Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La cucina ai tempi del CoronaVirus  (Letto 112879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Nomercy

  • Degustatore di ananassi
  • Aurelio De Laurentiis
  • *****
  • Post: 105703
  • Karma: 258
  • Squadra del cuore:
« Risposta #435 il: Aprile 22, 2020, 14:32:10 pm »
Guardando trasmissioni di cucina, in particolare le sfide tra cucine regionali e mondiali condotte da Borghese :look:, sai cosa è utilizzata davvero in tutto il mondo ed in modo smisurato? L'ortica :look:
Ogni tanto la uso look


For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

    Offline Puck

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 91393
    • Karma: 515
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #436 il: Aprile 22, 2020, 14:36:11 pm »
    Ogni tanto la uso look

    è usata a dismisura e in tutto il mondo, non credevo avesse questa diffusione :look:
    Il pollo come carne e l'ortica come verdura-condimento.

      Online Nomercy

      • Degustatore di ananassi
      • Aurelio De Laurentiis
      • *****
      • Post: 105703
      • Karma: 258
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #437 il: Aprile 22, 2020, 14:39:12 pm »
      è usata a dismisura e in tutto il mondo, non credevo avesse questa diffusione :look:
      Il pollo come carne e l'ortica come verdura-condimento.
      Non sapevo fosse così diffusa

      Io ci faccio il pesto ma non mi fa impazzire
       
      La sostanza urticante è termolabile e basta una sbollentata

      Ricette? Look


      For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

        Offline Puck

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 91393
        • Karma: 515
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #438 il: Aprile 22, 2020, 14:43:19 pm »
        Non sapevo fosse così diffusa

        Io ci faccio il pesto ma non mi fa impazzire
         
        La sostanza urticante è termolabile e basta una sbollentata

        Ricette? Look

        Mah, molti erano piatti specifici e quasi personali di cui non trovi ricette in giro, però sembravano molto interessanti la cucina greca e quella siriana, povere e vegetariane, fatte di pane non lievitato, simil piadine, infarcite di verdure e ortaggi vari. Cerca e sfiziati :look:

          Online LAGRANGIA

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 35312
          • Karma: 187
          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #439 il: Aprile 22, 2020, 17:41:29 pm »
          Io ho comprato stamattina un grande e intelligente polpo, olive taggiasche, ribolla gialla, etc, tutto l'occorrente per una grande cena.
          Ho però litigato con la mia compagna a pranzo e quindi ora non voglio più cucinarlo perché non se lo merita  :look:

          Voi cosa fareste?
          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

            Online Nomercy

            • Degustatore di ananassi
            • Aurelio De Laurentiis
            • *****
            • Post: 105703
            • Karma: 258
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #440 il: Aprile 22, 2020, 17:49:23 pm »
            Liberalo look


            For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

              Offline Puck

              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 91393
              • Karma: 515
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #441 il: Aprile 22, 2020, 20:21:35 pm »
              Mettilo ammò di mascherina :look:

                Online alex70

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 16627
                • Karma: 106
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #442 il: Aprile 22, 2020, 20:28:14 pm »
                Io ho comprato stamattina un grande e intelligente polpo, olive taggiasche, ribolla gialla, etc, tutto l'occorrente per una grande cena.
                Ho però litigato con la mia compagna a pranzo e quindi ora non voglio più cucinarlo perché non se lo merita  :look:

                Voi cosa fareste?

                Cucinalo.
                Anche perchè nun s pò ittà o purp, fuss chell o vero delitto.  :look:
                Mangiatelo insieme.

                Dopo fate la pace.
                Fra un mese controllate il test di gravidanza.

                E il copione perfetto della litigata tipica di coppia in tempi di coronavirus.  :sisi:

                  Online Addavenibaffone

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 20069
                  • Karma: 44
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #443 il: Aprile 23, 2020, 07:16:13 am »
                  Cucinalo.
                  Anche perchè nun s pò ittà o purp, fuss chell o vero delitto.  :look:
                  Mangiatelo insieme.

                  Dopo fate la pace.
                  Fra un mese controllate il test di gravidanza.

                  E il copione perfetto della litigata tipica di coppia in tempi di coronavirus.  :sisi:

                    Online el schiatty napoletano

                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 133885
                    • Karma: 1397
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #444 il: Aprile 23, 2020, 12:28:01 pm »
                    Chiavati il polipo


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Inviato da una cripta. :schiatty:

                      Online LAGRANGIA

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 35312
                      • Karma: 187
                      • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #445 il: Aprile 23, 2020, 12:42:06 pm »
                      Alla fine è venuto bene  :look:
                      Penso che, pur essendo un fanatico dell'andare al ristorante, dopo il lockdown mi sarà difficile perché mi sentirò preso per il culo.

                      Praticamente con 25 euro mangi 1 kg di polpo di buona qualità, annaffiato da ribolla gialla e il pranzo dopo ci fai pure due spaghetti col sugo di polpo.

                      In un buon ristorante, una ribolla, 2 primi al sugo di pesce e 2 piattoni di polpo vengono in tutto almeno 100 euro.

                      Il delta è 75  :look:
                      "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                      "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                      "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                        Online Chef Culapierto

                        • Culapiert output.
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 32838
                        • Karma: 578
                        • Il fu therimble
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #446 il: Aprile 23, 2020, 13:04:37 pm »
                        Alla fine è venuto bene  :look:
                        Penso che, pur essendo un fanatico dell'andare al ristorante, dopo il lockdown mi sarà difficile perché mi sentirò preso per il culo.

                        Praticamente con 25 euro mangi 1 kg di polpo di buona qualità, annaffiato da ribolla gialla e il pranzo dopo ci fai pure due spaghetti col sugo di polpo.

                        In un buon ristorante, una ribolla, 2 primi al sugo di pesce e 2 piattoni di polpo vengono in tutto almeno 100 euro.

                        Il delta è 75  :look:
                        Secondo me la differenza è molto meno ampia di così, poi dipende dal vino. Se il vino lo hai pagato 7-8 euro la bottiglia al ristorante la pagheresti 22-28 euro ed è il prodotto su cui trovi più ricarico. Perché poi per il polpo hai speso 14-16 euro al kg? Devi contare ancora il costo dell'olio, dei pomodori, dell'acqua, del gas, della pasta, del sale e del tempo, che pure ha un costo. Secondo me nel conto totale andando al ristorante avresti speso circa il doppio di quanto hai speso, ma avrebbero cucinato per te e non avresti dovuto lavare niente dopo. Io resto sostenitore del ristorante, da questo punto di vista. Cucino perché mi piace e mi diverto e spesso finisce che spendo quanto spenderei al ristorante, tipo per una carbonara per due tra guanciale, pasta di Gragnano trafilata, uova bio e pecorino romano dop di buona qualità spendo 10-15 euro facili.

                          Online George Stobbart

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22819
                          • Karma: 56
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #447 il: Aprile 23, 2020, 13:09:28 pm »
                          Secondo me la differenza è molto meno ampia di così, poi dipende dal vino. Se il vino lo hai pagato 7-8 euro la bottiglia al ristorante la pagheresti 22-28 euro ed è il prodotto su cui trovi più ricarico. Perché poi per il polpo hai speso 14-16 euro al kg? Devi contare ancora il costo dell'olio, dei pomodori, dell'acqua, del gas, della pasta, del sale e del tempo, che pure ha un costo. Secondo me nel conto totale andando al ristorante avresti speso circa il doppio di quanto hai speso, ma avrebbero cucinato per te e non avresti dovuto lavare niente dopo. Io resto sostenitore del ristorante, da questo punto di vista. Cucino perché mi piace e mi diverto e spesso finisce che spendo quanto spenderei al ristorante, tipo per una carbonara per due tra guanciale, pasta di Gragnano trafilata, uova bio e pecorino romano dop di buona qualità spendo 10-15 euro facili.
                          Va beh ma l`olio lo ammortizzi nel tempo cosi` come il sale e cosi` come l`acqua :look:

                          Alla fine ha ragione, ed e` una cosa che ho notato pure io. Andare fuori per mangiare lo si fa piu` per rilassarsi che mangiare.

                          Chi ti da un Kg di polpo? Al massimo ti becchi due tentacoli scemi.

                            Online Chef Culapierto

                            • Culapiert output.
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 32838
                            • Karma: 578
                            • Il fu therimble
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #448 il: Aprile 23, 2020, 13:15:13 pm »
                            Va beh ma l`olio lo ammortizzi nel tempo cosi` come il sale e cosi` come l`acqua :look:

                            Alla fine ha ragione, ed e` una cosa che ho notato pure io. Andare fuori per mangiare lo si fa piu` per rilassarsi che mangiare.

                            Chi ti da un Kg di polpo? Al massimo ti becchi due tentacoli scemi.
                            Proprio perché lo ammortizzi nel tempo ti dà una percezione diversa del costo del piatto che ti fai a casa.
                            E' chiaro che il risparmio c'è, altrimenti mangeremmo sempre al ristorante, ma la forbice di 75 euro non mi sembra realistica, perché ha fatto un calcolo limitato al polpo e al vino.
                            Senza considerare che, soprattutto da noi, ci sono posti dove con 80-100 euro in due ci si fa una bella mangiata di pesce dall'antipasto al dolce, senza rinunciare alla qualità.

                            Poi come dicevo sono d'accordo con te, calcolare solo la differenza sulla materia prima è limitante, perché al ristorante ci vai perché qualcuno cucini per te.

                              Online LAGRANGIA

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 35312
                              • Karma: 187
                              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #449 il: Aprile 23, 2020, 13:27:31 pm »
                              Secondo me la differenza è molto meno ampia di così, poi dipende dal vino. Se il vino lo hai pagato 7-8 euro la bottiglia al ristorante la pagheresti 22-28 euro ed è il prodotto su cui trovi più ricarico. Perché poi per il polpo hai speso 14-16 euro al kg? Devi contare ancora il costo dell'olio, dei pomodori, dell'acqua, del gas, della pasta, del sale e del tempo, che pure ha un costo. Secondo me nel conto totale andando al ristorante avresti speso circa il doppio di quanto hai speso, ma avrebbero cucinato per te e non avresti dovuto lavare niente dopo. Io resto sostenitore del ristorante, da questo punto di vista. Cucino perché mi piace e mi diverto e spesso finisce che spendo quanto spenderei al ristorante, tipo per una carbonara per due tra guanciale, pasta di Gragnano trafilata, uova bio e pecorino romano dop di buona qualità spendo 10-15 euro facili.
                              Nei 25 euro c'è tutto. Olive taggiasche, ribolla, pomodoro, etc.
                              Un piatto di pasta al sugo di pesce in un buon ristorante è compreso tra i 15 del classico vongole o scoglio fino ai 20 del riccio di mare.
                              Stai trascurando il coperto, l'acqua, il pane, e non voglio parlare del parcheggio ove applicabile.

                              2 primi 2 secondi quantità e qualità più bottiglia di vino sei sui 100. In un ristorante buono, che però con un 1kg di polpo fa mangiare 3 tavoli.
                              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal