Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Tracciamento e privacy  (Letto 8862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online SANJUAN70

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 17445
  • Karma: 45
  • Sesso: Maschio
  • il Vil Peculio
  • Squadra del cuore:
« il: Marzo 24, 2020, 12:29:55 pm »
Condividi

Questa e' la vicenda.
Esiste una intervista, che adesso non trovo, fatta al responsabile di una società informatica che dichiara di poter recuperare qualsivoglia informazione su richiesta della magistratura
Se la trovo, la condivido

Defecatio matutina bona tam quam medicina

    Online SANJUAN70

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 17445
    • Karma: 45
    • Sesso: Maschio
    • il Vil Peculio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Marzo 24, 2020, 12:33:32 pm »
    Nella vicenda la Fiscal (Pubblico Ministero) ha dettagliato come nell'indagine preliminare abbiano messo insieme i dati di telecamere, geolocalizzazione degli indagati, chat e dati scambiati via Whatsapp, ed orario (esatto) di ciascuna informazione di cui dispongono

    Hanno praticamente ricostruito l'intero insieme di spostamenti e comunicazioni, cercando di capire quale fosse il ruolo di ogni indagato nell'omicidio
    Defecatio matutina bona tam quam medicina

      Online SANJUAN70

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 17445
      • Karma: 45
      • Sesso: Maschio
      • il Vil Peculio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Marzo 24, 2020, 12:36:41 pm »
      e considerate che messaggi foto e video erano stati cancellati dalle chat

      Nonostante cio', restano immagazzinati dalla società titolare del servizio (Whatsapp in questo caso)
      Defecatio matutina bona tam quam medicina

        Online Arch Stanton

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 15440
        • Karma: 188
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Marzo 24, 2020, 12:38:29 pm »
        in italia non ho mai letto di utilizzo di servizi di localizzazione sulle scene del crimine, magari mi sono perso qualcosa io. Però non credo sia una cosa così scontata e semplice altrimenti avresti debellato una gran parte dei reati

          Online SANJUAN70

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 17445
          • Karma: 45
          • Sesso: Maschio
          • il Vil Peculio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Marzo 24, 2020, 12:41:09 pm »
          in italia non ho mai letto di utilizzo di servizi di localizzazione sulle scene del crimine, magari mi sono perso qualcosa io.

          Non faccio il giurista Arch, quindi non lo so

          Il mio discorso era più generale. I dati esistono, vengono immagazzinati.

          Poi se in una giurisdizione e' dato usarli o meno, in funzione delle norme, sinceramente non lo so

          Il fatto, poi e' attualissimo perche' trattasi di vicenda successa due mesi fa, al centro dell'opinione pubblica argentina e di lingua ispanica in generale

          Mi sembrava interessante citarla perche' anche per me e' una cosa nuovissima
          Defecatio matutina bona tam quam medicina

            Online TomDurrr

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 43696
            • Karma: 383
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Marzo 24, 2020, 12:42:11 pm »
            Yara Gambirasio  ?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Offline DanceOfDeath

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 23035
              • Karma: 167
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Marzo 24, 2020, 12:45:05 pm »
              Yara Gambirasio  ?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Aggancio delle celle telfoniche, la geolocalizzazione non c'entra

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15440
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Marzo 24, 2020, 12:45:54 pm »
                Non faccio il giurista Arch, quindi non lo so

                Il mio discorso era più generale. I dati esistono, vengono immagazzinati.

                Poi se in una giurisdizione e' dato usarli o meno, in funzione delle norme, sinceramente non lo so

                Il fatto, poi e' attualissimo perche' trattasi di vicenda successa due mesi fa, al centro dell'opinione pubblica argentina e di lingua ispanica in generale

                Mi sembrava interessante citarla perche' anche per me e' una cosa nuovissima
                ma sicuramente esistono, però non so quanto siano immagazzinati a lungo, non so quanto siano accessibili e non so quanto un buon avvocato ci metta per smontarli. Perchè altrimenti se succede un omicio a vico nocelle alle 22:30 io ci metto trenta minuti per sapere chi è passato da la a quell'ora e andarlo a prendere, ma non è così e lo sappiamo bene.

                Yara Gambirasio  ?


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                la è stato fondamentale il dna, poi il telefono di bassetti aggancia la cella dove è stata rapita yara, ma è una prova a sostegno non quella fondamentale del processo.
                Se fosse così facile localizzare la gente ci avrebbero messo due minuti a capire chi transitava vicino alla palestra di yara quando lei è uscita, invece anni di ricerche e ancora mo ci stanno dubbi che sia stato lui.

                  Online da Vinci

                  • Bruno Pesaola
                  • **
                  • Post: 2223
                  • Karma: 3
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Marzo 24, 2020, 12:47:22 pm »
                  in italia non ho mai letto di utilizzo di servizi di localizzazione sulle scene del crimine, magari mi sono perso qualcosa io. Però non credo sia una cosa così scontata e semplice altrimenti avresti debellato una gran parte dei reati
                  Sono procedure che si usano dappertutto, anche in Italia. Qui è solo piu difficile farle autorizzare da un Giudice rispetto ad altri paesi.

                    Online TomDurrr

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 43696
                    • Karma: 383
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Marzo 24, 2020, 12:48:07 pm »
                    Quale prova del dna scusa Arch?


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Online CEMTURIO983

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16072
                      • Karma: 22
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Marzo 24, 2020, 12:48:56 pm »
                      in italia non ho mai letto di utilizzo di servizi di localizzazione sulle scene del crimine, magari mi sono perso qualcosa io. Però non credo sia una cosa così scontata e semplice altrimenti avresti debellato una gran parte dei reati

                      Guarda prima in effetti ho esagerato dicendo "la maggior parte" dei casi. Rettifico sostituendo con "molti".
                      Io mi riferisco principalmente alla fase investigativa piu che a quella processuale.
                      Ad esempio vengono smontati molti alibi in questo modo, vedi caso dell omicidio di Melania Rea.
                      L esame delle celle telefoniche viene preso molto in considerazione. Non è un servizio di geolocalizzazione propriamente detto come google maps ma ala fine serve sempre a capire (piu o meno) dove stati in un dato momento e che percorsi hai fatto in un dato intervallo temporale.
                      Forse il suo utilizzo non è cosi automatico a causa di autorizzazioni di giudici e cose cosi ma ha risolto "molti" casi ;-)

                        Online Arch Stanton

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15440
                        • Karma: 188
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Marzo 24, 2020, 12:50:50 pm »
                        Quale prova del dna scusa Arch?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Il 16 giugno 2014 viene arrestato Massimo Giuseppe Bossetti, un muratore di Mapello incensurato di 44 anni. A lui si è arrivati per la sovrapponibilità del suo DNA nucleare con quello di colui che era stato etichettato come "Ignoto 1", rilevato sugli indumenti intimi di Yara e ritenuto dall'accusa l'unico riconducibile all'assassino per la posizione, in zona particolare e attinta da arma bianca, in cui era stato rinvenuto.

                        Non l'hanno certo incastrato per la cella telefonica, perchè a quell'ora in quella cella c'erano centinaia di persona. Il fatto della cella telefonica è un supporto, ma senza dna gli facevano un baffo

                          Online SANJUAN70

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 17445
                          • Karma: 45
                          • Sesso: Maschio
                          • il Vil Peculio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Marzo 24, 2020, 12:51:28 pm »
                          Ribadisco, io non sto dicendo che sono d'accordo o meno.
                          Ho preso l'esempio per informare di un fatto che anche io ignoravo

                          Se uno invia la foto del glande ad una amichetta, e poi la cancella, quella foto rimane immagazzinata da qualcuno. Quindi, esiste a prescindere dal fatto che io abbia autorizzato o meno l'accesso a quella informazione.

                          Di fatto, e' quello che ne deduco, utilizzando una App, lasciamo comunque traccia.
                          Poi sulle celle non ne capisco nulla, quindi non lo so
                          Defecatio matutina bona tam quam medicina

                            Offline DanceOfDeath

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 23035
                            • Karma: 167
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Marzo 24, 2020, 12:52:14 pm »
                            Quale prova del dna scusa Arch?


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Quello sui pantaloni della ragazzina.

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15440
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Marzo 24, 2020, 12:53:04 pm »
                              Guarda prima in effetti ho esagerato dicendo "la maggior parte" dei casi. Rettifico sostituendo con "molti".
                              Io mi riferisco principalmente alla fase investigativa piu che a quella processuale.
                              Ad esempio vengono smontati molti alibi in questo modo, vedi caso dell omicidio di Melania Rea.
                              L esame delle celle telefoniche viene preso molto in considerazione. Non è un servizio di geolocalizzazione propriamente detto come google maps ma ala fine serve sempre a capire (piu o meno) dove stati in un dato momento e che percorsi hai fatto in un dato intervallo temporale.
                              Forse il suo utilizzo non è cosi automatico a causa di autorizzazioni di giudici e cose cosi ma ha risolto "molti" casi ;-)
                              ma sicuramente è una prova forte che ti localizza nei dintorni del delitto, quindi non puoi dire io stavo da un altra parte. MA è comunque una prova a supporto non la prova regina, perchè le celle telefoniche coprono raggi di km, centinai di metri se sei fortunato.
                              La localizzazione satellitare che è più precisa potrebbe invece metterti la incontrovertibilmente, ma a mia memoria non ho mai sentito nessuno arrestato perchè google maps lo portava la in quel momento

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal