Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La cucina ai tempi del CoronaVirus  (Letto 114025 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Panda_Bellucore_Abraxas

  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 13372
  • Karma: 59
  • Squadra del cuore:
« Risposta #450 il: Aprile 23, 2020, 13:34:46 pm »
Secondo le regole del food costing si fa un  x3 del costo del piatto. Mi pare ovvio che al ristorante costi moooolto di più, vi dovete preoccupare va quando costa uguale che a casa.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


    Online Chef Culapierto

    • Culapiert output.
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 32849
    • Karma: 578
    • Il fu therimble
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #451 il: Aprile 23, 2020, 13:38:24 pm »
    Nei 25 euro c'è tutto. Olive taggiasche, ribolla, pomodoro, etc.
    Un piatto di pasta al sugo di pesce in un buon ristorante è compreso tra i 15 del classico vongole o scoglio fino ai 20 del riccio di mare.
    Stai trascurando il coperto, l'acqua, il pane, e non voglio parlare del parcheggio ove applicabile.

    2 primi 2 secondi quantità e qualità più bottiglia di vino sei sui 100. In un ristorante buono, che però con un 1kg di polpo fa mangiare 3 tavoli.
    No non lo sto trascurando perché credevo già lo avessi messo nei 100 euro. Non mi ricordo tu dove abiti, ma io a Napoli non ho mai speso 100 euro in due per mangiare solo primo secondo e vino. A meno di non prendere una bottiglia di vino intorno ai 40 euro. Però se con 25 euro hai considerato tutto, a questo punto mi chiedo quanto hai speso per 1 kg di polpo fresco, che di buona qualità io non prendo a meno di 16-18 euro al kg, a volte anche di più, visto che poi ti resterebbero 6-8 euro per vino, olive taggiasche e il resto. :look:

      Offline Addavenibaffone

      • Degustatore di ananassi
      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 20069
      • Karma: 44
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #452 il: Aprile 23, 2020, 16:19:12 pm »
      Secondo me la differenza è molto meno ampia di così, poi dipende dal vino. Se il vino lo hai pagato 7-8 euro la bottiglia al ristorante la pagheresti 22-28 euro ed è il prodotto su cui trovi più ricarico. Perché poi per il polpo hai speso 14-16 euro al kg? Devi contare ancora il costo dell'olio, dei pomodori, dell'acqua, del gas, della pasta, del sale e del tempo, che pure ha un costo. Secondo me nel conto totale andando al ristorante avresti speso circa il doppio di quanto hai speso, ma avrebbero cucinato per te e non avresti dovuto lavare niente dopo. Io resto sostenitore del ristorante, da questo punto di vista. Cucino perché mi piace e mi diverto e spesso finisce che spendo quanto spenderei al ristorante, tipo per una carbonara per due tra guanciale, pasta di Gragnano trafilata, uova bio e pecorino romano dop di buona qualità spendo 10-15 euro facili.
      Ma se cucini tu la qualità degli ingredienti la controlli tu 
      Se usi ingredienti di ottima qualità  il delta  è  poco e come giustamente detto tu soprattutto sul vino

        Offline LAGRANGIA

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 35329
        • Karma: 187
        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #453 il: Aprile 23, 2020, 17:34:09 pm »
        No non lo sto trascurando perché credevo già lo avessi messo nei 100 euro. Non mi ricordo tu dove abiti, ma io a Napoli non ho mai speso 100 euro in due per mangiare solo primo secondo e vino. A meno di non prendere una bottiglia di vino intorno ai 40 euro. Però se con 25 euro hai considerato tutto, a questo punto mi chiedo quanto hai speso per 1 kg di polpo fresco, che di buona qualità io non prendo a meno di 16-18 euro al kg, a volte anche di più, visto che poi ti resterebbero 6-8 euro per vino, olive taggiasche e il resto. :look:
        16 polpo 3 taggiasche 5 vino più 2 euro forfettario altri ingredienti.

        In tutta Italia trovi il primo direi a 16 e il secondo a 18. Ho  incrementato il valore del secondo perché i quantitativi sono molto diversi, è come ordinare 3 secondi per 2.

        2*16 uguale 32
        2*20 uguale 40
        15 vino
        3 acqua
        6 coperto

        Totale
        96

        Cosa non ti torna?
        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

          Offline LAGRANGIA

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 35329
          • Karma: 187
          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #454 il: Aprile 23, 2020, 18:06:30 pm »
          Non mi trovo nemmeno col conto della carbonara top fatta in casa.

          Miglior guangiale in Italia fai 30 euro al kg. Ne metti 250 grammi (esagerando) sono 7.50 euro. 3 tuorli da uova bio, 1.50. Metti poi forfettario altri costi 2 euro. Sei a 11 euro, per due. Facciamo 13 per non piluccare il centesimo.

          Al ristorante ottimo, due carbonare di questo valore costano 30 euro più acqua 3, più coperto 6, siamo a 39.

          A casa 13, al ristorante 39.

          La mia congettura banalissima è che per tutto ciò che è cucinabile a casa, quando si ha tempo e voglia ovviamente, andare al risto è da mentecatti, e lo dico a me stesso che sono il primo fanatico di TripAdvisor, masterchef, pignataro wineblog, etc etc

          Si esclude dunque lo Street food, la pizza al forno a legna, le grandi braciate di carne (che non posso realizzare a casa, altri sì), etc. è ridicolo pagare 15 euro per un antipasto di pesce al vapore dove ti danno 30 grammi di polpo, 20 di tonno, etc. Basta avere una buona pescheria mangi di cristo, mettiamo pure i quantitativi eh
          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

            Offline Torexx

            • "Avere un sogno non ti rende intelligente, sapere che non si avvererà, quello sì!"
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 26031
            • Karma: 297
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #455 il: Aprile 23, 2020, 18:25:45 pm »
            Sono delle considerazioni sbagliate alla base perché é come dire che non spenderesti un milione di euro per un Garpez perché il tuo falegname con 5mila lire lo fa meglio :look:

            Enviado desde mi FRD-L09 mediante Tapatalk




              Online George Stobbart

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 22865
              • Karma: 56
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #456 il: Aprile 23, 2020, 18:50:19 pm »
              Tiene ragione nun accuminciat.

              Nessuno dice che andare al ristorante sia un'esperienza diversa. Ma a conti fatti se sai cucina è megl a cas.

                Offline Torexx

                • "Avere un sogno non ti rende intelligente, sapere che non si avvererà, quello sì!"
                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 26031
                • Karma: 297
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #457 il: Aprile 23, 2020, 20:38:15 pm »
                Ma cosa significa meglio? Sono due cose diverse.

                Enviado desde mi FRD-L09 mediante Tapatalk




                  Online Nomercy

                  • Degustatore di ananassi
                  • Aurelio De Laurentiis
                  • *****
                  • Post: 105704
                  • Karma: 258
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #458 il: Aprile 23, 2020, 20:46:23 pm »
                  C'è gente che andava al discount per risparmiare
                  LAGRANGIA, per la stessa ragione, andava al ristorante look


                  For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                    Online alex70

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 16688
                    • Karma: 106
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #459 il: Aprile 23, 2020, 20:49:06 pm »
                    C'è gente che andava al discount per risparmiare
                    LAGRANGIA, per la stessa ragione, andava al ristorante look

                    Ca poi ì tutt e ser o ristorante pur è nu fastidio....... :look:

                      Online Chef Culapierto

                      • Culapiert output.
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 32849
                      • Karma: 578
                      • Il fu therimble
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #460 il: Aprile 23, 2020, 21:16:41 pm »
                      Lagrà mi sa che non ci siamo capiti, io non ho mai scritto che cucinare a casa costa poco meno che mangiare al ristorante, ho scritto solo che la forbice tra 25 e 100 per due primi e due secondi a base di polpo, con un vino che al ristorante paghi nel tuo caso tra i 15 e i 20 euro, mi sembrava ampia e secondo me nelle zone nostre con 70-80 si fa un buon pranzo di pesce in due con roba fresca e di buona qualità. Poi se vai da Calabritto magari spendi facile più di 100 tra antipasto, primo, dolce e vino, ma ci sono altri fattori.

                      Per la carbonara io prendo il guanciale a 18 euro al kg circa e ne uso circa 250-300 gr (perché due piatti di pasta a casa mia sono 400 gr), 3 euro ci vogliono solo di spaghetti con una buona pasta di Gragnano (senza scomodare Cavalier Cocco), un romano dop stagionato oltre i 12 mesi lo pago sui 14-15 euro al kg, 4 uova bio e il pepe vabbuò. Però per due piatti da 100 gr hai ragione tu e si spende di meno, colpa mia.
                      « Ultima modifica: Aprile 23, 2020, 23:50:33 pm da Chef Culapierto »

                        Offline DanceOfDeath

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 23035
                        • Karma: 167
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #461 il: Aprile 23, 2020, 22:52:51 pm »
                        Un piatto da 100gr serve per capire se la pasta è cotta :look:

                          Offline LAGRANGIA

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 35329
                          • Karma: 187
                          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #462 il: Aprile 23, 2020, 23:44:24 pm »
                          Waju Cmq è tutt nu bleff, nel 2021 tornerò a farmi prendere per il culo dagli amici ristoratori  *_*

                          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                            Online Nomercy

                            • Degustatore di ananassi
                            • Aurelio De Laurentiis
                            • *****
                            • Post: 105704
                            • Karma: 258
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #463 il: Aprile 23, 2020, 23:52:23 pm »
                            Waju Cmq è tutt nu bleff, nel 2021 tornerò a farmi prendere per il culo dagli amici ristoratori  *_*
                            Ti do un consiglio, se non vuoi farti fregare devi prendere i piatti più costosi dove il margine di guadagno è più basso in percentuale per i ristoratori look
                            « Ultima modifica: Aprile 23, 2020, 23:58:38 pm da Nomercy »


                            For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                              Offline LAGRANGIA

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 35329
                              • Karma: 187
                              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #464 il: Aprile 24, 2020, 01:57:53 am »
                              Ti do un consiglio, se non vuoi farti fregare devi prendere i piatti più costosi dove il margine di guadagno è più basso in percentuale per i ristoratori look
                              Infatti il più conveniente è Mirazur di Colagreco
                              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal