Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Il mio pc :look:  (Letto 10721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online LaFataTurchinaDelGhetto;

  • Degustatore di ananassi
  • Luís Vinício
  • ***
  • Post: 5548
  • Karma: 82
  • Squadra del cuore:
« il: Ottobre 21, 2020, 10:45:28 am »
Condividi
Salve :look:

Per una strana combinazione tra lavoro, vita sociale e pandemia :look: mi ritrovo con una cosarella di soldi astipata.
Erano anni che non seguivo più il mondo della tecnologia dei pc desktop, pensate che sono rimasto al Pentium D e alla ATi Radeon X1900XT (che comprai per far partire Oblivion, sempre sia lodata) :look:
Essendo sempre stato un retrogamer (e qui le cause sono molteplici... volpe che non arriva all'uva :look:, uva che da Crysis in poi ha iniziato a non convincermi più, guerre fino all'ultimo MHz o fino all'ultimo core con i possessori delle console che ci guardavano come si guardano compassionevolmente delle galline che passeggiano tranquillamente sulla loro stessa merda :look:).
Insomma, ho sempre trovato più emozionante una fan mission di Thief 2 rispetto ad un giro su Gears of War.
Certo, ne è passata di acqua sotto i ponti, eppure oggi (guarda caso :style:) sento di essermi perso parecchie emozioni :look: e voglio recuperare un pochino di tempo perduto, con un investimento totalmente a perdere (perchè lo è, eppure non possiamo farne a meno ogni tanto).

Così mi è partita la scimmia pc nuovo, ed è qualche mese che sto ricominciando ad informarmi :look:, seguono le mie considerazioni.

Alimentatore
Ho scoperto che esiste nu fatt (che forse esisteva già prima :look:), che si chiama alimentatore completamente modulare :look:, che non ha più un buco dove esce un cofano di cavi arricciati da sbrogliare nel case bestemmiando, ma ha una presa per ogni tipo di cavo.. motherboard, pciexpress n.1 ecc, che favorisce il flusso d'aria ed evita la presenza di cavi inutilizzati... Bellissimo.
Per il sistema che ho in mente potrebbe bastare un 750W, ma mi sentirei più tranquillo con un 850W, per la gioia delle mie bollette.

Case
Qui c'è poco da dire se non che, se prima l'estetica poteva apparire un vezzo da modder, oggi è come se ti venisse imposta.
Sto pensando ad un Cooler Master TD500, anche per le dimensioni: mi sono rotto di quei cusarielli dove nun ce capev mang o cazz e si surriscaldava tutto il padreterno :look:

Dissipatore CPU
Non mi fido ovviamente di quelli di serie, e vorrei prenderne uno buono. Sto pensando al Noctua NH-D15 nero ad aria, anche se potrei optare per uno ad acqua... non mi sono ancora spulciato i benchmark, ma ho il sospetto che un dissipatore ad aria buono ti viene a costare di meno a parità di prestazioni e forse dissipa pure meglio.

Scheda madre
Qui il discorso è legato alla scelta della CPU. In tutta la mia vita ho dato una cosarella di soldi alla Intel :look:, ma ho deciso di passare all'AMD Ryzen (non i Threadripper, che a mio parere servono solo ai grafici 3D che magari montano pure una Quadro, insomma quelli che col pc ci lavorano e fanno quel tipo di lavoro). Pertanto, socket AM4 e pensavo ad una Asus Rog Strix B550-F Gaming (al momento sono riuscito a trovare solo quella con Wi-Fi, del quale non me ne frega una mazza, ma pazienza). La cosa che mi dà sui nervi? Ne parlo nel prossimo paragrafo.

SSD
Dicevo, la cosa che mi fa girare gli ingranaggi :look: è che su quella scheda madre gli slot per l'hard drive M.2 sono due, ma solo uno dei due è PCIe 4, l'altro è PCIe 3, e indovinate qual è quello PCIe 4? Ovviamente quello che sta tra la CPU e la scheda video (quindi, tra il dissipatore della CPU e la scheda video). La mia domanda è: avrò sufficientemente spazio per metterci un hard disk NVMe e, nel caso, un dissipatore per quest'ultimo, senza affogare quell'area ed ammazzare il flusso d'aria? Il dissipatore custom dell'hard disk M.2 è davvero necessario o basta quello di stock della scheda madre?
Ho letto addirittura che abbattere il calore di un hard disk SSD può far andare più veloce il modulo ma mettere a repentaglio la persistenza dei dati... secondo alcuni esperti, un ssd NVMe "avrebbe bisogno" di riscaldarsi, mentre per componenti come il processore è tutta un'altra storia. Non saprei, non me ne intendo così tanto.
Pensavo ad un modulo FireCuda 520 da 2TB, ovviamente PCIe 4, che dovrebbe arrivare fino a 5 GB/s in lettura e 4,4 GB/s in scrittura...
Sono indeciso se abbinarlo ad un SSD SATA, ho paura di perdere i dati se i moduli NVMe si rivelassero delicati...

CPU
Eh. Allora.
Ho letto un po' in giro che al momento la CPU più veloce possibile per giocare rimane l'Intel Core i9-10900K. Eppure vorrei andare su un AMD Ryzen.
La serie 5000 presentata da poco mi sembra fantastica, i prezzi non sono ancora usciti ma mi sa che viene a fare una bella cosarella di soldi. Non so se mi va di spendere mille euro per una CPU. Vorrei fissare un limite a 500 euro, all'interno del quale rientrerebbe la CPU a cui sto pensando: AMD Ryzen 9 3900XT (12C/24T). Che sebbene peggiore del Ryzen 9 3950X, farebbe al caso mio per il rapporto prezzo/prestazioni (costerebbe circa 200 euro in meno rispetto al Core i9-10900K)
Ci sto ancora pensando.

Scheda Video  :pianto:
Questo è il capitolo più dolente nonchè vergognoso, ma ci arrivo.
La volontà è quella di non badare a spese ma allo stesso tempo di non dissanguarmi troppo per una cosa che potrei non sfruttare al massimo. Che me ne fotte di una scheda che supporta l'8K quando già so che al 99% non lo userò mai?
Nvidia GeForce RTX è l'obiettivo a cui aspiro.
Ora, ovviamente vorrei la serie 30 (3070, 3080 o 3090).
Escludo categoricamente la 3090, il prezzo è troppo alto.
La 3080 è fantastica ma pare che vada preso il modello giusto, in quanto alcuni produttori pare abbiano consegnato dei modelli non testati completamente in gaming. Sembra che alcune 3080 abbiano condensatori solo di tipo POSCAP e che in questo caso, oltre i 2 GHz facciano crashare l'applicazione. Soluzione? downclock di 50 Mhz, dopo che hai speso 800 euro :look:
Insomma, mi piacerebbe una GeForce RTX 3070.
Il problema è che sono introvabili (tutta la serie 30 in realtà)... sul sito di Nvidia pare che la 3070 esca tra 8 giorni :look: ma secondo me stanno già i bot pronti per acquistarle tutte in pochi minuti. Sti bastardi le prendono e poi le mettono su eBay a prezzo triplicato, ed è un vero schifo. Nessuno fa niente per impedirlo, con l'ufficio stampa di Nvidia che sornione al massimo promette un restock (che quando avverrà sarà già uscita la serie 40) e poi il resto sono cazzi nostri.
Questa cosa la trovo veramente vergognosa... Quasi ti viene voglia di mandare tutti a fare in culo e prendere una PS5, passando al nemico.
Per ora escludo le AMD, perchè vorrei il meglio del meglio, che oggi è (tristemente, se capitano ste cose) sinonimo di Nvidia (mio parere, poi se ne può discutere).

RAM
Poco da dire, se non che secondo me 32GB DDR4 di quelle buone G.Skill dovrebbero andare bene... ancora non ho pensato a quale modello, devo tenere d'occhio per bene la velocità r/w.

Tutto il resto
è noia: sistema audio 2.1 Logitech 120W schifosissimo ma che dovrebbe bastare.
Ah, un'altra cosa: le periferiche ottiche nel case pare siano scomparse da un paio d'anni, cos 'e pazz.
Pensavo ad un masterizzatore bluray della Asus esterno, magari un BW-16D1H, devo pensarci.
Per il monitor, Led sicuramente, e sicuramente 27", vorrei però una cosa che tenga bene il nero e tenga bene l'immagine, e non faccia quello schifo che se ti metti di lato nu vir cchiù nu cazz :look: Please, consigliatemi.

Per concludere... la realtà che spesso mi rifiuto di ammettere è che mi/ci piace proprio questo, scegliere i pezzi e montarli noi/io... Spendere una barca di soldi sì, ma con l'emozione della customizzazione. So già che i consolari :look: mi prenderanno per il culo all'infinito (lo hanno sempre fatto e ce lo meritiamo alla grande) :look:, però che vuoi fare. Questa è la nostra malattia, dalla quale non si guarisce, prima o poi ci ricadi come è successo a me.

Consigli? Considerazioni? Idee? :look:
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2020, 10:48:35 am da System.getTheFuck(out); »
well, well
look who's inside again
went out to look for a reason to hide again
well, well
buddy, you found it
now, come out with your hands up
we've got you surrounded

    Online Monkey Ltd

    • Il Piccolo Basco
    • Giuseppe Bruscolotti
    • *****
    • Post: 16185
    • Karma: 1343
    • Sesso: Maschio
    • PNHSEDXIVS
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Ottobre 21, 2020, 11:22:49 am »
    https://pcpartpicker.com

    Basta un qualunque video su YouTube per assemblarlo da solo in pochi passi. Il monitor è fondamentale eh sennò il megasuperpc vale poco se non ha dove "sfociare".
    È un passo che vorrei fare pure io comunque ma la sacca non lo permette ancora :asd:
    « Ultima modifica: Ottobre 21, 2020, 11:43:18 am da Monkey Ltd »
    .GIF addicted  

      Online Tyrion

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 38368
      • Karma: 266
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Ottobre 21, 2020, 11:31:08 am »
      Per curiosità, prezzo totale?

        Online la vile strada maestra

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 95575
        • Karma: 564
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Ottobre 21, 2020, 11:41:02 am »
        Per curiosità, prezzo totale?
        edit: sbugiardato subito :look:

        Comunque scegli prima il monitor e poi ti fai il pc.

          Online LaFataTurchinaDelGhetto;

          • Degustatore di ananassi
          • Luís Vinício
          • ***
          • Post: 5548
          • Karma: 82
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Ottobre 21, 2020, 11:41:13 am »
          Per curiosità, prezzo totale?

          secondo i miei calcoli, sempre che la scheda video esca al prezzo promesso da nVidia, poco sotto i 3500 euro
          well, well
          look who's inside again
          went out to look for a reason to hide again
          well, well
          buddy, you found it
          now, come out with your hands up
          we've got you surrounded

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95575
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Ottobre 21, 2020, 11:43:56 am »
            Le 3070 custom dovrebbero costare sui 600€-650€ comunque, a quel prezzo ci arrivi aggiungendo pure il monitor?

              Online LaFataTurchinaDelGhetto;

              • Degustatore di ananassi
              • Luís Vinício
              • ***
              • Post: 5548
              • Karma: 82
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Ottobre 21, 2020, 11:45:49 am »
              Comunque scegli prima il monitor e poi ti fai il pc.

              grande verità :look:
              aiutatemi un po' col monitor. Sto dando per scontato che 27" bastino alle mie esigenze, una risoluzione di 3840x2160 dovrebbe essere ottima, ma il prezzo lo fanno anche il tempo di risposta e la frequenza... secondo voi si nota veramente così tanto la differenza tra 5ms di risposta e 1ms in gaming?
              Per la frequenza 60Hz sono pochi, vero? Si nota?
              well, well
              look who's inside again
              went out to look for a reason to hide again
              well, well
              buddy, you found it
              now, come out with your hands up
              we've got you surrounded

                Online LaFataTurchinaDelGhetto;

                • Degustatore di ananassi
                • Luís Vinício
                • ***
                • Post: 5548
                • Karma: 82
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Ottobre 21, 2020, 11:47:42 am »
                Le 3070 custom dovrebbero costare sui 600€-650€ comunque, a quel prezzo ci arrivi aggiungendo pure il monitor?

                penso di si, pure perchè m'aggia accattà Windows 10 Pro
                Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
                well, well
                look who's inside again
                went out to look for a reason to hide again
                well, well
                buddy, you found it
                now, come out with your hands up
                we've got you surrounded

                  Online Monkey Ltd

                  • Il Piccolo Basco
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • *****
                  • Post: 16185
                  • Karma: 1343
                  • Sesso: Maschio
                  • PNHSEDXIVS
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Ottobre 21, 2020, 11:47:50 am »
                  grande verità :look:
                  aiutatemi un po' col monitor. Sto dando per scontato che 27" bastino alle mie esigenze, una risoluzione di 3840x2160 dovrebbe essere ottima, ma il prezzo lo fanno anche il tempo di risposta e la frequenza... secondo voi si nota veramente così tanto la differenza tra 5ms di risposta e 1ms in gaming?
                  Per la frequenza 60Hz sono pochi, vero? Si nota?
                  Monitor 144hz e diventerai uno di quelli che posta i meme sulla PC master race  :look:
                  .GIF addicted  

                    Online la vile strada maestra

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 95575
                    • Karma: 564
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Ottobre 21, 2020, 11:48:53 am »
                    Per il monitor il fatto che di lato non vedi un cazzo è stato risolto con gli IPS. Per il nero beh, sui monitor purtroppo gli oled stentano a decollare per il problema del burn in, su pc è assolutamente improponibile ad esempio anche se esistono dei modelli (a tuo rischio e pericolo).

                    Appunto scegli il monitor e decidi la configurazione su di esso. Anche perché se poi ti fai un 2K di 27 pollici una scheda come la 3080 sarebbe imho sprecata, a quel punto punti a giocare a fps altissimi e spendi sulla cpu.

                      Online la vile strada maestra

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 95575
                      • Karma: 564
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Ottobre 21, 2020, 11:54:12 am »
                      grande verità :look:
                      aiutatemi un po' col monitor. Sto dando per scontato che 27" bastino alle mie esigenze, una risoluzione di 3840x2160 dovrebbe essere ottima, ma il prezzo lo fanno anche il tempo di risposta e la frequenza... secondo voi si nota veramente così tanto la differenza tra 5ms di risposta e 1ms in gaming?
                      Per la frequenza 60Hz sono pochi, vero? Si nota?
                      Onestamente il 4K su un 27 pollici mi sembra davvero sprecato e sì, se ti fai una configurazione simile giocare poi a 60fps è un po' una cacatina. Oramai sono usciti pure i monitor a 360hz, anche se mi pare un poco esagerato. 5ms - 1ms lo noti solo se sei un gamer competitivo.

                      Su un 27 pollici direi 2K ed elevata frequenza. Visto che stai facendo una configurazione ultra, punta al top. :look: https://www.amazon.it/dp/B08669WZRH/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_puaKFbC74N1E1

                      Hai pensato alla possibilità di un ultrawide?

                      Online LaFataTurchinaDelGhetto;

                      • Degustatore di ananassi
                      • Luís Vinício
                      • ***
                      • Post: 5548
                      • Karma: 82
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #11 il: Ottobre 21, 2020, 11:59:42 am »
                      mamma del carmine, quel link :look: :sbav:
                      di certo a sparagnare non mi aiuti, ma mi rendo conto che con sta configurazione guardare la 100 euro è teatro :look:
                      well, well
                      look who's inside again
                      went out to look for a reason to hide again
                      well, well
                      buddy, you found it
                      now, come out with your hands up
                      we've got you surrounded

                        Online LaFataTurchinaDelGhetto;

                        • Degustatore di ananassi
                        • Luís Vinício
                        • ***
                        • Post: 5548
                        • Karma: 82
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #12 il: Ottobre 21, 2020, 12:01:21 pm »
                        well, well
                        look who's inside again
                        went out to look for a reason to hide again
                        well, well
                        buddy, you found it
                        now, come out with your hands up
                        we've got you surrounded

                          Online Dieguito

                          • #ForzaNapoliSpesso
                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 48908
                          • Karma: 759
                          • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #13 il: Ottobre 21, 2020, 12:12:53 pm »
                          Se puoi prendi qualche componente EVGA. Io avevo un alimentatore EVGA Gold che dopo tre anni si è rotto. Sono andato sul sito per cercare assistenza e non solo l'ho trovata, ma addirittura mi hanno sostituito l'alimentatore gratis et amore dei. Ho dovuto pagare solo il corriere per spedirlo in Germania, dove c'è il centro di assistenza europeo.

                          Online la vile strada maestra

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 95575
                          • Karma: 564
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #14 il: Ottobre 21, 2020, 12:23:51 pm »
                          mamma del carmine, quel link :look: :sbav:
                          di certo a sparagnare non mi aiuti, ma mi rendo conto che con sta configurazione guardare la 100 euro è teatro :look:

                          Vabbè per 300€-400€ un 27 pollici 2K 144hz si compra, devi prima porre un budget ovviamente. 3.500€ comunque sono una cifra enorme per un pc, probabilmente adatta a una 3090 (che però è una scheda per uso professionale) e per me su una configurazione con una 3070, pur volendo esagerare su tutto il resto, quella cifra non dovresti raggiungerla mai, ma proprio mai e poi mai.

                             

                            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal