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Vecchiardi ma ai vostri tempi lo compravate il tozzabancone?
Ragazzi, comunque ora ne faccio un discorso serio.La frase:"Ai miei tempi i giovani erano un'altra cosa....chisti ca chi è capisce....."si è sempre sentita dall'alba dei tempi, abbiamo testimonianze che era così anche nell'Antica Grecia, quindi......eviterei banalizzazioni e facili dietrologie.Io coi nati dall'anno 2000 , in realtà, il motivo del depauperamento culturale ( soprattutto ) lo vedo ed è evidentissimo.E me ne accorgo soprattutto perchè, lavorando nell'editoria universitaria, mi confronto con i docenti.Che confermano che ogni anno che passa il livello degli studenti del primo anno è, tragicamente, sempre più basso.Addirittura ci stanno chiedendo di semplificare i testi per le prossime edizioni, perchè molti di loro non sono capaci proprio di comprendere elementari periodi scritti.Ma uscendo dall'ambito universitario vi faccio un altro esempio.Le Scuole Guida.Parlavo il mese scorso con una segretaria di una scuola guida, mi ha confermato pure lei sta cosa.......i diciottenni che le arrivano da un paio d'anni a questa parte sono sempre peggio.Non sanno più come fare lezione, come spiegare le norme basilari ( che spesso so 4 strunzate, parliamoci chiaro ), dice ca nisciuno capisc nu cazzo...........e parlamm e 4 strunzate o vero, eh.........non si pretende, come quando ero ragazzo io, e sapè cumm è fatt o motore......e cartelli stradali !!!........giusto due precedenze !!!!E pure la percentuale di bocciati ai test sta aumentando vertiginosamente.Purtroppo è un dato sociale rilevante......sta crescendo una generazione non di vichinghi ( come qualcuno ha erroneamente capito, e lo vedo da alcuni post precedenti ) ma di capre !!!!E questa è una cosa pericolosissima in proiezione futura.Pericolosissima.Perchè le capre, oltre a non saper far niente di utile ,e quindi 90 su 100 si rivelano dannose e parassitarie per la società, sono anche facilmente abbindolabili.Io ho anche una spiegazione "tecnica" che va aldilà di considerazioni di carattere sociale ( anche se poi lo diventa di carattere sociale ).Se volete ve la dico.
Ma questo, però, è il risultato di situazioni interconnesse che andrebbero analizzate singolarmente con il dovuto approfondimento (che allungherebbe troppo la discussione). Ovvero, in sintesi:1. Riforme della scuola primaria sulla carta positive, ma gestite in modo pessimo (come per es. quella della moltiplicazione degli insegnanti nelle elementari con l'immissione, però, di gente non preparata adeguatamente).2. Allargamento dei poteri dei genitori nel mondo scuola, che ha dato la facoltà a persone incompetenti di mettere bocca su tutto.3. Indicazioni ministeriali sul piano pedagogico in merito alla valutazione degli alunni che non andavano bocciati se non per cause gravi, che ha permesso di accompagnare individui non sufficientemente preparati fino al diploma.4. Riforma sul sistema scuola-lavoro incompiuta e mai partita. Chi non arriva al diploma oggi, non trova lavoro. Però non tutti hanno la capacità o anche la voglia di studiare per essere preparati ad affrontare con sufficienza la maturità e lo Stato avrebbe dovuto garantire a queste persone lavori che non necessitavano di competenze scientifico-umanistiche eccessive tali da doversi per forza diplomare. Parlo di manovalanza artigianale, manovalanza agricola, custodi, soldati semplici, etc. Addirittura per chi avesse le qualità e avesse voluto continuare successivamente gli studi avrebbe potuto in quei settori fare anche carriera.5. Distribuzioni fondi alle Università legate al numero dei laureati e non ai risultati scientifici conseguiti al loro interno valutabili in brevetti o pubblicazioni di riconoscimento internazionale, col vantaggio di far diventare la stessa Università luogo di lavoro e non ulteriore parcheggio non solo per gli studenti, ma anche dei ricercatori.6. Inutile proliferazione delle Università quanto sarebbe bastato aprire poli specifici sul territorio concentrando le competenze e specializzando le strutture che avrebbero permesso ai nuovi laureati non solo di avere un pezzo di carta più autorevole e spendibile nel mondo del lavoro, ma qualità di studi nettamente superiori.E mi fermo qui (penso di aver indicato i maggiori temi), tenendo presente che il punto 1 e il punto 6 sono stati creati ad hoc per venire incontro ad una esigenza politica e sindacale di immettere quante più persone possibile nel mondo del lavoro a discapito della competenza e della qualità di chi entrava e questo, ovviamente e inevitabilmente, si è riflesso sugli studenti con le conseguenze dalle quali si è partiti
Tutto giusto e condivido.Però c'è una cosa.I riferimenti all'università sono assolutamente corretti e li condivido peinamente, però..........come spiegato prima quando gli attuali diciottenni arrivano lì GIA' sono capre.Quindi sono stati rovinati già da prima, capito ?Ma lo segnali nei punti 1,2,3,4.Ed è vero anche quello.Ti introduco però un ulteriore elemento social che diventa "sociale".Gli smartphone !!Ebbene si.Io do una grandissima importanza al declino culturale dell'attuale generazione agli smartphone.Li ritengo la più grande droga ed il più grande strumento di rincoglionimento di massa mai messo nelle mani dell'uomo.......certo, ogni cosa è un mezzo e dipende sempre dall'uso che se ne fa.Beh, l'attuale uso secondo me sta portando l'attuale situazione.Intendiamoci.....i cellulari fottono la cervella pure a chi è più grande, non solo a loro.......però un adulto NON è nato con quell'aggeggio diabolico in mano, quindi ha o qualche anticorpo in più o un vissuto che lo porta a potersi un pò alienare.Sono molto convinto di questa cosa.Questi hanno passato ( non scherzo ) il 30% della loro vita passata da svegli ( e dormendo poco ) co na capa acalata ngopp a nu cellulare !E sono convinto che nessuno può smentire questa percentuale.....basta guardarli.Camminano co chill affare in mano, tornano a casa e s mettono ngopp o lietto o ngopp o divano co chill affare in mano.Provate a toglierglielo....reazione che neanche un drogato all'ultimo stadio !!!Osservare ste cose è facile.Anche perchè sono tutti uguali.Ed è questo che è inquietante.
Ma infatti la mia critica parte dalle scuole elementari come si evince dal punto 1 È tutto il sistema scuola che è stato rovinato dalle riforme monche iniziate nel 1990 fino ad oggi, non solo l'Università o le primarie rispetto alla secondarie Io ci ho lavorato/studiato per 10 anni nelle Università a quasi tutti i livelli (non ho fatto il professore e nemmeno sono riuscito a laurearmi, ma questa è una lunghissima storia ) e da 5 anni lavoro nelle scuole primarie e secondarie... purtroppo so benissimo tutte le problematiche createsi in questi anni
Inutile prendersela con smartphone, internet, programmi ecc.... per me è proprio il contesto socio-culturale moderno che invita allo spegnimento dei neuroni.
Si, ma lo smartphone è il mezzo attraverso cui viene premuto il pulsante dello spegnimento neurologico.Diventi come un autistico, la tua mente funziona a compartimenti stagni.......sei magari bravissimo a digitare 1000 messaggi in un minuto o a trovare il primo volo per Zanzibar con l'app più avveniristica che esiste, ma tutto il resto del tuo cervello è out, se devi trovare il maglione nell'armadio e non chiami mammina non ci riesci !Anche perchè, in breve, il cellulare si trasforma da semplice strumento in droga.Perchè quello è, una droga.Ai ragazzini di oggi qualunque punizione gli commini se ne fottono altamente......qualunque.L'unica che funziona è togliergli lo smartphone o spegnergli la connessione internet.L'unica.Ma se lo fai poi devi aspettarti reazioni da crisi di astinenza......esattamente come quando togli la dose ai tossici.Uguale !Non è una cosa da sottovalutare.E' come avere intorno milioni di drogati adolescenti.......e i drogati, si sa, non eccellono per uso di neuroni.
le stesse cose che diceva mia zia del Commodere64 mia mamma del NES e poi del PC...
Sei troppo intelligente per fare un paragone del genere.A meno che tu da ragazzo non camminassi in mezzo alla strada, come un ebete e incurante di cosa ti circonda, con il tuo commodore 64 in mano ( e non oso pensare che prolunga usavi ) !!!....
Ok, gli hai tolto lo smartphone e li hai mandati tutti in astinenza da internet: cos'hai ottenuto? Accenderanno di nuovo la televisione e vedranno che una Elettra Lamborghini avrà sempre una vita più soddisfacente ed interessante, nonché più attenzione mediatica, di uno che ha passato la vita sui libri.Esistono ancora persone che hanno amore per il sapere, oggi come ieri, ma non è una cosa che si può chiedere a tutti: la stragrande maggioranza delle persone, oggi come ieri, imparano per trovare un posto nel mondo, servire a qualcosa e a se stessi,Oggi, la realtà è che la cultura rappresenta grande fatica ma poche garanzie, quindi i ragazzi, che hanno tutto il diritto di sognare e di avere delle prospettive, si rivolgono altrove.
Metti gameoy nella frase. Lo smartphone o per meglio dire l'informazione sempre disponibile ha cambiato il modo di pensare delle persone. Oggi molte cose che erano importanti nella mia scuola sono completamente inutili per gli studenti. Magari da quelle imposizioni derivava una diversa capacità di pensiero ma non sto dicendo migliore o sbagliata ti dico DIVERSA. Poi ci stanno gli idioti e i saggi in ogni epoca che esiste, che è esistita e che esisterà.