup della roba. Il problema è che ho delle cartelle contenenti file che modifico spesso, tipo quella della mia tesi, e che vorrei fossero sempre al sicuro (visto che già un paio di giorni fa mi sono perso delle modifiche  :sbonk:). Però, in particolare, vorrei un servizio in cui io seleziono una mia cartella normale, e ogni cambiamento che faccio nei file di quella cartella viene "riflesso" sul file di backup online. Mi spiego. Ho provato a usare OneDrive, giusto per non installare altra roba sul pc. OneDrive crea una cartella di nome OneDrive in cui io posso trascinare la roba che voglio. Però mi costringe, a quanto ho capito, a lavorare poi sui file in quella cartella, cosa che io non voglio fare (per principio  :look:). Ho provato a prendere un file x dal desktop, trascinarlo nella cartella onedrive, creandone quindi una copia di backup. Ma se vado a lavorare sul file sul dekstop, ovviamente non succede nulla nel cloud. Pensavo fosse una cosa molto più facile, dove installavo il programma, sceglievo le cartelle esistenti da sincronizzare e il backup accadeva in sottofondo mentre lavoravo sui file senza manco che me ne accorgessi, in un certo senso. Magari è così con altri servizi, o magari so' io che non so usare onedrive*, per questo chiedo.

*onedrive ha due opzioni a quanto vedo. La prima è scegli cartelle, ma mi fa scegliere le cartelle già esistenti sul cloud da visualizzare poi sul pc. La seconda è proteggi le cartelle importanti, mi autoseleziona desktop,documenti e immagini senza la possibilità di scegliere le sottocartelle.
"Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

    Online pokkio

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16870
    • Karma: 54
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Maggio 09, 2019, 10:48:51 am »
    Sono ingorante come la merda ma mi trovo una favola con Onedrive.

    Viene spostato tutto automaticamente nel giro di secondi.
    L'obiettività e la coerenza dei sarraioli  :look:
    La vittoria col Liverpool non vale perchè è "una vittoria al 90mo col Liverpool in debito di ossigeno".

    Il pareggio col PSG invece è un pareggio e basta. Non un "pareggio al 90mo, con i nostri in debito di ossigeno" che pigliano goal su tiraggiro di Di Maria da 25 metri.
    La vittoria a Torino, un goal su calcio d'angolo al 90mo, viene raccontata come il monumento del Sarrismo, qualcosa come la bomba atomica su Hiroshima o quel Napoli-Juventus 5-1 del 1990.

      Online ThomYorke

      • Utente Occasionale
      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Savoldi
      • **
      • Post: 3056
      • Karma: 32
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Maggio 09, 2019, 10:51:53 am »
      Sono ingorante come la merda ma mi trovo una favola con Onedrive.

      Viene spostato tutto automaticamente nel giro di secondi.

      e ma come fai di preciso quindi? sposti tu a mano i file da una cartella a onedrive quando vuoi sincronizzarli? o lavori direttamente dalla cartella onedrive?
      "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

        Online ABRAXAS PANDA moroboshi

        • Degustatore di ananassi
        • Edinson Cavani
        • ****
        • Post: 10381
        • Karma: 53
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Maggio 09, 2019, 10:58:56 am »
        DRIVE di google (per evitare problemi di comprensione) e fai quello che vuoi, metti togli dalla cartella che hai sul desktop e lui sincronizza il file nel cloud.
        2€ al mese ed hai 100 giga disponibili in più.


        anche se io ho proprio perso l'abitudine di avere file sul disco fisico. lo stretto indispensabile, poi lavoro incloud quando posso.

          Online pokkio

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16870
          • Karma: 54
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Maggio 09, 2019, 11:17:16 am »
          e ma come fai di preciso quindi? sposti tu a mano i file da una cartella a onedrive quando vuoi sincronizzarli? o lavori direttamente dalla cartella onedrive?
          Si manualmente.
          L'obiettività e la coerenza dei sarraioli  :look:
          La vittoria col Liverpool non vale perchè è "una vittoria al 90mo col Liverpool in debito di ossigeno".

          Il pareggio col PSG invece è un pareggio e basta. Non un "pareggio al 90mo, con i nostri in debito di ossigeno" che pigliano goal su tiraggiro di Di Maria da 25 metri.
          La vittoria a Torino, un goal su calcio d'angolo al 90mo, viene raccontata come il monumento del Sarrismo, qualcosa come la bomba atomica su Hiroshima o quel Napoli-Juventus 5-1 del 1990.

            Online ThomYorke

            • Utente Occasionale
            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Savoldi
            • **
            • Post: 3056
            • Karma: 32
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Maggio 09, 2019, 13:09:33 pm »
            Si manualmente.

            Capisco. Anche io vorrei poter usare onedrive semplicemente perché è quello di base con windows, però se devo caricare la roba manualmente a quel punto torno all'hard disk.

            DRIVE di google (per evitare problemi di comprensione) e fai quello che vuoi, metti togli dalla cartella che hai sul desktop e lui sincronizza il file nel cloud.

            Oggi lo provo, ma leggendo qualche guida effettivamente credo faccia quello che voglio io. Grazie mille!
            "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

              Online chughino

              • Edinson Cavani
              • ****
              • Post: 12095
              • Karma: 47
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Maggio 09, 2019, 13:50:23 pm »
              Salve, mi chiedevo ma qualcuno di voi è pratico di servizi cloud tipo dropbox/drive/onedrive etc? Io non tanto. Solitamente uso un hard disk esterno su cui, ogni tot al mese, faccio il backup della roba. Il problema è che ho delle cartelle contenenti file che modifico spesso, tipo quella della mia tesi, e che vorrei fossero sempre al sicuro (visto che già un paio di giorni fa mi sono perso delle modifiche  :sbonk:). Però, in particolare, vorrei un servizio in cui io seleziono una mia cartella normale, e ogni cambiamento che faccio nei file di quella cartella viene "riflesso" sul file di backup online. Mi spiego. Ho provato a usare OneDrive, giusto per non installare altra roba sul pc. OneDrive crea una cartella di nome OneDrive in cui io posso trascinare la roba che voglio. Però mi costringe, a quanto ho capito, a lavorare poi sui file in quella cartella, cosa che io non voglio fare (per principio  :look:). Ho provato a prendere un file x dal desktop, trascinarlo nella cartella onedrive, creandone quindi una copia di backup. Ma se vado a lavorare sul file sul dekstop, ovviamente non succede nulla nel cloud. Pensavo fosse una cosa molto più facile, dove installavo il programma, sceglievo le cartelle esistenti da sincronizzare e il backup accadeva in sottofondo mentre lavoravo sui file senza manco che me ne accorgessi, in un certo senso. Magari è così con altri servizi, o magari so' io che non so usare onedrive*, per questo chiedo.

              *onedrive ha due opzioni a quanto vedo. La prima è scegli cartelle, ma mi fa scegliere le cartelle già esistenti sul cloud da visualizzare poi sul pc. La seconda è proteggi le cartelle importanti, mi autoseleziona desktop,documenti e immagini senza la possibilità di scegliere le sottocartelle.

              Drive come suggerisce Panda fa il sincro ad ogni cambio di stato del file.
              Ma se vuoi una doppia sicurezza esistono programmi che sincronizzano automaticamente il file in uso con la memoria di archiviazione (penna USB,Hardisk,partizione locale,NAS,server locale), programmi come Free File Sync da abbinare ad un cloud server come Drive

                Online andre3516

                • Giuseppe Savoldi
                • **
                • Post: 3039
                • Karma: 13
                • Sesso: Maschio
                • Veronese pezzo di merda
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Maggio 09, 2019, 13:52:06 pm »
                Box (non dropbox, ma box) o google drive sono i migliori. Evitate microsoft come fosse la pesta, song a sfaccimm ra gent'...

                  Online chughino

                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 12095
                  • Karma: 47
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Maggio 09, 2019, 14:06:53 pm »
                  Ovviamente se metti il server o il NAS, o gli hard disk interni in RAID 1 si può settare il mirroring dei dischi e quindi tutto sarà in automatico,anche se non mi sembra questo il caso.

                    Online Ford Perfect

                    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 58399
                    • Karma: 1711
                    • Sesso: Maschio
                    • Deus Ex Moto
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Maggio 10, 2019, 20:02:24 pm »
                    uso e consiglio microsoft 365 con 60 euro (scarsi perchè si può sparaganre e pure molto) ogni anno hai 1tb di spazio clud e la licenza per office per 2 pc e un cell. se poi fai la versione home del pacchetto hai 1tb per account e fino a 6 account. ed office online è meglio della suite di google per distacco (sebbene outlook di contro sia la uallera di gmail)
                    la sincronizzazione delle cartelle base di one drive funziona in modo superlativo, per cui tutto quello che fai in documenti si autosalva se vuoi. sennò crei solo delle cartelle da sincronizzare. si integra con la sicurezza dei programmi inclusi in windows10 il versioning dei file per risolvere eventuali problemi di rootkit etc.

                    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                    FORZA NAPOLI!!!!!!

                      Online ThomYorke

                      • Utente Occasionale
                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Savoldi
                      • **
                      • Post: 3056
                      • Karma: 32
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Maggio 10, 2019, 22:06:56 pm »
                      a dire la verità, per ora mi sto trovando bene con Google Drive, l'ho trovato più versatile e di facile utilizzo rispetto al drive di microsoft.
                      "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                        Online Monkey Ltd

                        • Il Piccolo Basco
                        • Omar Sivori
                        • *****
                        • Post: 13919
                        • Karma: 1341
                        • Sesso: Maschio
                        • PNHSEDXIVS
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Maggio 10, 2019, 22:35:24 pm »
                        Google drive è il migliore, se ti può interessare però c'è il cloud di Mega (quello ex megaupload per intenderci) con un account gratuito 50 gb
                        .GIF addicted  

                          Online ThomYorke

                          • Utente Occasionale
                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Savoldi
                          • **
                          • Post: 3056
                          • Karma: 32
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Maggio 10, 2019, 23:19:20 pm »
                          Google drive è il migliore, se ti può interessare però c'è il cloud di Mega (quello ex megaupload per intenderci) con un account gratuito 50 gb

                          per adesso non mi serve una grande memoria, la maggior parte dei file sono di testo. Ma se dovesse cambiare lo terrò a mente. Anche Mega funziona tipo Drive? Cioè ti fa scegliere le cartelle da sincronizzare automaticamente e ti fa lavorare direttamente sui file nelle cartelle che hai già?
                          "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                             

                            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2020, SimplePortal