Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Il progresso della tecnologia e automazione sostituirà l'essere umano?  (Letto 287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Delfino.Rossoblu

  • El Pampa Sosa
  • *
  • Post: 202
  • Karma: 1
  • Sesso: Maschio
  • ...Da Taranto col furgone...!
  • Squadra del cuore:
« il: Marzo 11, 2021, 07:09:24 am »
Condividi
Buongiorno a tutti! Era da un po' che non ammorbavo nessuno coi miei pipponi, e non volevo che vi disabituaste!  :asd:

Stavolta cercherò di essere piu breve del solito.  :sisi:

E' innegabile che la tecnologia abbia sostituito molti lavori prima espletati da esseri umani.

Ai caselli autostradali sono sempre piu le casse automatiche, idem nei supermercati, i bancomat ora cambiano pure gli assegni, rendendo sempre piu inutile la figura del cassiere bancario, le persone pianificano viaggi, fanno polizze assicurative, e chiedono prestiti online, rendendo sempre piu inutile la figura dei tour opertors e consulenti vari (e, dato che l'ultimo settore, dei prestiti è il mio, ed è un lavoro che porto sul c***o, dico ben venga, per la serie "muoia Sansone con tutti i Filistei"  :croce:)

Dulcis in fundo, ho letto che sono stati messi a punto anche camerieri robot e assistenti infermieri robot (che sono stati utilizzati anche nei reparti Covid). Storco un po' il naso di fronte a queste ultime figure, perche secondo me, in certi ambienti a molte persone piacerebbe, ancora per lungo tempo, interagire con esseri umani (un buon maitre che ti illustra un piatto, un bravo infermiere che si prende cura di te).

Leggevo, pur essendo profano in materia informatica, che ci sono programmi che sono in grado di programmare, per ora siamo in uno stato abbastanza embrionale, ma in un futuro a medio-lungo termine chissà... :look:

Voi che ne pensate? ci aspetta un futuro alla MAtrix o "Intelligenza Artificiale" di Spielberg?

Io sarò conservatore, ma resto abbastanza scettico sui "vantaggi" in termini lavorativi.....Mi viene da sorridere quando sento dire "anche se alcuni lavori moriranno , se ne creeranno altri". Uno che ha 40 o 50 anni, e ha sempre fatto l'autista, il cassiere o il cameriere, che fa, si mette  a fare un master in "digital marketing"?

Spero di essere gia schiattato prima di arrivare all'epoca in cui, se mi devo chiavare una, mi devo prima interrogare se sia una umana o un robot  :stralol:

Buona giornata a tutti!
« Ultima modifica: Marzo 11, 2021, 07:18:08 am da Delfino.Rossoblu »
3 so le città chiù bell d'u munn.... Budapèst, Bucarèst, e Tard nuestr!

    Online Alex da BA16RI

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 13364
    • Karma: 14
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Marzo 11, 2021, 08:10:33 am »
    In Italia no. Dato che siamo i più sottopagati al mondo

       

      SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal