Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Motomondiale 2020  (Letto 52039 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16231
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #135 il: Luglio 21, 2020, 23:11:38 pm »
Si ti sei spiegato bene ma credo che il tuo ragionamento sulla Honda sia pre-Rossi, quando avevano una superiorità talmente netta (il mondiale di Kenny Roberts jr fu evento unico e isolato) che non si preoccupavano del pilota. Rossi però ha cambiato tutto e, anche per motivi di sponsor (la Repsol) hanno puntato fortissimo sugli spagnoli, Pedrosa se lo sono portati avanti per anni e anni nonostante non riuscisse a vincere un mondiale, poi Marquez ne ha preso il posto e gli sforzi sono concentrati tutti su di lui, le seconde guide sono semplici vassalli, per non parlare delle altre scuderie del gruppo che si prendono gli avanzi.

Io credo che anche dopo Rossi. Ti do assolutamente ragione sulla Repsol. Che li influenza molto nella scelta dei piloti.
Criville ha vinto un mondiale, Pedrosa è stato li anni mentre i suoi compagni vincevano, Marquez ha fatto il salto in deroga ai regolamenti (cosa che a Valentino non fu permesso senno vinceva un altro mondiale probabilmente), il fratello di Marquez, Espargaro l anno prossimo quando c'era Zarco libero.

    Offline Frank_Edom

    • Degustatore di ananassi
    • Luís Vinício
    • ***
    • Post: 5151
    • Karma: 25
    • Sesso: Maschio
    • "English motherfucker do you speak it?"
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #136 il: Luglio 22, 2020, 10:37:40 am »
    Aggiungerei un'altra cosa.

    A fare cambiare questo sport sono stati ahime i piloti.

    Negli anno 2000 quasi tutti i piloti volevano moto dolci da poter gestire al punto che il "pazzo" che la metteva di traverso era considerato Rossi  :look: uno che se la moto si muove troppo non riesce a guidarla.

    Dal binomio Stoner - Ducati questa filosofia è cambiata nell'intero paddock che ha ragionato piu o meno cosi
    " che senso ha rendere una moto "addomesticata" se ho piloti pazzi in grado di guidarla anche cosi?"
    e sono usciti piloti come Stoner e sopratutto Marquez che con questa tipologia di moto riesce ad ottenere risultati, ma come cambiano manico sono ingestibili, vedere Lorenzo - Honda o tutti i piloti ducati, penso a Melandri a cui dissero di andare dallo psicologo :look:
    Cio è confermato anche dal fatto che Rossi in Ducati ha buttato due anni a dire che la moto non era fatta dal motore ma dal telaio senza ottenere nulla.
    e lo si è visto anche dal tempo che la stessa ducati ci ha messo per avvicinarsi agli standard di dovizioso a cui piace gestire la moto
    « Ultima modifica: Luglio 22, 2020, 10:43:23 am da Frank_Edom »
    "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
       

      Online Aries

      • Degustatore di ananassi
      • Josè Altafini
      • **
      • Post: 4697
      • Karma: 23
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #137 il: Luglio 22, 2020, 11:08:32 am »
      Aggiungerei un'altra cosa.

      A fare cambiare questo sport sono stati ahime i piloti.

      Negli anno 2000 quasi tutti i piloti volevano moto dolci da poter gestire al punto che il "pazzo" che la metteva di traverso era considerato Rossi  :look: uno che se la moto si muove troppo non riesce a guidarla.

      Dal binomio Stoner - Ducati questa filosofia è cambiata nell'intero paddock che ha ragionato piu o meno cosi
      " che senso ha rendere una moto "addomesticata" se ho piloti pazzi in grado di guidarla anche cosi?"
      e sono usciti piloti come Stoner e sopratutto Marquez che con questa tipologia di moto riesce ad ottenere risultati, ma come cambiano manico sono ingestibili, vedere Lorenzo - Honda o tutti i piloti ducati, penso a Melandri a cui dissero di andare dallo psicologo :look:
      Cio è confermato anche dal fatto che Rossi in Ducati ha buttato due anni a dire che la moto non era fatta dal motore ma dal telaio senza ottenere nulla.
      e lo si è visto anche dal tempo che la stessa ducati ci ha messo per avvicinarsi agli standard di dovizioso a cui piace gestire la moto

      Devi anche aggiungere che ormai l'elettronica è fondamentale, e se Marquez riesce a guidare così e spesso a salvare la moto in caduta è soprattutto per quello. Negli anni di dominio Rossi l'eletrronica non era così primaria
       

        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16231
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #138 il: Luglio 22, 2020, 11:09:22 am »
        Ma infatti secondo me una delle ragioni per cui Marquez non si azzarda ad andare via dalla Honda è un po la paura di non riuscire ad avere feeling con altre moto.
        Vedi esempi eclatanti come Rossi su Ducati, come Lorenzo su Honda (e su Ducati prima). Parliamo di grandi campioni.
        Giusto Stoner riusci a vincere cambiando anche se parliamo di quasi dieci anni fa ormai.
        Quindi pensera " mi assicuro i titoli di Rossi poi semmai ci penso a cambiare".


        Io pero su Ducati Marquez ce lo vedrei. Su Yamaha no.

          Offline Frank_Edom

          • Degustatore di ananassi
          • Luís Vinício
          • ***
          • Post: 5151
          • Karma: 25
          • Sesso: Maschio
          • "English motherfucker do you speak it?"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #139 il: Luglio 22, 2020, 11:23:20 am »
          Devi anche aggiungere che ormai l'elettronica è fondamentale, e se Marquez riesce a guidare così e spesso a salvare la moto in caduta è soprattutto per quello. Negli anni di dominio Rossi l'eletrronica non era così primaria

          assolutamente  :sisi:
          "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
             

            Offline DanceOfDeath

            • Degustatore di ananassi
            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 23035
            • Karma: 167
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #140 il: Luglio 22, 2020, 11:36:39 am »
            Comunque che Marquez abbia molto più talento di Rossi non si puo' sentire, mi meraviglio di Habana :look:

              Online Aries

              • Degustatore di ananassi
              • Josè Altafini
              • **
              • Post: 4697
              • Karma: 23
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #141 il: Luglio 22, 2020, 12:20:08 pm »
              Comunque che Marquez abbia molto più talento di Rossi non si puo' sentire, mi meraviglio di Habana :look:

              Anche io mi somo meravigliato, perché concordo quasi sempre sui suoi pensieri
               

                Online El_Perro

                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 12071
                • Karma: 34
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #142 il: Luglio 22, 2020, 13:35:49 pm »
                Però c'è da dire che marquez ha dimostrato un maggiore scarto rispetto agli altri piloti. :look: Sia nel giro secco che in gara. Cioè si può dire che rossi abbia vinto più duelli, ma è anche vero che marquez non ha bisogno di vincerli, ai duelli vi partecipa nei circuiti meno favorevoli, brno, spielberg ecc. Nei circuiti come jerez, ternas de rio hondo, austin, sachsering ecc.  marquez da un giro agli altri nappoco :look:
                Mo tirargli le pietre perchè non vince in tutti i circuiti ma riesce comunque arrivare sul podio, mi sembra eccessivo. :look:

                  Offline DanceOfDeath

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 23035
                  • Karma: 167
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #143 il: Luglio 22, 2020, 13:41:33 pm »
                  E torniamo al discorso iniziale, se lo puo' permettere perchè ha ed ha avuto avversari modesti

                    Online El_Perro

                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 12071
                    • Karma: 34
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #144 il: Luglio 22, 2020, 13:42:43 pm »
                    e vabbè, invece i gibernau erano fenomeni. :look:

                      Offline kta

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 36935
                      • Karma: 55
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #145 il: Luglio 22, 2020, 13:43:36 pm »
                      Ma Marquez nei duelli fa proprio fatica a prescindere. È pure uno che li perde col Porfuera, che era proprio il prototipo del pilota dominatore ma poco avvezzo a dare mazzate negli ultimi giri. Li ha persi spesso col Dovi. Con Valentino poi ci ha perso un Mondiale intero a furia di perdere duelli individuali.
                      Poi secondo me ha detto benissimo Puck, se poi il talento è togliere centesimi su centesimi e spostare ogni volta la barra del giro perfetto, là Marquez è tra i primi due della storia della MotoGP (intendo dall'introduzione della classe) senza sé e senza ma. Io per dire non ho mai capito chi prova ad accostargli Stoner. Marc è decisamente più forte IMHO.
                      È comunque vero che sia stato facilitato molto dall'elettronica. Certi estremismi non poteva permetterseli con quella frequenza anche solo 10 anni fa
                      Ma non penso che gli vengano tirate le pietre  :asd:
                      « Ultima modifica: Luglio 22, 2020, 13:48:19 pm da kta »

                        Offline DanceOfDeath

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 23035
                        • Karma: 167
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #146 il: Luglio 22, 2020, 13:48:27 pm »
                        e vabbè, invece i gibernau erano fenomeni. :look:

                        Ho già fatto l'elenco ieri degli avversari di rossi e di quelli di Marquez, non c'è proprio paragone

                        Ma Marquez nei duelli fa proprio fatica a prescindere. È pure uno che li perde col Porfuera, che era proprio il prototipo del pilota dominatore ma poco avvezzo a dare mazzate negli ultimi giri. Li ha persi spesso col Dovi. Con Valentino poi ci ha perso un Mondiale intero a furia di perdere duelli individuali.
                        Poi secondo me ha detto benissimo Puck, se poi il talento è togliere centesimi su centesimi e spostare ogni volta la barra del giro perfetto, là Marquez è tra i primi due della storia della MotoGP (intendo dall'introduzione della classe) senza sé e senza ma. Io per dire non ho mai capito chi prova ad accostargli Stoner. Marc è decisamente più forte IMHO.
                        È comunque vero che sia stato facilitato molto dall'elettronica. Certi estremismi non poteva permetterseli con quella frequenza anche solo 10 anni fa
                        Ma non penso che gli vengano tirate le pietre  :asd:

                        No, Stoner gli mangia in testa a Marquez, e te lo dice uno che Stoner non lo puo' vedere :look:
                        « Ultima modifica: Luglio 22, 2020, 13:50:10 pm da DanceOfDeath »

                          Online CEMTURIO983

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 16231
                          • Karma: 22
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #147 il: Luglio 22, 2020, 13:52:09 pm »
                          Marquez con le 500 2T finiva la carriera a 24 anni sulla sedia a rotelle.

                          Oggi tra elettronica che aiuta, airbag sulla tuta, piste piu sicure è molto diverso.

                          Pero, ora come ora, le condizioni sono queste per tutti e tra tutti è il piu bravo di gran lunga.

                            Offline kta

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 36935
                            • Karma: 55
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #148 il: Luglio 22, 2020, 14:00:28 pm »
                            Ho già fatto l'elenco ieri degli avversari di rossi e di quelli di Marquez, non c'è proprio paragone

                            No, Stoner gli mangia in testa a Marquez, e te lo dice uno che Stoner non lo puo' vedere :look:
                            Tendo a non concordare. Per me tra l'altro c'è anche una forza mentale clamorosa di Marquez rispetto a Casey.

                              Offline Puck

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 91687
                              • Karma: 516
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #149 il: Luglio 22, 2020, 14:02:50 pm »
                              Stoner era un altro caso "alla Marquez", sapeva spingere la moto oltre i limiti, per poi cappottarsi sempre, sempre :look:
                              Gli è riuscito il miracolo con la Ducati, un connubio irripetibile e unico, ma per il resto è sempre stato Rolling Stoner, e portare una moto oltre i limiti, per poi cadere, non ha senso, è un demerito, non un vanto.
                              « Ultima modifica: Luglio 22, 2020, 14:20:36 pm da Puck »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal