Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Sondaggio

Qual è la tua intenzione di voto, ovviamente sbagliata?

Sì [perché arrubbano i soldi degli itagliani]
9 (52.9%)
No [preferisco diminuiscano per coronavirus]
8 (47.1%)

Totale votanti: 17

Le votazioni sono chiuse: Settembre 20, 2020, 16:56:13 pm

Topic: Referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari  (Letto 26550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online la vile strada maestra

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 95576
  • Karma: 564
  • Squadra del cuore:
« il: Agosto 31, 2020, 16:56:13 pm »
Condividi
Si vota il 20 e il 21 settembre, nel sondaggio gli indecisi non sono ammessi in quanto pusillanimi.

Il quesito del voto è: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.250 del 12 ottobre 2019?"

Manca il classico dubbio interpretativo di ogni referendum, se voti si dici che vuoi meno deputati, se voti no dici che per te l'attuale numero è giusto. Il referendum non richiede il raggiungimento del quorum

Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 630 a 400 seggi alla Camera, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato. In caso di vittoria del sì, l'Italia diventerebbe il secondo paese UE col minor rapporto deputati/popolazione dopo la Germania.

Qui un interessante articolo sul cambio della rappresentatività: https://www.ilsole24ore.com/art/taglio-parlamentari-ecco-come-si-restringe-senato-lombardia-e-regione-che-perde-piu-seggi-ADLGtdl

La vittoria del sì sembra abbastanza scontata, da verificare l'affluenza. Il covid potrebbe però con un capolavoro far rinviare ulteriormente il tutto.

Uno dei referendum più tristi, inutili e meno appassionanti degli ultimi anni. Persino su quelle cazzo di trivelle c'era da scannarsi. :look:

    Online La tecnica di Meret

    • Tifosotto da salotto
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 64600
    • Karma: 889
    • Sesso: Maschio
    • gentilment, iat affancul
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Agosto 31, 2020, 18:30:51 pm »
    Ovviamente voterò NO perché meno parlamentari significa meno rappresentazione, attendo la sconfitta :look:

      Offline linus Solo Gli Sponsor Sulla Maglia

      • Degustatore di ananassi
      • Bruno Pesaola
      • **
      • Post: 2624
      • Karma: 5
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Agosto 31, 2020, 18:41:28 pm »
      Ovviamente voterò NO perché meno parlamentari significa meno rappresentazione, attendo la sconfitta :look:
      Bhe non è propriamente vero, nel senso che meno parlamentari hanno più poteri e quindi la rappresentanza ha più forza.
      Il rapporto tra parlamentari e cittadini in Italia comunque è alto, ma non tra i più alti.

      Ad ogni modo per me si doveva votare su al referendum del 2016 che quel piscione di Renzi fece divenire poi un referendum sulla sua persona.

      La mannaia progettata ora è molto arronzata.

      Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


        Online La tecnica di Meret

        • Tifosotto da salotto
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 64600
        • Karma: 889
        • Sesso: Maschio
        • gentilment, iat affancul
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Agosto 31, 2020, 18:49:20 pm »
        Bhe non è propriamente vero, nel senso che meno parlamentari hanno più poteri e quindi la rappresentanza ha più forza.
        Il rapporto tra parlamentari e cittadini in Italia comunque è alto, ma non tra i più alti.

        Ad ogni modo per me si doveva votare su al referendum del 2016 che quel piscione di Renzi fece divenire poi un referendum sulla sua persona.

        La mannaia progettata ora è molto arronzata.

        E viste le dirigenze dei partiti oggi in parlamento io non credo sia il caso di dargli più forza :look:
        Meno parlamentari significa che è più facile per i grossi partiti fare quello che vogliono, mentre secondo me l'unica cosa che ci ha salvati dalla catastrofe negli ultimi anni è il fatto che nessun governo avesse la maggioranza per fare quello che voleva :look:

          Offline DanceOfDeath

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 23035
          • Karma: 167
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Agosto 31, 2020, 18:54:59 pm »
          Voterei no solo se la possibilità paventata da manuelito si trasformasse in certezza :look:


            Online Tyrion

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 38368
            • Karma: 266
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Agosto 31, 2020, 18:57:17 pm »
            Voto No perchè non ha alcun senso  :look:

              Online Dieguito

              • #ForzaNapoliSpesso
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 48908
              • Karma: 759
              • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Agosto 31, 2020, 19:01:09 pm »
              Non mi appassiona per niente. Se andassi a votare voterei certamente no, perché è un'operazione inutile e demagogica, che andrebbe perlomeno affiancata da una legge elettorale fatta bene. Ma non credo che andrò perché non vedo neanche le conseguenze apocalittiche paventate dai compagni :look: in caso di vittoria del sì, che tra l'altro è abbastanza scontata. :look:

              M

                Online Tyrion

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 38368
                • Karma: 266
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Agosto 31, 2020, 19:09:35 pm »
                Il Si vincerà ma secondo me non a valanga come ci si potrebbe immaginare. Sarà che la rete amplifica tutto, ma dove ti giri ti giri leggi di gente comune, esponenti politici e personaggi noti spingere per il No.

                Imho saremo sul 60-40 / 55 - 45

                  Offline Nick Fury

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 66611
                  • Karma: 118
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Agosto 31, 2020, 19:33:17 pm »
                  Via un po di magna franc dai palazzi. Basta partitini del cazzo che con la scusa che "diamo voce ai nostri elettori" si ingolfano le sacche di denari.
                  "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                  Luigi De Magistris

                    Online El_Perro

                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 12032
                    • Karma: 34
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Agosto 31, 2020, 19:47:46 pm »
                    Io penso di votare No, ma sia chiaro che non è che votando no si salva la democrazia rappresentativa, quella è bella è andata da tempo. :look: Le regioni per votare no solo l'antipatia nei confronto dei pentastellati e per andare contro all'antipolitica, che l'unico risultato che porta è quello di avvantaggiare i poteri informali e le famose lobby che i m5s tanto fanno finta di combattere.
                    Però appunto è più un sentimento che un ragionamento, un capriccio che però è una risposta a un altro capriccio.

                    Un'altra cosa da considerare è che la vittoria del no sarebbe inevitabilemnte un assist non da poco per l'opposizione, e quindi ai partiti di destra, che è la ragione per cui la vittoria del si non è scontata. Insomma come va a finire finisce male. :look:

                      Offline Nick Fury

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 66611
                      • Karma: 118
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Agosto 31, 2020, 20:28:16 pm »
                      Strano questo paesello. Gente strana davvero
                      "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                      Luigi De Magistris

                        Online CEMTURIO983

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15931
                        • Karma: 22
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Agosto 31, 2020, 22:31:34 pm »
                        Io, se faccio in tempo a tornare, voterò sicuramente NO.
                        Non è una questione di merito visto che per me una riduzione dei parlamentari potrebbe anche starci.
                        Per quanto mi riguarda è una questione di metodo.
                        In pieno 5S stile si propongono soluzioni semplici a problemi complessi. Secondo loro per ridurre i costi della politica bisogna ridurre i parlamentari e vai col tango. Poi a vai a vedere e si risparmierebbero cifre irrisorie per il bilancio statale.
                        Una riforma del genere andava accompagnata da una cambiamento della legge elettorale, da una modifica dei regolamenti parlamentari e via dicendo.
                        Ci sono degli equilibri istituzionali che verrebbero sconvolti. Ad esempio le elezione del PdR in cui avrebbero molto più peso i delegati regionali visto che il loro numero rimarrebbe invariato. Con l attuale legge elettorale poi, in alcune regione non basterebbe prendere il 10% per avere un senatore. Della composizione delle commissioni parlamentari non si sa nulla, i rappresentanti degli italiani all estero praticamente scomparirebbero.
                        Poi altro che anti casta, con meno seggi a disposizione verrebbero eletti molti meno indipendenti e più persone appartenenti a correnti e i mamma santissima dei vari partiti.
                        Insomma la solita riforma a cazzo di cane basata sulla propaganda su Facebook Made in 5S. Non risolve nulla (solo per recuperare i costi di questo referendum ci vogliono tre anni di “risparmi” della riforma), fa spendere soldi a cavolo e si basa su un populismo illogico è infondato.

                        Infine, consentitemelo, ma sentire Di Maio, tornato da una frugale vacanza in catamarano dire che lui è contro la casta mi ha dato la spinta decisiva.


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Offline Cavalier SPicci

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 26807
                          • Karma: 49
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Settembre 03, 2020, 18:55:13 pm »
                          Voto con la fella di Mortadella

                          < Mucologi opinionisti siete peggio dei giornalaisti!! > #PE2Z8

                          Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

                            Online Alex da BA16RI

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13220
                            • Karma: 14
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Settembre 03, 2020, 20:06:55 pm »
                            Io non voto
                             Me ne passa per io caiser

                              Online SNAKE

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 12799
                              • Karma: 72
                              • Sesso: Maschio
                              • Napoli nel cuore... anche a sangue freddo!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Settembre 07, 2020, 17:14:25 pm »
                              Io penso di votare No, ma sia chiaro che non è che votando no si salva la democrazia rappresentativa, quella è bella è andata da tempo. :look: Le regioni per votare no solo l'antipatia nei confronto dei pentastellati e per andare contro all'antipolitica, che l'unico risultato che porta è quello di avvantaggiare i poteri informali e le famose lobby che i m5s tanto fanno finta di combattere.
                              Però appunto è più un sentimento che un ragionamento, un capriccio che però è una risposta a un altro capriccio.

                              Un'altra cosa da considerare è che la vittoria del no sarebbe inevitabilemnte un assist non da poco per l'opposizione, e quindi ai partiti di destra, che è la ragione per cui la vittoria del si non è scontata. Insomma come va a finire finisce male. :look:
                              Concordo con le valutazioni tue e
                              anche con Centurio...
                              Voterò, come sempre fatto, con coscienza e non secondo le valutazioni sull'utilità o inutilità del mio voto, seppur valide (sponda alle destre...).
                              Voterò NO.


                              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                              Io non parto mai sconfitto!
                              ... Anche noi siamo con la continuità tecnica di Spalletti. Vediamo cosa accocchiano per le altre sostituzioni, ma io non parto dietro a nessuno!
                              Il Carro è già pronto!

                              FORZA NAPOLI SEMPRE!


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal