Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: ***EMERGENZA CORONAVIRUS - OFFICIAL THREAD***  (Letto 2375683 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Chef Culapierto

  • Culapiert output.
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 32849
  • Karma: 578
  • Il fu therimble
  • Squadra del cuore:
« Risposta #26880 il: Agosto 01, 2020, 14:22:23 pm »
Un indice positivo, almeno della situazione campana, per me viene dallo screening fatto adesso a Cicciano, dopo il caso di quel tizio tornato dalla Serbia che ha contagiato nove persone. 238 tamponi effettuati tra tutti quelli che avevano avuto contatti o partecipato allo stesso funerale il 21 Luglio, nessun positivo.

    Online alex70

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16690
    • Karma: 106
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #26881 il: Agosto 01, 2020, 15:38:10 pm »

    Di tutti i virologi diventati famosi nessuno si è dimostrato un comunicatore efficace. Non li discuto come scienziati ma hanno un assunto un ruolo che richiede anche doti che stanno dimostrando di non avere.

    Ci sono due o tre chiavi di lettura.
    Innanzitutto sono appunto, virologi, e non comunicatori.

    Però è anche vero che molti sono professori universitari quindi abbastanza abituati a comunicare in realtà.....e non sono neanche d'accordo che lo fanno male, in linea di massima.

    Il problema non è tanto nel comunicante ma nel ricevente e, talvolta, nel mezzo attraverso il quale il messaggio passa.

    Faccio un esempio.
    I titoli delle notizie.

    Li leggi e capisci una cosa, poi vai a leggerti l'articolo e ti rendi conto che le cose stanno in maniera diversa.
    Quindi in quel caso non è tanto lo scienziato che non ha saputo comunicare quanto piuttosto chi la notizia l'ha riportata.
    E' lì il bug, non alla fonte.
    E questo succede nel 95% dei casi.

    Prendiamo Zangrillo, che tra l'altro non è manco un virologo.
    Per le sue dichiarazioni continuo a ritenerlo inopportuno e anche qualcosa di più ( pericolosamente incosciente )......però sappiamo bene che lui si riferiva alla sua terapia intensiva come vuota e siti, giornalisti, gente comune hanno rimbalzato la notizia come:
    Zangrillo afferma che il virus è andato via !!

    Però tecnicamente lui non ha detto una cosa inesatta, se lo considero incosciente è perchè secondo me doveva prevedere come l'avrebbero accolta, detta da lui, e quindi doveva essere più preciso e particolareggiato.

    Poi ci sono dei punti di vista non allineati ma questo nel mondo scientifico è normale.
    Soprattutto su un argomento, purtroppo, nuovo in cui ogni giorno puoi scoprire qualcosa che, se anche non sconfessa quanto accertato in precedenza, può comunque modificarne alcune realtà.

    La gente questo non lo capisce.
    Avrebbe voluto il superscienziato che già il giorno dopo la pandemia ti diceva tutto senza possibilità di errore.

    Beh.....non funziona così.

    Poi ci dovrebbe essere una via di mezzo tra un mondo scientifico che cerca le risposte, pur prendendo qualche granchio, e un folle capo di stato che invita i suoi concittadini a bere la candeggina !!!
    Dovrebbe.......

      Online CEMTURIO983

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 16079
      • Karma: 22
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #26882 il: Agosto 01, 2020, 23:40:56 pm »
      Vabbè virologi, epidemiologi, malattie infettive, anestesisti, Burioni, diciamo dottori.
      Forse si sono trovati alla ribalta un po’ a sorpresa. Però a tratti hanno dato uno spettacolo imbarazzante preoccupati a far vedere chi sapeva di più (quando nessuno sapeva, inevitabilmente nulla).

      La comunicazione è una cosa molto importante sopratutto in questioni di questo tipo. I giornalisti (e vai a sapere chi altro) che tirano la giacca non aiutano.

      Secondo me la categoria non ne esce benissimo a livello di immagine.


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Offline Puck

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 91505
        • Karma: 515
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #26883 il: Agosto 01, 2020, 23:44:46 pm »
        Io non vedo però quale categoria ne potrebbe uscire bene, ne escono malissimo giornalisti e gente che vive di tv. A me sembra che in generale siano stati piuttosto bravi nel far arrivare a tutti almeno i concetti base in una situazione davvero complicata, poi in tv ti spingono a commettere passi falsi, i giornalai campano di quello

          Online CEMTURIO983

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16079
          • Karma: 22
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #26884 il: Agosto 02, 2020, 01:38:51 am »
          Personalmente ho imparato piu con Tom e kta che stando appresso a questi.
          Secondo me quest improvvisa notorieta non sono stati in grado di gestirla.

          Sono tutte persone molto autorevoli (meritatamente) ma hanno lanciato messaggi contradditori (esempio lampante quest ipotetica mutazione del virus). Chi dice una cosa, chi dice il contrario. A chi crediamo?
          E sono convintissimo che alcuni hanno azzardato con la speranza di poter essere, a posteriori, colui che lo aveva detto.

            Online weizenbier

            • Degustatore di ananassi
            • Ruud Krol
            • ****
            • Post: 18803
            • Karma: 266
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #26885 il: Agosto 02, 2020, 08:35:03 am »
            Io ho sempre sostenuto Tarro che diceva che il virus sarebbe scomparso in estate. E stava scomparendo come lui aveva previsto, ma poi hanno iniziato a gufarlo e portargli sfiga... che colpa ne ha lui?
            E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
            'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

              Online alex70

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 16690
              • Karma: 106
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #26886 il: Agosto 02, 2020, 10:57:25 am »
              Io ho sempre sostenuto Tarro che diceva che il virus sarebbe scomparso in estate. E stava scomparendo come lui aveva previsto, ma poi hanno iniziato a gufarlo e portargli sfiga... che colpa ne ha lui?

              E' il post migliore che hai scritto quest'anno.

              Sto cominciando a stimarti oltremisura....... :sisi:

                Online alex70

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 16690
                • Karma: 106
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #26887 il: Agosto 02, 2020, 11:07:56 am »
                Personalmente ho imparato piu con Tom e kta che stando appresso a questi.


                Perchè co Kta e Tom non avevi filtro di altri se non, appunto, Kta e Tom.

                Kta ovviamente analizzava ciò che leggeva con una sua conoscenza e preparazione di base.
                E quindi ci ha dato un filtro di livello altissimo.

                Tom invece ha imparato col tempo ad estrapolare i concetti in modo preciso.
                Ma Tom scienziati e virologi legge, non è che se le inventa lui le teorie scientifiche.

                Io ripeto che, al netto di qualche diatriba ( Montagnier e Tarro contro il resto del mondo, ad esempio ) e al netto della conoscenza scientifica che, soprattutto davanti ad un virus completamente nuovo, in tempi brevi non poteva essere perfetta, le linee generali di comunicazione da parte degli scienziati non sono poi state così dissimili in quasi tutto il mondo.


                Continuo a pensare che il vero problema sia come gli organi di informazione spesso riportano, ma soprattutto come il popolo medio spesso capisce e a sua volta riporta.
                Proprio su queste pagine leggevo questo quote di Chef culapierto, basta andare qualche pagina indietro:

                Citazione
                Ma stiamo leggendo lo stesso articolo? :look: Io alla prima riga leggo:

                "Netto aumento dei casi di coronavirus in Italia. Nella settimana dal 22 al 28 luglio i nuovi positivi sono stati 1.736, in crescita del 23% rispetto ai sette giorni precedenti (1.408)"

                Quindi la risposta ad entrambe le tue domande, ossia in quanto tempo si sono avuti 1700 nuovi casi (in una settimana) e rispetto a quale valore si valuta l'aumento del 23% (a quello della settimana precedente) è in testa all'articolo.

                   


                Come vedi ci sono altri problemi, più che i virologi e gli scienziati che, apparentemente, dicono tutto ed il contrario di tutto.
                Dovremmo porci serie domande non tanto su come arriva l'informazione in generale, ma su come l'informazione viene capita, assimilata e poi ulteriormente diffusa dalla maggior parte delle persone.

                Problema non da poco.  :sisi:

                  Online skyfall

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 32053
                  • Karma: 40
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #26888 il: Agosto 02, 2020, 12:09:59 pm »
                  Tom com'è la situazione nel Cilento?  :look:


                    Online GIANPAOLO

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 26252
                    • Karma: 197
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #26889 il: Agosto 02, 2020, 12:37:24 pm »
                    Io credo che il guaio più grosso sul piano comunicativo lo abbia fatto agli inizi l'OMS... e poi gli altro scienziati gli siano andati dietro esponendosi troppo e finendo nella rete della speculazione giornalaiesca :look:
                    FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                     
                     

                      Offline Puck

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 91505
                      • Karma: 515
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #26890 il: Agosto 02, 2020, 14:05:51 pm »
                      Personalmente ho imparato piu con Tom e kta che stando appresso a questi.
                      Secondo me quest improvvisa notorieta non sono stati in grado di gestirla.

                      Sono tutte persone molto autorevoli (meritatamente) ma hanno lanciato messaggi contradditori (esempio lampante quest ipotetica mutazione del virus). Chi dice una cosa, chi dice il contrario. A chi crediamo?
                      E sono convintissimo che alcuni hanno azzardato con la speranza di poter essere, a posteriori, colui che lo aveva detto.

                      Ma non c'è da credere a nessuno, non c'è una verità (quantomeno oggi) intesa come evidenza scientifica, c'è solo da seguire il dibattito su un qualcosa in divenire e perlopiù sconosciuto, ma in tv non siamo abituati al dibattito, hanno subito creato contrapposizioni tra "ottimisti""negazionisti""gufi" :look: e il popolo appresso, perchè in fondo ci piace schierarci :look:, e quindi al massimo ti sei ritrovato a sentire qualche virologo a parlare della pandemia nel corso di una vita in diretta, tra i tradimenti di tizio e i 50 anni di Albano e Romina.
                      L'Italia non è un paese in cui si fa informazione seria, non ne uscirebbe bene alcuna categoria.

                        Online alex70

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 16690
                        • Karma: 106
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #26891 il: Agosto 02, 2020, 14:22:15 pm »
                        Ma non c'è da credere a nessuno, non c'è una verità (quantomeno oggi) intesa come evidenza scientifica, c'è solo da seguire il dibattito su un qualcosa in divenire e perlopiù sconosciuto, ma in tv non siamo abituati al dibattito, hanno subito creato contrapposizioni tra "ottimisti""negazionisti""gufi" :look: e il popolo appresso, perchè in fondo ci piace schierarci :look:, e quindi al massimo ti sei ritrovato a sentire qualche virologo a parlare della pandemia nel corso di una vita in diretta, tra i tradimenti di tizio e i 50 anni di Albano e Romina.
                        L'Italia non è un paese in cui si fa informazione seria, non ne uscirebbe bene alcuna categoria.

                        Si ma non è esattamente così.
                        Qualcosa si sa ormai dopo mesi.
                        Alcune verità scientifiche ci sono.
                        Tanti punti sono ancora in divenire, ma molti sono acclarati.

                        E' il balletto che le nega che è stucchevole, qua pare che sulla scienza non vale il metodo scientifico ( passabile pure di errore e di modifiche ) ma il diritto di opinione !!!

                          Online TomDurrr

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 43697
                          • Karma: 383
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #26892 il: Agosto 02, 2020, 14:54:31 pm »
                          Quando però leggo l’Italia così l’Italia cosà un po’ mi risento, non per semplice patriottismo, ma perché mi sembra che neanche nelle altre potenze mondiali il dibattito sia ai massimi livelli, né che gli esperti siano concordi e concordanti.

                          Gli italiani poi sono molto più disciplinati del resto degli europei, pensate come stanno inguaiati gli altri.


                          Sky non lo so, perché che succede ?


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Online skyfall

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 32053
                            • Karma: 40
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #26893 il: Agosto 02, 2020, 15:58:22 pm »
                            Ho letto di diversi contagi nei giorni passati, se nn sbaglio è una delle zone più colpite della campania. la settimana prossima vado lì in vacanza.


                              Offline Puck

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 91505
                              • Karma: 515
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #26894 il: Agosto 02, 2020, 16:02:33 pm »
                              Quando però leggo l’Italia così l’Italia cosà un po’ mi risento, non per semplice patriottismo, ma perché mi sembra che neanche nelle altre potenze mondiali il dibattito sia ai massimi livelli, né che gli esperti siano concordi e concordanti.

                              Gli italiani poi sono molto più disciplinati del resto degli europei, pensate come stanno inguaiati gli altri.


                              Sky non lo so, perché che succede ?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              E jamm Tom, stiamo tra le nazioni più duramente colpite, non è un caso, in molti campi siamo anni luce indietro, non potete fare i risentiti pure davanti alle evidenze.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal