Il problema se mai è come affrontare leggi che sembrano volutamente addotate per far cassa ed obbligare alla sostituzione del proprio veicolo.
Io ho un diesel euro 4 tra poco potrò solo girare nei campi.
Ma in realtà anche no, se voglio argino il problema cacendo diventare la mia auto mixed fuel e automaticamente euro 6 o 7 o chi sa' cosa (il tutto alla non modica cifra di circa 3000 euro), nasta trasformare il proprio veicolo da sola alimentazione diesel a diesel/Gpl o metano.
Con notevoli vantaggi 30% di consumi in meno,30% di costi di gestione in meno,rigenerazione di FAP pressoché inesistente, 60% di inquinati in meno e niente blocchi.
In oltre da tempo si vocifera di piccoli kit mild hybrid aftermarket.
La verità che con pochi accorgimenti i diesel li si può far diventare più ecologici,ibridi e parchi nei consumi.
Non dimentichiamo che come motore endodontico il diesel è assolutamente il migliore.
Il fatto è un altro in America hanno la diesel-fobia, e industrie largamente indebitate come Tesla spingono per l' elettrificazione (nel automotive si butteranno anche case americane come Google e Apple).
Insomma chi produce auto si sta dicendo "chi me lo fa' fare di sviluppare un motore diesel,che mi costa di più? Se tra 10 anni produrremo solo elettrico?"
Alla fine è solo Marketing,stanno cercando di creare un nuovo mercato.
Volendo si può girare con il diesel ancora per un bel po'.