Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: I vostri viaggi - Esperienze e consigli  (Letto 19505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 15931
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #225 il: Ottobre 20, 2021, 23:19:41 pm »


In realtà non viaggio piú da ere geologiche, l'ultima volta nel Cono Sur risale al 2010. :look:
Ho una famiglia abbastanza cosmopolita, un fratello che ha vissuto 10 anni a Buenos Aires e la cugina/migliore amica di mía moglie che é giornalista e inviata per un giornale spagnolo tra Colombia e Brasile.

Enviado desde mi Redmi 7A mediante Tapatalk

Mi ricordavo questa cosa e proprio a questo mi riferivo

Negli últimi anni purtroppo uso le vacanze quasi esclusivamebte per visitare la famiglia.

Enviado desde mi Redmi 7A mediante Tapatalk

Anche io. Quando vivi fuori è inevitabile. Coi bimbi poi anche peggio perché viaggi seri non vale la pena e quando ci sono i nonni è l unico momento in cui si respira un po.
Pero ti dico che ne sto approfittando per conoscere l Italia. Devo dire che il Nord Italia è bellissimo. È stata una scoperta degli ultimi anni.

    Online CEMTURIO983

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 15931
    • Karma: 22
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #226 il: Ottobre 20, 2021, 23:28:19 pm »
    Visto che ne ho parlato in maniera abbastanza superficiale via racconto il mio viaggio in Giappone, sperando di non essere stato l' unico in quanto forum ad essere andato in terra nipponica.
    Va fatta una premessa in Giappone sono andato prevalentemente per allenamento.
    Ci sono stato 10 giorni tra l' altro beccando in pieno la  golden week.
    Andando con il gruppo con cui mi alleno spesso e volentieri, non ho incontrato grossi problemi ambientali, visto che fino al Covid erano persone che ogni anno da vent'anni si recavano in Giappone (ovviamente alla prossima credo tornerò).
    Allenamenti a parte che sinceramente credo possano interessare relativamente (anche se in effetti ha il suo fascino allenarsi nelle arti marziali, interagendo con maestri giapponesi, e persone che vengono da tutto il mondo, poi il Budokan ha il suo perché).
    Vi posso dire che come si scende dall' aereo fiumicino/Narita, il mondo che un occidentale ha presente nel proprio quotidiano,sparisce.
    Il Giappone ha la frenesia delle nazioni industrlizzate occidentali, con il rigore ed il rispetto orientale.
    Ciò si traduce nel vedere frotte di giapponesi muoversi in continuazione dalle 6 del mattino a mezzanotte (in realtà anche dopo, però è per intenderci).
    Fin qui nulla di strano o diverso da una metropoli qualsiasi, ma vi garantisco  che  è solo una delle poche parti in comune con l' occidente per esempio per  un problema personale, un giorno sbaglii treno per il ritorno all' albergo.
    Chiesi ad un tizio (posso giurare che ancora oggi non so come abbia fatto a farmi capire), il treno da prendere e la stazione dove scendere (diciamo che i kanji non sono proprio semplicissimi da leggere).
    Il tizio mi ha accompagnato fino al treno, ha chiesto all' controllore se fosse quello giusto, gli ha raccomando di farmi scendere alla fermata corretta, mi ha fatto l' inchino e porto il biglietto da visita.
     Ad un mio amico una sacerdotessa di un tempio a Kyoto mentre parlavano gli ha regalato un tantō in legno ( per chi non lo sapesse il tantō è il coltello giapponese), semplicemente perché lo aveva visto e gli aveva detto che lo usavamo in allenamento e che fosse di un legno di qualità.
    Questi sono solo aspetti della profonda diversità del mondo orientale.
    Il loro modo di vivere è effettivamente diverso, può sembrare molto più freddo e distaccato del nostro, totalmente dedito al lavoro e alla ricerca della perfezione (cose che oggettivamente in parte sono così).
    Però alla fine sono esseri umani, ed anche a loro piace divertirsi, bere, e rilassarsi (poco).
    I luoghi che ho visitato in Giappone per ovvi motivi sono stati relativamente pochi ma alcuni totalmente giapponesi, nel senso che frequentati al 95% da giapponesi, dove quando entri comunque sei un fottuto e rozzo Gaijin.
    Bellissimo il ristorantino tipo Mambo di Kiss me Licia con la vecchietta che a profusione e gran sorrisi cucinava okonomiaky,tonkatsu, e ramen alla piastra.
    Era uno di quei luoghi dove si respira vecchio Giappone,si beve ettolitri di sake e si mangia piatti enormi.
    Non ostante il paese sia oggettivamente tecnologicamente avanzato, strapieno di grattacieli futuristici e cessi multifunzione.
    Questo enorme convivenza forzata tra tradizione e ultra modernità sa molto di Italia ed è l' aspetto che mi ha fatto sentire un po' a casa.
    Passsegire per Tokyo e passare dall' Senso-Ji il tempio buddista più grande di Tokyo con le carpe Koi e i monaci, al parco di Ueno (parco strepitoso ),con i suoi Torii rossi i suoi aceri giapponesi e alberi centenari nel bel mezzo di Tokyo, per poi finire al museo naturale e della scienza , (dove oggettivamente il 3d e gli effetti visivi diventano arte), con capatina al Gundam di Odaiba e torre di Tokyo non ha probabilmente eguali al mondo.
    Come gli scorci di una struggente orientalita di Kyoto sotto una pioggia di petali di ciliegio, mentre delle ragazze con lo yukata passeggiano sui ponti in legno a tramontare del sole.
    Sono cose che probabilmente non si riescono a definire a parole.
    In generale Tokyo è una metropoli incredibile, che vive tra due mondi, Kyoto invece è fortemente legata al suo essere storicamente capitale, fregianfosi del suo passato e fregandosene della centralità di Tokyo.
    Altro posto in cui mi sono letteralmente perso (io e 2 miei amici ), è stata Kamakura dove c'è il Buddha in bronzo più grande del Giappone, ma anche vari templi sui monti vicini.
    Bhe per visitare tali templi distanti 1 km o poco più, complice il nostro istinto ci siamo ritrovati nel bel mezzo della foresta sul monte, attraverso un sentiero dissestato utilizzato dai monaci.
    Un giro di 3 ore e svariati km (partito con una domanda ad un occidentale fatta in inglese e sto tizio ci ha risposto in Romano, giuro manco i film di Vanzina), dopo aver trovato il tempio dove nel frattempo ci siamo potuti godere degli scorci meravigliosi mentre facevamo il sentiero, concludendo dopo aver pranzato ad  un combini , assistendo ad una delle scene più assurde che abbia mai visto.
    Io sono stato l' ultimo ad uscire dal supermercato i miei due amici erano 10 metri avanti a me all' improvviso vedo un ombra nera scagliarsi su di un mio amico che esclama "il mio panino" un falco (che poi scopriremo c'era addirittura un segnale di pericolo), aveva rubato il panino al mio amico, ma la cosa ancora più assurda che il falco fu allontanato da una coppia di corvi che si sono spariti il panino sotto lo sguardo affamato ed esterrefatto del mio amico (vi posso giurare che è la sacrosanta verità).
    Questo ed altro come le feste della golden week, le tipe massage fuori l' albergo, il museo per il cinquantenario di Ashita no Joe (Rocky Joe manga eccezionale), è stato il mio Giappone, come i treni in ritardo (cosa quasi impossibile a me è capitato 4 volte), ma evidentemente gigino di riferiva a questo quando diceva secondi solo al Giappone  :look:

    Bellissimo.

    Il Giappone, come detto qualche post fa, è l'unico paese orientale che mi attira. Vorrei andarci appena possibile.
    Puo sembrare assurdo ma secondo me è abbastanza piu simile all Italia di quanto possa sembrare. La storia recente (gli ultimi 100 anni) dei due paesi è molto simile e trovo che molti aspetti siano vicini.

    Anni fa lavoravo per una multinazionale statunitense che aveva una sede a Tokyo. In quegli incontri che si fanno annualmente, che tanto piaccioni agli statunitensi, team building e stronzate varie, ero riuscito a conoscere al managing director della succursale giapponese. L avevo convinto a fare un progetto con noi e ovviamente il "sacrificato" per andare li sarei stato io. Poi la cosa fu posticipata e nel frattempo lasciai l azienda quindi non se ne fece  nulla. Mi è rimasto un po il rimpianto.

      Online 'o Banc 'e Napule

      • Degustatore di ananassi
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 11274
      • Karma: 84
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #227 il: Ottobre 20, 2021, 23:47:59 pm »
      Domanda curiosa: ma voi a quanti anni avete cominciato a viaggiare? Anche se per poco per via del lavoro? E come vi siete organizzati, quanto tempo prima di viaggiare? Sono curioso forza.
      Io ho iniziato intorno ai 18 quando andavo all'università. Zaino, treni e via, ovviamente gli immancabili interail.
      Iniziando a lavorare e senza un euro in tasca andavo spesso ospite da altri neolaureati zozzosi e fuori sede come me.
      Con il tempo ho iniziato a poter spendere qualcosina in più e quindi il livello è un po' salito, ma finché non è arrivato mio figlio, nonostante l'età che avanzava, ho sempre prediletto viaggi "di movimento" senza stare fermo in un posto.
      Le vacanze so che le faccio sempre ad agosto per la sospensione feriale dei tribunali, quindi posso organizzarmi come è quando voglio a seconda di quel che voglio fare.
      Alle volte, però, riesco a tenermi una settimana libera in inverno e me ne vado last minute da qualche parte in europa.
      Attendo che mio figlio cresca abbastanza da poterlo lasciare qualche giorno dai nonni ed ho già deciso che il prossimo viaggio sarà in Islanda a vedere l'aurora boreale ed a fare il bagno nelle pozze calde, poi in Finlandia ad imparare a pescare nei laghi ghiacciati.
      10 giorni totali e passa la paura.

        Offline 91design

        • Giuseppe Bruscolotti
        • ******
        • Post: 16086
        • Karma: 431
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #228 il: Ottobre 21, 2021, 00:40:43 am »
        In Giappone vorrei andarci l'aprile prossimo covid permettendo, so due anni che ci devo andare :pianto:
        A proposito vedetevi i vlog di Maurizio Merluzzo e di Dario Moccia dei rispettivi viaggi in Giappone :look:

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22628
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #229 il: Ottobre 21, 2021, 07:12:04 am »
          Bellissimo.

          Il Giappone, come detto qualche post fa, è l'unico paese orientale che mi attira. Vorrei andarci appena possibile.
          Puo sembrare assurdo ma secondo me è abbastanza piu simile all Italia di quanto possa sembrare. La storia recente (gli ultimi 100 anni) dei due paesi è molto simile e trovo che molti aspetti siano vicini.

          Anni fa lavoravo per una multinazionale statunitense che aveva una sede a Tokyo. In quegli incontri che si fanno annualmente, che tanto piaccioni agli statunitensi, team building e stronzate varie, ero riuscito a conoscere al managing director della succursale giapponese. L avevo convinto a fare un progetto con noi e ovviamente il "sacrificato" per andare li sarei stato io. Poi la cosa fu posticipata e nel frattempo lasciai l azienda quindi non se ne fece  nulla. Mi è rimasto un po il rimpianto.

          Concordo come avvenimenti storici siamo lì
           Un passaggio bellissimo di "Si alza il vento " dove Gianni Carponi (il progettista dei vari biplani Carponi),nella fantasia di Jiro Horikoshi (Mitsubishi Zero), gli dice che l' Italia ed il Giappone siano due paesi poveri ma pieni di ingegno (magari il fatto che sia in film animato potrebbe far storcere il naso a qualcuno ma la qualità dello stesso è eccellente).
          Quindi direi che gli stessi giapponesi si siano accorti della somiglianza storica degli ultimi cent'anni con l' Italia (in realtà anche fino alla Pax Tokugawa, la loro divisione politica ed economica era non dissimile alla nostra in tutto il periodo dal 1300 al 1600).
          In effetti fà rimanere un po' male una roba del genere, però alla fine, organizzandosi bene ci si riesce a fare un bel viaggio a costi relativamente contenuti

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22628
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #230 il: Ottobre 21, 2021, 07:35:24 am »
            In Giappone vorrei andarci l'aprile prossimo covid permettendo, so due anni che ci devo andare :pianto:
            A proposito vedetevi i vlog di Maurizio Merluzzo e di Dario Moccia dei rispettivi viaggi in Giappone :look:

            Aprile è un ottimo periodo, però attenzione il nostro aprile/maggio  non è climaticamente per forza simile al nostro.
            Io sono arrivato in Giappone il 30 aprile è c'erano 28/30 gradi di giorno 18/20 la notte un clima mite caldo.
            A metà settimana successiva c'erano 8 gradi a mezzogiorno e la notte intorno ai 6, con pioggia e vento.
            Quindi diciamo che ti conviene portare qualcosa anche per tale evenienza.
            Mediamente i costi per il volo in quel periodo sono più alti, ma se ti muovi per tempo e sei fortunato come lo fui io, il biglietto lo puoi trovare andata e ritorno da Napoli con scalo a Roma per 600 euro.
            Per l' albergo ti consiglio di non pernottare a Tokyo ma nelle città a qualche decina di km di distanza.
            Tipo il mio gruppo sono anni che pernotta a Kashiwa (30 km a nord di Tokyo), i prezzi sono mediamente più bassi ovviamente di mezzi pubblici  per la capitale ne trovi a bizzeffe, in oltre sono centri dove c'è praticamente tutto (nota per chi è un tifoso con un po' di memoria storica, sé andate a Kashiwa e "parlate" con le persone tifose della squadra della città, rammentando che siete tifosi del Napoli ne saranno felici, un grande campione andò a giocare lì, chissà se vi ricordate chi fosse, io fù la prima cosa che pensai appena mi dissero che l' albergo era a Kashiwa :stralol: ).
            Per il cibo non mi preoccuperei più di tanto i prezzi non sono dissimili a quelli italiani, soprattutto se mangi giapponese.
            Una zuppiera (perché chiamarla scodella è riduttivo), di Ramen costa sui 7/8 euro.
            Il vero salasso sono i trasporti, quelli costano, ma oggettivamente sono i migliori al mondo, quindi ci si passa volentieri sopra.

            Online weizenbier

            • Degustatore di ananassi
            • Ruud Krol
            • ****
            • Post: 18754
            • Karma: 266
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #231 il: Ottobre 21, 2021, 08:59:01 am »
            Oltretutto c e il problema delle stagioni invertite. Non è che ci puoi andare ad agosto in quei posti.
            Quindi oltre alle ferie lunghe hai bisogno pure di qualcuno che te le concede verso gennaio (per poi passarti l estate al lavoro con le scuole chiuse).

            Io infatti non tornero' mai piu' in Italia per questo :look:
            Da me non c'e' questa cacata delle ferie obbligatorie ad Agosto, ho i miei 30 giorni e li gestisco come voglio. Chi ha inventato sta cosa delle ferie obbligatorie ad Agosto e' un criminale :look:
            Magari per alcuni lavori e' una soluzione conveniente mandare tutti a casa, ma credo che per la meta' dei lavori sia una stronzata evitabile. E' retaggio di un passato in cui tutti si volevano fare le ferie ad agosto in Italia, allora per non scontentare nessuno hanno detto "allora chiudiamo l'economia nazionale e facciamoci tutti le ferie ad agosto".

            Ma oggi, con la liberalizzazione dei voli a 500Euro verso gli altri capi del mondo, dovrebbero consentire alla gente di gestirsi come cazzo vuole Eppure anche quando lo spiego agli amici, gli suona come fosse irreale "eh da me ti pigli le ferie quando vuoi e poi un collega ti sostituisce quei giorni" "ehhh seeee e come lo trovo uno che mi sostituisce per una settimana???" - come quando prima del covid narravo l'esistenza di questa cosa chiamata Smart Working e mi guardavano "waaa see e come fai a farlo in Italia?! Beati voi che non lavorate"
            :look:

            E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
            'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 15931
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #232 il: Ottobre 21, 2021, 09:42:35 am »
              Io infatti non tornero' mai piu' in Italia per questo :look:
              Da me non c'e' questa cacata delle ferie obbligatorie ad Agosto, ho i miei 30 giorni e li gestisco come voglio. Chi ha inventato sta cosa delle ferie obbligatorie ad Agosto e' un criminale :look:
              Magari per alcuni lavori e' una soluzione conveniente mandare tutti a casa, ma credo che per la meta' dei lavori sia una stronzata evitabile. E' retaggio di un passato in cui tutti si volevano fare le ferie ad agosto in Italia, allora per non scontentare nessuno hanno detto "allora chiudiamo l'economia nazionale e facciamoci tutti le ferie ad agosto".

              Ma oggi, con la liberalizzazione dei voli a 500Euro verso gli altri capi del mondo, dovrebbero consentire alla gente di gestirsi come cazzo vuole Eppure anche quando lo spiego agli amici, gli suona come fosse irreale "eh da me ti pigli le ferie quando vuoi e poi un collega ti sostituisce quei giorni" "ehhh seeee e come lo trovo uno che mi sostituisce per una settimana???" - come quando prima del covid narravo l'esistenza di questa cosa chiamata Smart Working e mi guardavano "waaa see e come fai a farlo in Italia?! Beati voi che non lavorate"
              :look:

              Concordo.

              Andrebbe superata questa cosa. Con il telelavoro comunque credo che le cose cambieranno perché le persone (senza figli) si muoveranno molto di piu in periodi non standard.
              In alcuni casi è come dici tu, un retaggio del passato. Dove lavoravo prima era solo per comodita del direttore che cosi in 4 settimane si levava il pensiero.
              Dove lavoro ora un po meno (per chiudere il bilancio a 30/06 alla fine stai tutto luglio, per chiudere quello a 31/12 stai fino a meta marzo quando poi ti ritrovi con la chiusura del primo trimestre e addio fino a maggio). C e sempre una componente di "comodita" da parte dell azienda comunque che preferisce che tutti si assentino nello stesso momento.
              Poi ci sta il fattore figli che alla fine ti obbligano a prenderti le ferie a scuole chiuse. Quindi luglio o agosto.
              Io sono sempre stato per prendermi le ferie a luglio. Giornate piu lunghe, prezzi piu bassi, meno affollamento ovunque. Poi lavorare ad agosto con la citta vuota, zero traffico, zero rompicoglioni in ufficio, è bellissimo.

              Vediamo se il telelavoro fara cambiare un po le cose. Una cosa positiva della pandemia è stata proprio l accellerata decisa del telelavoro che senno sarebbe stata implementata chissa quando.

                Online thedoc62

                • Giuseppe Savoldi
                • **
                • Post: 3422
                • Karma: 16
                • Sesso: Maschio
                • rube merda che il mare la disperda
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #233 il: Ottobre 21, 2021, 10:42:40 am »
                I giapponesi sono il popolo che pratica meno sesso al mondo, le ragazze giapponesi sono abbastanza frigide ed vivono in mondi propri quindi fa tu (però ci è uscito un Chinotto da un ragazza di Genova con cui mi alleno vale?) :look:
                direi che se fatto bene un chinotto ha sempre il suo perchè/valore specifico  :asd:
                ciobberimm guagliù !!!

                  Online chughino

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22628
                  • Karma: 59
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #234 il: Ottobre 21, 2021, 10:59:52 am »
                  direi che se fatto bene un chinotto ha sempre il suo perchè/valore specifico  :asd:

                  Assolutamente, concordo :asd:

                    Offline Quentin

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 47934
                    • Karma: 1337
                    • Sesso: Maschio
                    • Nu jeans pe maglietta
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #235 il: Ottobre 21, 2021, 11:15:17 am »
                    In Giappone vorrei andarci l'aprile prossimo covid permettendo, so due anni che ci devo andare :pianto:
                    A proposito vedetevi i vlog di Maurizio Merluzzo e di Dario Moccia dei rispettivi viaggi in Giappone :look:
                    Un cinese in Giappone? Statt accort :look:


                      Online mtpgpp

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 14239
                      • Karma: 31
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #236 il: Ottobre 21, 2021, 11:31:03 am »
                      Io infatti non tornero' mai piu' in Italia per questo :look:
                      Da me non c'e' questa cacata delle ferie obbligatorie ad Agosto, ho i miei 30 giorni e li gestisco come voglio. Chi ha inventato sta cosa delle ferie obbligatorie ad Agosto e' un criminale :look:
                      Magari per alcuni lavori e' una soluzione conveniente mandare tutti a casa, ma credo che per la meta' dei lavori sia una stronzata evitabile. E' retaggio di un passato in cui tutti si volevano fare le ferie ad agosto in Italia, allora per non scontentare nessuno hanno detto "allora chiudiamo l'economia nazionale e facciamoci tutti le ferie ad agosto".

                      Ma oggi, con la liberalizzazione dei voli a 500Euro verso gli altri capi del mondo, dovrebbero consentire alla gente di gestirsi come cazzo vuole Eppure anche quando lo spiego agli amici, gli suona come fosse irreale "eh da me ti pigli le ferie quando vuoi e poi un collega ti sostituisce quei giorni" "ehhh seeee e come lo trovo uno che mi sostituisce per una settimana???" - come quando prima del covid narravo l'esistenza di questa cosa chiamata Smart Working e mi guardavano "waaa see e come fai a farlo in Italia?! Beati voi che non lavorate"
                      :look:

                      pre figlia facevo sempre le ferie fuori agosto a meno di indicazioni diverse del cliente.
                      Per chi ha i figli piccoli sono abbastanza obbligate (gli asili in italia nido sono chiusi ad agosto e anche i vari oratori feriali difficilmente ci sono ad agosto).

                      Lo smart working sarà una soluzione o per chi ha i figli grandini che si autogestiscono un po' o per chi ha un appoggio (o ferie sfasate col partner o nonni che aiutano).

                      Agosto chiuso deriva dalle fabbriche dove conveniva fermarsi completamente un mese piuttosto che lavorare i 3 estivi a scartamento ridotto.

                      In molte aziende ancora si preferisce così perchè onestamente d'estate (a meno di rompere abbastanza spesso la gente al telefono) il lavoro è molto rallentato per le assenze.

                      Per dire io mi sono traferito in svizzera a settembre, qui hanno molte meno ferie (22gg con qualche ponte in più ma poca roba e quest'anno è sfigato) ma più rispettate (scordatevi di chiamare qualcuno per un chiarimento, se una cosa la solo chi sta in ferie si stoppa tutto fino al rientro :look: ) e spalmate, bhè praticamente tutto settembre a scartamento ridotto come in piena estate da noi

                      Poi ci sono tutte quelle situazioni tipo giustizia che si preferisce chiudere dato che gestire le udienze con le ferie libere sarebbe impossibile.

                      Comunque è molto limitante, parlando con professori ad esempio mi dicevano che avere i 2 mesi di ferie estive è splendido ma al contempo ti limita, tutte quelle mete troppo calde d'estate sono impossibili (andai con un cugino cugino prov appena chiusi li scrutinii una settimana a creta ed eravamo già molto al limite come temperature per dire) e praticamente non puopi mai approfittare delle offerte da "bassa stagione" dato che neanche un we lungo fuori dai ponti comuni a tutti ci si può prendere.
                      Dall'altro sai con enorme anticipo quando avrai le ferie quindi puoi organizzartele e prenotare una vita prima.

                      A me non fecero troppe storie (ma ebbi le date esatte solo un mese prima di partire quindi pagati tutti gli spostamenti a prezzo pieno....) col mese di ferie a natale per andare in Australia (mi sposai ad agosto dove feci solo il congedo matrimoniale  poi mi sparai le ferie lunghe dell'anno lì).

                      Se uno pensa di avere questo problema ne parli col datore di lavoro perchè comunque l'anno che ci si sposa o te le liquidano o sono tante le ferie (praticamente più di due mesi) che in qualche modo "devi" fare, non è che tutti i datori di lavoro abbiano piacere a liquidarti un mese di ferie...

                        Online Arch Stanton

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15435
                        • Karma: 188
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #237 il: Ottobre 21, 2021, 12:43:58 pm »
                        restare a napoli ad agosto però è veramente la depressione profonda, fanno duemila gradi e tantissime cose stanno chiuse.

                          Online La tecnica di Meret

                          • Tifosotto da salotto
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 64600
                          • Karma: 889
                          • Sesso: Maschio
                          • gentilment, iat affancul
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #238 il: Ottobre 21, 2021, 12:54:28 pm »
                          In Giappone vorrei andarci l'aprile prossimo covid permettendo, so due anni che ci devo andare :pianto:
                          A proposito vedetevi i vlog di Maurizio Merluzzo e di Dario Moccia dei rispettivi viaggi in Giappone :look:

                          Se vuoi info chiedi pure :look:

                            Online CEMTURIO983

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 15931
                            • Karma: 22
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #239 il: Ottobre 21, 2021, 12:54:47 pm »
                            pre figlia facevo sempre le ferie fuori agosto a meno di indicazioni diverse del cliente.
                            Per chi ha i figli piccoli sono abbastanza obbligate (gli asili in italia nido sono chiusi ad agosto e anche i vari oratori feriali difficilmente ci sono ad agosto).

                            Lo smart working sarà una soluzione o per chi ha i figli grandini che si autogestiscono un po' o per chi ha un appoggio (o ferie sfasate col partner o nonni che aiutano).

                            Agosto chiuso deriva dalle fabbriche dove conveniva fermarsi completamente un mese piuttosto che lavorare i 3 estivi a scartamento ridotto.

                            In molte aziende ancora si preferisce così perchè onestamente d'estate (a meno di rompere abbastanza spesso la gente al telefono) il lavoro è molto rallentato per le assenze.

                            Per dire io mi sono traferito in svizzera a settembre, qui hanno molte meno ferie (22gg con qualche ponte in più ma poca roba e quest'anno è sfigato) ma più rispettate (scordatevi di chiamare qualcuno per un chiarimento, se una cosa la solo chi sta in ferie si stoppa tutto fino al rientro :look: ) e spalmate, bhè praticamente tutto settembre a scartamento ridotto come in piena estate da noi

                            Poi ci sono tutte quelle situazioni tipo giustizia che si preferisce chiudere dato che gestire le udienze con le ferie libere sarebbe impossibile.

                            Comunque è molto limitante, parlando con professori ad esempio mi dicevano che avere i 2 mesi di ferie estive è splendido ma al contempo ti limita, tutte quelle mete troppo calde d'estate sono impossibili (andai con un cugino cugino prov appena chiusi li scrutinii una settimana a creta ed eravamo già molto al limite come temperature per dire) e praticamente non puopi mai approfittare delle offerte da "bassa stagione" dato che neanche un we lungo fuori dai ponti comuni a tutti ci si può prendere.
                            Dall'altro sai con enorme anticipo quando avrai le ferie quindi puoi organizzartele e prenotare una vita prima.

                            A me non fecero troppe storie (ma ebbi le date esatte solo un mese prima di partire quindi pagati tutti gli spostamenti a prezzo pieno....) col mese di ferie a natale per andare in Australia (mi sposai ad agosto dove feci solo il congedo matrimoniale  poi mi sparai le ferie lunghe dell'anno lì).

                            Se uno pensa di avere questo problema ne parli col datore di lavoro perchè comunque l'anno che ci si sposa o te le liquidano o sono tante le ferie (praticamente più di due mesi) che in qualche modo "devi" fare, non è che tutti i datori di lavoro abbiano piacere a liquidarti un mese di ferie...

                            A Natale, intendendo le ferie "scolastiche", alla fine è come agosto. Si fermano parecchie cose.
                            Generalmente problemi per le ferie non ce ne sono. Il problema sono i prezzi.

                               

                              SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal