Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Luciano Spalletti [Allenatore del terzo]  (Letto 610906 volte)

Granchetiello e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Max-30

  • Bruno Pesaola
  • **
  • Post: 2314
  • Karma: 31
  • Squadra del cuore:
« Risposta #8580 il: Maggio 21, 2022, 20:32:24 pm »
Leggo di difesa a 3 e mi viene il latte alle ginocchia.
Difendere a 3 ti toglie possesso palla e porti ancora di più a esasperare le verticalizzazioni. Io me lo ricordo bene come "giocavamo" con Mazzarri, bunker con 8 uomini e gli altri tre che dovevamo trovare modo di segnare.
Sul discordo "centrocampo a 3 + mertens" questo è un po' da capire: con Elmas che può dare l'esterno alto in maniera meno "spinta" di una punta esterna, puoi fare così:

Fabian Ruiz/Zielinski - Lobotka - Anguissa - Elmas
Zielinski/Fabian Ruiz - Demme - XXX (Arslani???) - Gaetano

Mertens - Osimhen
Lozano o Politano - Petagna o giovane prima punta

Copri l'ampiezza con giocatori che sanno fare tutti le due fasi, vendi Politano (o Lozano), Ounas ed eventualmente sostituisciuno tra zielinski e fabian con un prospetto da far maturare.  :boh:
Non sono un grande fan della difesa a tre, però non sono d'accordo sul discorso del possesso palla. Dipende da chi metti in campo e da come la imposti. Se i gambetti della difesa sono giocatori dotati tecnicamente hai pure più facilità in fase di costruzione (Bastoni all'Inter é un esempio)

Non a caso, molte squadre che fanno possesso intensivo, pure giocando a 4, usano la salida lavolpiana e in fase di primo possesso hanno una difesa a tre con il regista centrale.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


    Online kta

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 35927
    • Karma: 54
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #8581 il: Maggio 21, 2022, 23:24:15 pm »
    Non sono un grande fan della difesa a tre, però non sono d'accordo sul discorso del possesso palla. Dipende da chi metti in campo e da come la imposti. Se i gambetti della difesa sono giocatori dotati tecnicamente hai pure più facilità in fase di costruzione (Bastoni all'Inter é un esempio)

    Non a caso, molte squadre che fanno possesso intensivo, pure giocando a 4, usano la salida lavolpiana e in fase di primo possesso hanno una difesa a tre con il regista centrale.

    Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


    Dipende soprattutto dagli esterni del centrocampo, secondo me. Se sono terzini è ovvio che sarà bassissima, se sono delle ali con discrete propensioni offensive o con possibilità di rinculare in mezzo cambia poco. Non sono un amante della difesa a 3 proprio perché dipende troppo da alcuni uomini che devono essere veramente polivalenti, ma in Germania si fa in un modo, qui in un altro....

      Online Kane Connor

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13347
      • Karma: 33
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #8582 il: Maggio 22, 2022, 00:19:02 am »
      Non sono un grande fan della difesa a tre, però non sono d'accordo sul discorso del possesso palla. Dipende da chi metti in campo e da come la imposti. Se i gambetti della difesa sono giocatori dotati tecnicamente hai pure più facilità in fase di costruzione (Bastoni all'Inter é un esempio)

      Non a caso, molte squadre che fanno possesso intensivo, pure giocando a 4, usano la salida lavolpiana e in fase di primo possesso hanno una difesa a tre con il regista centrale.

      Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

      L'Inter ha un meccanismo di difesa a tre abbastanza peculiare, ma si basa essenzialmente sulla presenza di un "tuttocampista" di fascia (Dunfries, prima c'era Hakimi, in misura minore Darmian) e da un'ala esterna adattata (Perisic). Questo ti permette di fare le due transizioni senza avere giocatori poco idonei in fase di costruzione, oppure poco adatti alla fase di non possesso. Nel Napoli questa cosa la potrebbe fare solo Di Lorenzo con una certa sicurezza di riuscita, gli altri sono tutti da vedere.
      Per me la soluzione difesa a tre è poco sensata perché
      -) abbiamo tre centrali di difesa, per farla ne servono 6
      -) bisognerebbe capire se giocatori come Elmas sono catechizzabili come esterni tutta fascia, oltre a trovarne almeno uno già pronto (e punterei dritto su Udogie)
       
      Ragazzi per una squadra che non ha vinto un cazzo kabine va benissimo. Chi volevate Higuain? :ovazione:

      È tipo come se vincessi una serata a lume di candela con scarlett Johansson. Intanto vai e ti godi il panorama pure che mi piglia a morzi in petto va bene, ma se per qualche strana coincidenza astrale succede quello che non deve succedere...diventa leggenda. Preferirei prendere 330 pali all anno da scarlett Johansson  che farmi una chiavata a sera con un cesso. Prima o poi succede e sono d'accordo con milik si vive per questi giorni.

      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

        Online Max-30

        • Bruno Pesaola
        • **
        • Post: 2314
        • Karma: 31
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #8583 il: Maggio 22, 2022, 00:41:47 am »
        No, ma sono d'accordo sul fatto che il Napoli non abbia al momento la rosa per farla. Sia numericamente sia per caratteristiche.

        Contestavo solo il concetto difesa a 3=gioco verticale e minore palleggio. Alla fine dipende da come imposti la squadra, non dai numeretti.

        Mazzarri, Conte, Gasperini e Sampaoli giocano tutti con la difesa a tre, ma praticano sport diversi.

        Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


          Online GIANPAOLO

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 26212
          • Karma: 197
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #8584 il: Maggio 22, 2022, 01:24:26 am »
          Per me è impossibile che si possa passare improvvisamente da una difesa a quattro ad una difesa a tre, più facile che possa accadere il contrario, sia per uomini da acquistare che per movimenti da provare soprattutto sugli esterni e in mezzo al campo :sisi:

          Si giocherà sicuramente con una difesa a quattro l'anno prossimo.

          Se si cambierà modulo lo si farà davanti passando da un 4231 ad un 442 o 4312. Tuttavia il cambio modulo passerà dalle cessioni.

          Per il discorso cessioni ho fatto un post qui https://forum.calcionapoli24.it/index.php/topic,28376.msg3838235.html#msg3838235
          in Discussioni & Consigli - Calciomercato Napoli [Sessione estiva 2021-2022] :look:
          FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
           
           

            Online digital

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 25795
            • Karma: 21
            « Risposta #8585 il: Maggio 22, 2022, 08:03:12 am »
            Per me è impossibile che si possa passare improvvisamente da una difesa a quattro ad una difesa a tre, più facile che possa accadere il contrario, sia per uomini da acquistare che per movimenti da provare soprattutto sugli esterni e in mezzo al campo :sisi:

            Si giocherà sicuramente con una difesa a quattro l'anno prossimo.

            Se si cambierà modulo lo si farà davanti passando da un 4231 ad un 442 o 4312. Tuttavia il cambio modulo passerà dalle cessioni.

            Per il discorso cessioni ho fatto un post qui https://forum.calcionapoli24.it/index.php/topic,28376.msg3838235.html#msg3838235
            in Discussioni & Consigli - Calciomercato Napoli [Sessione estiva 2021-2022] :look:
            se cedi kk perché non rinnova e fai cassa, rimangono in rosa 2 difensori su su 2 che hanno giocato speaso nella difesa a 3.

            Non è escluso che si possa prendere un altro idoneo alla difesa a 3.

            Con questo non dico che la si faccia come modulo base, ma spalletti spinto dalle necessità dovute ad una formazione ridotta causa infortuni quel modulo lo ha adottato alcune volte

              Offline OisselaAzzurro

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 21749
              • Karma: 84
              • Sesso: Maschio
              • JUVE MERDA!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #8586 il: Maggio 22, 2022, 12:38:00 pm »
              Minelli non hai mai capito un cazzo di pallone vieni a quotare i messaggi miei?

              Il Milan ci ha rubato il titolo, stop sono fatti.

              Intanto già avanti a La Spezia, l’anno prossimo scudetto a marzo  :love:
              1987-1990-2018-2022-2023
              Grazie ragazzi!!

              Mertens il mio Dio, Kta il mio pastore!!

                Online kta

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 35927
                • Karma: 54
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #8587 il: Maggio 22, 2022, 12:49:41 pm »

                Il Milan ci ha rubato il titolo, stop sono fatti.


                Ma perché?

                  Online LAGRANGIA

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 35312
                  • Karma: 187
                  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8588 il: Maggio 22, 2022, 12:53:46 pm »
                  Oissela ha ragione, basta andare a vedere la Klassificah Werah che aggiornavo sul topic del Leicester. Però ha anche torto.
                  "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                  "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                  "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                    Online Marchetiello™

                    • CHIARIELLIANO
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 74627
                    • Karma: 860
                    • Sesso: Maschio
                    • GENS AURELIA
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #8589 il: Maggio 22, 2022, 12:54:28 pm »
                    Io cmq preferisco sempre l'estremo ottimismo di Oissela al tafazzismo dilagante.

                    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

                    EDITION 2022
                    Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
                    EDITION 2023
                    Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                      Offline Nick Fury

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 66611
                      • Karma: 118
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #8590 il: Maggio 22, 2022, 13:09:49 pm »
                      Ma perché?
                      Perché così ha deciso   Look
                      "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                      Luigi De Magistris

                        Offline OisselaAzzurro

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 21749
                        • Karma: 84
                        • Sesso: Maschio
                        • JUVE MERDA!!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #8591 il: Maggio 22, 2022, 13:21:32 pm »
                        Roma-Napoli
                        Napoli-Verona
                        Napoli-Empoli
                        Sassuolo-Napoli
                        Napoli-Milan (soprattutto)
                        Napoli-Fiorentina

                        Partite condizionate: Inter-Napoli e Napoli-Atalanta

                        Senza sti punti rubati il Milan stava a cuccia

                        1987-1990-2018-2022-2023
                        Grazie ragazzi!!

                        Mertens il mio Dio, Kta il mio pastore!!

                          Offline OisselaAzzurro

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 21749
                          • Karma: 84
                          • Sesso: Maschio
                          • JUVE MERDA!!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #8592 il: Maggio 22, 2022, 13:22:37 pm »
                          Io cmq preferisco sempre l'estremo ottimismo di Oissela al tafazzismo dilagante.

                          Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

                          Grazie. Ciò che mi differenzia dagli altri è la coerenza e il non andare appresso al gregge.

                          1987-1990-2018-2022-2023
                          Grazie ragazzi!!

                          Mertens il mio Dio, Kta il mio pastore!!

                            Offline Nick Fury

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 66611
                            • Karma: 118
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #8593 il: Maggio 22, 2022, 13:26:04 pm »
                            Roma-Napoli
                            Napoli-Verona
                            Napoli-Empoli
                            Sassuolo-Napoli
                            Napoli-Milan (soprattutto)
                            Napoli-Fiorentina

                            Partite condizionate: Inter-Napoli e Napoli-Atalanta

                            Senza sti punti rubati il Milan stava a cuccia
                            Vedi bene ci sta qualche altra partita? Look
                            "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                            Luigi De Magistris

                              Online kta

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 35927
                              • Karma: 54
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #8594 il: Maggio 22, 2022, 13:29:32 pm »
                              Roma-Napoli
                              Napoli-Verona
                              Napoli-Empoli
                              Sassuolo-Napoli
                              Napoli-Milan (soprattutto)
                              Napoli-Fiorentina

                              Partite condizionate: Inter-Napoli e Napoli-Atalanta

                              Senza sti punti rubati il Milan stava a cuccia
                              Nessuna di queste come Spezia e Udinese per loro, tra l'altro palesi ricordo solo Roma e Milan.
                              Tra l'altro tutte partite giocate una chiavica.
                              Secondo me non c'è nulla da recriminare

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal