Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Sondaggio

Qual è la tua intenzione di voto, ovviamente sbagliata?

Sì [perché arrubbano i soldi degli itagliani]
9 (52.9%)
No [preferisco diminuiscano per coronavirus]
8 (47.1%)

Totale votanti: 17

Le votazioni sono chiuse: Settembre 20, 2020, 16:56:13 pm

Topic: Referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari  (Letto 26789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Addavenibaffone

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 20069
  • Karma: 44
  • Squadra del cuore:
« Risposta #15 il: Settembre 07, 2020, 17:25:52 pm »
Io, se faccio in tempo a tornare, voterò sicuramente NO.
Non è una questione di merito visto che per me una riduzione dei parlamentari potrebbe anche starci.
Per quanto mi riguarda è una questione di metodo.
In pieno 5S stile si propongono soluzioni semplici a problemi complessi. Secondo loro per ridurre i costi della politica bisogna ridurre i parlamentari e vai col tango. Poi a vai a vedere e si risparmierebbero cifre irrisorie per il bilancio statale.
Una riforma del genere andava accompagnata da una cambiamento della legge elettorale, da una modifica dei regolamenti parlamentari e via dicendo.
Ci sono degli equilibri istituzionali che verrebbero sconvolti. Ad esempio le elezione del PdR in cui avrebbero molto più peso i delegati regionali visto che il loro numero rimarrebbe invariato. Con l attuale legge elettorale poi, in alcune regione non basterebbe prendere il 10% per avere un senatore. Della composizione delle commissioni parlamentari non si sa nulla, i rappresentanti degli italiani all estero praticamente scomparirebbero.
Poi altro che anti casta, con meno seggi a disposizione verrebbero eletti molti meno indipendenti e più persone appartenenti a correnti e i mamma santissima dei vari partiti.
Insomma la solita riforma a cazzo di cane basata sulla propaganda su Facebook Made in 5S. Non risolve nulla (solo per recuperare i costi di questo referendum ci vogliono tre anni di “risparmi” della riforma), fa spendere soldi a cavolo e si basa su un populismo illogico è infondato.

Infine, consentitemelo, ma sentire Di Maio, tornato da una frugale vacanza in catamarano dire che lui è contro la casta mi ha dato la spinta decisiva.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Concordo con te, stranamente, al 90% periodico
Ma e' tanto l'odio per sta gente che votero' tafazzianamente si
Come il marito che per far dispetto alla moglie si taglia il pesce

    Online Habana

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 46994
    • Karma: 329
    • Sesso: Maschio
    • let's go Phins!!!
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #16 il: Settembre 07, 2020, 17:27:06 pm »
    me ne passa abbondantemente per il cazzo
    però ho visto chi ha votato no e con quali motivazioni e allora nel sondaggio dico si :olachupa:
    ma tanto non vado a votare normalmente figurarsi per un referendum del genere e col covid che si aggira tra di noi :look:
       


      Offline Tyrion

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 38369
      • Karma: 266
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #17 il: Settembre 07, 2020, 17:32:50 pm »
      però ho visto chi ha votato no e con quali motivazioni e allora nel sondaggio dico si :olachupa:


      la prendo ufficialmente come un'offesa personale  :look:

        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16071
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #18 il: Settembre 07, 2020, 18:24:35 pm »
        Concordo con te, stranamente, al 90% periodico
        Ma e' tanto l'odio per sta gente che votero' tafazzianamente si
        Come il marito che per far dispetto alla moglie si taglia il pesce

        Io se dovessi votare a simpatia penso confermerei il NO. Vedere Di Maio esultare mi provoca orticaria.

        P.s.
        Perché "stranamente"? Cosi tante cazzate sparo?  :boh:

          Offline DanceOfDeath

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 23035
          • Karma: 167
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #19 il: Settembre 07, 2020, 18:29:08 pm »
          me ne passa abbondantemente per il cazzo
          però ho visto chi ha votato no e con quali motivazioni e allora nel sondaggio dico si :olachupa:
          ma tanto non vado a votare normalmente figurarsi per un referendum del genere e col covid che si aggira tra di noi :look:

          Io non voto dal 2011 ma a questo avoglia se ci vado, e onostamente questa paura per il covid andando a votare non lo capisco :look:

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95653
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #20 il: Settembre 07, 2020, 19:10:52 pm »
            Le motivazioni del sì sono assolutamente ridicole e demagogiche, ma le ragioni del no sono vacue e futili. Insomma, la posizione del sì la trovo imbarazzante, ma d'altro lato quelli del no non mi hanno convinto delle loro ragioni. In sintesi: 1) evitare di esautorare ulteriormente il potere legislativo a discapito dell'esecutivo rendendo i parlamentari ancora più legati a chi li elegge negli organi di partito, la motivazione è debole perché sono eventi in atto da anni e non vedo come il no possa evitare la loro continuazione; per chiudere il cerchio sarebbe necessaria una seria riforma sull'organizzazione dei partiti o una decisa svolta in senso maggioritario con collegi uninominali; 2) saremmo il secondo paese europeo per rapporto parlamentari/popolazione, so what? Qual è il problema? 3) il sì pone tra gli obiettivi il risparmio dei costi della politica, che in realtà sarà scarso e di poco conto, e allora? :look: 4) il no riduce la rappresentanza delle regioni e delle località minori, be' in realtà è solo parzialmente vero, anzi la percentuale di rappresentanza di regioni con pochi deputati tenderà a crescere; ci sono dei casi limite con province che rischiano di non eleggere nessun rappresentante, ma stiamo discutendo come se non avessimo un sistema elettivo proporzionale; 5) non è vero che riducendo il numero dei parlamentari aumenta l'efficienza, ok ma non è vero manco il contrario; 6) la cattiva politica ha altre cause, va bene e allora? Parlami del perché dovrei votare no. :look:

              Online Habana

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 46994
              • Karma: 329
              • Sesso: Maschio
              • let's go Phins!!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #21 il: Settembre 07, 2020, 22:48:36 pm »
              la prendo ufficialmente come un'offesa personale  :look:
              scusa tyrion dovevo specificare tranne te :nono:
                 


                Online Luciano4ever

                • gagliardini
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 51823
                • Karma: -202
                • Sesso: Maschio
                • gagliardini
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #22 il: Settembre 07, 2020, 22:57:19 pm »
                io dipende da cosa vota nomercy, se vota si, voto no e viceversa
                gagliardini

                  Online NikGerace

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 50205
                  • Karma: 445
                  • Sesso: Maschio
                  • Hallo World!!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #23 il: Settembre 08, 2020, 15:28:20 pm »
                  La banalità degli argomenti con i quali cercano inutilmente di spiegare il perchè si dovrebbe votare NO mi imbarazza quasi quanto la decisione di togliere i negretti Bulgari dagli scaffali dei supermercati ...
                  FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                  AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                    Offline Nick Fury

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 66759
                    • Karma: 118
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #24 il: Settembre 08, 2020, 16:22:36 pm »
                    La banalità degli argomenti con i quali cercano inutilmente di spiegare il perchè si dovrebbe votare NO mi imbarazza quasi quanto la decisione di togliere i negretti Bulgari dagli scaffali dei supermercati ...
                    Infatti è il motivo per il quale voterò SI. Li vedo male quelli che piangono spiegando le ragioni del NO. Quindi bisogna fare il contrario.
                    "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                    Luigi De Magistris

                      Online IoAmo

                      • Degustatore di ananassi
                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 20192
                      • Karma: 460
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #25 il: Settembre 08, 2020, 16:34:52 pm »
                      NO perché populismo e populisti di questo cazzo dovete morire.

                        Offline Puck

                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 91490
                        • Karma: 515
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #26 il: Settembre 08, 2020, 16:39:20 pm »
                        Io sono per il no, mi sembra un provvedimento inefficace e non si premiano mai le "cose tanto per", ma anche a leggere le motivazioni qui è evidente che la si sta buttando sul prettamente politico, sulla valutazione del governo attuale, una vittoria del no porterebbe ad una crisi ed io una seconda ondata Covid con Salvini e Meloni al comando non la voglio affrontare, per il bene dell'Italia e dell'umanità voterò si :look:

                          Offline Nick Fury

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 66759
                          • Karma: 118
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #27 il: Settembre 08, 2020, 16:46:08 pm »
                          NO perché populismo e populisti di questo cazzo dovete morire.
                          Rofl  ma dove sta il populismo nel mandare a casa un po di ricottari. Tieni parenti la dentro?
                          "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                          Luigi De Magistris

                            Online NikGerace

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 50205
                            • Karma: 445
                            • Sesso: Maschio
                            • Hallo World!!!!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #28 il: Settembre 08, 2020, 16:51:16 pm »
                            Rofl  ma dove sta il populismo nel mandare a casa un po di ricottari. Tieni parenti la dentro?


                            Adesso è più chiaro il senso del mio post precedente  :asd: :asd:
                            FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                            AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                              Offline Nick Fury

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 66759
                              • Karma: 118
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #29 il: Settembre 08, 2020, 16:54:17 pm »

                              Adesso è più chiaro il senso del mio post precedente  :asd: :asd:
                                Ma perché, quelli del "è uno schiaffo alla demmograziaaa, non toccate i nostri rappresentanti in parlamendoo", che gli vuoi dire? Scuppulun aret a capa ra matin a ser.  Ma a chi rappresentano? Chi, cosa? A me?
                              "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                              Luigi De Magistris

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal