Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Coronavirus: fatto in laboratorio?  (Letto 12492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online kta

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 36801
  • Karma: 55
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #15 il: Maggio 09, 2020, 14:33:40 pm »
Ah vabbè, se lo dici tu, allora... :boh:
Mi raccomando pero', fammi un fischio quando sei riuscito a vedere il DNA del Covid19 (che non c'è riuscito nessuno) e poi, se non riesci a prender sonno, conta i pipistrelli... :asd:
A onor del vero, Dead by daylight ha scritto in maniera un po' raffazzonata ma il senso di quel che dice, al netto delle ovvie imprecisioni di chi non lavora nel settore, è fuori di dubbio. Il virus viene dai pipistrelli, e tramite un set di mutazioni nel tempo è riuscito ad attecchire sull'uomo, tutto qui. Stessa dinamica di altri coronavirus.

    Online kta

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 36801
    • Karma: 55
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #16 il: Maggio 09, 2020, 14:40:42 pm »
    Parentesi: il DNA non è stato visto ma è stato sequenziato. E tramite la sequenza, si è vista una similitudine lampante con virus che attaccavano i pipistrelli, e la selettività altissima (NB: ACQUISITA) per i recettori umani, non replicabile di sintesi senza interazione DIRETTA e NATURALE con i menzionati recettori, toglie con certezza praticamente assoluta la possibilità che sia di sintesi.

      Online kta

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 36801
      • Karma: 55
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #17 il: Maggio 09, 2020, 14:41:06 pm »
      Scusate la moltitudine di post ma dovevo essere il più chiaro possibile

        Online da Vinci

        • Bruno Pesaola
        • **
        • Post: 2240
        • Karma: 3
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #18 il: Maggio 09, 2020, 19:05:19 pm »
        Parentesi: il DNA non è stato visto ma è stato sequenziato. E tramite la sequenza, si è vista una similitudine lampante con virus che attaccavano i pipistrelli, e la selettività altissima (NB: ACQUISITA) per i recettori umani, non replicabile di sintesi senza interazione DIRETTA e NATURALE con i menzionati recettori, toglie con certezza praticamente assoluta la possibilità che sia di sintesi.
        Caro, non sono certo io a poterti correggere visto che è il tuo campo, ma forse volevi scrivere RNA invece che DNA (motivo per cui stavo prendendo bonariamente un po' in giro Dead).
        Ho letto e ben compreso le motivazioni che spingono il mondo scientifico a decretare come altamente improbabile (ma non impossibile, questo non l'ha detto nessuno) la derivazione di sintesi del virus, tutto ok.
        Tuttavia, il dubbio che la diffusione di sto cavolo di virus sia davvero partita dal mercato di Wuhan mi sovviene ugualmente: possibile che tra le migliaia di wet market asiatici il pasticcio sia successo proprio dove sorge forse il piu' grosso centro di ricerca del settore, che da anni stava compiendo esperimenti (probabilmente anche pericolosi, come sosteneva quel famoso servizio del TG3, ma tanto non possiamo saperlo) sui coronavirus precedenti?
        Per capirci, non credo assolutamente al complotto cinese né necessariamente all'origine sintetica del virus ma, se devo scegliere tra il mercato o il laboratorio di Wuhan come luogo di inizio contagio, mi pare ovvio che le probabilità statistiche propendano nettamente per la seconda location.

          Online Nomercy

          • Degustatore di ananassi
          • Aurelio De Laurentiis
          • *****
          • Post: 105710
          • Karma: 258
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #19 il: Maggio 09, 2020, 19:08:40 pm »


          Caro, non sono certo io a poterti correggere visto che è il tuo campo, ma forse volevi scrivere RNA invece che DNA (motivo per cui stavo prendendo bonariamente un po' in giro Dead).
          Ho letto e ben compreso le motivazioni che spingono il mondo scientifico a decretare come altamente improbabile (ma non impossibile, questo non l'ha detto nessuno) la derivazione di sintesi del virus, tutto ok.
          Tuttavia, il dubbio che la diffusione di sto cavolo di virus sia davvero partita dal mercato di Wuhan mi sovviene ugualmente: possibile che tra le migliaia di wet market asiatici il pasticcio sia successo proprio dove sorge forse il piu' grosso centro di ricerca del settore, che da anni stava compiendo esperimenti (probabilmente anche pericolosi, come sosteneva quel famoso servizio del TG3, ma tanto non possiamo saperlo) sui coronavirus precedenti?
          Per capirci, non credo assolutamente al complotto cinese né necessariamente all'origine sintetica del virus ma, se devo scegliere tra il mercato o il laboratorio di Wuhan come luogo di inizio contagio, mi pare ovvio che le probabilità statistiche propendano nettamente per la seconda location.

          Su quale campione statistico calcoli ste probabilità?

          Esempi di virus che saltano specie.. Tanti
          Esempi di virus che escono da laboratori.. 0

          Look


          For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

            Online kta

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 36801
            • Karma: 55
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #20 il: Maggio 09, 2020, 19:15:00 pm »
            Caro, non sono certo io a poterti correggere visto che è il tuo campo, ma forse volevi scrivere RNA invece che DNA (motivo per cui stavo prendendo bonariamente un po' in giro Dead).
            Ho letto e ben compreso le motivazioni che spingono il mondo scientifico a decretare come altamente improbabile (ma non impossibile, questo non l'ha detto nessuno) la derivazione di sintesi del virus, tutto ok.
            Tuttavia, il dubbio che la diffusione di sto cavolo di virus sia davvero partita dal mercato di Wuhan mi sovviene ugualmente: possibile che tra le migliaia di wet market asiatici il pasticcio sia successo proprio dove sorge forse il piu' grosso centro di ricerca del settore, che da anni stava compiendo esperimenti (probabilmente anche pericolosi, come sosteneva quel famoso servizio del TG3, ma tanto non possiamo saperlo) sui coronavirus precedenti?
            Per capirci, non credo assolutamente al complotto cinese né necessariamente all'origine sintetica del virus ma, se devo scegliere tra il mercato o il laboratorio di Wuhan come luogo di inizio contagio, mi pare ovvio che le probabilità statistiche propendano nettamente per la seconda location.
            Hai ragione, il virus è a RNA a singolo filamento, grazie mille. Mi sono focalizzato sul sequenziamento (pensavo si parlasse di quello in sé) e non su cosa è stato sequenziato  :asd: grazie della correzione
            Per il resto, allora, io sono il primo che a marzo ha detto che l'origine è naturale al 99,999999999x per cento, a domanda di Puck e Arch. Non puoi escluderlo al 100 % ma la percentuale di origine naturale è davvero quella che mostravo, per i motivi già spiegati.
            Sulla storia della fuga dal laboratorio, mi autoquoto (perdonami, faccio prima):
            Repetita iuvant. C'è un salto di specie datato fine novembre 2019.
            Sul fatto che sia scappato da un laboratorio presuppone che uno dei cinesi sia stato così pazzo da lavorare senza equipaggiamento appropriato su un virus e che sia riuscito a uscire infetto da una struttura adibita solo a contenerlo. Un po' ardito. Oltre al fatto che dovrebbero aver raccolto il pipistrello e aver isolato un virus sconosciuto TUTTO IN UN MESE.
            Per la probabilità condizionata, è quantomeno difficile che tutte queste variabili si siano concretizzate


            Come vedi da quel post, in realtà ho sollevato dubbi più sul perché si discute nuovamente della sintesi eventuale del virus, piuttosto che della fuga. È un dubbio secondo me legittimo ma per gli elementi che ho elencato nel mio primo post in questo topic, Ci sono troppe condizioni improbabili da realizzarsi in pochissimo tempo per fare sì che ci sia effettivamente stata una fuga

              Online kta

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 36801
              • Karma: 55
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #21 il: Maggio 09, 2020, 19:20:31 pm »
              Per Da Vinci: non ho mai sequenziato nulla di mio, e non voglio arrampicarmi sugli specchi perché l'errore era una dimenticanza concettuale, ma è possibile che i virus a RNA vengano retrotrascritti in cDNA prima del sequenziamento per via di una maggiore instabilità dell'RNA a queste sperimentazioni, anche se il sequenziamento diretto dell'RNA è più veloce. Quindi, a culo eh (perché ripeto, l'errore era concettuale) ma potrei non aver scritto una boiata  :asd:

                Online da Vinci

                • Bruno Pesaola
                • **
                • Post: 2240
                • Karma: 3
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #22 il: Maggio 09, 2020, 19:27:39 pm »
                Ci sono troppe condizioni improbabili da realizzarsi in pochissimo tempo per fare sì che ci sia effettivamente stata una fuga
                Su questo ovviamente concordo ma l'errore umano (o la follia del singolo, chi puo' dirlo?) è sempre possibile, come la storia ci insegna.
                Continua a sembrarmi decisamente piu' improbabile la coincidenza del wet market di Wuhan, prescelto dal Fato tra migliaia e migliaia, ma sono opinioni.

                  Online da Vinci

                  • Bruno Pesaola
                  • **
                  • Post: 2240
                  • Karma: 3
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #23 il: Maggio 09, 2020, 19:29:06 pm »
                  Per Da Vinci: non ho mai sequenziato nulla di mio, e non voglio arrampicarmi sugli specchi perché l'errore era una dimenticanza concettuale, ma è possibile che i virus a RNA vengano retrotrascritti in cDNA prima del sequenziamento per via di una maggiore instabilità dell'RNA a queste sperimentazioni, anche se il sequenziamento diretto dell'RNA è più veloce. Quindi, a culo eh (perché ripeto, l'errore era concettuale) ma potrei non aver scritto una boiata  :asd:
                  Ma figurati, e anche se fosse cosa cambia? Mica divento per magia più esperto di te? Magari... :sisi:

                    Online kta

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 36801
                    • Karma: 55
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #24 il: Maggio 09, 2020, 19:32:54 pm »
                    Ma figurati, e anche se fosse cosa cambia? Mica divento per magia più esperto di te? Magari... :sisi:
                    No, era semplicemente per essere il più corretto possibile dal punto di vista formale. Ma guarda, sono onestissimo, era l'ultima cosa a cui pensavo prima di scrivere DNA nel post "incriminato", l'avevo proprio avuta al 100 % la defaillance  :asd:
                    [

                      Online kta

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 36801
                      • Karma: 55
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #25 il: Maggio 09, 2020, 19:34:21 pm »
                      Su questo ovviamente concordo ma l'errore umano (o la follia del singolo, chi puo' dirlo?) è sempre possibile, come la storia ci insegna.
                      Continua a sembrarmi decisamente piu' improbabile la coincidenza del wet market di Wuhan, prescelto dal Fato tra migliaia e migliaia, ma sono opinioni.
                      Beh, però: zona ad alta densità di pipistrelli, la Cina ha già partorito epidemie virali, anche di origine "chirottera" (credo sia l'aggettivo corretto). E molto più tempo (e pipistrelli) per realizzare le mutazioni necessarie al salto di specie.
                      È sicuramente più probabile, no?

                        Online da Vinci

                        • Bruno Pesaola
                        • **
                        • Post: 2240
                        • Karma: 3
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #26 il: Maggio 09, 2020, 19:36:36 pm »
                        No, era semplicemente per essere il più corretto possibile dal punto di vista formale. Ma guarda, sono onestissimo, era l'ultima cosa a cui pensavo prima di scrivere DNA nel post "incriminato", l'avevo proprio avuta al 100 % la defaillance  :asd:
                        [
                        Tutto ok, caro. :ok:
                        Pero' vedi che l'errore umano è sempre dietro l'angolo? :asd:

                          Online kta

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 36801
                          • Karma: 55
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #27 il: Maggio 09, 2020, 19:39:32 pm »
                          Tutto ok, caro. :ok:
                          Pero' vedi che l'errore umano è sempre dietro l'angolo? :asd:
                          Si... Ma la vedo VERAMENTE dura visto tutto ciò che è stato elencato. Per loro intendo.
                          Aggiungi a tutto quello che, nel caso, avrebbero fatto errori un po' più pericolosi e quindi una semplice defaillance è più improbabile per il livello di attenzione....

                            Online da Vinci

                            • Bruno Pesaola
                            • **
                            • Post: 2240
                            • Karma: 3
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #28 il: Maggio 09, 2020, 19:50:59 pm »
                            Si... Ma la vedo VERAMENTE dura visto tutto ciò che è stato elencato. Per loro intendo.
                            Aggiungi a tutto quello che, nel caso, avrebbero fatto errori un po' più pericolosi e quindi una semplice defaillance è più improbabile per il livello di attenzione....
                            Ultimamente il mio sense of humour fa cilecca: stavo solo scherzando ma tu mi hai risposto seriamente. Che faccio, mi preoccupo? :look:
                            Ah, anyway: che io sappia la diffusione dei pipistrelli è pressoché omogenea a livello planetario, tranne che per i poli.
                            Parlando di virus, quello che rende potenzialmente piu' pericolosa una vasta area dell'Oriente (che non è solo la Cina, e tantomeno non è solo Wuhan) è l'interazione "spinta" (eufemismo) tra pipistrelli e uomo, non tanto la loro abnorme diffusione locale. Se lasciassimo i poveri chirotteri in grazia di dio nelle loro caverne, non succederebbe niente.

                              Online kta

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 36801
                              • Karma: 55
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #29 il: Maggio 09, 2020, 20:41:49 pm »
                              Ultimamente il mio sense of humour fa cilecca: stavo solo scherzando ma tu mi hai risposto seriamente. Che faccio, mi preoccupo? :look:
                              Ah, anyway: che io sappia la diffusione dei pipistrelli è pressoché omogenea a livello planetario, tranne che per i poli.
                              Parlando di virus, quello che rende potenzialmente piu' pericolosa una vasta area dell'Oriente (che non è solo la Cina, e tantomeno non è solo Wuhan) è l'interazione "spinta" (eufemismo) tra pipistrelli e uomo, non tanto la loro abnorme diffusione locale. Se lasciassimo i poveri chirotteri in grazia di dio nelle loro caverne, non succederebbe niente.
                              Sisi, avevo capito che scherzassi e ti ringrazio anche per non avermi fatto pesare l'errore  :asd:
                              Ho risposto io seriamente per scelta alla coincidenza del mercato, prendendo spunto, scusa  :asd:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal