Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Dubbio su scelta di lavoro  (Letto 17230 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online skyfall

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 32050
  • Karma: 40
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #75 il: Gennaio 06, 2022, 23:47:21 pm »
grazie a tutti  :ok:


    Online Chef Culapierto

    • Culapiert output.
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 32849
    • Karma: 578
    • Il fu therimble
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #76 il: Febbraio 26, 2022, 15:59:14 pm »
    Sentite qua. :look:

    Alla fine io scelsi il posto meno certo, è andato tutto liscio e mò sto lavorando in Regione e tutto sommato sto bene, mi piace l'ambiente, lavoro molto più di quanto si direbbe faccia un dipendente pubblico però non mi posso lamentare.
    Il fatto è che sono incardinato con un profilo per diplomati (pur avendo la laurea) e pur facendo il lavoro di un funzionario comunque resto un istruttore. Non è un problema di soldi, perchè a regime, per una questione di coincidenze, dove sono io si guadagna bene, fino a 34k e passa di ral su 13 mensilità più 150 euro di buoni pasto al mese. Diciamo 1700 e spicci netti più buoni pasto mensili, più tredicesima e alcune una tantum annuali non indifferenti.
    Nel frattempo però ho superato un altro concorso, sempre in Campania, in Agenzia delle Entrate, ma con un ruolo da laureato. Prima di diventare effettivo però dovrei mettermi in aspettativa qui, fare sei mesi di tirocinio pagati 1150 euro mensili netti scarsi, poi un orale (che di solito non vede bocciati). Sto scherzetto tra ratei di tredicesima, differenza sullo stipendio, premi che non maturo, mi costa 6500 euro netti.
    Una volta finito e passato l'orale sarei funzionario, ma paradossalmente guadagnerei meno da funzionario in Agenzia delle Entrate che da istruttore dove sto mò. E non so neanche se mi piacerebbe di più.

    Il vantaggio di fare questo sacrificio è quello di avere poi un ruolo di maggiore prestigio, o comunque riconosciuto, non come adesso che gestisco diverse cose ma fondamentalemente con un sovramansionamento che non mi viene riconosciuto in nessun modo. E soprattutto quello di avere la speranza, negli anni, di fare carriera da dirigente, cosa a cui non posso ambire finchè resto istruttore.

    D'altra parte se resto qui posso sperare che in qualche anno arrivi un concorso per interni e possa fare progressione verticale senza spostarmi, o partecipare ai concorsi esterni da riservista, e fare prima il salto.
    Però se non arrivano i concorsi interni o se non vinco quelli da esterno comunque resto istruttore.

    Nel frattempo ho vinto anche altri concorsi, ma ho rinunciato perché mi avrebbero costretto a trasferirmi e per gli stessi soldi col cazzo che me ne vado. :look:
    « Ultima modifica: Febbraio 26, 2022, 16:28:36 pm da Chef Culapierto »

      Online True User of Liberty

      • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
      • Degustatore di ananassi
      • Antonio Vojak
      • ***
      • Post: 6914
      • Karma: 74
      • All Glory to the Hypnotoad
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #77 il: Febbraio 26, 2022, 16:27:54 pm »
      Devi rischiare adesso che sei giovane, che hai tutto il tempo di rimettere il culo in carreggiata se fai la scelta sbagliata.
      È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
      Learn more about me

        Online Panda_Bellucore_Abraxas

        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 13372
        • Karma: 59
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #78 il: Febbraio 26, 2022, 20:22:30 pm »
        Concordo

        Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


          Online Chef Culapierto

          • Culapiert output.
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 32849
          • Karma: 578
          • Il fu therimble
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #79 il: Febbraio 26, 2022, 21:08:17 pm »
          Ma in effetti non è nemmeno un rischio, e comunque a 30 anni suonati non sono più così giovane. :look:
          Con l'aspettativa avrei le spalle coperte, potrei sempre tornare indietro quanto meno fino all'assunzione in agenzia, però non so se ne vale la pena. Andare via da un posto in cui sto bene, guadagno di più, bruciando quasi 7000 euro subito più la differenza sullo stipendio, per un posto che non so se mi piacerà e per un'ipotetica aspettativa di carriera in più.
          Il rischio è che vado via, in regione esce concorso per interni e non posso più parteciparci nemmeno.
          « Ultima modifica: Febbraio 26, 2022, 23:15:51 pm da Chef Culapierto »

            Online CEMTURIO983

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 16079
            • Karma: 22
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #80 il: Febbraio 26, 2022, 23:09:02 pm »
            Difficile dare un consiglio.
            In linea generale concordo che fino ad una certa età si possa rischiare, anzi deve quasi essere fatto. Quest età per me sono 32/33 anni.

              Offline chuck

              • Degustatore di ananassi
              • Gianfranco Zola
              • **
              • Post: 1313
              • Karma: 5
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #81 il: Marzo 01, 2022, 00:16:32 am »
              Chef di che segno sei? Ariete o Leone?  :look:

              Ho diversi amici che lavorano in Agenzia e molti mi dicono che ci restano solo perchè a fine mese gli arriva lo stipendio. Il lavoro è poco stimolante e non so quanto si possa parlare di prestigio considerato che sei il "cattivo" che fondamentalmente chiede soldi alla gente. Ma credo sia un problema che contraddistingue un po' tutta la PA e non solo.

              Sull'aspetto economico, se non hai famiglia (inteso come essere padre di famiglia), non lasciare che sia il denaro a farti propendere per l'una o per l'altra scelta.

              Tieni anche presente che se pure dovessi fare una scelta sbagliata, a meno che non inizi a seguire True, ti aspettano ancora almeno 40 anni di lavoro. Quindi direi che sei ancora giovane per permetterti di "sbagliare".

              Circa le possibilità di fare carriera, non so come siano articolati i ruoli nei due posti di cui sopra, ma se per carriera intendi fare il dirigente, mi sa che ti toccherà comunque un concorso ad hoc. Se invece ti riferisci agli scatti interni o alle posizioni organizzative, allora il discorso è diverso.

              Logisticamente hai preferenze tra la tua attuale sede di lavoro e dove andresti in caso di passaggio di là?

              Alla fine della fiera la scelta è troppo personale, e probabilmente in cuor tuo sai già cosa vuoi fare però cerchi "l'approvazione" per sapere che è effettivamente la cosa migliore. Ma questo puoi saperlo solo tu.

                Online Chef Culapierto

                • Culapiert output.
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 32849
                • Karma: 578
                • Il fu therimble
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #82 il: Marzo 01, 2022, 10:15:38 am »
                Chef di che segno sei? Ariete o Leone?  :look:

                Ho diversi amici che lavorano in Agenzia e molti mi dicono che ci restano solo perchè a fine mese gli arriva lo stipendio. Il lavoro è poco stimolante e non so quanto si possa parlare di prestigio considerato che sei il "cattivo" che fondamentalmente chiede soldi alla gente. Ma credo sia un problema che contraddistingue un po' tutta la PA e non solo.

                Sull'aspetto economico, se non hai famiglia (inteso come essere padre di famiglia), non lasciare che sia il denaro a farti propendere per l'una o per l'altra scelta.

                Tieni anche presente che se pure dovessi fare una scelta sbagliata, a meno che non inizi a seguire True, ti aspettano ancora almeno 40 anni di lavoro. Quindi direi che sei ancora giovane per permetterti di "sbagliare".

                Circa le possibilità di fare carriera, non so come siano articolati i ruoli nei due posti di cui sopra, ma se per carriera intendi fare il dirigente, mi sa che ti toccherà comunque un concorso ad hoc. Se invece ti riferisci agli scatti interni o alle posizioni organizzative, allora il discorso è diverso.

                Logisticamente hai preferenze tra la tua attuale sede di lavoro e dove andresti in caso di passaggio di là?

                Alla fine della fiera la scelta è troppo personale, e probabilmente in cuor tuo sai già cosa vuoi fare però cerchi "l'approvazione" per sapere che è effettivamente la cosa migliore. Ma questo puoi saperlo solo tu.

                Sono Cancro. :look:

                Sono sicuro che il lavoro non sia particolarmente stimolante, penso anche meno stimolante di quello che faccio qui (che quanto meno è coerente con quanto ho studiato). Per quanto riguarda il discorso sul "prestigio", mi allaccio a quanto risponderei sulla questione fare carriera. Col passaggio diventerei funzionario, qui sono istruttore. E' tutta qui la differenza di prestigio, che non intendo come prestigio esterno perchè poi fondamentalmente la gente che ne sa, lavoro per la regione anzi forse suona anche meglio di lavoro per l'agenzia delle entrate. :look:
                Inoltre, da funzionario, dopo 3 anni (con master di secondo livello), posso accedere ai concorsi per dirigenti, da istruttore no.

                Logisticamente la sede dove sto ora è comoda, col passaggio all'agenzia tanto potrei finire vicinissimo a casa, tanto in una sede più scomoda. Impossibile sapere ora l'assegnazione.

                  Offline chuck

                  • Degustatore di ananassi
                  • Gianfranco Zola
                  • **
                  • Post: 1313
                  • Karma: 5
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #83 il: Marzo 02, 2022, 22:16:21 pm »
                  Secondo me per te è una situazione win-win
                  Quindi qualsiasi cosa deciderai andrà bene. Poi la qualità della concorrenza diventa sempre più scadente, per cui se anche dovessi pentirti della scelta fatta, hai voglia e quante altre possibilità ti ritroveresti

                    Online Panda_Bellucore_Abraxas

                    • Degustatore di ananassi
                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 13372
                    • Karma: 59
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #84 il: Marzo 14, 2022, 20:51:09 pm »
                    Guagliu ma a febbraio prendete di meno?

                    Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


                      Online Alex da BA16RI

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 13364
                      • Karma: 14
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #85 il: Marzo 14, 2022, 22:27:26 pm »
                      Guagliu ma a febbraio prendete di meno?

                      Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

                      Si

                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13372
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #86 il: Marzo 14, 2022, 22:31:12 pm »
                        Si

                        e quindi io lo stipendio pieno che ho concordato con l'azienda nuova all'assunzione lo vedo solo quando i mesi di lavoro saranno di 31 giorni?
                        ma a me non mi era mai capitata sta cosa.

                          Online Granchetiello

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 26003
                          • Karma: 66
                          • LVX MEO BVX
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #87 il: Marzo 14, 2022, 22:47:40 pm »
                          e quindi io lo stipendio pieno che ho concordato con l'azienda nuova all'assunzione lo vedo solo quando i mesi di lavoro saranno di 31 giorni?
                          ma a me non mi era mai capitata sta cosa.
                          ma no. La retribuzione è annua e si divide per 12-13-14.. a seconda delle mensilità che ti spettano. Non contano i giorni di cui è composto il mese.
                          A febbraio può capitare che si piglia di meno ma perché ci sono i conguagli dell'anno precedente.. ma se il tuo datore è nuovo non penso sia questo il caso.
                          Almeno accussí me par
                          -------------------------
                          29/05/1985 :sbav:

                          S'i fossi foco arderei l mondo
                          S'i fossi vento lo tempesterei
                          S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                          "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                            Online Chef Culapierto

                            • Culapiert output.
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 32849
                            • Karma: 578
                            • Il fu therimble
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #88 il: Marzo 15, 2022, 07:52:13 am »
                            e quindi io lo stipendio pieno che ho concordato con l'azienda nuova all'assunzione lo vedo solo quando i mesi di lavoro saranno di 31 giorni?
                            ma a me non mi era mai capitata sta cosa.
                            Con l'azienda nuova non dovresti aver concordato uno stipendio mensile, ma una RAL annuale, che devi dividere per le mensilità previste da contratto, a prescindere dai giorni.
                            Tieni conto che i sostituti d'imposta avevano tempo fino al 28 febbraio per fare conguaglio Irpef, ricalcolo bonus e detrazioni, quindi può darsi sia successo qualcosa del genere e dovresti riuscire a capirlo guardando la busta paga.

                            Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk


                              Online elPibe

                              • Degustatore di ananassi
                              • Luís Vinício
                              • ***
                              • Post: 5946
                              • Karma: 25
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #89 il: Marzo 15, 2022, 08:32:42 am »
                              ma no. La retribuzione è annua e si divide per 12-13-14.. a seconda delle mensilità che ti spettano. Non contano i giorni di cui è composto il mese.
                              A febbraio può capitare che si piglia di meno ma perché ci sono i conguagli dell'anno precedente.. ma se il tuo datore è nuovo non penso sia questo il caso.
                              Almeno accussí me par
                              Si è così se hai un contratto di una qualche categoria nazionale.
                              È probabile che a lui ci siano proprio i conguagli perché a quanto ho capito lui ha cambiato lavoro e quindi ci nell’anno precedente ha la somma di 2 cud che vanno a conguaglio
                              A me è capitato ( na bella scutuliata ) a gennaio quando ho cambiato azienda

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal